Longevità giochi da tavolo!

guiarne75

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
53
Località
Arezzo firenze valdarno
Sito Web
ynterlude.blogspot.com
Goblons
2
Volevo sapere da voi...,
specialmente quelli che possiedono una collezione variegata e consistente di giochi da tavolo...

Quale è secondo voi il gioco pi longevo ,
quindi quel gioco che vi lascia sempre la voglia di rigiocarlo , e mantiene sempre un livello di divertimento alto?

perchè alla fine è quello che conta
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Nella mia limitata esperienza, senza dubbio PUERTO RICO
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Il "light" più giocato è senza dubbio Carcassonne (anche se a me piace il giusto è un classico intramontabile e molto rigiocabile).

Per quanto riguarda i miei gusti, direi fra i medio-leggeri
Puerto Rico
Power Grid
Antike
Pilastri della Terra + Espansione (almeno gli artigiani addizionali)
Dominion

E, salendo di peso:
La Guerra dell'Anello
Warrior Knights
Shogun

I primi che mi vengono in mente e che gioco spesso e da tanto tempo (su una collezione di circa 200 giochi, quindi se la vedono con molti "concorrenti").
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Nella mia discreta esperienza, senza dubbio Puerto Rico.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Anche io dico Puerto Rico e aggiungo Through The Ages al quale non mi stancherei mai di giocare.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
In assoluto Magic the Gathering (gioco di carte).

Per i giochi da tavolo Cosmic Encounter.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Raistlin":25gtis8m ha scritto:
In assoluto Magic the Gathering (gioco di carte).

Quotone!!
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Agricola
Puerto Rico
Starcraft

Non hanno mai realmente "lasciato il tavolo"
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
troyes
la guerra dell'anello
britannia
puerto rico
age of empires 3
saboteur
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Space Alert su tutti, lascia sempre la voglia di provare un'altra partita per fare un punteggio più alto...ed ha tanti modi di cambiare la "difficoltà" di gioco, quindi non arriva a essere frustrante. Ma vanno giocate più partite (con lo stesso gruppo) perchè serve un periodo di "rodaggio" prima di collaborare nel modo giusto in velocità.
 

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
775
Località
Roma
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
Tra i 'leggeri' Puerto Rico sicuramente, non per una variabilità nelle strategie da adottare, ma per la profondità del gioco. Considero anche Agricola un gioco molto longevo, soprattutto per la variabilità infinita del setup iniziale (le carte) e per la variabilità dell'uscita delle azioni. E' indicativo il fatto che entrambi questi giochi siano 'espandibili' (e le espansioni sono molto belle), ma io non sento la necessità di usare le espansioni per migliorare la longevità.

Per quanto riguarda i 'pesanti' penso a Britannia e Through The Ages (soprattutto il secondo, per profondità e variabilità nell'uscita delle carte). Anche Here I Stand lo rigiocherei in continuazione, ma è fuori scala perché, essendo troppo lungo, più di 2/3 volte l'anno non lo si riesce a giocare (e quindi la voglia è sempre alta :grin: )
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
condivido con quelli che hanno detto Agricola, oltre ad essere molto avvincente (e meno difficile di quello che sembra) ogni partita è molto differente, grazie al setup e alle 300 carte sempre differenti.

tra i giochi più leggeri direi Dominion (già con un espansione le combinazioni di azioni sono un infinità!!!) ma anche 7 wonders meglio se con esp. (per dover trovare in ogni partita una differente combinazione di settori in cui vincere a seconda delle carte e meraviglie che ti ritrovi in mano)

poi ci sono gli evergreen come Perudo (puro dadi) che quando saltano fuori fanno sempre piacere!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
guiarne75":3mtm7h21 ha scritto:
quindi quel gioco che vi lascia sempre la voglia di rigiocarlo , e mantiene sempre un livello di divertimento alto?
perchè alla fine è quello che conta

Per me è Agricola. Ma in realtà non lo so perchè ho tanti giochi che ho ancora voglia di rigiocare e non so quanto a lungo resterà in piedi questa voglia.

