Lord of the Ring: The Confrontation

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OrcoBoja

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2004
Messaggi
364
Località
Pinerolo (TO)
Goblons
5
Cosa ne pensate del gioco per 2 persone, sopra citato?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Non che io abbia giocato tantissimi giochi per due giocatori, ma di sicuro questo per ora rimane il migliore che ho provato (giochi di miniature a parte s'intende). Strano che qui sulla Tana non ne parli nessuno; consiglio a chiunque di provarlo! Un piccolo gioiellino di strategia, immediato e velocissimo, dove la furtuna è quasi (e per QUASI intendo che può incidere davvero in rarissime circostanze, altrimenti è assente) nulla e la tensione è altissima.
Uno di quei giochi da sindrome 'Facciamo subito ancora una partita che ti faccio vedere io!!' :)
Oltretutto per essere un gioco di Knizia è stranamente 'caldo', l'ambientazione si sente.
 

OrcoBoja

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2004
Messaggi
364
Località
Pinerolo (TO)
Goblons
5
Interessante... ero in dubbio se prenderlo o meno nel prossimo ordine (che farò non appena uscira Twilight Imperium III), ma non ne parla quasi nessuno qui nella TdG... su BGG invece ha un bel voto alto, ma preferisco fare sempre un raffronto con il parere dei Goblin, per avere un'idea + completa!
Posso dire che, a meno di interventi autorevoli negativi, hai fugato ogni mio dubbio!
GRASSIE! :lol: :lol: :lol:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Beh, spero ti piaccia...! :) Comunque fammi sapere poi cosa ne pensi eh! Così discutiamo magari anche sulle strategie di gioco che nonostante i pochi pezzi a disposizione per le due fazioni non sono poche!

Comunque sì, su BGG è tra i primi 20/30 giochi più quotati in assoluto, e secondo me merita quella posizione.

[Mini-OT] Ah, tra l'altro vedo ora che sei anche tu di Torino! Per caso conosci Pippo del Centro Gioco...? :)
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Scusami Raistlin ma mi dici come fa la fortuna ad essere QUASI nulla?
Ci si muove alla cieca sul tabellone, si confrontano i valori dei personaggi, il più alto vince...così..secco...giusto in caso di parità si giocano carte...non so, tutti ne parlano benissimo, a me non ha dato alcuna sensazione...lo giocavo con un amico e ti dico...giriamo le pedine..."io ho 3, tu 2..il tuo personaggio è morto"...e avanti così..divertimento pari a zero...boh...sarà che ho letto male le regole...
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
p.s. non è polemica ma pura curiosità per sapere dove ho sbagliato..
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
freeman74":3rj0oiif ha scritto:
Scusami Raistlin ma mi dici come fa la fortuna ad essere QUASI nulla?
Ci si muove alla cieca sul tabellone, si confrontano i valori dei personaggi, il più alto vince...così..secco...giusto in caso di parità si giocano carte...non so, tutti ne parlano benissimo, a me non ha dato alcuna sensazione...lo giocavo con un amico e ti dico...giriamo le pedine..."io ho 3, tu 2..il tuo personaggio è morto"...e avanti così..divertimento pari a zero...boh...sarà che ho letto male le regole...

Eheh, quante partite ci hai giocato...? :)
Te lo chiedo perchè se mi fai una simile domanda significa che lo hai giocato pochissimo mi sa! :) O comunque hai frainteso qualcosa nel regolamento.

