Lo stato della critica

light faber

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Maggio 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Goblons
0
Mi piacerebbe confrontarmi con voi sul tema della critica al gioco da tavolo.

Stiamo osservando come l’attenzione sul mondo GdT si sia stia alzando, complice Kickstarter e i tassi di crescita eccezionali registrati nel settore. A livello di design, si può giustamente parlare di età dell’oro del gioco da tavolo: c’è quantità, qualità, varietà.

Lo stato della critica, invece, mi sembra nel complesso agli inizi. Che è normalissimo, intendiamoci. Ma visto che, da appassionato, ho la speranza che il gioco da tavolo diventi oggetto culturale con una sua dignità, questo non può accadere senza una cultura critica matura.

Vale per tutte le forme artistiche (dalla narrativa alle arti visive, dalle arti performative allo sport, ecc… ), e persone più preparate di me possono spiegarlo meglio.

Basta vedere come viene trattato criticamente un film o un videogioco, e paragonare al gioco da tavolo, per vedere l’enorme differenza.
Naturalmente qui non mi riferisco a testi come “le recensioni”, che rimangono -giustamente- superficiali sia nel caso di un film, un videogioco, un gioco da tavolo, o una partita di calcio.

Mi riferisco alla critica, cioè alle riflessioni strutturate e argomentate su un oggetto culturale, in cui ci si interroga su chi l’ha creato, come, perché, come si pone in relazione al suo genere, al suo campo artistico, al percorso dell’autore o degli autori, SE si può parlare di autorialità e in che modo, che esperienza estetica produce, quali affermazioni esprime, con cosa risuona, con cosa entra in conflitto, come dialoga con le altre opere, con il suo tempo, con qualsiasi altro ambito dell’esperienza umana… eccetera eccetera.

Il mondo dei videogiochi era a queste stesso punto un po’ di anni fa, poi il livello critico si è alzato sempre di più, complice anche l’interessamento del mondo accademico. Stessa sorte era successa decenni prima alla televisione (anche lì si parlò di Golden Age), e ancora prima al cinema, e così via fino alle pitture rupestri.

Conferendo dignità artistica a un ambito creativo, la critica ne orienta anche lo sviluppo in nuove e spesso più ambiziose direzioni.
Nel cinema, per esempio, la critica della “Politica degli Autori” negli anni ’50 ha ridefinito il concetto di paternità dell’opera attribuendo al regista un’importanza che prima non esisteva, e in questo modo ha anche cambiato l’industria. La moda hollywoodiana di affidare dei blockbuster internazionali a registi giovani e indipendenti con una visione forte, e spesso solo al secondo o terzo film, è riconducibile anche lì, per dirne una.

Se osservo il panorama critico del GdT, il livello è, appunto, primordiale e spesso amatoriale. E’ come se ogni critica di un film si riducesse a: quanto dura, genere, tecnica di ripresa, sinossi della storia, mi è piaciuto/non mi è piaciuto, fine. Spesso eseguito egregiamente e con grande competenza, ma rimane lì.

Non accuso nessuno, ripeto, è tutto molto okay.

Sui GdT leggo e vedo parecchia roba, e mi sta benissimo Tom Vasel e Will Wheaton, mi stanno benissimo gli unboxing e i tutorial e i walk-through. Però sono davvero molto affamato di contenuti più succosi. E mi sembra che non solo non ci siano, ma che non ci stiamo neanche accorgendo che non ci sono. E se c’è qualcosa là fuori, vi prego di segnalarmelo.
Perché l’industria è ancora all’inizio, ma secondo me è abbastanza matura da meritarsi una critica all’altezza.
Quindi mi chiedo: cosa manca? Come possiamo alzare il livello critico? Sono pazzo o quello che dico ha un senso?
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Siamo fratelli, dalle premesse. Muovo sulla tua stessa vision, e apprezzo che inizino a vedersi attenzioni anche sui libri specifici (uno su tutti, Walter Nuccio).

Poi devo dire una cosa un po' brutta, perché mi autocito... sei mai capitato sul mio blog Le Parti e il Tutto?

Perché proprio questa mancanza vuole (amatorialmente) colmare. Magari mi hai già letto e cerchi altro, o magari invece fa al caso tuo?

A prescindere dalla auto pubblicità quasi imbarazzante, molti articoli li ho concepiti così. Cosa andrebbe a cercare e proporre una critica seria e matura di un settore culturalmente riconosciuto?

