Tra tutti coloro che si sono espressi, chi è fumatore?
Io lo sono, e vi chiedo sensibilità verso una esigenza per la quale paghiamo un caro scotto, sia in termini economici che di salute.
La civiltà non sta sempre dalla parte dei non fumatori, e essere fumatore non vuol dire automaticamente essere nel torto.
Chiaramente le situazioni descritte sono biasimabili, ma non credo siano la normalità.
Come già citato, i tempi sono molto migliorati, con la legge Sirchia, e meno male! Ci sono state intere generazioni che si sono sorbite il fumo passivo nei locali, nelle case, e ovviamente all'aperto. Famiglie intere ostaggio dei vizi dei genitori e di amici fumatori, perchè era la normalità (non sto dicendo che fosse giusto, anzi! Intendo solo sottolineare come la situazione sia parecchio migliorata rispetto a qualche lustro fa).
In ultimo, vorrei commentare il titolo: perchè citare il nostro Paese?
Davvero ritenete che in Italia ci sia più strafottenza che in altri Paesi?
Purtroppo (o per fortuna) l'ignoranza e la maleducazione sono trasversali, e non c'è confine che tenga.
Quindi, bene raccontare qui un episodio che ha dato particolarmente fastidio, ma ricordiamoci sempre che sono state raccontate situazioni particolari e che, per fortuna, questa non è la normalità.