Innanzitutto si giocano SEMPRE le carte (non solo se il valore dei personaggi è alla pari) a meno che le abilità testuali dei personaggi non mettano fine istantaneamente al combattimento e il loro valore si somma sempre alla forza del personaggio impegnato nell'incontro; ed è proprio lì parte della strategia, poichè invece del valore numerico puoi scegliere di giocare una delle carte speciali e sai bene quali e cosa sono le 10 carte dell'avversario; oltretutto le carte utilizzate sono ben visibili ai giocatori, quindi il cerchio di carte utilizzabili va via via restringendosi e la strategia si assottiglia... E poi comunque parte della strategia è già presente nel piazzamento dei personaggi, nel movimento di questi e nel 'piano di gioco' che intendi sviluppare... Fidati che di strategia - e di tattica - ce n'è parecchia!
E' in pratica uno 'Stratego-game' a tutti gli effetti, solo con 10 pezzi a testa e con le carte in mano che si aggiungono (o intervengono) alle abilità dei personaggi, nonchè con la possibilità di avere due personaggi in ogni casella del tabellone. Il problema (che in realtà non è un problema) è che se non sai giocarci e giochi contro qualcuno che sa giocare non vincerai una partita, fidati. Ma quando sia tu che il tuo avversario sapete quello che state facendo, avete chiaro il meccanismo e conoscete bene tutti i pezzi del gioco e le carte (che sono pochissimi: 20 pezzi e 20 carte in tutto) il gioco diventa molto bello e profondo, carico di tensione e di bluff. Se inizi a giocarci contro qualcuno più bravo ti consiglio di utilizzare i cattivi (Sauron) poichè sono più semplici da utilizzare; Frodo & soci sono molto deboli se paragonati fisicamente alle creature dell'ombra però le loro abilità sono eccezionali anche se molto specifiche (ergo devi saperle utilizzare al momento giusto, altrimenti Sauron ti soverchia). Vabbè, comunque non mi dilungo su questo perchè se no vado OT...! :)
Spero che qualcuno lo provi, così potremo discutere a riguardo!

E esorto anche te Freeman a rigiocarlo dopo aver imparato bene tutte e 20 le abilità dei personaggi e le carte di gioco: vedrai che alla fine te lo comperi! :) Poi vabbè, magari non è proprio il tuo genere...
Comunque fammi sapere.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
8-O 8-O 8-O 8-O il regolamento diceva che le carte andavano giocate solo se c'era parità nei valori...ora si spiega perchè il gioco lo vedevo così inutile e non capivo come tutti facevate a lodarlo così tanto...ma porc...tanto non lo sopportavo che l'ho dato pure via!!! 8-O 8-O 8-O 8-O ....eppure sono sicuro che il regolamento diceva come ho fatto io...vabbò...grazie Raistlin, sempre gentile ed esauriente :)
 
A

Anonymous

Guest
Ma esiste in lingua Italiana??? Non è quello in cui, dalla copertina, se non erro si affrontano Gandalf ed il Balrog... vero??? Ho un po' di nebbia in testa... :)
 

OrcoBoja

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2004
Messaggi
364
Località
Pinerolo (TO)
Goblons
5
Non so se esiste già anche in lingua italiana, però in inglese dovrebbe essere giocabile senza dover essere nato a Londra! O sbaglio?

Il gioco che dici tu è un altro, quello con Gandalf e "Il Duello", quello di cui sta parlando Raistlin e "La Sfida", con Frodo sulla scatola.


PS: questa "passione" per il gioco intelligente mi ha preso da pochissimo tempo... non sono proprio di Torino, ma ci vengo spesso, e un salto al Centro Giochi di C.so Ferrucci mi piacerebbe farlo. Magari poi organizziamo anche un piccolo incontro? Tanto per conoscerci... :grin:

CIAO
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Chilavert":1ioh6sga ha scritto:
Ma esiste in lingua Italiana??? Non è quello in cui, dalla copertina, se non erro si affrontano Gandalf ed il Balrog... vero??? Ho un po' di nebbia in testa... :)

Esiste in edizione italiana da una vita! Si chiama 'Il Signore degli Anelli - La Sfida'; sulla copertina c'è Frodo con un'aria un po' spaventata con Pungolo alla mano e ci sono un paio di Nazgul. Attento a non confonderlo con 'Il Signore degli Anelli - Il Duello' che è della stessa serie (sulla copertina vi sono Gandalf e il Balrog) ma è un altro gioco - oltretutto un po' scarsetto e per nulla paragonabile a 'La Sfida'.

