Lo "Spazio" del gioco

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Quando ci si raduna attorno ad un tavolo per un board game siamo davvero sicuri che quello rimanga un semplice tavolo con un semplice tabellone e delle pedine (o carte ecc...)?
In altre parole in quale spazio si muove la nostra mente ed il nostro corpo durante il gioco? Quanto uno sforzo d' immaginazione modifica anche lo spazio fisico in cui ci si muove?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Dipende 8-O nel senso che:
- se gioco di ruolo l'immaginazione sposta veramente il gioco in un altro spazio e tempo;
- se gioco ad un gioco da tavolo la componente ambientazione può spostare l'azione all'interno di un tabellone per farti viaggiare con la mente;
- giocando ad un boardgame in stile tedesco, molto spesso l'impegno maggiore è nel fare calcoli e nel definire priorità rispetto agli altri giocatori per cui si resta tutti lì con la mente e col corpo

Non so se ho centrato l'argomento.

Volendo spostare un po' il discorso credo che anche il dove si gioca conta molto: un tavolo all'aperto, una buia sala hobby che sembra una stanza di un dungeon... Nel mio caso il mio spazio da gioco è come la sala segreta di Batman. Il tavolo da gioco sembra un innoquo piccolo tavolo in mezza ad un normale salone. Poi improvvisamente prende vita, raddoppia le sue dimensioni tanto da accogliere una Guerra dell'Anello o un Conquest of the Empire. Allo stesso tempo un pensile appeso a fianco del tavolo apre le porte per permetterci di scegliere il gioco giusto all'interno di una ristretta ma molto dignitosa ludoteca. :grin:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In effetti l'immaginazione dà parecchio fastidio nel gestire una partita ad un boardgame.
Se mi lascio andare ad uno stile di gioco... "immaginativo" non riesco ad elaborare una strategia veramente compiuta e faccio una pessima partita.
L'immedesimazione con l'ambientazione del gioco per me è più forte prima della partita, quando, guidando verso la casa del mio avversario, immagino come tradurre in mosse di gioco quello che l'eroe/banchiere/mercante/generale che andrò a impersonare nella partita farebbe nella sua vita reale.

Nei gdr invece faccio fatica a convincere gli altri che è noioso andarsene in giro per il multiverso con una nave astrale guidata da un equipaggio composto solo di non-morti e che sarebbe il caso di andare a reclutare qualche bella figliola nei quartieri bassi per tenerci compagnia nelle lunghe giornate di viaggio... :cry:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
penso e immagino che in quei momenti la nostar mente si concentrata a divertirsi, a cogliere tutto ciò che il gioco ha da offrire ede adattarsi ad esso.
Ad esempio duranmte un gioco comico la nostra mente non saà molto calata nell'ambito di quel gioco(es: munchkin), invece durante le partite di D&D un minimo di serietà e necessaria perciò un'interpretazione del personaggio che viene calato in un ambiente descritto da DM è d'obbligo: è ovvio che durante le sessione ci siano dei momenti di cazzeggio, ma è un gioco appiunto per questo.
Un gioco va preso con serietà sufficiente per divertirsi.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Adoro calarmi 'nel gioco'! :)
Sarà che io vivo letteralemnte di atmosfera nella vita...
E infatti è per quello che prediligo i giochi con forte tema, come i dungeoncrawl per esempio; credo che il tema sia il fattore preponderante quando mi ritrovo in procinto di acquistare un gioco.

Poi sono d'accordo, il gioco di ruolo è ciò che porta all'estremo la fantasia in tal senso, più che non un gioco da tavolo, però riesco a fantasticare parecchio anche con i boardgames.

Mannaggia come si cambia... in passato i miei giochi preferiti erano gli astratti, pensate un po'! Già, si cambia... e meno male, forse! :)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
linx":2392jbzm ha scritto:
L'immedesimazione con l'ambientazione del gioco per me è più forte prima della partita [...]

Molto vero anche questo! Mi faccio anche io certi viaggi fantastici a volte prima di cominciare una partita... solo assaporando le potenzialità offerte dal gioco (che so... 5 mega-imperi di Twilight che stanno per scontrarsi... oppure il formarsi di uno strano party di Eroi che si armano pronti ad entrare nel Dungeon in quel di Descent... o magari solo un manipolo di disperati pronti a tradirsi in balìa di una città infestata da terribili, affamati Zombies!!! :))

Eheh, ecco che già la fantasia si mette in moto al solo pensiero e inizio a romanzare...! :)
 

