Lo Hobbit

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Nessuno è andato al cinema a vederlo? Io dovevo andarci stasera ma poi è stato rimandato a sabato. Qualche commento?

Draghetto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
draghetto
appena tornato!

veramente un gran bel film ai livelli della trilogia anche se forse non a quelli dell'ultimo

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Draghetto":25o9hbv9 ha scritto:
veramente un gran bel film ai livelli della trilogia anche se forse non a quelli dell'ultimo

Perché secondo te il migliore della trilogia è stato l'ultimo? Quello con i fantasmi?

Ah, beh, OK.

Io ho trovato "Lo Hobbit" gradevole, bellissimo visivamente, ma come al solito Jackson ha fatto il suo "Lo Hobbit che avrei voluto scrivere io".

Il libro era il più cinematografico di tutta la serie tolkieniana, un regista capace e interessato al libro lo avrebbe finito nelle due ore e cinquanta in cui Jackson ha raccontato di tutto e di più (ma soprattutto di più).

Capisco voler rendere i collegamenti con la trilogia, capisco voler raccontare la storia più grande. Ma come al solito non capisco le invenzioni, gli inserimenti che non libro ed epica di Tolkien non c'entrano una mazza, lo stravolgimento di personaggi fondamentali (in questo caso Bilbo stesso).

I tentativi di Jackson di riscrivere le storie con cui sono cresciuto non mi vanno giù, c'è poco da fare.

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Visto anche io, dopo 5 anni sono tornato al cinema.
Pur non amando la saga del signore degli anelli il film mi è piaciuto.
Un po' lento in alcune parti e decisamente troppi nani per i miei gusti. Altro livello la voce di Proietti, molto bravo.
Incredibilmente ho pure affermato che tornerò al cinema a vedere la seconda parte.

elgamoth

Illuminato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
7
io ci sono rimasto malissimo.

alla fine il drago muore!!!!

è stato un trauma, quasi quanto vedere il Titanic affondare...che storia del cavolo...

...

...

...

scherzi a parte lo vedrò settimana prossima.

quantro aJackson...con LOTR ha fatto un lavoro egregio, ha girato un film su un altro libro, un bel film su un bel libro, ma ho preferito l'originale.
è anche vero che un prodotto scritto 100 anni fa può non andare bene per un pubblico moderno ma almeno potevano risparmiarsi la pubblicità che fecero all'epoca nella quale dicevano che gli attori giravano con il libro per entrare nella parte.

personalmente ho preferito il primo film.
il secondo così così ed il terzo mi è piaciuto poco.

sono ottimista per lo hobbit, specie per quel che c'è dietro il film vero e proprio. di LOtR ho apprezzato tantissimo le appendici e sembra che saranno quelle le ispirazioni per le parti aggiunte

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
elgamoth":1tzh62ig ha scritto:
sono ottimista per lo hobbit, specie per quel che c'è dietro il film vero e proprio. di LOtR ho apprezzato tantissimo le appendici e sembra che saranno quelle le ispirazioni per le parti aggiunte

Ci sono, ma ci sono anche invenzioni di sana pianta di Jackson e soci, purtroppo.

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
Visto anche io e purtroppo in 3d ( a quell'ora non c'era il 2d ed i 3euro di differenza non sono giustificati ...è un furto! ma questo è un altro argomento ) .
All'inizio si ha un senso di Deja-vu ...le musiche, le ambientazioni pur bellissime ti fanno tornare alla mente la compagnia dell'anello; nonostante l'aspetto buffo dell'arrivo dei nani specialmente la 1à parte è un pò lenta , molto più scorrevole la 2à parte ... Mi sono piaciuti Bilbo e Gandalf ( ma era scontato ), Bellissima la parte con Gollum e la gara degli indovinelli ( anche se mi è sembrato strano rivedere lo stesso Gollum e non una versione più "giovane" meno malata e che non menziona mai "Smeagol" Boh! )

SPOILERS - non leggete oltre se andate a vederlo -

Purtroppo ho letto più volte Lo Hobbit ma sono passati alcuni anni e francamente non ricordo bene quello che c'è di vero e quello che è stato aggiunto ( Il pezzo con Radgast il Bruno? l'incontro a Gran Burrone con Elrond,Galadriel,Gandalf e Saruman? , questo fantomatico Negromante e la Spada ?)...Da amante della Saga di tolkien sono contento che x altri 3 anni vivremo nell'attesa di rivedere quella storia al cinema , tuttavia tirarci fuori ben 3 Film da un librino che è molto più piccolo e molto più "leggero" rispetto al Signore degli anelli mi sembra un esagerazione.

Ci sono poi delle scene ridicole ...il Nano che chiede agli elfi le Patatine Fritte! , la fuga dai Troll ( o goblin boh ) con teste che volano e tutti illesi ... mi ricordava Legolas che faceva lo skate sull'elefante ...Scene alla Jackson ...
Il film Regala cmq emozioni e se preso senza queste considerazioni è godibilissimo, vedremo il seguito al prossimo Natale..

Kurta

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Ramsey":wdnty881 ha scritto:
Altro livello la voce di Proietti, molto bravo. .

Semplicemente penoso rispetto al regolare doppiatore di Gandalf, francamente.
E tutto il doppiaggio mi ha fatto contorcere le budella.
Compresi 2 errori di grammatica e svariate assurdità nella traduzione.... dio ci salvi dall'italiano, a quaonto pare -.-

ConteGoblin

Onnisciente
Goblons
2
Kurta":214ahn87 ha scritto:
anche se mi è sembrato strano rivedere lo stesso Gollum e non una versione più "giovane" meno malata e che non menziona mai "Smeagol" Boh!