Seguo comunque, perché io.sono solo una fra le varie voci potenzialmente interessanti, e voglio sapere cosa altro prende forma.

https://lepartiltutto.wordpress.com/201 ... -del-sito/
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.808
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.050
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi candido ad essere quel tuo qualcosa in più, cercando quando posso di tirar fuori qualcosa di nuovo dalle solite cose.
Magari sono ben lontano da ciò che ti aspetti perché amo riflettere ma non altrettanto informarmi, ma magari ti accontenti.

Mi trovi su ILSA, la rivista digitale gratuita che da 10 ormai parla di giochi da tavolo "a scatola aperta" con articoli di ogni tipo, che se ancora non conosci trovi qua http://www.ilsa-magazine.it/

Ogni tanto scrivo anche sul sito riflessioni più personali che non hanno posto sulla rivista ma che potrebbero anch'esse interessarti e che forse ti viene più comodo rintracciare dal mio profilo G+
https://plus.google.com/u/0/+FabrizioLinx

La critica colta che tu intendi comunque viaggia, mi pare, intorno ad ambienti dove girano parecchi soldi (e anche l'industria dei videogiochi ormai è un'impresa costosissima) mentre intorno al singolo gioco di interessi economici ne girano molti meno. E la cosa non credo vada a migliorare visto che la tendenza è quella a diminuire la longevità di un gioco e a favorirne casomai l'appeal e la facilità di fruizione.

Inoltre una vera critica ad un gioco da tavolo necessità di un periodo di decantazione dall'uscita dello stesso e dalla presenza di gruppi di persone riunite intorno ad un tavolo con lo stesso scopo. Potrebbe portare i suoi frutti quando ormai il mercato e l'hype che lo guida si è spostato altrove.
Ben diverso dal gustarsi un film, una serie televisiva, un piatto o un videogioco; piaceri che puoi gustarti anche da solo e sviscerare in un tempo breve e utile anche a scopo promozionale.

Su ILSA, per il suo taglio, spesso si parla di giochi usciti da parecchio... ma il dover star dietro alle novità fintantoché la gente se ne interessa a portato anche noi ad esprimerci spesso con veloci anteprime frutto di pochissime partite(che la gente scambia spesso con recensioni, fra l'altro) che non danno ai giochi l'attenzione che meriterebbero.
Noi cerchiamo di far critica insomma, anche se il campo non sembra dei più adatti ad accoglierla.
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
linx":6mqlee3y ha scritto:
Inoltre una vera critica ad un gioco da tavolo necessità di un periodo di decantazione dall'uscita dello stesso e dalla presenza di gruppi di persone riunite intorno ad un tavolo con lo stesso scopo. Potrebbe portare i suoi frutti quando ormai il mercato e l'hype che lo guida si è spostato altrove.

Scusa ma questa va proprio incorniciata! Mi fa molto rivivere le mie scelte di indirizzo, dacché per poter sviscerare e approfondire i giochi come mi piace fare, ho deciso di non gareggiare proprio nella corsa alle novità, e magari quando tutti sfoggiano The Others io facevo uscire Oh My Goods! XD
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
545
Goblons
153
Credo che la critica si evolverà insieme al suo oggetto approfonendo parametri certi che esulino dalla mera soggettività. Piuttosto, quel che trovo carente (ma forse è solo una mia distrazione) è un altro pilastro fondamentale della critica e cioè la Storia e la filologia come suo corollario, punti di riferimento fondamentali per la disciplina critica
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ale Friend":2p7yyrd9 ha scritto:
ho deciso di non gareggiare proprio nella corsa alle novità, e magari quando tutti sfoggiano The Others io facevo uscire Oh My Goods! XD

Non ho capito.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
linx":2bnkefpm ha scritto:
Mi candido ad essere quel tuo qualcosa in più, cercando quando posso di tirar fuori qualcosa di nuovo dalle solite cose.
Magari sono ben lontano da ciò che ti aspetti perché amo riflettere ma non altrettanto informarmi, ma magari ti accontenti.

La critica senza informazione è infatti altresì nota come "gusto personale". Stimabile per certi effetti, ma svolge altre funzioni.

