Impressioni Living Forest

Lorenzo7

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.517
Lo sto giocando pure io su bga. E memore di cosa mi hai detto MMGrizzly... le prime due sono stato battuto da Alberi e loto. Soprattutto gli alberi non mi paiono così deboli. Anche perché se compri alberi compri poche carte, che generano poco fuoco.

la strategia degli alberi è la più vincente

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.264
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Lo sto giocando pure io su bga. E memore di cosa mi hai detto MMGrizzly... le prime due sono stato battuto da Alberi e loto. Soprattutto gli alberi non mi paiono così deboli. Anche perché se compri alberi compri poche carte, che generano poco fuoco.
Gli alberi insomma mi paiono autosufficienti e, insieme al vento, una strategia neppure tanto lenta. Lo trovo un bel gioco leggero al momento. Il deckbuilding, piuttosto, lo sento poco, col costante supporto dei punti apportati dalle piante.

la strategia degli alberi è la più vincente

Con gli alberi vinci per i turni. Se hai giocato bene in 9/10 turni hai 12 alberi e segnalini.
Ma non è detto che tu ci riesca sempre. Per prendere gli alberi più grossi ti servono molti punti. E devi arrivare ad averli prendendo gli animali giusti. Ma con il rischio di lasciare i segnalini fuoco da spegnere. E devi per forza anche rubare i segnalini albero degli altri.
Col fuoco puoi vincere anche in 5 turni. C'è una bella differenza. Il fuoco rimane la strada più veloce e immediata per vincere.
Può capitare (soprattutto nelle partite con giocatori inesperti) che in pochissimi turni tu abbia già 10+ segnalini fuoco, mentre gli avversari hanno 4 alberi....
Per i loti è praticamente impossibile. Devono essere tutti "spreconi" e allungare la partita. Però sono molto ultili in caso di spareggi. Io lo prendo sempre qualcuno di scorta per fare somma.
In partite bilanciate tra giocatori esperti la vittoria si dedice in una sorta di spareggio, dove almeno 2 giocatori raggiungono alberi/fuoco a 12

Lorenzo7

Onnisciente
Goblons
2.517
il vantaggio della strategia degli alberi è che non c'è bisogno di comprare tante carte, quindi crei pochissimi token fiamma

ho vinto un sacco di partite con gli alberi comprando 3 carte soltanto

ovvio bisogna puntare a fare un sacco di movimento, che a quel punto diventa fondamentale per fare 2 alberi nello stesso turno e per rubare segnalini

un'altra cosa fondamentale è capire quando bisogna spegnere le fiamme per non farle prendere all'avversario, e quando invece è meglio lasciarle lì per far prendere carte varano all'avversario

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Lorenzo7 hai riassunto perfettamente ciò che ora faccio pure io.
Solo con gli inesperti vinci con accumulo veloce di fuoco.
Di base, comunque, punto molto sul vento perché lo uso ogni turno e per qualsiasi cosa.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.264
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
il vantaggio della strategia degli alberi è che non c'è bisogno di comprare tante carte, quindi crei pochissimi token fiamma

ho vinto un sacco di partite con gli alberi comprando 3 carte soltanto

ovvio bisogna puntare a fare un sacco di movimento, che a quel punto diventa fondamentale per fare 2 alberi nello stesso turno e per rubare segnalini

un'altra cosa fondamentale è capire quando bisogna spegnere le fiamme per non farle prendere all'avversario, e quando invece è meglio lasciarle lì per far prendere carte varano all'avversario

Lorenzo7 hai riassunto perfettamente ciò che ora faccio pure io.
Solo con gli inesperti vinci con accumulo veloce di fuoco.
Di base, comunque, punto molto sul vento perché lo uso ogni turno e per qualsiasi cosa.
Sisi su questo siamo d'accordo. Se riesci a prendere "vento" e alberi hai la strada spianata.
Per me però questo è un piccolo difetto. In un gioco di deck Building l'azione di compera è la meno importante e anzi rischia di farti perdere. Qualcuno di voi ha mai comprato carte "animale solitario"?

