Litigare nel proprio gruppo perchè c'è chi non acquista mai

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
sava73":1600rf3c ha scritto:
Leo":1600rf3c ha scritto:
yoko85":1600rf3c ha scritto:
Chiudo facendo questo paragone: se al sabato sera s esce tutti insieme e l'auto la prendono su sempre i soliti perchè ce chi non si offre mai d prenderla, voi non glielo fate notare? Ecco secodo me è un po lo stesso principio e state sicuri che alla 4/5 volta io glielo dico "scusa eh ma non è che puoi prenderla su te x una volta?"

Ottimo paragone davvero. E anche in questo caso mi rendo conto che per motivi diversi ho sempre voluto prendere la macchina io! Sarò tarato, mi spiace!

Leo

quindi si deve far comprare la macchina anche agli altri? :lol:
no scusate... ma pure io come Leo prendevo sempre la macchina... e 1) ero piu' felice, perchè guidavo io 2) i miei erano piu' tranquilli perchè guidavo io ;)

eheheh...battute a parte è anche vero che più di uno l'ho incontrato che ha fatto dello "scrocco" una vera e propria filosofia di vita!!!

cmq. dipende anche in che periodo storico accadono certe cose, se si è più ragazzi con pochi soldi in tasca, è chiaro che la cosa pesa indiscutibilmente di più e certi atteggiamenti risaltano maggiormente e infastidiscono non poco, motivo per cui ai miei tempi ho scelto di tagliare i ponti con certe persone dato che non contribuivano a nulla in ogni senso anche umanamente, perchè chi è tirchio e/o campa a scrocco (laddove non esistono motivi oggettivi per giustificare tale comportamente) non ha nulla da offrire agli altri...e francamente i parassiti sociali, io non li ho mai potuti digerire.

oggi da uomo adulto, con una posizione sociale ed un lavoro stabile, posso permettermi di assecondare le mie passioni tra cui i gdt, dunque i giochi li compro per me e poi li condivido con gli altri e per fortuna quella ristretta cerchia di amici che giocano con me hanno il mio stesso "morbo" per cui c'è un equilibrio, che poi spesso se provo un gioco che mi piace lo acquisto ugualmente perchè deve essere mio e basta! :twisted:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
Utente Bgg
Jehuty
Bhè credo che il problema principale sia se questo tuo amico vuole esserci 'sempre' nelle serate ludiche.

Non vuoi comprare giochi? Ok liberissimo di farlo, per carità, ma almeno porta cibo e/o bevande, metti a disposizione la casa, ecc. Il divertimento della serata non dipende unicamente dalla scatola che si sta usando in quel momento, imo.

Se vuole parassitare su tutto: giochi, cibo, bevande e luogo... bhé, con me avrebbe vita breve le sue serate ludiche, poi va a carattere :roll:

A me i giochi piace comprarli, averli, ecc.
Mi piace condividerli con i miei amici, ma se devo mettere casa e pure il cibo tutte le volte, non per fare il braccino corto, ma inizierebbe a rodermi...

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
sava73":1jr1oqqb ha scritto:
no scusate...

Ma ti pare?!

È logico che come dicevano gli altri se uno nn ha la possibilità di fare certe cose il modo d contraccambiare lo trova sempre se è una persona sensibile :), anche solo con un pacco d patatine, il gesto è mille volte piú prezioso e apprezato che veder magari che si partecipa all'acquisto d un gioco solo dopo mille discussioni

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
72
Utente Bgg
Khoril
da noi si "litiga" per i doppioni... alla fine io rivendo perchè non ho manie di collezionismo e reinvesto in altri giochi.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
mork":1li8trt3 ha scritto:
sava73":1li8trt3 ha scritto:
... ma pure io come Leo prendevo sempre la macchina... e 1) ero piu' felice, perchè guidavo io 2) i miei erano piu' tranquilli perchè guidavo io ;)

Fosse, fosse che abbiamo gli stessi genitori? ;)

....allora papa' si e' dato davvero da fare.....idem per me

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.479
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
sava73":305k7cyt ha scritto:
Leo":305k7cyt ha scritto:
yoko85":305k7cyt ha scritto:
Chiudo facendo questo paragone: se al sabato sera s esce tutti insieme e l'auto la prendono su sempre i soliti perchè ce chi non si offre mai d prenderla, voi non glielo fate notare? Ecco secodo me è un po lo stesso principio e state sicuri che alla 4/5 volta io glielo dico "scusa eh ma non è che puoi prenderla su te x una volta?"

