Consigli Lo adoro!

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.075
Località
Mantova
Goblons
704
Utente Bgg
Locompetitivo
Buttare soldi è un peccato...
Come fate a non sbagliare acquisti?

1) avete un blogger di riferimento che le azzecca tutte!

2) avete più blogger di riferimento in base alla tipologia di gioco ricercato

3) chiedo sul forum, mi fido solo della tana

4) seguo tutto ma poi leggo i regolamenti

5) se non vedo un gameplay non compro

6) basta che sia del mio genere preferito, se poi non va lo rivendo subito
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.152
Località
Roma
Goblons
124
Sbagliare acquisti si deve fare se si ha intenzione di costruire una propria esperienza e cultura dei boardgame perché nessuno al mondo può conoscere perfettamente cosa ti piace, cosa piace al tuo gruppo e cosa si adatta meglio alle tue esigenze. Le opinioni altrui dovrebbero essere prese come tali, non come indicazioni di acquisto secondo me perché dietro ci sono i gusti dello youtuber o recensore che possono essere ben differenti, ad esempio il classico german che stronca un american e viceversa.
Il mercato degli scambi e dell'usato è ancora attivissimo nei boardgame quindi non c'è nemmeno il problema di aver buttato totalmente i soldi in caso non piaccia, molto meglio crearsi una propria esperienza e capire da soli se un gioco piace o meno (leggersi i regolamenti, etc.)
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Seguo qualche video-blogger dai gusti simili ai miei e comunque che ritengo capace e preparato.
Se riesco (raramente) leggo il regolamento.
Chiedo lumi ad amici ludici (di tendenze German) più tignosi e precisi di me.
Do' un occhiatina qui e su BGG.
Compro.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
7) Guardo la copertina della scatola, se mi piace lo prendo.
(spesso ho utilizzato questa tecnica anche con cd di gruppi Metal sconosciuti 😅)
Come fate a non sbagliare acquisti?
Ah non avevo letto questa postilla..
Allora è un po' un insieme di tutti i 6 punti da te elencati e cmq se non mi piace la copertina non lo prendo. 🤣
 

Ichi87

Gran Maestro
Tanti auguri a te! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.141
Località
FVG
Goblons
245
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Perdonatemi ma manca il punto più importante

9) provo il gioco prima di comprarlo

(capisco che siamo in tempi difficili per fiere/ludoteche/associazioni o incontri tra amici, ma ormai online c'è veramente qualsiasi titolo)
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
1) avete un blogger di riferimento che le azzecca tutte!

2) avete più blogger di riferimento in base alla tipologia di gioco ricercato

3) chiedo sul forum, mi fido solo della tana

Non sono metodi infallibili, nessuno conosce i tuoi gusti a fondo.
Ad esempio: mi piacciono le recensioni di Dungeon Dive ma su alcuni titoli sono in disaccordo totale.

4) seguo tutto ma poi leggo i regolamenti

5) se non vedo un gameplay non compro

Se possibile questi e tento di capire, con l'aiuto di qualche amico, quali possono essere le meccaniche interessanti rispetto ad altri titoli che ho in collezione. :)
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
8) , assolutamente.
Che comprende solitamente un'infarinata generale del gioco tramite:
-gameplay, che se posso evito di guardare tutto, per evitare di "spoilerarmi" troppo il titolo.
-regolamento, che leggo quasi sempre prima di comprare.

Quindi anche 4) e 5), ma senza seguire nessuno di specifico (basta idolatrazioni, ribellatevi!) e la lettura del regolamento non è una costante assoluta!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mah, un po' di tutto, inizialmente guardo i video, le immagini, leggo opinioni in Tana e recensioni.
Poi prima di comprare, leggo sempre anche regolamento (quindi forse mi verrebbe da risponderti 4).
Comunque non mi faccio problemi a rivendere, questo non vuol dire necessariamente che abbia sbagliato acquisto, io apprezzo anche proprio provare giochi nuovi e liberarmene dopo 5 o 10 partite (raramente ho venduto dopo la prima prova). In collezione preferisco avere un numero ristretto di titoli.
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.075
Località
Mantova
Goblons
704
Utente Bgg
Locompetitivo
Perdonatemi ma manca il punto più importante

9) provo il gioco prima di comprarlo

(capisco che siamo in tempi difficili per fiere/ludoteche/associazioni o incontri tra amici, ma ormai online c'è veramente qualsiasi titolo)
Vero!!!!!!!!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
In linea di massima compro solo cose che ho provato.
In alternativa leggo le regole e vedo filmati di spiegazioni, leggo articoli e guardo voti e motivi degli stessi su BGG...
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Non avendo associazioni dove provare giochi dove abito io, mi posso affidare solo alle 3-4-5. A volte però è capitato che poi una volta comprato il gioco, alla prova "sul campo" non mi sia piaciuto. E in quel caso cerco di rivenderlo subito, in modo da non perderci troppo. (ma il numero delle volte che è capitato si conta sulle dita di una mano)
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.297
Goblons
2.303
Provo il gioco prima di comprarlo

Comunque anche gli acquisti sbagliati servono a diventare esperto di giochi. Al limite poi vendo
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
In linea di massima compro solo cose che ho provato.
In alternativa leggo le regole e vedo filmati di spiegazioni, leggo articoli e guardo voti e motivi degli stessi su BGG...
Uguale, ma proprio uguale anche nell'ordine...tranne forse per "vedo filmati di spiegazioni" che metterei per ultimo. I più mi annoiano. No, non scherzo.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.020
Località
Palermo
Goblons
968
Uguale, ma proprio uguale anche nell'ordine...tranne forse per "vedo filmati di spiegazioni" che metterei per ultimo. I più mi annoiano. No, non scherzo.