Lorenzo7

Onnisciente
Goblons
2.517
Sisi su questo siamo d'accordo. Se riesci a prendere "vento" e alberi hai la strada spianata.
Per me però questo è un piccolo difetto. In un gioco di deck Building l'azione di compera è la meno importante e anzi rischia di farti perdere. Qualcuno di voi ha mai comprato carte "animale solitario"?

non è un gioco puramente di deckbuilding, è un gioco in cui c'è anche il deckbuilding, ma ci sono anche altri elementi molto importanti

El Dorado, Automobiles, Trains sono giochi in cui il deckbuilding è centrale ed è il 90% del gioco

in Living Forest il DB è una delle varie parti del gioco, non più importante delle altre

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In un gioco di deck Building l'azione di compera è la meno importante e anzi rischia di farti perdere. Qualcuno di voi ha mai comprato carte "animale solitario"?
In un certo senso penso anche io che sia un peccato il fatto che sia più sicuro comprare piante che carte.
Io compro anche carte animale solitario se ha un alto valore di piante. Non vedo perché stare a girare 5 carte per fare 2 o 3 piante quando posso farlo girandone una sola. Tanto non mi serve raggiungere punteggi stratosferici: solo ciò che mi basta per arrivare ad una pianta decente.
Credo mi stancherò presto...

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Provato anche io il gioco su BGA! Devo ammettere che è davvero bello. Non mi ispirava il "push your luck" delle carte all'inizio del turno ma alla fine non è così fastidioso. Adoro quando ci sono più modi per vincere e bisogna stare attenti a diverse cose. Voto 7,5.

Per tutti quelli che parlano di strategia dominante ecc... Non è che c'è moltissimo da discutere, se volete basta analizzare le statistiche su BGA appunto per capire cosa fanno quelli che vincono. Per esempio il movimento attorno al bosco viene molto sottovalutato dai principianti.

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
631
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Avendo già Everdell, Meadow e Seasons lo consigliate?

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.142
purtroppo una volta capito il gioco dove va a parare, risulta abbastanza ripetitivo. Le strategie son quelle e come ha detto qualcuno solo tra inesperti si vince facile col fuoco. Gioco carino ma che dopo una decina di partite su bga e una dal vivo non mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo perchè l ho sempre vista una corsa a terminare il gioco con non moltissime strategie alternative per affrontarla

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
726
Utente Bgg
Elijah Six
Avendo già Everdell, Meadow e Seasons lo consigliate?

Personalmente ti direi di sì, anche perché è diverso dai tre titoli che hai indicato.

Dopo 4 partite, devo dire che il gioco mi sta piacendo parecchio.

Trovo interessante il fatto che ci siano 3 condizioni di vittoria differenti (12 fiamme, 12 alberi diversi oppure 12 fiori di lotus).

Nelle mie 4 partite, ho vinto 2 volte puntando sugli alberi diversi, 1 volta puntando sui fiori di lotus (e in quella in cui ho perso, ha vinto chi ha puntato sui fiori di lotus).

Un aspetto che trovo intrigante del gioco è che bisogna adattarsi a ciò che fanno gli avversari e anche al numero di giocatori.

In 4 giocatori la gestione del fuoco è piuttosto semplice. In 2 diventa più impegnativo.

A mio avviso, comunque, dopo 4 partite, a inizio gioco conviene a tutti focalizzarsi sul potenziare il proprio mazzo e potenziare la propria foresta personale, quindi concretamente arruolare nuovi animali e piantare nuovi alberi.

Se uno vuole provare a ottenere 12 fiamme, ad un certo punto gli converrà arruolare animali della fila 2 (spegnere tali fiamme costa meno ed è più semplice, inoltre se lo fai nel momento in cui nel round successivo sei primo giocatore, ti assicuri di poter spegnere tu le fiamme presenti).
Se uno vuole provare a ottenere 12 fiori di lotus, ad un certo punto gli converrà arruolare animali della fila 4, così da garantirsi 2-3 fiori di lotus per carta animale arruolata e piantare successivamente o precedentemente gli alberi che danno 2 fiori di lotus.
Avere dodici alberi diversi implica il fatto che bisogna muoversi tanto anche sul tracciato (cosa che conviene fare a prescindere a tutti in realtà, visto che muoversi e svolgere un'azione è più forte che fare un'azione e basta, mi sembra di aver detto un'ovvietà). In questo modo uno può piantare volendo due volte in un turno (e rubare alberi agli altri, se c'è la possibilità).