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Novembre 2005
Messaggi
1.082
Località
ROMA Historic Centre
Goblons
0
anke a me tema ed ambientazione devono attirare xkè sennò non mi va di giocare ad un gioco se sa troppo di meccanico.
ma fino ad ora sti viaggi non li ho mai fatti.....
ma a che giochi giocate? :alcohol:
:rauch08: :rauch08: :rauch08:
eh eh eh
;)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Dunque durante un board game, se non ho capito male, lo spazio acquisisce i colori e le atmosfere dell' ambientazione del giocodunque subisce alcune modifiche.Ma parte la distrazione che può creare questo significa che muta la vostra percezione dello spazio circostante? Oppure semplicemente il gioco da una piccola nota di colore? Insomma fino a che punto un board game (non parlo di gdr poichè il discorso sarebbe più complesso) riesce a modificare la nostra percezione dello spazio?
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Un gioco di tavoliere modifica radicalmente la nostra percezione di spazio. Questo semplicemente per il fatto che i giocatori accettano di attribuire significati simbolici ad una realtà concreta. Per la durata della partita, se il gioco ci "prende", esiste solamente il tavoliere e le pedine, il nostro corpo perde di consistenza, l'ambiente intorno a noi sbiadisce. Muoviamo pedine, giochiamo carte e ci spostiamo sul tavoliere. semplicemente, al di là dell'ambientazione (succede anche per gli astratti), lo spazio cambia radicalmente
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
magobaol77":2ujg466w ha scritto:
Un gioco di tavoliere modifica radicalmente la nostra percezione di spazio.
giustissimo: raramente a D&D ci si mette a parlare con latinismi e volgarismi per rendere più medievale\fantasy la scena: anzi, così non sarebbe nemmeno più divertente, l'unica cosa richiestati da questo gioco per un giusto divertimento è una buona personificazione del presonaggio e quindi ciò ti spinge a comporti diversamente(?) da come ti comporteresti di solito, ma fueri le righe D&D è tutto un garn cazzeggio!
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Amo giocare perchè credo che il gioco assomigli alla vita...ha una durata, ha la fortuna dove una buona strategia può giovare...può rappresentare la guerra, il mercato...tante cose. Devo essere sincera, più che l'ambientazione mi attirano i meccanismi del gioco in se e quindi la mia mente di perde nelle possibili varianti a cui posso dare vita...strade diverse, destini diversi....come nella vita.
E poi quello che amo di più è la compagnia che mi sta attorno, tutti i personaggi che con le loro mosse si intrecciano al mio destino, con le loro risa, i loro pensieri, le loro bestemmie (il mio amico fa sempre 1 coi dadi...è la sua angoscia più grande :) )....ehhhh è davvero meraviglioso giocare :)
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
romendil":3kdyr71c ha scritto:
Dipende 8-O nel senso che:
- se gioco di ruolo l'immaginazione sposta veramente il gioco in un altro spazio e tempo;
- se gioco ad un gioco da tavolo la componente ambientazione può spostare l'azione all'interno di un tabellone per farti viaggiare con la mente;
- giocando ad un boardgame in stile tedesco, molto spesso l'impegno maggiore è nel fare calcoli e nel definire priorità rispetto agli altri giocatori per cui si resta tutti lì con la mente e col corpo

Quoto Romendil al 100% ! :grin:
Penso che abbia sintetizzato benissimo le varie situazioni ludiche in cui ci si può trovare e le relative reazioni mentali.
Ed è proprio per questo che diversi giochi "stile tedesco" proprio non mi piacciono (Portorico in primis)! Avranno pure dei meccanismi raffinati e complessi, ma sono freddi, non divertenti, l'ambientazione (che quando c'è è pure squallidina) è solo un pretesto, e soprattutto non sono emotivamente coinvolgenti.
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Mah, ciò che dici è estremamente soggettivo. La cosiddetta ambiantazione è un'invenzione degli ultimi 150 anni. Da sempre i giochi di tavoliere sono stati decisamente astratti e quello che regge il gioco è il meccanismo. Ora, io amo i giochi di ambientazione, e un'ambientazione aderente aggiunge un tocco di eleganza ad un gioco, ma dire che un gioco senza ambientazione sia freddo e poco coinvolgente vuol dire cancellare con un colpo di spugna tutta la storia del tavoliere universale.
Posso essere coinvolto dalla bellezza di una strategia o di un ragionamento o dalla precisione tattica di un piazzamento anche in un gioco atratto come il Go. Io amo entrambe le cose (ambientazione e meccanismo) ma sono decisamente coinvolto e preso dalla bellezza di come regole matematiche riescano a ricreare un ecosistema funzionante. Una bella partita, anche ad un gioco molto più astratto di Puerto Rico, come ad es. Torres, serrata, combattuta punto su punto, mossa geniale su mossa geniale, può essere decisamente coinvolgente ed appassionante. (e non parlo solo di calcolo ma anche di pianificaziona strategica). Poi se uno non ama riflettere troppo e odia il ragionamento logico che giochi pure ad un GDR o di recitazione.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
magobaol77":1b0sduna ha scritto:
Mah, ciò che dici è estremamente soggettivo. La cosiddetta ambiantazione è un'invenzione degli ultimi 150 anni.
Certo che è soggettivo! Ho detto "non mi piacciono", mica ho detto che sono brutti in assoluto.
In compenso, giochi astratti come gli Scacchi mi piacciono assai. Invece, giochi "matematici" a regolamento ciclico concatenato multi-interattivo non consequenziale (tipo PR) proprio mi rattristano.