Ad ogni modo esistono fior di ludologi (veri) in Germania, una rivista cult è Spielbox, a tal proposito. Che a fianco di novità dell'ultimo mese ripropone un po' di tutto, dal print & play, al gioco di nicchia, fino all'oscuro titolo di Sid Sackson del 1969 (giusto un filo più indietro del 2015 di Oh My Goods).
Esistono comunque anche fior di siti di game design estremamente ben informati. Oltre all'ottimo e italiano ILSA dove ci sono almeno tre firme buone...Il fatto è che ultimamente c'è un gigantesco rumore di fondo dato da decine e decine di nuovi bloggers e vloggers non esattamente informatissimi (e solo Cthulhu sa quanto mi sono edulcorato in questa litote), per cui chi entra da poco naviga in un mare di persone poco informate e pensa che dietro ci sia molto poco.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Io sono più drastico: non esiste. Difficile che esisterà.

E faccio un parallelo col mondo del fumetto: nato più di cento anni fa, conta una decina di critici al mondo, per lo più semiografi.
E penso alla critica musicale (non classica): dalla qualità ridicola, che spesso dice Delle baggianate colossali.

Per far sì che esista la critica serve il tempo, serve una tradizione, servono i soldi. I critici sono studiosi seri, che devono informarsi e studiare. Uno può fare queste cose se è pagato per farlo, non.come hobby della domenica.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
mistake89":121szz4i ha scritto:
Io sono più drastico: non esiste. Difficile che esisterà.

E faccio un parallelo col mondo del fumetto: nato più di cento anni fa, conta una decina di critici al mondo, per lo più semiografi.

Vero, ma il mondo accademico mi sembra più interessato all'arte popolare di quanto non lo fosse decenni fa.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Certamente sì. Ed è innegabile.
Ma tra l'interesse e la critica il passo è tutt'altro che breve, ahimè.

Ma ripeto, il vero discrimine credo siano i soldi. Per il resto le competenze, in taluni, non mancherebbero affatto.

Nel caso dei gdt poi credo manchi anche un po' il tempo per fare retrospettiva - sintomatico lo strillo 'capolavoro' ad un gioco uscito da poco. Soprattutto a fronte della mole davvero esagerata di uscite annuali.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Punti di vista assolutamente da considerare. Io quel che mi chiedo infatti è: NONOSTANTE tutto si può fare qualcosa? Di libero, pur non retribuito, ma comunque serio e dovizioso? Ritengo di sì. E ritengo che se più voci lo fanno con quanta più coscienza e competenza possibile (pur in piccolo rispetto a uno Spielbox o a figure professionali di fatto) comunque gli appassionati e chi ci si dedica ne traggano comunque tanta linfa vitale.

Poi forse non essendo il nostro tessuto socio economico come quello americano o tedesco certe forme non le vedremo mai se non di importazione, tuttavia la possibilità di alzare l' asticella credo sia data a tutti noi, migliorando coralmente.

Per riprendere l'ultimo punto, la strillata ci sarà sempre, come c'era in letteratura nel novecento. Là, conoscere i critici e comunque non pendere dalle labbra di nessuno. Facendosi già questo, direi che in fondo non siamo lontani da un buon inizio.
Imho
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ale Friend":35jynobl ha scritto:
Punti di vista assolutamente da considerare. Io quel che mi chiedo infatti è: NONOSTANTE tutto si può fare qualcosa? Di libero, pur non retribuito, ma comunque serio e dovizioso? Ritengo di sì.

Se sei Bruce Wayne sì.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.808
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.050
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ale Friend":slz1vbfp ha scritto:
Punti di vista assolutamente da considerare. Io quel che mi chiedo infatti è: NONOSTANTE tutto si può fare qualcosa? Di libero, pur non retribuito, ma comunque serio e dovizioso? Ritengo di sì.
Il punto sta nella domanda "perché farlo?".
Ognuno di coloro che ora scrivono lo fanno per un motivo.
Una volta che togli la motivazione "soldi" (che, ricordo, dovrebbero venire da lettori, non da editori, per la maggior parte, perché la critica generata sia veramente imparziale... e dalle donazioni a ILSA, che pure esiste da 10 anni, non sembrerebbe una strada praticabile) il motivo per scrivere rimane "passione". Se una qualche forma di passione legata porta ad una critica ludica "seria e doviziosa" tu puoi sperare di averla.

