Localizzazioni fatte coi piedi

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Mi preme far notare le recenti pessime localizzazioni (leggi traduzioni) di giochi quali ad es. Naufragos oppure Snowdonia o Aztlan ecc.
Per intenderci parlo delle traduzioni ufficiali e non le ottime traduzioni 'amatoriali' presenti qui sulla tana!
Cari signori ma come fate le localizzazioni dei giochi... col traduttore di Google? Perchè questo è il risultato!
Regolamenti che non si capisce un'acca essendoci solo traduzioni letterali slegate dal contesto e malfatte (solo leggendo il corrispondente regolamento inglese o francese si capisce il significato), carte con traduzioni sbagliate, parziali o completamente al di fuori del contesto del gioco (vedi il 'cibo' del gioco Naufragos tradotto come 'foraggio').
Localizzare un gioco ritengo si intenda non tradurlo e basta come si è abituati a scuola (e anche male per giunta!), ma renderlo fruibile anche per i giocatori italiani.
Comprare l'edizione italiana di un gioco (e quindi pagandolo di più) non deve obbligarmi ogni volta per poterci giocare, ad avere le faq per capirne il significato della traduzione delle carte o del regolamento, o guardarmi il regolamento inglese o francese per avere lumi!
Sono molto deluso da questa superficialità e chiedo il vostro riscontro su questo problema sempre più ricorrente.

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
a proposito di Snowdonia, a proposito del regolamento, è sorto il dubbio che le materie prime (metallo, pietra, carbone) si aggiungessero a quelle già presenti sul tabellone o se dovessero raggiungere il numero stabilito in base al numero di giocatori (roba non da poco, e per nulla chiara nelle regole...) mah.

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Qualcuno ha detto Quarriors?

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
peppe76":1frt4xbc ha scritto:
a proposito di Snowdonia, a proposito del regolamento, è sorto il dubbio che le materie prime (metallo, pietra, carbone) si aggiungessero a quelle già presenti sul tabellone o se dovessero raggiungere il numero stabilito in base al numero di giocatori (roba non da poco, e per nulla chiara nelle regole...) mah.

Sì pescano senza togliere niente.

A me sinceramente non mi sembra scritto così male Snowdonia, c'è scritto tutto. Forse non scorre proprio bene e magari andava riscritto da 0 per facilitarne meglio la comprensione. Personalmente non ho avuto problemi e le regole che avevo sbagliato quando ho giocato poi, ricontrollando, ho visto erano scritte.

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Ramsey":1r6bqs9n ha scritto:
peppe76":1r6bqs9n ha scritto:

Sì pescano senza togliere niente.

A me sinceramente non mi sembra scritto così male Snowdonia, c'è scritto tutto. Forse non scorre proprio bene e magari andava riscritto da 0 per facilitarne meglio la comprensione. Personalmente non ho avuto problemi e le regole che avevo sbagliato quando ho giocato poi, ricontrollando, ho visto erano scritte.

Mi sembra strano che non ti sia accordo degli errori presenti. Ti invito a leggere il post relativo http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=60931

A

Anonymous

Guest
A memoria mia il top è in Railroads Tycoon (Eagle Games, in Italia Raven se non erro):

nel tabellone (non regolamento, TABELLONE) il marcatore dei "round" inglese fu tradotto con...rullo di tamburi...silenzio in aula... "CERCHIO"!!!

- Quanto manca?
- Uh siamo al secondo cerchio...
- Ah bene...ma chevvordì?
- Ecchenneso, tu intanto muovi!

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54

neelix

Veterano
Goblons
18
Ed il bello che alcuni venditori/distributori non mettono scaricabili questi 'fantastici' regolamenti in italiano! FATE BENE! Teneteli per voi, non vogliamo scaricabili questi regolamenti tradotti tanto per vendere a 10 euro in più solo per la scritta edizione in italiano!

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Compro solo in inglese, e mi stramaledico per SDA LCG e Warhammer Invasion presi in italiano.
Se torno indietro mi taglio una mano.

neelix

Veterano
Goblons
18
aledrugo1977":2a33m3f0 ha scritto:
A memoria mia il top è in Railroads Tycoon (Eagle Games, in Italia Raven se non erro):

nel tabellone (non regolamento, TABELLONE) il marcatore dei "round" inglese fu tradotto con...rullo di tamburi...silenzio in aula... "CERCHIO"!!!

- Quanto manca?
Ma hai dimenticato la localizzazione di Battlestar Galactica della EG?
Ancora ho gli incubi la notte! Plancia sbagliata, regolamento sbagliato , carte sbagliate.
L'unica cosa giusta la scatola!

