Lo "Spazio" del gioco

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
bravo linx, hai detto una sacrosanta verità, avere il potere di ricomniciare e di rischire è ciò che rende bello il gioco, e vi assicuro che applicato anche alla vita normale è una cosa fantastica.
Raistlin":1ie05yjy ha scritto:
Necros":1ie05yjy ha scritto:
in fono il fine ultimo dei giochi da tavole è stare in buona compagnia e ciò comporta anche il divertimento.


Beh, questo credo fosse scontato...

certe cose è meglio tenerle sempre a mente, no? ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Necros":7t7h34li ha scritto:
avere il potere di ricomniciare e di rischiare è ciò che rende bello il gioco, e vi assicuro che applicato anche alla vita normale è una cosa fantastica.

Buona osservazione, Necros. Anche se in realtà non mi reputo la persona più giusta per discutere sull'argomento :) Non sono tanto per i rischi nella vita... ma probabilmente il discorso si rivela anche molto soggettivo. Credo dipenda tutto dal proprio passato, dato che siamo ciò che abbiamo vissuto, in fondo, e in questo caso il mio è un passato strano e le mie opinioni in merito sono inficiate da esso. Comunque capisco cosa vuoi dire; le vittorie ottenute con una buona dose di rischio, tanto nel gioco quanto nella vita (suppongo) di certo lasciano un sapore più gradevole...


Necros":7t7h34li ha scritto:
certe cose è meglio tenerle sempre a mente, no? ;)

Eheh sì, certo :)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Ho visto molti spunti interessanti ma che forse, in qualche modo andrebbero ricondotti al tema del topic. Ho visto fare una netta suddivisione tra giochi d' ambientazione e giochi astratti: forse i due modificano lo spazio in modo diverso! Forse un gioco dalle meccaniche complesse e rigide, senzaa ambientazione, impone una concentrazione maggiore che induce a negare tutto ciò che esce dallo spazio del "tavoliere"; mentre un gioco ad ambientazione forse cerca di dare un tono diverso all' ambiente circostante e dunque attiva, a questo scopo, maggiormente l' immaginazione.
Un' altra affermazione che mi è saltata all' occhio è quella della contrapposizione tra mondo ludico e vita quotidiana e soprattutto l' affermazione di Linx ( se non erro) in cui si parla di una maggior controllabilità del gioco poichè tutti rispettano le regole. Questo forse è vero solo in parte... infatti dovremmo chiederci quali sono le regole della vita prima di poterle rispettare, tanto quanto quelle di un gioco, e forse la risposta (che porti a delle regole condivise da tutti) a questa domanda è a ancora in fase di elaborazione. Ma lasciatemi dire che forse è meglio non conoscere affatto questa risposta, forse è meglio lasciare ad ognuno la facoltà di essere arbitro di se stesso ovvero lasciare ad ognuno i propri "spazi". Ecco allora che lo spazio del gioco entra prepotentemente nella vita ma vi sono tuttavia dei confini invalicabili che forse non riuscirebbe a superare neppure il giocatore più esperto. Ma quì torniamo ancora alla questione principale: quali sono questi confini e quali elementi del gioco riescono a mutarli o a spostarli?
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.801
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
50
linx":ftsqwflt ha scritto:
Amo giocare perchè credo che il gioco ha tutto ciò che MANCHI alla vita: delle regole che vengono rispettate dai giocatori, il fatto di poter giocare un'altra partita se la prima è andata male, il fatto di poter prendere delle decisioni che abbiano rilevanza sull'intero mondo di gioco e non solo sulla mia piccola nicchia di vita...

...insomma, per ritornare in topic, perchè è l'unico modo per trovarmi in un mondo che posso controllare.


molto spesso, quello che tu dici, linx, è vero....

ma potrebbe essere diversamente...
ho visto molti ragazzi, forse troppi, che credono che le regole possano essere disattese, addirittura stimiamo chi disattente le regole...
crediamo di non poter controllare con le nostre decisioni nemmeno la nostra piccola nicchia di vita.. (figurarsi il mondo intero)...
e tanto convinti di ciò.. ci lasciamo trasportare dalla vita, da tutto quello che ci circonda... senza muovere nemmeno un dito perchè le cose vadano diversamente...
così... vedo tanti che pregano perchè la vita sia diversa...
ma la loro preghiera non potrà essere ascoltata da nessun dio.. giacchè non è neppure elevata con la fede necessaria perchè possa essere esaudita...

ciascuno di noi ha in se la forza e la capacità di indirizzare (controllare) la propria vita nella direzione che più desidera...
può rispettarne le regole e stabilirne di nuove, migliori...
può persino ricominciare la sua vita... quando vuole e nel modo che vuole...
riparare i propri errori.. cancellarli (anche i più nefandi)..
e come in un bel gioco... vincere...

posso scegliere di diventare un primo ministro?
perchè no? forse che il primo ministro non è un uomo?
forse che sia un incarico iideato e sviluppato per una certa categoria di uomini fortunati?
e così posso diventare uno scienziato? un astronauta? un medico? un insegnante?