Ah, anche a me. 45 minuti per spiegarmi come aprire la scatola. Si salvano in pochissimi. Poi tu hai lo svantaggio che non puoi vedere uno dei migliori in assoluto,.

Cmq in ordine di importanza direi 2 e 3, e poi 5 e a volte 4.

Ovvero 2 e 3 sono precondizioni per interessarmi a un gioco, se mi decido che potrebbe proprio essere roba mia vado di 5 e a volte di 4. Pochissime eccezioni per autori ai quali accordo fiducia a priori.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.380
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.531
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Nell'ordine:

1) mi faccio venire la scimmia qui in Tana (mannaggia a voi!!!);

2) Valutazione estetica (se non è amore a prima vista non si va oltre);

3) Video di gameplay, video di gameplay, video di gameplay;

4) (se possibile) prova su strada.

Inviato dal Flogisto
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Personalmente mi fido poco di blogger e vlogger, sicuramente appassionati ma troppo spesso morbidi nei confronti di chi gli ha passato la copia gratis.

In genere la mia routine è questa:
1) mi incuriosisco tramite recensioni oppure dal blog della tana
2) cerco più opinioni possibili su vari siti, compreso i commenti su bgg per capire se è la tipologia di gioco che fa per me e se più di una persona rileva problematiche di gioco
3) mi chiedo: cosa apporterà di nuovo questo titola alla mia collezione? Pesterà i piedi ad altri giochi con meccaniche troppo simili? Ha una personalità spiccata?
4) mi chiedo: con chi posso intavolarlo e in quali occasioni?
5) fondamentale: leggo il regolamento. A parte rari casi, dal regolamento riesco a capire se fa per me oppure no.
 

Ichi87

Gran Maestro
Tanti auguri a te! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.141
Località
FVG
Goblons
245
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Personalmente mi fido poco di blogger e vlogger, sicuramente appassionati ma troppo spesso morbidi nei confronti di chi gli ha passato la copia gratis.

In genere la mia routine è questa:
1) mi incuriosisco tramite recensioni oppure dal blog della tana
2) cerco più opinioni possibili su vari siti, compreso i commenti su bgg per capire se è la tipologia di gioco che fa per me e se più di una persona rileva problematiche di gioco
3) mi chiedo: cosa apporterà di nuovo questo titola alla mia collezione? Pesterà i piedi ad altri giochi con meccaniche troppo simili? Ha una personalità spiccata?
4) mi chiedo: con chi posso intavolarlo e in quali occasioni?
5) fondamentale: leggo il regolamento. A parte rari casi, dal regolamento riesco a capire se fa per me oppure no.

Eeeeeh vabbè per quando arrivi al punto 5 ormai ti è passata la voglia di comprare qualsiasi cosa :D

E comunque questa cosa dei giochi che "si pestano i piedi" non l'ho mai capita. ma se a uno piace un genere specifico che problema c'è?? :)
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Eeeeeh vabbè per quando arrivi al punto 5 ormai ti è passata la voglia di comprare qualsiasi cosa :D

E comunque questa cosa dei giochi che "si pestano i piedi" non l'ho mai capita. ma se a uno piace un genere specifico che problema c'è?? :)
L'idea è proprio quella, il filtro è fatto per convincermi a non comprare nuovi giochi, purtroppo pare sia difettoso😂.

Sul secondo punto chiarisco, a me piacciono diversi generi e meccaniche, e ho chiaramente diversi giochi dello stesso genere. Ma a divertirmi spesso oltre alle dinamiche al tavolo sono proprio le esperienze diverse che ogni gioco mi lascia. Che senso avrebbe comprare un piazzamento lavoratori identico ad altri 100? Piazzi l'omino, prendi la legna, piazzi l'omino, trasformi la legna in edificio, piazzi l'omino vendi l'edificio per soldi, ecc...
Quando gioco a Vanuatu o ad Auztralia (esempi a caso alzando la testa sulla libreria di giochi) non ho sensazioni di deja vu; altri giochi che ho provato al contrario mi hanno lasciato sensazioni di già visto mille volte e quindi personalmente poco stimolanti
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Quando gioco a Vanuatu o ad Auztralia (esempi a caso alzando la testa sulla libreria di giochi) non ho sensazioni di deja vu...
E' naturale... Sia l'Australia che le Vanuatu stanno geograficamente in disparte, agli antipodi... 🤪
Battute a parte, hai ragione nel merito
 
Alto Basso