Possiamo provare ad esaminare il motivo per cui si scrive di giochi.
Se la passione esaminata è quella del gdt stesso sfocerà in una voglia di provare le cose che piacciono, non tutte come sarebbe doveroso. D'altro canto se si prova tutto come doveroso la passione per il gdt scema (perché obbligati a provare cose che non danno soddisfazione) e contemporaneamente scema la serietà, visto che non ti rimarrà abbastanza tempo per esaminare a fondo i vari giochi. Certo potresti non avere niente da fare nella vita e poter pure mantenere una serie di persone che giochino con te per provare tutto seriamente e doverosamente e tenerti come scopo della vita quella di scrivere di giochi. Come dice Nakedape, servirebbe un Batman del gdt.

Oppure uno può scrivere di giochi perché ha la passione della scrittura e trova il gdt piacevole. In questo caso scriverà seriamente dei pochi giochi che proverà e lo farà quando gli pare disinteressatamente dal fatto che ancora interessi a qualcuno sentirne parlare o meno. Ma la sua cultura ludica sarà per forza di cose limitata e non avrà reale interesse a fare ricerca per confrontare il gioco di cui sta parlando con ciò che già esiste di simili e analizzarne il suo essere in relazione a tutta una serie di fattori che sarebbe bello conoscesse.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Critica professionale e non amatoriale ai giochi da tavolo? Non so... francamente questa cosa mi mette un po' paura.

Personalmente mi sento sempre troppo distante dalle critiche ultra-professionali. Quelle critiche che ti guardano il quadro e ti esaminano per filo e per segno ogni singola pennellata del pittore e le sue emozioni e quello che voleva dire (e se voleva solo dipingere senza niente di che?). O quei sommelier che assaporano e ti dicono vita morte e miracoli del vino ma poi secondo me si perdono il gusto della convivialità e di stare insieme agli amici con un vino meno pregiato ma più abbordabile che porta allegria al gruppo per una bella serata.

E se la critica estrema diventasse così? Si va alla estrema ricerca della perfezione e dei canoni che vengono stabiliti su un gioco dimenticandosi quanto poi la differenza la fa anche la compagnia con la quale lo condividi? Ci sono giochi a mio avviso che assumono un sapore diverso in base ai compagni con cui lo giochi.

Non lo so.... a me piace la situazione attuale. Condivido i gusti ma non voglio coltivare uno spirito eccessivamente critico. Si rischia di perdere la gioia del gioco.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
mcrally":13te2zvn ha scritto:
Critica professionale e non amatoriale ai giochi da tavolo? Non so... francamente questa cosa mi mette un po' paura.

Personalmente mi sento sempre troppo distante dalle critiche ultra-professionali. Quelle critiche che ti guardano il quadro e ti esaminano per filo e per segno ogni singola pennellata del pittore e le sue emozioni e quello che voleva dire (e se voleva solo dipingere senza niente di che?). O quei sommelier che assaporano e ti dicono vita morte e miracoli del vino ma poi secondo me si perdono il gusto della convivialità e di stare insieme agli amici con un vino meno pregiato ma più abbordabile che porta allegria al gruppo per una bella serata.

E se la critica estrema diventasse così? Si va alla estrema ricerca della perfezione e dei canoni che vengono stabiliti su un gioco dimenticandosi quanto poi la differenza la fa anche la compagnia con la quale lo condividi? Ci sono giochi a mio avviso che assumono un sapore diverso in base ai compagni con cui lo giochi.

Non lo so.... a me piace la situazione attuale. Condivido i gusti ma non voglio coltivare uno spirito eccessivamente critico. Si rischia di perdere la gioia del gioco.
Scusa la franchezza, ma mi sa che la critica, vera, non l'hai mai letta (approfonditamente).

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.808
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.050
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
mcrally":n6ww7423 ha scritto:
Critica professionale e non amatoriale ai giochi da tavolo? Non so... francamente questa cosa mi mette un po' paura.

Personalmente mi sento sempre troppo distante dalle critiche ultra-professionali. Quelle critiche che ti guardano il quadro e ti esaminano per filo e per segno ogni singola pennellata del pittore e le sue emozioni e quello che voleva dire (e se voleva solo dipingere senza niente di che?). O quei sommelier che assaporano e ti dicono vita morte e miracoli del vino ma poi secondo me si perdono il gusto della convivialità e di stare insieme agli amici con un vino meno pregiato ma più abbordabile che porta allegria al gruppo per una bella serata.