COSA e CHI me lo impedisce?...
possono provare a stabilire cosa occorre per arrivarci... e avrò già un bel lavoro da svolgere...
... se avrò delle lacune.. saprò dove indirizzare i miei sforzi...
.. se non possiedo delle caratteristiche circa un incarico.. saprò cosa inseguire e cosa ottenere...
... se mi occorreranno delle virtù.. so verso quali attegiamenti devo tendere..

insomma se coscientemente voglio vivere UNA vita... e coscientemente indirizzo i miei sforzi verso QUELLA vita...
potrò decidere da solo, cosa voglio, quando voglio, con chi voglio...
BASTA CHE NE ABBIA LA VOLONTA'... O IL CORAGGIO!!!!

... e io amo giocare perchè è semplicemente una di quelle cosa che mi spinge giù dal letto la mattina, più volentieri, per andare incontro alla vita... quella che cerco e che voglio e che costruisco...
indipendentemente dagli altri e da quello che succede intorno...

e vedi caro JUDA, quali spazi apre un gioco....
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.808
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.050
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
aringarosa":2qjal7i5 ha scritto:
ciascuno di noi ha in se la forza e la capacità di indirizzare (controllare) la propria vita nella direzione che più desidera...
può rispettarne le regole e stabilirne di nuove, migliori...
può persino ricominciare la sua vita... quando vuole e nel modo che vuole...
riparare i propri errori.. cancellarli (anche i più nefandi)..
e come in un bel gioco... vincere...

posso scegliere di diventare un primo ministro?
perchè no? forse che il primo ministro non è un uomo?
forse che sia un incarico iideato e sviluppato per una certa categoria di uomini fortunati?
e così posso diventare uno scienziato? un astronauta? un medico? un insegnante?

COSA e CHI me lo impedisce?...

I meccanismi della società.
Hai presente quanto tempo e impegno ci vuole per farsi conoscere a apprezzare da una piccola nicchia di persone?
Figuriamoci se vuoi essere eletto in posizioni che possano veramente cambiare qualcosa. Minimo devo sacrificare gli altri aspetti della mia vita e non godermi, ad esempio, la famiglia o le mie serate di gioco (ho amici in politica che vedo sempre meno). Una volta che sarò nella posizione utile per cambiare qualcosa non sarò più me stesso... (oltre ad aver contratto debiti di riconoscenza con gruppi di persone che mi avranno appoggiato in cambio di un certo tornaconto).

Tutto ciò poi non è certo sicuro neanche se ci metti tutte le tue forze.
Da buon amante delle percentuali di successo non ci scommetterei la mia vita.

Se per te il gioco è qualcosa che ti fa alzare la mattina con spirito allegro, per me è qualcosa a cui pensare per addormentarmi con pensieri leggeri (la mattina vengo aggredito da giramenti di stomaco appena penso a cosa mi aspetta).
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
aringarosa":qfiibwei ha scritto:
[...] ciascuno di noi ha in se la forza e la capacità di indirizzare (controllare) la propria vita nella direzione che più desidera...
può rispettarne le regole e stabilirne di nuove, migliori...
può persino ricominciare la sua vita... quando vuole e nel modo che vuole...
riparare i propri errori.. cancellarli (anche i più nefandi)..
e come in un bel gioco... vincere...

posso scegliere di diventare un primo ministro?
perchè no? forse che il primo ministro non è un uomo?
forse che sia un incarico iideato e sviluppato per una certa categoria di uomini fortunati?
e così posso diventare uno scienziato? un astronauta? un medico? un insegnante?

COSA e CHI me lo impedisce?...
possono provare a stabilire cosa occorre per arrivarci... e avrò già un bel lavoro da svolgere...
... se avrò delle lacune.. saprò dove indirizzare i miei sforzi...
.. se non possiedo delle caratteristiche circa un incarico.. saprò cosa inseguire e cosa ottenere...
... se mi occorreranno delle virtù.. so verso quali attegiamenti devo tendere..


Sono in parte d'accordo con te, Aringarosa, ma secondo me ci sono aspetti che comunque travalicano le nostre forze. Io credo che uno dei parametri necessari a misurare la grandezza di un uomo sia la capacità di quest'ultimo di saper riconoscere e soprattutto ammettere i propri limiti. E quindi sì, possiamo ricoprire di sicuro una bella fetta di opportunità (e con impegno variabile possiamo ridimensionare tale fetta, ingrandendola magari), abbiamo a disposizione un bel grappolo di scelte, ma non ogni possibilità è prevista per ciò che siamo a parer mio, vuoi per motivi legati al carattere, alla personalità, al cuore. E credo sia molto importante sapere riconoscersi e riconoscere cosa faccia realmente per noi o meno. Altrimenti alla resa dei conti rischiamo di trovarci a terra, vittime mietute dall'orgoglio.


aringarosa":qfiibwei ha scritto:
insomma se coscientemente voglio vivere UNA vita... e coscientemente indirizzo i miei sforzi verso QUELLA vita...
potrò decidere da solo, cosa voglio, quando voglio, con chi voglio...
BASTA CHE NE ABBIA LA VOLONTA'... O IL CORAGGIO!!!!