Ottimo paragone davvero. E anche in questo caso mi rendo conto che per motivi diversi ho sempre voluto prendere la macchina io! Sarò tarato, mi spiace!

Leo

no scusate... ma pure io come Leo prendevo sempre la macchina... e 1) ero piu' felice, perchè guidavo io 2) i miei erano piu' tranquilli perchè guidavo io ;)
Ora la macchina la prendo sempre io ;) solo perché è a metano :lol:
Comunque fai leggere sto topic allo sgiocato!

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
cola":2y01i1iz ha scritto:

"Sgiocato".... ahahaha :lol: :lol: :lol:
Questo termine l'ho inventato io!
Voglio i diritti d'autore!!! :grin: ;) :grin: :grin:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Archie":2l69lf0x ha scritto:
cola":2l69lf0x ha scritto:

"Sgiocato".... ahahaha :lol: :lol: :lol:
Questo termine l'ho inventato io!
Voglio i diritti d'autore!!! :grin: ;) :grin: :grin:

ma infatti lo ha scritto per farlo capire a te,lo "sgiocato" si chiama "Carlo" che è il nuovo termine per intendere "sgiocato" :lol:

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Con due club in zona attivi, rodati e funzionanti, non arrivo a vedere il problema Yoko :-/

Uno solo dei nostri soci annovera circa 4000 giochi da tavolo nella sua collezione privata e mediamente ogni componente dei due club ha tra i 100 e i 300 giochi a testa, perdipiu non esistono tessere o pagamenti legati a queste due realtà

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Simone":1smm5bpy ha scritto:
Con due club in zona attivi, rodati e funzionanti, non arrivo a vedere il problema Yoko :-/

Uno solo dei nostri soci annovera circa 4000 giochi da tavolo nella sua collezione privata e mediamente ogni componente dei due club ha tra i 100 e i 300 giochi a testa, perdipiu non esistono tessere o pagamenti legati a queste due realtà

simo sei sempre il meglio :)

lo so ma giocare con i propri amici d'infanzia è un'altra cosa, un pò come con la moglie e l'amante, la moglie una volta che ce l'hai ti tocca tenerla e se nn cambia ti lamenti :D :D :D

poi nn so se mi hai visto ma al torneo di twilight struggle c'ero...e ho pure messo in difficoltà filippo anche se poi alla fine mi ha schiacciato inesorabilmente :/

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Io posso capire il "fastidio" che possa dare (a me personalmente non lo da minimamente), ma c'è da dire che il numero di giochi che compro è indipendente da quanti ne comprano i miei compagni di avventure. Non mi sentirei obbligato a comprare più giochi se per caso i miei amici ne dovessero comprare di meno e non smetterei di certo di comprarne se iniziassero a comprarne di più.
Alla fine credo che chi abbia la passione per i GDT non riesca a trattenersi dal comprare (fosse anche un gioco all'anno) anche per il semplice fatto di poterli proporre ad altri amici, famigliari, compagne, figli, nipoti, colleghi ecc ecc.
Quindi se in una compagnia c'è qualcuno che non ha mai comprato un GDT non credo che sia per questioni di scrocconeria ma per una mancanza di passione vera e propria per i GDT (probabilmente gli piace la compagnia ma se da domani doveste decidere di darvi al biliardo non si opporrebbe).
Per finire a differenza della benzina (visto l'esempio della macchina) i GDT non sono dei beni consumabili per cui una volta che compro un gioco da tavolo (per piacere personale) non devo sostenere dei costi ulteriori per ogni utilizzo e quindi non mi fa nessuna differenza se si utilizza il mio gioco o quello di qualcun'altro.
Discorso diverso ma vado un po' OT è se qualcuno dovesse "maltrattare" un mio gioco per mancanza di educazione/rispetto nel qual caso di sicuro non lascerei correre.

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Direi che da noi nessuno si è mai posto davvero il problema.
Potrei anche individuare almeno una persona certamente con il braccino talmente corto da essere un moncherino attaccato alla spalla con lo sputo, ma in genere se qualcuno non lo vediamo comprare è per motivi non inerenti la propria volontà.