Comunque, il topic è "in quale spazio si muove la nostra mente ed il nostro corpo durante il gioco? Quanto uno sforzo d' immaginazione modifica anche lo spazio fisico in cui ci si muove?". Non se un gioco "matematico" è meglio o peggio di uno "d'ambientazione".

Io volevo semplicemente dire - riprendendo lo schema di Romendil - che giocare ad un boardgame "stile tedesco" difficilmente mi fa "muovere la mente ed il corpo"; tutto qui.
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
genluvi":s824nada ha scritto:
Amo giocare perchè credo che il gioco assomigli alla vita...ha una durata, ha la fortuna dove una buona strategia può giovare...può rappresentare la guerra, il mercato...tante cose. Devo essere sincera, più che l'ambientazione mi attirano i meccanismi del gioco in se e quindi la mia mente di perde nelle possibili varianti a cui posso dare vita...strade diverse, destini diversi....come nella vita.
E poi quello che amo di più è la compagnia che mi sta attorno, tutti i personaggi che con le loro mosse si intrecciano al mio destino, con le loro risa, i loro pensieri, le loro bestemmie (il mio amico fa sempre 1 coi dadi...è la sua angoscia più grande :) )....ehhhh è davvero meraviglioso giocare :)
in fono il fine ultimo dei giochi da tavole è stare in buona compagnia e ciò comporta anche il divertimento.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Necros":kz3ad898 ha scritto:
in fono il fine ultimo dei giochi da tavole è stare in buona compagnia e ciò comporta anche il divertimento.


Beh, questo credo fosse scontato...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
genluvi":39y4aok4 ha scritto:
Amo giocare perchè credo che il gioco assomigli alla vita...ha una durata, ha la fortuna dove una buona strategia può giovare...può rappresentare la guerra, il mercato...tante cose. Devo essere sincera, più che l'ambientazione mi attirano i meccanismi del gioco in se e quindi la mia mente di perde nelle possibili varianti a cui posso dare vita...strade diverse, destini diversi....come nella vita.
E poi quello che amo di più è la compagnia che mi sta attorno, tutti i personaggi che con le loro mosse si intrecciano al mio destino, con le loro risa, i loro pensieri, le loro bestemmie (il mio amico fa sempre 1 coi dadi...è la sua angoscia più grande :) )....ehhhh è davvero meraviglioso giocare :)

Amo giocare perchè credo che il gioco ha tutto ciò che MANCHI alla vita: delle regole che vengono rispettate dai giocatori, il fatto di poter giocare un'altra partita se la prima è andata male, il fatto di poter prendere delle decisioni che abbiano rilevanza sull'intero mondo di gioco e non solo sulla mia piccola nicchia di vita...

...insomma, per ritornare in topic, perchè è l'unico modo per trovarmi in un mondo che posso controllare.
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
linx":26fj5omx ha scritto:
genluvi":26fj5omx ha scritto:
Amo giocare perchè credo che il gioco assomigli alla vita...ha una durata, ha la fortuna dove una buona strategia può giovare...può rappresentare la guerra, il mercato...tante cose. Devo essere sincera, più che l'ambientazione mi attirano i meccanismi del gioco in se e quindi la mia mente di perde nelle possibili varianti a cui posso dare vita...strade diverse, destini diversi....come nella vita.
E poi quello che amo di più è la compagnia che mi sta attorno, tutti i personaggi che con le loro mosse si intrecciano al mio destino, con le loro risa, i loro pensieri, le loro bestemmie (il mio amico fa sempre 1 coi dadi...è la sua angoscia più grande :) )....ehhhh è davvero meraviglioso giocare :)

Amo giocare perchè credo che il gioco ha tutto ciò che MANCHI alla vita: delle regole che vengono rispettate dai giocatori, il fatto di poter giocare un'altra partita se la prima è andata male, il fatto di poter prendere delle decisioni che abbiano rilevanza sull'intero mondo di gioco e non solo sulla mia piccola nicchia di vita...

...insomma, per ritornare in topic, perchè è l'unico modo per trovarmi in un mondo che posso controllare.

Interessante....come due strade opposte portino al medesimo punto
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Infatti. Mi pareva carino farlo notare.
E' anche una questione di percorso. Arrivati a una certa età trovi "l'ancora" che nomini nella tua firma.

Quella stessa àncora ti permette di non andare alla deriva, donandoti sicurezza.

Quella stessa àncora ti preclude alcune delle strade che potevi scegliere, lasciandoti solo l'immaginazione e qualche artificio come i giochi per provarle ugualmente.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Clap, clap, clap.

Lasciatelo dire Linx, sei un grande.

:)

Inutile aggiungere - ma ormai è un classico mi sa - che la penso PERFETTAMENTE come te.
 
Alto Basso