E se la critica estrema diventasse così? Si va alla estrema ricerca della perfezione e dei canoni che vengono stabiliti su un gioco dimenticandosi quanto poi la differenza la fa anche la compagnia con la quale lo condividi? Ci sono giochi a mio avviso che assumono un sapore diverso in base ai compagni con cui lo giochi.

Non lo so.... a me piace la situazione attuale. Condivido i gusti ma non voglio coltivare uno spirito eccessivamente critico. Si rischia di perdere la gioia del gioco.

Certo è lecito che tu preferisca i cinepanettoni per quel gusto goliardico e triviale della compagnia... ma non ho mai visto persone del genere che si interessino alla critica cinematografica. Quindi non vedo perché modellare la critica sulle persone che si accontentano, in primo luogo.
In secondo luogo un critico è in grado di riconoscere il target al quale il prodotto è diretto e giudicarlo in quell'ambito. Sarà quindi in grado di consigliarti il gioco che più si adegua alle tue preferenze ludiche o, meglio, di scrivere in modo che tu riesca a capire se il gioco in questione può essere da te apprezzato più o meno di un'altro in commercio. Perché se selezionare non è nelle tue corde mai ti interesserai alla critica.
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
mcrally":lots1odh ha scritto:
non voglio coltivare uno spirito eccessivamente critico. Si rischia di perdere la gioia del gioco.

Secondo me dici una cosa che ha il suo perché: nel senso - la critica parruccona (parlo di atteggiamento) è senz'altro vicina a quel che dici, e incorre in quei rischi. Tuttavia i critici validi sanno analizzare e portare a galla pur dando spazio alle emozioni. Danno ad esse terreno e una cornice per poter capire meglio l'opera.

Naturalmente si dovrà trovare un equilibrio, perché la gioia del gioco porterà alcuni più giovani a strillare per un titolo che, ad un occhio veterano, fanno effetti diversi. Se io mi entusiasmo di un gioco che mi dà qualcosa di molto nuovo, magari Agzaroth ne ha meno slancio, perché ne ha viste di più.

Ma non è un male di per sé. La critica vive anche di emozioni, viste soggettive ed hype da sempre, cercando però di avere metodo e onestà intellettuale. Ben venga dunque coltivare sia il lato bambino che il lato programmatore nel valutare un gioco. Solo uno dei due non ci porterebbe a nulla.

Un aneddoto sul discorso hype. Quanto oggi noi gamer ci azzuffiamo su Scythe (bellissimo/sopravvalutato) accadeva uguale uguale all'esordio di Salvatore Quasimodo, che ottenne pure il nobel e fior di cattedre.

Fu indicato come la terza corona poetica del novecento italiano, si cercava una terza corona per forza (in modo da replicare i cicli Dante/Petrarca/Boccaccio - Carducci/Pascoli/D'Annunzio) e lui seppe commercialmente approfittare della sensibilità dell'epoca con un ermetismo pure bello, ma tutt'altro che capolavoro.

Al suo esordio poetico Montale, che era uno dei critici giudicanti, fu favorevole con riserve. Oggi la raccolta di Quasimodo non resta più impressa, e nei libri di letteratura lui non è più trattato come una terza corona, ma come un rappresentante di una corrente importante ma esaurita. In vita però veniva "spinto" come vate.

Perdonatemi l'excursus ma ho pensato subito a questo aneddoto come riprova che le persone, e il pubblico, funzionano un po' allo stesso modo sempre. E quindi "la critica altrove" non è molto differente da quel che accade fra noi in Tana o sui gruppi Facebook (appurato che qui non ci siano grossi interessi commerciali né fondi ne riconoscimenti culturali e professionali).
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
mistake89":i32eye2o ha scritto:
Scusa la franchezza, ma mi sa che la critica, vera, non l'hai mai letta (approfonditamente).

linx":i32eye2o ha scritto:
Certo è lecito che tu preferisca i cinepanettoni per quel gusto goliardico e triviale della compagnia... ma non ho mai visto persone del genere che si interessino alla critica cinematografica. Quindi non vedo perché modellare la critica sulle persone che si accontentano, in primo luogo.

Probabilmente mi sono spiegato male e non avete capito. Hai ragione @mistake89 nel dire che non ho mai letto una critica (per quanto riguarda i GdT sono un neofita) ma vedo come finiscono film, fumetti, musica, libri quando vengono stroncati dai parametri stabiliti dalla critica professionale. Vengono bocciate cose che invece si rivelano (o potevano rivelarsi) positive e promosse amenità solo perchè piacciono ai sedicenti "cultori" del genere.