OrcoBoja":1ioh6sga ha scritto:
un salto al Centro Giochi di C.so Ferrucci mi piacerebbe farlo. Magari poi organizziamo anche un piccolo incontro? Tanto per conoscerci...

Ok, si può fare! Solitamente mi reco al Centro Gioco ogni lunedì, ormai è una sorta di seconda casa. Fammi sapere. :)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Io l'ho giocato solo una volta e l'ho trovato molto carino. Sicuramente lo acquisterò in un prossimo futuro.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Quello con Gandalf ed il Balrog che si affrontano si chiama "Il Signore degli Anelli - Il Duello", non ricordo se esiste in italiano, è della Kosmos/RioGrande; quello invece di cui stiamo parlando (e come ha detto Raistlin con Frodo spaventato in copertina) è in italiano e lo vende la Nexus al prezzo di circa 19.90
Se ti interessano i link per confrontarli, puoi vederli su BoardGameGeek:

Lord Of The Rings - The Duel

Lord Of The Rings - The Confrontation (in italiano, appunto, "La Sfida")
 

Luigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
236
Località
Tivoli (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Luigi
Sia "Il Signore degli Anelli - La Sfida" che "Il Signore degli Anelli - Il Duello" sono editi in italiano dalla Nexus. Il primo è un vero e proprio "must", il secondo è un gioco di carte carino, ma non un capolavoro.
Per poter giocare ad "ISdA-LS" sono necessarie le faq ufficiali scaricabili da BGG. Sono in inglese, le avevo tradotte in italiano, ma ho cancellato il file per sbaglio...
Mi è rimasta una copia cartacea, e prima o poi dovrò decidermi a riscriverla in formato elettronico!

Luigi Pasato
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
C'è parecchio testo ne La Sfida?
In germania il gioco è spesso in offerta e avrei pensato di prenderlo lì nel mio prossimo ordine, ma non vorrei trovarmi poi con qualcosa di ingiocabile.. :-?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mikimush":11zppdfq ha scritto:
C'è parecchio testo ne La Sfida?
In germania il gioco è spesso in offerta e avrei pensato di prenderlo lì nel mio prossimo ordine, ma non vorrei trovarmi poi con qualcosa di ingiocabile.. :-?


Tieni conto che ogni pedina/personaggio ha un valore numerico e un'abilità il cui testo è di una o due righe; poi ci sono le carte, ma solo 7 su 20 hanno un testo di alcune righe.
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
un consiglio per chi lo vuole acquistare, aspettate questa estate che esce l'edizione deluxe con nuova grafica e per più giocatori
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
ugoslave":1rx0928j ha scritto:
un consiglio per chi lo vuole acquistare, aspettate questa estate che esce l'edizione deluxe con nuova grafica e per più giocatori

Cavoli interessante! Dove lo hai letto...?
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Raistlin":ofb2x9m3 ha scritto:
ugoslave":ofb2x9m3 ha scritto:
un consiglio per chi lo vuole acquistare, aspettate questa estate che esce l'edizione deluxe con nuova grafica e per più giocatori

Cavoli interessante! Dove lo hai letto...?

veramente l'ho scritto, cmq se vuoi la fonte orginale eccola qui
ciao :)
 

signorotto

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
209
Località
Napoli
Sito Web
www.signorotto.org
Goblons
2
Spero qualcuno sappia rispondermi in maniera certa e inequivocabile:
Se Sauron (il cattivone) gioca Retreat (ritira il tuo personaggio lateralmente) e la Compagnia gioca Noble Sacrifice (elimina entrambi i contendenti) qual'è l'esito finale dello scontro???

Poi sulle montagne è possibile per il Witch King attaccare lateralmente? Nel regolamento è precisato che sulle montagne non è possibile muovere o ritirare lateralmente, ma il witch king ha come caratteristica testuale la possibilità di attaccare lateralmente.... quindi come si risolve la questione??

Comunque mi associo a chi dice che il gioco è molto bello, lo consiglio vivamente a tutti!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso