Mi pare ottima anche questa! Anche se Raffaele non ci ha ancora detto se 10 è davvero il numero necessario o ne bastano meno...
Prousseau":10t0wzjn ha scritto:
Il ragionamento di Angiolillo mi sembra avviato correttamente, ma qualcosa non mi torna perché mi sembra che il suo si basa sul sistema decimale di numerazione, mentre la soluzione che ho trovato io si basa su quello binario.
Come dicevo scherzando ad alcuni di voi in mail privata, non ho usato direttamente il sistema binario perché siamo in un impero medievale, non in un impero settecentesco, e prima di Leibniz ciò mi pareva un po' anacronistico. Però gli effetti sono gli stessi e alcuni principi impliciti in comune al sistema binario le mie soluzioni li sfruttano: non a caso in uno dei miei due metodi uso i numeri 512, 256, 128 e così via, cioè le potenze di 2... E a confermarlo c'è una sorpresa finale che ti dico più sotto.
Infatti i risultati tuoi e miei sono equivalenti. Le mie due soluzioni, come la tua, sono estensibili fino a 1024 bottiglie senza dover aumentare il numero dei dieci condannati. E anche loro richiedono tre condannati per il caso delle otto bottiglie. Come da richiesta di Raffaele, vado a declinare.
Nella prima soluzione, con otto bottiglie e tre condannati una non viene fatta bere e le altre si fanno bere ai condannati A, B, C, A+B, A+C, B+C, A+B+C.
Nella seconda soluzione, con otto bottiglie e tre genieri assegnati ad altrettanti condannati il primo geniere salta le prime quattro bottiglie e fa assaggiare 5, 6, 7 e 8; il secondo va due a due e fa assaggiare 3, 4, 7 e 8; il terzo va una a una e fa assaggiare 2, 4, 6 e 8. Di nuovo abbiamo una serie di combinazioni esaustiva: la bottiglia 1 non l'assaggia nessuno, la 2 il terzo condannato, la 3 il secondo, la 4 il secondo e il terzo, la 5 il primo, la 6 il primo e il terzo, la 7 il primo e il secondo, la 8 tutti.
Nel mio caso, come nel tuo, si ha una media di poco meno di 5 morti e potrebbero morire al massimo anche in 9 (9 con la seconda soluzione e 8 con la prima soluzione, come vedremo poi): la media sarebbe di 5, e potrebbero effettivamente morire tutti i condannati, se le bottiglie fossero 1024 anziché 1000. Con il tuo metodo: per la media perché se prendi i numeri binari considerando 10 cifre, se ti fermi a mille gli 1 sono un po' meno degli 0 mentre sarebbero invece in ugual numero se tu arrivassi a 1024; per il numero massimo, perché affinché tutti possano morire nel tuo metodo devi assegnare la bottiglia avvelenata allo schiavo 1111111111, che è appunto il milleventiquattresimo, altrimenti se ti fermi a 1000 hai cifre che hanno al massimo nove 1 con le bottiglie numero 511, 767, 895, 959 e 991.
Quindi direi che siamo alla perfetta equicalenza. Se vogliamo divertirci a vedere dei dettagli che sono irrilevanti per il problema come lo ha posto Raffaele, l'unico vantaggio che vedo nella prima delle mie soluzioni è quella, nella variante del quesito che proponevo con qualità disomogenea del vino, del minor spreco di vino buono: le bottiglie sono infatti ordinate per numero crescente di assaggi, cosa che nelle altre soluzioni non è, ed è agevole metterle in fila dalla più buona alla peggiore. Con la mia seconda soluzione, o con il metodo binario che tu proponi, questo non avviene (lo schiavo 0001001010 fa fare molti meno assaggi del precedente 0000111111 ma molti più del precedente 0000000100).
In realtà un altro vantaggio (del tutto non richiesto dal problema) c'è comunque: se si hanno 1000 bottiglie anziché 1024 (o qualunque numero di bottiglie che non sia una potenza di 2), si escludono delle combinazioni, e questo metodo esclude quelle con più assaggi. Con 1000 bottiglie, le 24 combinazioni escluse sono quella con dieci assaggi a bottiglia, dieci combinazioni con 9 assaggi a bottiglia e 13 combinazioni con 8 assaggi a bottiglia. Quindi la mia prima soluzione minimizza il numero di assaggi, e conseguentemente anche la quantità di vino sprecato. Inoltre se ho scartato tutte le combinazioni da 9 e da 10 assaggi, nessuna bottiglia delle 1000 è assaggiata da più di 8 condannati e questo è il numero massimo dei morti (anche se di questo non me ne curo, tanto moriranno ugualmente).
Veniamo alla sorpresa finale. Soluzione in cui i genieri accompagnano i condannati lungo la fila delle bottiglie, caso in cui abbiamo tre prigionieri e otto bottiglie. Dicevamo che la bottiglia 1 non l'assaggia nessuno, la 2 il terzo condannato, la 3 il secondo, la 4 il secondo e il terzo, la 5 il primo, la 6 il primo e il terzo, la 7 il primo e il secondo, la 8 tutti. Per ogni bottiglia mettiamo in fila i tre prigionieri e diamo uno 0 se non l'assaggiano, un 1 se lo assaggiano.
la bottiglia 1 non l'assaggia nessuno: 000
la 2 il terzo condannato: 001
la 3 il secondo: 010
la 4 il secondo e il terzo: 011
la 5 il primo: 100
la 6 il primo e il terzo: 101
la 7 il primo e il secondo: 110
la 8 tutti: 111
Sorpresa: non solo a ogni combiazione corrisponde un numero binario diverso (questo vale anche per l'altra mia soluzione), ma sono anche in perfetto ordine numerico. Esattamente come nella tua soluzione.
Posso chiedere la fonte di questo bell'enigma? Non lo conoscevo affatto.