L'immagine del giorno

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Notevole per carità. Ma come si fa a paragonare un quadro iperrealista con la Monna Lisa?
In particolare questa pare essere proprio la risposta dell'Autore: l'espressione, la posizione delle mani, non sono casuali:

1702667376679.png 1702667397866.png
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Ah Bard, uno dei protagonisti de Lo Hobbit! ;)
Rimango della stessa idea che avevo prima. Un dipinto iperrealista colpisce per la sua fedeltà, forografica, al soggetto ritratto e oltre alla perizia che può metterci, appunto, un fotografo c'è il valore aggiunto della capacità tecnica del pittore.
Monna Lisa, ritratta con tecniche completamente diverse (non parlo del tipo di colore usato o della tela) pur nella sua ricerca della fedeltà stupisce l'osservatore invece per l'enigmaticità del soggetto e della figura femminile, inserita in un contesto ambientale vago e vagamente onirico. La forza artistica del ritratto non sta nella tecnica che esprime ma nella fascinazione spontanea, intima ed istintiva che l'opera nel suo insieme evoca.
Il ritratto della donna orientale che mi proponi non ha nulla di tutto ciò, sembra solo una foto che scimmiotta l'originale.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.569
Goblons
6.135
Comunque non credo sia stato detto abbastanza volte: cura maniacale per i dettagli 😂
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.355
Località
Dove capita
Goblons
489
Non basta la cura dei dettagli per fare una Monna Lisa. Leonardo metteva nei suoi quadri le sue conoscenze tecniche e scientifiche. La rappresentazione dei fiumi sullo sfondo della Monna Lisa, per es., sono una specie di compendio dei suoi studi di idraulica e di movimento dei fluidi. Non è semplicemente il ritratto di una bella figliola, ma la testimonianza immortale della cultura di un'epoca. C'è tutto questo nello scopiazzatore dagli occhi a mandorla? Non mi pare pare proprio.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Non basta la cura dei dettagli per fare una Monna Lisa. Leonardo metteva nei suoi quadri le sue conoscenze tecniche e scientifiche. La rappresentazione dei fiumi sullo sfondo della Monna Lisa, per es., sono una specie di compendio dei suoi studi di idraulica e di movimento dei fluidi. Non è semplicemente il ritratto di una bella figliola, ma la testimonianza immortale della cultura di un'epoca. C'è tutto questo nello scopiazzatore dagli occhi a mandorla? Non mi pare pare proprio.

Però i pallini del maglione come li fa lo "scopiazzatore dagli occhi a mandorla" non li fa nessuno

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ah Bard, uno dei protagonisti de Lo Hobbit! ;)
Rimango della stessa idea che avevo prima. Un dipinto iperrealista colpisce per la sua fedeltà, forografica, al soggetto ritratto e oltre alla perizia che può metterci, appunto, un fotografo c'è il valore aggiunto della capacità tecnica del pittore.
Monna Lisa, ritratta con tecniche completamente diverse (non parlo del tipo di colore usato o della tela) pur nella sua ricerca della fedeltà stupisce l'osservatore invece per l'enigmaticità del soggetto e della figura femminile, inserita in un contesto ambientale vago e vagamente onirico. La forza artistica del ritratto non sta nella tecnica che esprime ma nella fascinazione spontanea, intima ed istintiva che l'opera nel suo insieme evoca.
Il ritratto della donna orientale che mi proponi non ha nulla di tutto ciò, sembra solo una foto che scimmiotta l'originale.
Non basta la cura dei dettagli per fare una Monna Lisa. Leonardo metteva nei suoi quadri le sue conoscenze tecniche e scientifiche. La rappresentazione dei fiumi sullo sfondo della Monna Lisa, per es., sono una specie di compendio dei suoi studi di idraulica e di movimento dei fluidi. Non è semplicemente il ritratto di una bella figliola, ma la testimonianza immortale della cultura di un'epoca. C'è tutto questo nello scopiazzatore dagli occhi a mandorla? Non mi pare pare proprio.
A parte che quello non mi pare "semplicemente" il ritratto di una bella figliola, ma un'opera comunque notevole, dubito che una qualsiasi delle cose che avete citato traspaia dalla semplice osservazione della Monna Lisa ad un osservatore che per qualche oscura ragione non ne abbia mai letto o sentito parlare
Comprendendo in ciò la fantomatica enigmaticità di cui si è tanto parlato nei secoli

Non sarà all'altezza della Monnalisa, o della Maja Desnuda, o della Dora Maar di Picasso (o forse sì, chi sono io per dirlo?) ma nemmeno l'opera di uno scopiazzatore qualsiasi, questo mi pare innegabile
 
Ultima modifica:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.453
Località
Perugia
Goblons
10.293
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
E Buon Natale!

(attenzione, l'immagine potrebbe urtare le persone più sensibili, sebbene creata da IA e ovviamente non reale)
FB_IMG_1702742640092.jpg
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.621
Località
Firenze
Goblons
3.064
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Questa straordinaria scultura lunga 130 metri, realizzata dall'artista Huang Yong Ping, si snoda come un serpente gigante tra le dune di sabbia di Saint-Brevin-les-pins.
È un connubio perfetto tra arte e natura, un'opera che cattura l'immaginazione, ma anche un tributo alla forza e alla bellezza dell'oceano, grazie alle sue forme sinuose che ricordano il movimento delle onde.
🐍
✨


1702912719405.jpeg
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.278
Località
Roma
Goblons
590
A proposito di iperrealismo: Philipp Weber

WhatsApp-Image-2021-11-03-at-12.49.03.jpeg
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.211
Località
Napoli
Goblons
213
Utente Bgg
FantasticDragon
Questa straordinaria scultura lunga 130 metri, realizzata dall'artista Huang Yong Ping, si snoda come un serpente gigante tra le dune di sabbia di Saint-Brevin-les-pins.
È un connubio perfetto tra arte e natura, un'opera che cattura l'immaginazione, ma anche un tributo alla forza e alla bellezza dell'oceano, grazie alle sue forme sinuose che ricordano il movimento delle onde.
🐍
✨


1702912719405.jpeg
Falso, questo è un famoso manga / anime il cui ultimo episodio / film è uscito recentemente.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Non è il bankai di Renji quello?
Questa straordinaria scultura lunga 130 metri, realizzata dall'artista Huang Yong Ping, si snoda come un serpente gigante tra le dune di sabbia di Saint-Brevin-les-pins.
È un connubio perfetto tra arte e natura, un'opera che cattura l'immaginazione, ma anche un tributo alla forza e alla bellezza dell'oceano, grazie alle sue forme sinuose che ricordano il movimento delle onde.
🐍
✨


1702912719405.jpeg
Non è il bankai di Renji questo?

Comunque molto evocativo!
 
Alto Basso