Con questo, @linx, non significa che visto che non amo la critica ultra professionale allora mi accontento del cinepanettone. Non serve essere critici professionisti per bollare un cinepanettone come una goliardia del momento rispetto ad un buon film che durerà nel tempo e che ti lascia qualcosa. Il fatto che esistano i critici non significa che gli altri siano tutti degli emeriti imbecilli. Qui si parla di amatorialità o di estrema professionalità.

Ho detto solo che apprezzo la critica dell'amatore che mi scrive la sua recensione e opinione personale più del critico addetto ai lavori. Mi fido di più del giudizio di un padre di famiglia che mi dice "ho giocato a quello con mio figlio e ci siamo divertiti" piuttosto che l'analisi critica di un tecnico che guarda dettagli che a me sfuggono.
E poi scusa... le critiche e le recensioni che trovi sulla Tana o su altri siti benchè amatoriali, le disprezzi? sono critiche amatoriali di chi ama i GdT e che vuol dare il giusto posto e il giusto valore ai GdT anche se non sono "critiche professioniste"

Il vostro modo di giudicare è proprio quello che rende evidente questo fatto. "Io sono un critico e so quel che dico il resto fa schifo". Una tonnellata di persone si sforza di amare qualcosa solo perchè "lo dice la critica".

E comunque in tutti i casi va a finire che vai al cinema con l'animo del critico invece che goderti una sana serata in compagnia di amici. Io mi rifiuto di andare al cinema con coloro che mi guardano il film con i parametri del professionista e stanno sempre lì a criticare come doveva essere...

linx":i32eye2o ha scritto:
In secondo luogo un critico è in grado di riconoscere il target al quale il prodotto è diretto e giudicarlo in quell'ambito. Sarà quindi in grado di consigliarti il gioco che più si adegua alle tue preferenze ludiche o, meglio, di scrivere in modo che tu riesca a capire se il gioco in questione può essere da te apprezzato più o meno di un'altro in commercio. Perché se selezionare non è nelle tue corde mai ti interesserai alla critica.

Ben venga se qualcuno riesce a far questo che dici tu in maniera da non dettare regole, canoni e parametri di giudizio. Ma ho i miei dubbi. Mi affido alla critica amatoriale più di quella professionale anche per decidere se andare o meno a vedere un film. E di solito gli amatori ci azzeccano più dei professionisti.


Sarò un sempliciotto ai vostri occhi probabilmente ma apprezzo le cose semplici che mi distraggono e mi fanno divertire. Preferisco continuare a giocare con i GdT all'unico scopo di passare una serata in allegria e apprezzo il giudizio, fosse anche un banale "mi diverte", di chi ha una situazione come la mia, che è un comune mortale come me, e che alla fine si è divertito proprio come voglio fare io
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
545
Goblons
153
Bene, vedo che non c'è accordo sul concetto di "critica" (che pure esiste da millenni), per cui lo step "critica dei GdT" forse è prematuro :asd:
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
light faber":kr8qcebu ha scritto:
Naturalmente qui non mi riferisco a testi come “le recensioni”, che rimangono -giustamente- superficiali sia nel caso di un film, un videogioco, un gioco da tavolo, o una partita di calcio.

Mi riferisco alla critica, cioè alle riflessioni strutturate e argomentate su un oggetto culturale, in cui ci si interroga su chi l’ha creato, come, perché, come si pone in relazione al suo genere, al suo campo artistico, al percorso dell’autore o degli autori, SE si può parlare di autorialità e in che modo, che esperienza estetica produce, quali affermazioni esprime, con cosa risuona, con cosa entra in conflitto, come dialoga con le altre opere, con il suo tempo, con qualsiasi altro ambito dell’esperienza umana… eccetera eccetera.

Giusto per capire meglio di che si parla, mi spieghi la differenza tra una recensione e quello di cui parli sotto?

mcrally":kr8qcebu ha scritto:
Vengono bocciate cose che invece si rivelano (o potevano rivelarsi) positive e promosse amenità solo perchè piacciono ai sedicenti "cultori" del genere.

Un esempio di questo? Che poi la critica, sia amatoriale che professionale, non è tutta uguale quindi generalizzare non ha mai senso.
 
Alto Basso