Su questa affermazione invece non discuto :)

Del resto 'volere è potere'...

(Rimanendo comunque entro i limiti sovraesposti)


aringarosa":qfiibwei ha scritto:
... e io amo giocare perchè è semplicemente una di quelle cosa che mi spinge giù dal letto la mattina, più volentieri, per andare incontro alla vita... quella che cerco e che voglio e che costruisco...
indipendentemente dagli altri e da quello che succede intorno...


A volte, riflettendo, penso che la vita stessa sia un immenso, bellissimo gioco.
Forse sbaglio a prenderla come tale... o forse il mio è solo un modo per affrontarla mantenendo sempre un sorriso sulle labbra... magari malinconico e incurvato verso il basso da un lato, ma sempre e comunque un sorriso...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.808
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.050
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Raistlin":82j4zrq0 ha scritto:
A volte, riflettendo, penso che la vita stessa sia un immenso, bellissimo gioco.
Forse sbaglio a prenderla come tale... o forse il mio è solo un modo per affrontarla mantenendo sempre un sorriso sulle labbra... magari malinconico e incurvato verso il basso da un lato, ma sempre e comunque un sorriso...

:strasniff: Sniff...
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Raistlin":ozgtl3m8 ha scritto:
A volte, riflettendo, penso che la vita stessa sia un immenso, bellissimo gioco.
Forse sbaglio a prenderla come tale... o forse il mio è solo un modo per affrontarla mantenendo sempre un sorriso sulle labbra... magari malinconico e incurvato verso il basso da un lato, ma sempre e comunque un sorriso...
bravo, è proprio questo che intendevo, se tu nella vita riesci a ricominciare una partita nonostante una sconfitta e giocarla nuovamente con oneroe e sportività, nella vita nessuno ti potrà mai fermare.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Sono d' accordo sul fatto che tutti i "giochi" della vita aprano nuovi spazi e tuttavia non credo davvero che questi possano essere abilmente controllati da una ferma volontà umana ( già sarebbe difficoltoso dimostrarlo per una divina...figuriamoci). "volere è potere", a mio parere è il più consolatorio dei moniti, se preso alla lettera e del resto in quale altro modo si potrebbe prendere questa breve affermazione. Tornando tuttavia alla questione del gioco da tavolo, posso sicuramente pensare che esso sia un buon esempio di scontro tra diverse volontà: motivo in più per pensare che chi vuole può... soprattutto se si vogliono cose diverse.
Detto questo non voglio tuttavia dire che il ruolo della volontà sia nullo ;)
Forse il legame tra volere e creazione (o composizione) di nuovi spazi è davvero molto forte anche se un po' più articolato del solo "volere è potere"!
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Anche per tutti i motivi che avete detto voi prima sostengo che il gioco è simile alla vita...ti puoi impegnare con tutte le forze per ottenere un risultato, per vincere, o per lo meno perdere con onore, ma ci sono sempre delle variabili nascoste che non puoi calcolare, qualcosa che appunto limita il tuo potere o ti fa prevalere sul tuo avversario. E' vero, nel gioco puoi fare più partite, la vita è invece una sola...ma a me piace considerarla un insieme di partite, in ognuna delle quali si impara qualcosa per la prossima... Spero, tuttavia, che la vita non sia un gioco di guerra, ma uno di quelli in cui ci sono molti alleati... :)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.808
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.050
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
genluvi":1cfm6ga0 ha scritto:
Spero, tuttavia, che la vita non sia un gioco di guerra, ma uno di quelli in cui ci sono molti alleati... :)

Gli alleati esistono in funzione dei nemici: senò perchè ti allei?
Certo è meglio allearsi contro un male comune come in Shadow over Camelot o nei gdr piuttosto che contro un altro giocatore che, potenzialmente, potrebbe essere un nostro amico. ;)

Date al mondo un nemico comune e lo vedrete unito :!:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
[Parentesi del MOD] Tutte le discussioni relative a Male, Bene e Relativismo Etico sono state spostate in QUESTO THREAD [Fine parentesi]
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Beh, abbiamo dunque concluso che lo spazio del gioco è puramente uno spazio mentale e soprattutto concettuale. Insomma i giocatori durante l' attività ludica sono degli alienati? Possibile che non vi sa nessuna connessione con lo spazio fisico che vada oltre il puzzillo o il tabellone? mah...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.808
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.050
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Penso che per una vera immedesimazione ci voglia perlomeno uno spazio fisicamente molto grande:
come si fa, per esempio, a rollare una decina di dadi con soddisfazione da guerrafondaio se devo sempre stare attento a non abbattere pedine o a non dover rincorrere i dadi sul pavimento? :evil:
Come faccio a immaginare il mio personaggio con addosso tutta una serie di equipaggiamenti se non ho neanche abbastanza spazio sul tavolo per stendere per bene tutte le mie belle cartine? :-?
 
Alto Basso