Lock 'N Load: Forgotten Heroes Vietnam

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Qualcuno di voi lo conoscerà per miglior wargame storico del 2003 e per la sua impostazione alla ASL.
Proprio ieri pomeriggio, mi è arrivato il pacco da me ordinato con il gioco in oggetto e la sua relativa espansione. Un piccolo commento a caldo del contenuto e prima impressione delle regole di fanteria.
Partiamo dalla scatola: sottile e accattivante come grafica quella del gioco, un po' meno quella dell'espansione (dato che arriva in ziplock).
Il contenuto è decisamente fuori gli standard a cui sono abituato (GMT docet): in una busta simil top-secret vi sono contenuti un cd per giocare online a VLnL (lo stesso motore di VASL), i due fogli delle pedine, gli scenari, le carte dei leader, le tabelle per entrambe le fazioni e il manuale. Al di fuori della busta vi sono le mappe, i dadi e le ziplock a cui la GMT ci ha sempre abituato.
Se c'è un wargame in cui l'occhio vuole la sua parte, bhe credo che LNL li superi tutti: l'apparato grafico delle mappe e delle pedine lascia basito qualunque giocatore di wargame. Sembra che il periodo delle anonime pedine colorate sia finalmente passato. Inoltre le carte dei leaders sono plastificate quindi si può fare benissimo a meno di imbustarle. Come le carte, anche le mappe sono plastificate ed anche qui gli esagoni hanno una loro grafica ben precisa: finalmente si può distinguere una giungla da una boscaglia o dalle temibili risaie. In poche parole una goduria dal punto di vista dell'impatto grafico sotto tutti i punti di vista. Ah, le pedine rappresentano fanteria, mezzi terresti, elicotteri, pedine di segnalazione.
Da videogiocatore che sono però, ho sempre rifiutato la bella grafica a scapito della giocabilità e, per quel che riguarda i giochi da tavolo, la legge è la stessa: un gioco bello graficamente, non vuol dire che sia bello da giocare. Con questo presupposto mi sono quindi fiondato sulle regole e ho iniziato a leggerle attentamente scoprendo parecchi similitudini con il diretto "concorrente": ASL. Premetto che di ASL ho letto attentamente il regolamento e ho giocato solo due scenari dello SK#1, quindi le mie impressioni sulla "rivalità" tra i due giochi sono da prendere con le pinze. Veniamo quindi alle regole: le pedine hanno le solite caratteristiche tipiche dei giochi a livello di plotone: raggio, fire power e morale, in più LNL presenta il movimento (che su ASL è fisso a 4 MF per le unità e a 6 per i leaders). Il turno di gioco però presenta le sue novità: innanzi tutto le fasi sono 3: la fase di recupero, la fase delle operazioni (movimento, fuoco e altre amenità varie) e la fase amministrativa. La fase delle operazioni è a impulisi (mi ricorda World in Flames sta parola), quindi si ha la possibilità di aspettare di vedere come si muove il nemico e poi effettuare le proprie mosse (da qualche parte ho letto che ha molte similitudini con il gioc degli scacchi). Diciamo che il regolamento in una serata lo si apprende, considerando il fatto che al termine del manualozzo ci sono 3 esempi di gioco: fanteria, mezzi e elicotteri da trasporto (ahhhh Apocalipse Now!).
Termino qui le mie considerazioni a caldo, aggiungendo che tra gli scenari sono previste anche le missioni notturne facendo uso dei bengala.
Le aspettative sono alte e poi per 70€ ho ricevuto il gioco+l'espansione, il che mi sembra davvero un buon rapporto tra qulità e prezzo. Appena farò qualche partita vi terrò informati su come la teoria è stata applicata alla pratica.
Saty tuned! :D
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Caro Rage,

questo tuo messaggio è praticamente una recensione, e fatta pure bene! :approve:
Allora, perché non lo trasformi in recensione nell'apposita sezione del sito?
Tutti i Goblin te ne saranno eternamente grati!

Ciao,

Cippa
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Aspettavo di giocarlo e di leggere le regole sui mezzi e sugli elicotteri prima di impegnarmi in uan recensione vera e propria. Le cose a metà non mi sono mai piaciute ;)
Tempo una settimana e recensisco il tutto.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Bravo!
Bravo e coscenzioso! :clapclap:
Aspetto con impazienza la recensione!

Ciao,

Cips
 

GIOBIUAN

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Luglio 2004
Messaggi
480
Località
Casina (R.E.)
Goblons
8
Sembra molto interessante.. ;) Ma dico un'eresia da principiante se vi chiedo la presenza o meno delle traduzioni in ita??
Come dite?? Non le faranno mai?? Tuttalpiù se venderà tanto quanto risiko?? A parte gli scherzi, io ve lo chiedo chiedo.. Tentar non nuoce!! ciaooooo
 

GIOBIUAN

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Luglio 2004
Messaggi
480
Località
Casina (R.E.)
Goblons
8
Evidentemente ancora non ci sono ste traduzioni in ita.. Forse è troppo presto.. Cmq aspettero!!! CIAOO 8)
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
anche io ho comprato L&L (ma senza espansione) ... ho letto il regolamento e vista la grafica ... per ora promette benissimo ... aspetto pero' il verdetto di una prima partita ...

ciao
Liga
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Anch'io l'ho comprato, colpito soprattutto dalla componentistica e dal fatto che è tattico. Sono un fan di Ambush! Spero di giocarlo soprattutto online perchè gli avversari dalle mie parti scarseggiano.
Sono indeciso se prendere ANZAC. Per mia natura sono un collezionisra/completista, ma il prezzo è alto, 34 euro.
Inoltre su Vae Victis n.57 c'è uno scenario della seconda guerra mondiale per LNL, con tanto di counters. QUalcuno ce l'ha e mi sa dire com'è?
Vale la pena prendere anche ANZAC, soprattutto perchè semplifica le regole?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso