Visto anche io e purtroppo in 3d ( a quell'ora non c'era il 2d ed i 3euro di differenza non sono giustificati ...è un furto! ma questo è un altro argomento ) .
All'inizio si ha un senso di Deja-vu ...le musiche, le ambientazioni pur bellissime ti fanno tornare alla mente la compagnia dell'anello; nonostante l'aspetto buffo dell'arrivo dei nani specialmente la 1à parte è un pò lenta , molto più scorrevole la 2à parte ... Mi sono piaciuti Bilbo e Gandalf ( ma era scontato ), Bellissima la parte con Gollum e la gara degli indovinelli ( anche se mi è sembrato strano rivedere lo stesso Gollum e non una versione più "giovane" meno malata e che non menziona mai "Smeagol" Boh! )
SPOILERS - non leggete oltre se andate a vederlo -
Purtroppo ho letto più volte Lo Hobbit ma sono passati alcuni anni e francamente non ricordo bene quello che c'è di vero e quello che è stato aggiunto ( Il pezzo con Radgast il Bruno? l'incontro a Gran Burrone con Elrond,Galadriel,Gandalf e Saruman? , questo fantomatico Negromante e la Spada ?)...Da amante della Saga di tolkien sono contento che x altri 3 anni vivremo nell'attesa di rivedere quella storia al cinema , tuttavia tirarci fuori ben 3 Film da un librino che è molto più piccolo e molto più "leggero" rispetto al Signore degli anelli mi sembra un esagerazione.
Ci sono poi delle scene ridicole ...il Nano che chiede agli elfi le Patatine Fritte! , la fuga dai Troll ( o goblin boh ) con teste che volano e tutti illesi ... mi ricordava Legolas che faceva lo skate sull'elefante ...Scene alla Jackson ...
Il film Regala cmq emozioni e se preso senza queste considerazioni è godibilissimo, vedremo il seguito al prossimo Natale..
Kurta