Inoltre non sono d'accordo che sia la cosa più importante. Ogni gioco ha la sua parabola, e l'importante non è solo la durata, ma anche il divertimento procurato.
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
....tra i giochi a cui non dico mai di no sicuramente c'è puerto rico (il gioco per eccellenza che unisce profondità a semplicità alla velocità... che non è poco) ma anche agricola (sempre vario per via delle carte, con o senza espansione)...
...nel mio podio personale entra di diritto anche El Grande, il miglior gioco di maggioranze che sia mai esistito, dove davvero ogni partita è diversa dall'altra...

...potrei continuare con stone age, age of empires, funkenschlag, troyes, ticket to ride...
 
A

Anonymous

Guest
nakedape":v8qx33bo ha scritto:
guiarne75":v8qx33bo ha scritto:
quindi quel gioco che vi lascia sempre la voglia di rigiocarlo , e mantiene sempre un livello di divertimento alto?
perchè alla fine è quello che conta

Per me è Agricola. Ma in realtà non lo so perchè ho tanti giochi che ho ancora voglia di rigiocare e non so quanto a lungo resterà in piedi questa voglia.

Inoltre non sono d'accordo che sia la cosa più importante. Ogni gioco ha la sua parabola, e l'importante non è solo la durata, ma anche il divertimento procurato.


quoto!
4 partita l'anno a un giocone sono meglio di 100 a un giochino.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
Tutti!!! ... ma se proprio devo scegliere Agricola (grazie anche al numero delle carte) e Through the Ages...
Fra i wargames World in Flames 5th edition... 8)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
aledrugo1977":1hr6biyt ha scritto:
nakedape":1hr6biyt ha scritto:
guiarne75":1hr6biyt ha scritto:
quindi quel gioco che vi lascia sempre la voglia di rigiocarlo , e mantiene sempre un livello di divertimento alto?
perchè alla fine è quello che conta

Per me è Agricola. Ma in realtà non lo so perchè ho tanti giochi che ho ancora voglia di rigiocare e non so quanto a lungo resterà in piedi questa voglia.

Inoltre non sono d'accordo che sia la cosa più importante. Ogni gioco ha la sua parabola, e l'importante non è solo la durata, ma anche il divertimento procurato.


quoto!
4 partita l'anno a un giocone sono meglio di 100 a un giochino.

Condivido pienamente :grin:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
guiarne75":192f9nmu ha scritto:
perchè alla fine è quello che conta

Dissento.

La mia risposta alla tua domanda è: "i primi che ho comprato. Avevo pochi giochi e ci ho giocato un sacco (Vinci, Coloni di Catan)." Appena il numero è salito la longevità è contata sempre meno perchè a soppiantare l'uso di un gioco non è stata la noia nel rigiocarlo (di solito) ma l'arrivo di qualcosa di nuovo.
Quindi la longevità in realtà, se ti fai prendere dall'hobby del gioco da tavolo, non è poi così importante, una volta che regge una decina di partite almeno.

Il discorso longevità per quanto mi riguarda è applicabile soprattutto ai giochi da tavolo online, dove puoi trovare il tempo di fare partite a raffica. Lì si che conta, visto che puoi riuscire a farne centinaia.
In quel caso posso darti risposta "Carcassonne Hunters & Gatherers e Race For the galaxy".
In assoluto i titoli che più o giocato e che ancora non mi hanno stancato.
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Stranamente ogni volta che propongo il vecchio CITADELS nessuno si tira indietro! Lo annovererei tra quelli che dopo moltissimi anni sul mio scaffale reggono bene.
Penso che, se avete un gruppo di gioco molto variegato (ad esempio io conosco una trentina di giocatori e non so mai i gusti di chi arriva) sono i giochi "neutrali" ad essere i più longevi, quelli poco caratterizzati.


Guardando invece il tempo totale passato al tavolo, il più giocato è Through The Ages (no, non solo per la durata delle partite come diranno i maligni, ma per aver superato le 200 partite) seguito da Battlestar Galactica. Non so però se tra 10 anni saranno ancora proponibili.

ciao,
Paolo
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Agricola su tutti, decisamente il gioco a cui gioco più volentieri e - probabilmente - più spesso.

Per il resto Smallworld (di cui aspetto Realms), Race for the Galaxy e Coloni di Catan + Marinai sono tutti giochi che ho giocato tanto e che rigioco sempre volentieri.

Credo che anche Summoner Wars rientrerà presto nel sopracitato gruppo, già è tra i titoli che gioco più volentieri. :)
 
Alto Basso