Lo Spirito Ludico è in noi

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Lo Spirito Ludico è in noi... ma non in tutti.

Sono sempre più convinto che il grado di soddisfazione e divertimento di una partita ad un gioco non è strettamente legato al gioco stesso ma alle persone che ci giocano, anzi per restare in tema con il soggetto del topic, dipende dallo spirito ludico dei vari partecipanti.

A volte riesco a divertirmi di più con persone che mi stanno antipatiche ma che si mettono in "gioco" al 100%(quindi dal forte spirito ludico) che con amici che si annoiano già a sentire il titolo del gioco.

Avevo un'altra questione da snocciolare ma sono al lavoro... :-?

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
58
ammetto e sottoscritto...
ti diverti con chi vuol giocare e ti soddisfa chi sa giocare...

... (ma ci sono giochi che hanno uno Spirito?)....
non vorrei rinunciare a crederlo....

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Le meccaniche e le ambientazioni dei giochi permettono di dare risalto alle varie caratteristiche ludiche dei giocatori.
Ci sono giochi che esaltano la competitività, altri la cooperazione, altri la negoziazione... certo che se giochi a un gioco che esalta le capacità diplomatiche/negoziali dei giocatori e tutti sono seriosi e concentrati e non spiccicano una parola... beh, la partita potrebbe rivelarsi noiosa.
In conclusione: un buon gioco (in termini di meccaniche/ambientazione) è sicuramente importante. Buoni giocatori disposti a mettersi in gioco sono fondamentali.

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
buoneacque":3imkatil ha scritto:
A volte riesco a divertirmi di più con persone che mi stanno antipatiche ma che si mettono in "gioco" al 100%(quindi dal forte spirito ludico) che con amici che si annoiano già a sentire il titolo del gioco.

No, io non ci riesco. Se le persone con cui sto giocando mi sono antipatiche, non riesco a divertirmi, mi passa la poesia. Diventa più un batterli che giocare insieme.

Forse dico questo perchè attendo con ansia la mia serata ludica non tanto per giocare ma per riunirsi e divertirsi insieme davanti ad un gioco, bello o brutto che sia. Ma se i giocatori sono seriosi e piuttosto freddi, io preferisco andare a casa e guardarmi la TV.....che è tutto dire!

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Per me il fatto che i miei avversari si mettano in gioco al cento per cento è FONDAMENTALE..giocare "tanto per" non mi dice niente..

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Beh una partita è bella perchè tirata. Uan partita è gustosa propio perchè giocata sul filo del rasoio.. all'ultimo punto!

E con dei giocatori bravi che siano pronti a sfidarti.. a combattere per ogni tua azione e giocata!

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
si ma infatti tutto sta a come i giocatori interpretano un gioco, non per lo "spirito" che un gioco ha in se.....ho provato Royal Turf con un gruppo di giocatori occasionali e si sono divertiti come matti a mettere i bastoni tra le ruote agli altri, a strillare ai dadi il risultato da fare, ecc....le risate erano un continuo!
Stesso gioco ma giocato con gli amici di sempre...bè..tutti lì a studiare tattiche, fare calcoli...il gioco è diventato un noioso calcolo delle probabilità....quindi...tutto sta a come noi interpretiamo le cose....nei giochi come nella vita....

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Quoto l' uomo libero del 74.

Quando la competizione si fa tosta, il gioco rischia di diventare troppo serio. Certo che giocare tanto per bere, sgranocchiare patatine e raccontare barzellette, non è il massimo. Bisogna trovare una via di mezzo.

Il mio "spirito ludico" è . sostanzialmente, diretto verso un approccio goliardico del gioco, senza però cadere nel ridicolo. Nelle mie serate la tensione e la concentrazione ci sono, siamo strateghi e calcolatori ma spesso e volentieri la risata e le battute sono presenti.

Alla fine l' importante è divertirsi stando in compagnia, se ci si diverte a vincere su tutti passando una serata a farsi fumare il cervello contro giocatori tosti, allora.....benvenga!
Io mi diverto di più a giocare rilassato...non troppo però! ;)

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
buoneacque":16t7xd8c ha scritto:
Lo Spirito Ludico è in noi... ma non in tutti.

Sono sempre più convinto che il grado di soddisfazione e divertimento di una partita ad un gioco non è strettamente legato al gioco stesso ma alle persone che ci giocano, anzi per restare in tema con il soggetto del topic, dipende dallo spirito ludico dei vari partecipanti.

qunato è vero! se tutti avessereo lo spirito ludico tutti sarebbero più sportivi e più forti nella vita reale: però il modo è bello perchè è vario!

Alto Basso