Il gioco mi sembra ben calibrato e un degno vincitore del Kennerspiel des Jahres. Personalmente non posso che raccomandarlo. Fermo restando che stiamo parlando di un gioco che si gioca in un'oretta.

Ultima modifica:

NicDice

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
96
Prima partita...abbastanza deludente..o ci sfugge qualcosa o c'è qualcosa che non va...
In 6 turni sono riuscito a vincere con 12 fiori,alla fine basta prendere qualche carta giusta,mettere 4 alberi per avere il più 2 dei fiori,prenderti 2 cerrotti e il gioco è quasi fatto,non vedo come l'avversario possa evitare la sconfitta....
Dopo una partita è presto per dirlo ma per ora non ha convinto nè me nè mia moglie.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.264
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Prima partita...abbastanza deludente..o ci sfugge qualcosa o c'è qualcosa che non va...
In 6 turni sono riuscito a vincere con 12 fiori,alla fine basta prendere qualche carta giusta,mettere 4 alberi per avere il più 2 dei fiori,prenderti 2 cerrotti e il gioco è quasi fatto,non vedo come l'avversario possa evitare la sconfitta....
Dopo una partita è presto per dirlo ma per ora non ha convinto nè me nè mia moglie.
Alla prima partita il gioco non dice nulla. Ha bisogno di essere giocato e capito.
Però in 6 turni 12 loti senza che l'avversario abbia spento incendi è solo frutto dell'inesperienza.
Per avere 12 loti in fila devi avere preso molto carte, molti animali alba o molti segnalini. Mi sembra molto improbabile anche così...
C'è qualche regola che potrebbe non tornarti? Quante carte sei riuscito a girare in un turno per arrivare a 12?

NicDice

Babbano
Goblons
96
Alla prima partita il gioco non dice nulla. Ha bisogno di essere giocato e capito.
Però in 6 turni 12 loti senza che l'avversario abbia spento incendi è solo frutto dell'inesperienza.
Per avere 12 loti in fila devi avere preso molto carte, molti animali alba o molti segnalini. Mi sembra molto improbabile anche così...
C'è qualche regola che potrebbe non tornarti? Quante carte sei riuscito a girare in un turno per arrivare a 12?
Ho girato mi sembra 8/9 carte,un segnalino rubato del fiore uno mio più uno dell'albero che avevo più 2 della fila degli alberi,sono arrivato a 12 preciso e mia moglie era a 10 fuochi...boh mi è sembrata una vittoria troppo semplice e poco evitabile dall'avversario.Vedremo con le prossime partite

NicDice

Babbano
Goblons
96
Altra partita in 2 e questa volta vinco con gli alberi...
Non lo so mi da sempre l'idea di una semplicità di fondo disarmante.
C'è veramente poca interazione tra i giocatori.L'unico modo per darsi noia è coi fuochi il resto è una corsa spesso e volentieri con differenza solo di un turno.E' già 2 volte che se non chiudevo io chiudeva lei subito dopo.
Dai premi e da come ne avevano parlato pensavo molto meglio,lo proverò in 3/4 ma per ora è un 6 molto stiracchiato.

NicDice

Babbano
Goblons
96
In 3/4 il gioco gira molto meglio e devi fare molta attenzione anche alla strategia dei tuoi avversari.
Lo sconsiglio in 2 ma diventa molto carino in più giocatori.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.575
Utente Bgg
poldeold
Giocata la prima partita in 4 (eh si, alla fine ho ceduto visto che ho trovato il gioco usato e imbustato per una cifra ragionevole).

Molto divertito.

Partita combattutissima. Ad un certo punto ci rubavamo a vicenda i token alberi/loto/fiamma per impedire all'altro di vincere.

Abbiamo finito in due con 12 fiamme e alberi. Anche quello che aveva puntato sui fiori di loto era molto vicino.

Il gioco è effettivamente vario e sfaccettato. In 4 mi sembra che si possano arginare più facilmente certe strategie più "facili" da applicare come quella delle fiamme.

È un bel family che, giocato da "esperti", può dare qualche soddisfazione.

Alto Basso