UtterMarcus
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Re: [IMPRESSIONI] Underwater Cities
Meglio chiarire fin da subito la questione interazione, dopo aver visto anche l'ultima diretta di oggi da Essen
Il concetto di Interazione diretta e giochi "german" sono o dovrebbero essere agli antipodi. Non vi fate ingannare dai giochi "german" usciti recentemente con interazione diretta, quelli sono un risultato di una tendenza degli ultimi anni, di creare qualcosa di nuovo che personalmente non mi piace.
Giochi "gestionali" con interazione diretta tipo Terraforming Mars dove "ti tolgo le risorse e sorrido" rovinano l'esperienza e non danno nulla di valore al gioco. Se si potessero togliere quelle carte il gioco migliorerebbe di molto.
Questi nuovi ibridi chiamiamoli giochi Europei, influenzati da meccaniche americane che tutto hanno tranne il bilanciamento e spesso affetti da diplomazia meschina.
Diplomazia Meschina
Un gioco per essere 100% bilanciato, non deve permettere interazione diretta per forza di cose altrimenti si innesca il problema dei 3 corpi, i 2 che perdono fanno rivalsa sul primo e cosi' via in un moto perpetuo. Questo capita quando non esistono meccaniche per far recuperare punti al giocatore che perde e invece si introducono regole per un attacco diretto. non esiste bilanciamento con interazione diretta, anche se metti un limite di tempo, di punteggio, avrai un risultato sfasato per cui chi vince non lo ha fatto per merito suo ma perché glielo hanno permesso gli altri, ed è una magra vittoria (anche se c'è a chi piace)
Quante volte ai tavoli sento dire ha vinto perché glielo hai permesso tu, oppure ha vinto perché i 2 con cui ho giocato non sapevano giocare e attaccavano me invece che quello più forte e cosi via..
Suchy conosce molto bene il problema, è dai tempi di ShipYard che blinda i giocatori sotto una campana di vetro, un grosso solitario con interazione zero. Anzi se fai scelte impopolari vieni pure ricompensato. In pulsar mi stupii della mappa condivisa per poi scoprire come aveva risolto parzialmente il problema e anzi ho trovato questa novità, fuori dal suo modo comune di fare giochi, interessante.
Underwater Cities non è che un altro dei suoi giochi, senza interazione diretta, e quindi non mi capacito di tanto stupore. Ognuno ha il suo orticello da coltivare, ostacolato pero' dalle azioni disponibili. Essere i primi giocatori del round qui è molto importante specie in 3 e 4 giocatori, questo si.
Per approfondire la diplomazia meschina vi rimando agli appunti numero 7 qui https://www.goblins.net/articoli/approfondimenti-appunti-di-gioco-7-punti-vittoria-nella-storia
Soluzione - questo non lo trovate negli appunti ma lo aggiungo ora sul momento
C'è qualcuno che ha risolto il problema dei 3 giocatori nei propri giochi? certo Vlaada C. ha una soluzione semplice poi usata in Tash Kalar e anche in Prodigal Club di Suchy stesso, e parzialmente riutilizzata anche in Adrenaline, e adesso ve la spiego.
In Tash Kalar quando si gioca in 3, il giocatore è costretto ad attaccare entrambi gli avversari. Infatti ognuno ha un doppio tracciato dove segna i danni inflitti si singoli giocatori e il punteggio finale è il valore minore. Questo obbliga il giocatore ad autoregolamentarsi obbligandolo a non attaccae sempre lo stesso. (mi ricorda molto pure Tigri e Eufrate di Knizia)
Pure in Prodigal Clubs si considera il risultato minore delle varie "azioni". In adrenaline il giocatore già sconfitto invece diventa meno appetibile in quanto la sua taglia non parte più da 8 ma da 6.
Questi sono esempi di giochi in cui gli autori non solo hanno avuto conoscenza del problema ma lo hanno anche affrontato con regole ad hoc a favore della giocabilità e bilanciamento.
Molti giochi anche famosi purtroppo invece hanno un problema di diplomazia (non ve li dico tanto non cambia nulla è una questione di gusti personali ). Non voglio credere che in fase di playtest il problema non sia emerso, e nemmeno dell'ignoranza sulla materia. Credo invece in una deliberata voglia di creare un gioco con interazione diretta e possibile divertimento che ne consegue, anche in buona fede.
Quindi dire che UC manca di interazione significa non aver capito l'autore ma nemmeno come funzionano i giochi, ora metto i guantoni e vi aspetto in porta !