Piuttosto, mi interessa moooolto di più il rispetto al tavolo da gioco per il piacere ludico offerto dagli altri = manine sempre pulite, niente cibarie/liquidi sul tavolo da gioco e rispetto per la componentistica in generale.
E quando si ha finito di giocare si da volentieri una mano a metter via... ;)

cola

Grande Goblin
z
Goblons
1.479
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
stec74":1zpd9gnw ha scritto:
Direi che da noi nessuno si è mai posto davvero il problema.
Potrei anche individuare almeno una persona certamente con il braccino talmente corto da essere un moncherino attaccato alla spalla con lo sputo, ma in genere se qualcuno non lo vediamo comprare è per motivi non inerenti la propria volontà.
Ora hai lanciato il sasso e non nascondi la mano ;)
Dicci chi è :twisted:
stec74":1zpd9gnw ha scritto:
Piuttosto, mi interessa moooolto di più il rispetto al tavolo da gioco per il piacere ludico offerto dagli altri = manine sempre pulite, niente cibarie/liquidi sul tavolo da gioco e rispetto per la componentistica in generale.
Quindi non vieni al BSG birra e salsiccia day :grin:

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
cola":1cn4qnnf ha scritto:
Quindi non vieni al BSG birra e salsiccia day :grin:
Azz, interessante! E quando sarebbe? :))

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
stec74":2lttukfj ha scritto:

concordo, anche se i giochi preferisco metterli via da solo, ho un ordine maniacale nel riporli..
ma io sono strano :grin:

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
542
Sephion":3605wu26 ha scritto:
stec74":3605wu26 ha scritto:

concordo, anche se i giochi preferisco metterli via da solo, ho un ordine maniacale nel riporli..
ma io sono strano :grin:
Idem.

Archie

Maestro
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
sava73":1zm0e5j9 ha scritto:
ma infatti lo ha scritto per farlo capire a te,lo "sgiocato" si chiama "Carlo" che è il nuovo termine per intendere "sgiocato" :lol:
Si si, mi ricordavo anche del "famoso" CARLO, lo "sgiocato" per antonomasia! Credo sia anche quello che (mi pare) tu citi ogni tanto nel topic "ieri ho giocato a...": giusto?
Ma, a quanto pare, ci sono diversi "CARLI" in giro! Ma ormai nessuno gli toglierà il binomio!!!

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
:lol: :lol: si si è lui.
Continua a giocare tutti i venerdì ( e pure le domeniche quando capita ), continua a vincere spesso ...continua a non comprare un gioco manco per sbaglio! Non si interessa proprio!! Quello che gli proponiamo io e Cola gli va sempre bene, mai una parola di protesta o una "richiesta". Esprime i suoi giudizi di gradimento ( a fine partita ) ma mai niente di piu'.... :roll: di piu' passionale?

cola

Grande Goblin
z
Goblons
1.479
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
sava73":27w5mqui ha scritto:
Continua a giocare tutti i venerdì ( e pure le domeniche quando capita ), continua a vincere spesso ...continua a non comprare un gioco manco per sbaglio! Non si interessa proprio!! Quello che gli proponiamo io e Cola gli va sempre bene, mai una parola di protesta o una "richiesta". Esprime i suoi giudizi di gradimento ( a fine partita ) ma mai niente di piu'.... :roll: di piu' passionale?
Aggiungerei anche mai a casa sua e mai che porta qualcosa ma pretende il caffè appena arriva :grin: Ma per me e Sava va bene è un bravo ragazzo e noi al tavolo ci ammazziamo e ci divertiamo e chi si vuole unire nello scontro è sempre il benvenuto anche senza portare e comprare nulla :grin:

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
cola":2xor7z4o ha scritto:
sava73":2xor7z4o ha scritto:
Aggiungerei anche mai a casa sua e mai che porta qualcosa ma pretende il caffè appena arriva :grin: Ma per me e Sava va bene è un bravo ragazzo e noi al tavolo ci ammazziamo e ci divertiamo e chi si vuole unire nello scontro è sempre il benvenuto anche senza portare e comprare nulla :grin:

Mi pare un buon spirito da perseguire :grin:

Alto Basso