Beh, Gollum sono 400 anni o giù di lì che sta nella montagna... cosa vuoi che siano per lui quella sessantina d'anni che passa fra un libro e l'altro?

ConteGoblin

Onnisciente
Goblons
2
Per chi fosse interessato a saperne di più sul cattivo del primo film de Lo Hobbit (spoiler alert), vada qui per capire cosa si è inventato Jackson questa volta.

giogio14

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
CAPOLAVORO EPICO!!!!!!!

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
L'ho trovato un film riuscito a metà. Sarei curioso di leggere la sceneggiatura di Del Toro. Mi sembra ci sia una certa dissonanza tra una sceneggiatura scanzonata e favolistica e lo stile visivo di Jackson. Credo che se Del Toro fosse rimasto alla regia ne sarebbe uscito un prodotto più originale e gradevole - ma meno simile a SdA, cosa che evidentemente i produttori temevano. Qui invece lo sforzo per omogeneizzare i film è palese, fino all'eccesso delle tante, troppe scene prese di peso dalla precedente trilogia.

elgamoth":347spl77 ha scritto:
è anche vero che un prodotto scritto 100 anni fa può non andare bene per un pubblico moderno

Benvenuto tra noi, crono-viandante dall'anno 2054! ;)

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
blackholexan":2pg4ag8o ha scritto:
Compresi 2 errori di grammatica e svariate assurdità nella traduzione.... dio ci salvi dall'italiano, a quaonto pare -.-

Purtroppo il doppiatore originale è passato recentemente a miglior vita, quindi la sostituzione è stata inevitabile...
Posso chiederti quali parti della traduzione italiana non sono fedeli?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
stec74":3fxhft3q ha scritto:
blackholexan":3fxhft3q ha scritto:

Purtroppo il doppiatore originale è passato recentemente a miglior vita, quindi la sostituzione è stata inevitabile...

Ok, ma perché in Italia ultimamente va di moda mettere attori famosi a doppiare pur NON AVENDO ALCUNA ESPERIENZA NEL CAMPO??
Vogliamo ricordare "capolavori" interpretativi tipo la D'amico in Eragon o Sharif in Narnia?
Esistevano circa 1000 scelte per dare una voce autoritaria a Gandalf.
Proietti sarà anche un attore medio decente ma lo associ necessariamente a comicità o storiucce da Raiuno. Pessima scelta e davvero interpretazione di livello piuttosto mediocre.

stec74":3fxhft3q ha scritto:
Posso chiederti quali parti della traduzione italiana non sono fedeli?

Mi baso sulle scene che in italiano mi hanno dato più fastidio.
Non si parla di fedeltà ma di adattamento e coesione delle scelte.
1) adattamento (scelte linguistiche e timbro/impostazione delle voci) di quasi tutti i nani: in pratica passano da guerrieri che a volte scherzano a buffoni di corte
2) Gandalf che dice ad alta voce " Me ne vado con l'unica persona degna della mia compagnia: IO stesso"! peccato che in italiano del 20simo secolo si direbbe ME stesso
3) i dialoghi dei troll mi hanno contorto le budella.
Non vado avanti sennò ci ripenso....

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Diciamo pure che Proietti è "un pò più" che medio-decente come attore e che ha anche una notevole esperienza come doppiatore alle spalle (in decine di film p.es. il genio di Aladin, per il quale ebbe recensioni e commenti ottimi).
Comunque, nonostante quanto sopra, può piacere come può non piacere, io giudicherò solo dopo aver visto il film.

Sugli errori, purtroppo le traduzioni dall'inglese all'italiano troppo spesso lasciano a desiderare, nemmeno si trattasse di una lingua esotica.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
blackholexan":1hx2u9lu ha scritto:
Ok, ma perché in Italia ultimamente va di moda mettere attori famosi a doppiare pur NON AVENDO ALCUNA ESPERIENZA NEL CAMPO??

Parli di Gigi Proietti? 8-O

ConteGoblin

Onnisciente
Goblons
2
blackholexan":2zefg9mw ha scritto:
2) Gandalf che dice ad alta voce " Me ne vado con l'unica persona degna della mia compagnia: IO stesso"! peccato che in italiano del 20simo secolo si direbbe ME stesso

Se dicesse tutta la frase avresti ragione, ma lui dice "me ne vado con l'unica persona degna della mia compagnia!" Al che Bilbo chiede: "E chi è?" e lui risponde "Io stesso". Che è italiano corretto. Anzi, se a questo punto lui dicesse "Me stesso" sarebbe un errore.

Cybertroll

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
federicodanelli.wordpress.com
Goblons
0
Sono molto, molto scettico per la questione della lunghezza del libro e della spropositata prosopopea dei film... (diamine, Jackson avrebbe fatto 5 Blade Runner, altroché).
Temo di aver ragione a vedere un po' di pareri qui, ma appena lo vedrò scoprirò se i miei dubbi sono fondati... (speriamo di no).

Solo una domanda: a che punto si ferma il 1° film???

ConteGoblin

Onnisciente
Goblons
2
Cybertroll":1ro1pstb ha scritto:
Solo una domanda: a che punto si ferma il 1° film???

Alla Carroccia.

Alto Basso