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.453
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Mi sembra che pochi in tana comprino ancora edizioni italiane.......

A

Anonymous

Guest
cola":35s29irj ha scritto:

Nel mia caso non è assolutamente vero :grin:

Se posso compro sempre l'edizione italiana.
Ho rivenduto edizioni inglesi per prendere quelle italiane (Tipo "La Furia di Dracula").

Personalmente ci tengo che i gdt vengano tradotti e stampati in lingua italiana.
Ok, capitano gli errori, però quando posso compro nella lingua di Dante...perché è la mia lingua.

Putroppo ho dei mischioni: base in italiano e l'inevitabile espansione in inglese (Brood War, Burning Crusade, Storm of Swords...).

Ora semplicemente aspetto un po' prima di prendere il base di un gioco fintanto che non vedo tradotta l'espansione.

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
cola":1tvgl39g ha scritto:

Davvero? Scusami.. ma da quali fonti trai questa tua conclusione?

Io personalmente non mi pongo problemi di lingua.. ma se posso optare per avere un gioco in italiano o quello straniero preferisco di gran lunga quello italiano.

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.453
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Corsaro":m0q2c58a ha scritto:
cola":m0q2c58a ha scritto:

Davvero? Scusami.. ma da quali fonti trai questa tua conclusione?

Io personalmente non mi pongo problemi di lingua.. ma se posso optare per avere un gioco in italiano o quello straniero preferisco di gran lunga quello italiano.
Si vede che frequento troppo Khronos :lol:

ma anche poco fà:
LordDrachen":m0q2c58a ha scritto:
Compro solo in inglese, e mi stramaledico per SDA LCG e Warhammer Invasion presi in italiano.

Mi sembra un malumore per "tanti" utenti della tana, ma può essere che mi sbaglio.

Adesso ti giro la domanda perchè:
Corsaro":m0q2c58a ha scritto:
preferisco di gran lunga quello italiano.

Corsaro

Grande Saggio
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
perché sono italiano ed ho piacere a leggere italiano. Per come sono fatto io, la lettura dall'inglese è comunque un "passaggio" in più.

cola

Grande Goblin
z
Goblons
1.453
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Invece, ho scoperto che, per me è un ottimo allenamento per l'inglese. Oltre a divertirmi con il tedesco.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
aledrugo1977":3r1mwz4j ha scritto:
cola":3r1mwz4j ha scritto:

Nel mia caso non è assolutamente vero :grin:

Se posso compro sempre l'edizione italiana.
Ho rivenduto edizioni inglesi per prendere quelle italiane (Tipo "La Furia di Dracula").

Personalmente ci tengo che i gdt vengano tradotti e stampati in lingua italiana.
Ok, capitano gli errori, però quando posso compro nella lingua di Dante...perché è la mia lingua.

Putroppo ho dei mischioni: base in italiano e l'inevitabile espansione in inglese (Brood War, Burning Crusade, Storm of Swords...).

Ora semplicemente aspetto un po' prima di prendere il base di un gioco fintanto che non vedo tradotta l'espansione.

Quoto totalmente.

Il perchè è semplice: sono più fruibili anche da giocatori non anglofoni.
In caso di flavor o ambientazione sono più godibili (se ben tradotti) anche da me che l'inglese lo capisco abbastanza bene.

Ormai però aspetto anche io di essere sicuro che la traduzione sia degna di tale nome altrimenti inglese ed amen. E, parlando di prodotti venduti e fatti da professionisti (non amatoriali) è parecchio triste non potersi fidare a scatola chiusa della traduzione :roll:

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
aledrugo1977":2261s4ud ha scritto:

- Quanto manca?

Vogliamo parlare del tabellone della versione EG di Battlestar? :roll:

Tolarian

Veterano
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Anche io preferisco comprare in lingua italiana.

In generale non mi dispiace leggere e tenermi allenato con l'inglese, ma in alcuni giochi la lingua straniera allontana le persone meno abituate a trattare con questa lingua...una a caso: mia moglie 8-O !!!

Quindi compro in inglese o in tedesco (dato che costano solitamente meno) solo se la lingua è nel solo regolamento e non nelle carte e non è strettamente necessaria nel gioco.

cola

Grande Goblin
z
Goblons
1.453
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Infatti penso che i pro e i contro li conosciamo tutti. L'autore del topic voleva sottolineare che alcuni editori "professionisti" non sono poi tanto professionisti.

Alto Basso