Lo accendete?

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
911
Località
Montecchio (RE)
Goblons
85
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Tagete":3iimm4wa ha scritto:
borgonero":3iimm4wa ha scritto:
Tagete":3iimm4wa ha scritto:
Alla fine mi hanno sconsigliato i commands & color perché molto fortunosi.. Sono indeciso.. Lo volevo piuttosto tattico e strategico dove l'abilità' la facesse da padrone.. :arcade:
La decisione e' tua, secondo me eliminando Ancients ti perdi una esperienza di gioco stupenda, imho.
E' innegabile che la fortuna esista con dadi e carte di mezzo, pero' una buona gestione del mazzo e delle unita' alla fine paga sempre - o quasi - il giocatore che le ha gestite al meglio.

Dici?

A me un caro amico ha detto che completamente dominato dalla fortuna.. sono indeciso :triste:
Non sono assolutamente d'accordo.
Penso comunque che Grobinjar abbia detto tutto con il suo intervento.
Fai le tue valutazioni ;)
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Mi avete messo in seria difficoltà..

Stavo valutando combat commander.. ma a questo punto.. boh :pippotto:
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
groblnjar":234r1vo0 ha scritto:
1d6
No Mod.
1 Combat Commander
2-5 C&C
6 Tutt'e due
:asd:

Che figata!!

E' la giusta proporzione secondo te? :approva:
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
groblnjar":lvhve7se ha scritto:
1d6
No Mod.
1 Combat Commander
2-3 C&C
4-6 Tutt'e due
:asd:

mi piace più questa!!! :clap:
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
boh io come wargame introduttivo butto li Sekigahara Unification of japan. Heroes of normandie può andare bene :)
 

organo_inutile

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
58
Località
Roma
Goblons
0
Forse arrivo un po' tardi, ma se vuoi buttarti sui wargame non devi farti spaventare da dadi e carte.
Nei giochi di guerra l'alea è a mio avviso necessaria: in una battaglia vera non si ha il controllo su tutto.
Saper gestire gli imprevisti e le sfortune è parte integrante del divertimento.

In Commands & Colors l'abilità del giocatore è fondamentale: devi conoscere vantaggi e svantaggi delle unità, devi decidere dove e quando attaccare, devi sfruttare al meglio il supporto delle unità adiacenti, i fondamentali leader, devi imparare ad aspettare di avere le carte giuste per sostenere per più turni consecutivi un attacco là dove ti interessa, devi imparare a sfruttare l'abilità di alcune unità di evadere dal corpo a corpo.
Capita di perdere per pura sfortuna, così come è capitato nella realtà storica in tante battaglie, ma tipicamente chi gioca male non vince.

Per Combat Commander vale quasi lo stesso discorso. Gioco regolarmente via email con un tipo di Milano. Su venti partite fatte ne ho vinte solo 3 o 4 perché è bravissimo (ha 700+ partite alle spalle). In molti scenari, metà del gioco consiste nel disporre bene le unità: in questo conta solo la tua abilità. Per giocare bene devi imparare a muoverti sempre e solo sotto buona copertura, usando a tuo favore il terreno, usando i fumogeni, muovendo i tuoi pezzi fondamentali quando sei certo che l'avversario non possa spararti. Devi imparare a creare gruppi di fuoco, in modo che possano sparare da posizione ben difese oppure devi decidere di andare in corpo a corpo, mettendo pazientemente da parte le carte giuste.
Mentirei, però, se non ti dicessi che Combat Commander ha parecchi elementi di caos: ci sono elementi casuali che possono cambiare le sorti della battaglia. Sniper infami, incendi, colpi di artiglieria che candono dove non dovrebbero, mitragliatrici che si inceppano nel momento meno opportuno...
Sono tutti elementi che vanno presi con estrema filosofia: è uno dei pochi giochi che richiede un certo... autocontrollo!
Un tizio su BGG lo chiama "personal morale check": spesso accadono delle cose che mettono a dura prova i nervi.
Pur essendo forse il mio wargame preferito, in definitiva non ti consiglio a occhi chiusi Combat Commander.

Il mio consiglio è: prova Commands & Colors Ancients, così ti fa un'idea tua. Puoi anche scaricare il modulo Vassal, scaricare il regolamento, scegliere uno scenario da http://www.ccancients.net e fare una partita in solitario, per vedere come scorre il gioco.

Sekigahara è un'ottimo gioco, assolutamente abbordabile, impegnativo da giocare bene, praticamente unico nel suo genere.

Se invece vuoi andare su qualcosa di "classico", cioè mappa con esagoni e tessere, ti consiglio alcuni giochi della Victory Point Games:
- Objective: Kiev
- Leuthen: Frederick's Greatest Victory
- i giochi della serie Napoleonic 20 (io possiedo Borodino 20)

Il limite di questi giochi è, forse, la rigiocabilità: si tratta di battaglie singole, su piccole mappe e con pochi pezzi. Ma del resto il costo è molto contenuto.

Più di tutto, come già qualcuno ha detto, conta l'interesse che hai per un particolare periodo storico, per questa o quella battaglia.
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Grazie a tutti!! :clap:

Opterò per comprarli entrambi.. :D
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Io ti consiglio Heroes of Normandie. A mio avviso è il giusto compromesso tra semplicità/immediatezza e profondità del gioco. Materiali di buona fattura e ottimo impatto visivo.

Se preferisce un periodo un po' più storico, essendo un amante di C&C: Napoleonics (che trovo personalmente molto meglio della versione Ancients) non posso che consigliartelo.

Poi qualora HoN fosse di tuo gradimento proverei qualcosa di più hard. Ma per gradi...
 
Alto Basso