Vai [tag]Agzaroth[/tag] fai un Utter contro tutti grazie (dopo Essen ovvio)
Meglio chiarire fin da subito la questione interazione, dopo aver visto anche l'ultima diretta di oggi da Essen
Il concetto di Interazione diretta e giochi "german" sono o dovrebbero essere agli antipodi. Non vi fate ingannare dai giochi "german" usciti recentemente con interazione diretta, quelli sono un risultato di una tendenza degli ultimi anni, di creare qualcosa di nuovo che personalmente non mi piace.
Giochi "gestionali" con interazione diretta tipo Terraforming Mars dove "ti tolgo le risorse e sorrido" rovinano l'esperienza e non danno nulla di valore al gioco. Se si potessero togliere quelle carte il gioco migliorerebbe di molto.
Questi nuovi ibridi chiamiamoli giochi Europei, influenzati da meccaniche americane che tutto hanno tranne il bilanciamento e spesso affetti da diplomazia meschina.
Diplomazia Meschina
Un gioco per essere 100% bilanciato, non deve permettere interazione diretta per forza di cose altrimenti si innesca il problema dei 3 corpi, i 2 che perdono fanno rivalsa sul primo e cosi' via in un moto perpetuo. Questo capita quando non esistono meccaniche per far recuperare punti al giocatore che perde e invece si introducono regole per un attacco diretto. non esiste bilanciamento con interazione diretta, anche se metti un limite di tempo, di punteggio, avrai un risultato sfasato per cui chi vince non lo ha fatto per merito suo ma perché glielo hanno permesso gli altri, ed è una magra vittoria (anche se c'è a chi piace)
Quante volte ai tavoli sento dire ha vinto perché glielo hai permesso tu, oppure ha vinto perché i 2 con cui ho giocato non sapevano giocare e attaccavano me invece che quello più forte e cosi via..
Suchy conosce molto bene il problema, è dai tempi di ShipYard che blinda i giocatori sotto una campana di vetro, un grosso solitario con interazione zero. Anzi se fai scelte impopolari vieni pure ricompensato. In pulsar mi stupii della mappa condivisa per poi scoprire come aveva risolto parzialmente il problema e anzi ho trovato questa novità, fuori dal suo modo comune di fare giochi, interessante.
Underwater Cities non è che un altro dei suoi giochi, senza interazione diretta, e quindi non mi capacito di tanto stupore. Ognuno ha il suo orticello da coltivare, ostacolato pero' dalle azioni disponibili. Essere i primi giocatori del round qui è molto importante specie in 3 e 4 giocatori, questo si.
Per approfondire la diplomazia meschina vi rimando agli appunti numero 7 qui https://www.goblins.net/articoli/approfondimenti-appunti-di-gioco-7-punti-vittoria-nella-storia
Soluzione - questo non lo trovate negli appunti ma lo aggiungo ora sul momento
C'è qualcuno che ha risolto il problema dei 3 giocatori nei propri giochi? certo Vlaada C. ha una soluzione semplice poi usata in Tash Kalar e anche in Prodigal Club di Suchy stesso, e parzialmente riutilizzata anche in Adrenaline, e adesso ve la spiego.
In Tash Kalar quando si gioca in 3, il giocatore è costretto ad attaccare entrambi gli avversari. Infatti ognuno ha un doppio tracciato dove segna i danni inflitti si singoli giocatori e il punteggio finale è il valore minore. Questo obbliga il giocatore ad autoregolamentarsi obbligandolo a non attaccae sempre lo stesso. (mi ricorda molto pure Tigri e Eufrate di Knizia)
Pure in Prodigal Clubs si considera il risultato minore delle varie "azioni". In adrenaline il giocatore già sconfitto invece diventa meno appetibile in quanto la sua taglia non parte più da 8 ma da 6.
Questi sono esempi di giochi in cui gli autori non solo hanno avuto conoscenza del problema ma lo hanno anche affrontato con regole ad hoc a favore della giocabilità e bilanciamento.
Molti giochi anche famosi purtroppo invece hanno un problema di diplomazia (non ve li dico tanto non cambia nulla è una questione di gusti personali ). Non voglio credere che in fase di playtest il problema non sia emerso, e nemmeno dell'ignoranza sulla materia. Credo invece in una deliberata voglia di creare un gioco con interazione diretta e possibile divertimento che ne consegue, anche in buona fede.
Quindi dire che UC manca di interazione significa non aver capito l'autore ma nemmeno come funzionano i giochi, ora metto i guantoni e vi aspetto in porta !
Vai [tag]Agzaroth[/tag] fai un Utter contro tutti grazie (dopo Essen ovvio)