L'imperatore e la bottiglia avvelenata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Mah, in pratica direi di sì. ;)

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
Angiolillo":3rqiaao1 ha scritto:
"di sì" nel senso che mi sbaglio? :lol:
Comunque vorrei sapere se c'è un modo per ottimizzare, cioè per usare meno persone. Ma dato che il suggerimento diceva di provare con 8 ed estendere, penso che il ragionamento sia quello giusto.
Mi ha fatto venire in mente un altro enigma sul vino avvelenato, ma probabilmente è già apparso su questo forum. Ammetto di averlo letto sulla Settimana Enigmistica, ma se è il caso apro un topic. Ditemi. :)

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Prousseau":2y1ztf3w ha scritto:
Angiolillo":2y1ztf3w ha scritto:
"di sì" nel senso che mi sbaglio? :lol:
Comunque vorrei sapere se c'è un modo per ottimizzare, cioè per usare meno persone. Ma dato che il suggerimento diceva di provare con 8 ed estendere, penso che il ragionamento sia quello giusto.
Mi ha fatto venire in mente un altro enigma sul vino avvelenato, ma probabilmente è già apparso su questo forum. Ammetto di averlo letto sulla Settimana Enigmistica, ma se è il caso apro un topic. Ditemi. :)

Allora, posto che per 8 bottiglie possano bastare tre prigionieri, quanti ce ne vogliono per 1000 bottiglie?

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
>>Mah, in pratica direi di sì.

>>"di sì" nel senso che mi sbaglio?

Pardon, rispondevo alla prima riga del tuo post e non all'ultima: di sì che coincidono! ;)

Per Raffaele: io confermo che, a mio parere, se per 8 bottiglie di condannati ne servono 3, per 1000 ne servono 10. Se si può fare con meno... Fuori la dimostrazione!!! ;)

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Prousseau":vpcpgj7k ha scritto:
Con 8 bottiglie l'ordine di Angiolillo sarebbe quindi:

Condannato/bicch.: 2 1 0
------------------------------------------------------------
Schiavo/bottiglia 0: 0 0 0 (la bottiglia migliore)
Schiavo/bottiglia 1: 0 0 1
Schiavo/bottiglia 2: 0 1 0
Schiavo/bottiglia 3: 1 0 0
Schiavo/bottiglia 4: 0 1 1
Schiavo/bottiglia 5: 1 0 1
Schiavo/bottiglia 6: 1 1 0
Schiavo/bottiglia 7: 1 1 1 (la bottiglia peggiore)

Mi sento magnanimo. Voglio riordinare la soluzione di Prousseau per 8 bottiglie:

Condannato/bicch.: 2 1 0
------------------------------------------------------------
Schiavo/bottiglia 0: 0 0 0 (la bottiglia migliore)
Schiavo/bottiglia 1: 0 0 1
Schiavo/bottiglia 2: 0 1 0
Schiavo/bottiglia 3: 0 1 1
Schiavo/bottiglia 4: 1 0 0
Schiavo/bottiglia 5: 1 0 1
Schiavo/bottiglia 6: 1 1 0
Schiavo/bottiglia 7: 1 1 1 (la bottiglia peggiore)

A questo punto il numero minimo di prigionieri per 1000 bottiglie dovrebbe esservi ben chiaro.

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
rporrini":16tfe4hk ha scritto:
Mi sento magnanimo. Voglio riordinare la soluzione di Prousseau per 8 bottiglie:

A questo punto il numero minimo di prigionieri per 1000 bottiglie dovrebbe esservi ben chiaro.

rporrini, la mia soluzione era già "riordinata" (v. un mio post precedente), l'ho scombinata solo per capire come poteva coincidere con quella di Angiolillo.
Entrambi abbiamo detto che per 1000 bottiglie ci vogliono 10 prigionieri. Ne servono di meno? Se sì, come si fa? C'è un trucco che ci sfugge?

Prousseau

Veterano
Goblons
16
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
Angiolillo":1s0wii8u ha scritto:
Pardon, rispondevo alla prima riga del tuo post e non all'ultima: di sì che coincidono! ;)
L'avevo capito, la faccina voleva indicare che scherzavo :lol:
Ma ora quasi quasi vi posto il mio enigma sul vino avvelenato (in un altro topic, ovviamente ;) ), sempre che questo si possa considerare chiuso... o no?

Radamantis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
nessuno!

Per aggiungere il veleno hanno dovuto stappare e ritappare la bottiglia, quindi alcune possibili soluzioni:

- il tappo è differente e quindi si vede a occhio nudo;

- per compiere suddetta operazione la bottiglia ha preso aria, quindi il vino avrà un saporaccio. basta annusarle;

rporrini":24mbg24m ha scritto:
Ricordo a tutti che il veleno assomiglia al vino in tutto e per tutto, dunque la bottiglia avvelenata ne è piena.
- il peso specifico del veleno è diverso da quello del vino. Basta pesare le bottiglie, una avrà un peso differente

Prousseau

Veterano
Goblons
16
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
Non vedo il benestare del propositore di questo indovinello.
Possiamo considerarlo risolto? O c'è qualche trucchetto che ci è sfuggito?
La accendiamo?

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Forse vale il silenzio-assenso?

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
scusate. Sì, la soluzione 10 x mille è esatta. In effetti 10 prigionieri "reggono" fino a 1024 bottiglie.

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Grazie assai, è stato un bell'enigma!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso