Ancora a proposito di questa frase.
Tre premesse:
1- mi è sempre piaciuto Boskov e il suo sottile umorismo balcanico (le sue frasi che preferisco sono "Rigore è quando arbitro fischia" e "Palo è tiro sbagliato")
2- mi piace la birra (con moderazione)
3- mi piace il calcio (purtroppo).
Però questa sua frase (se poi l'ha detta davvero) non ha senso, secondo me. Perché uno dovrebbe essere un vero uomo se preferisce la finale di Champions alla sua dolce metà? E poi,
vero uomo, che significa, vai a sapere. Perché sarei un uomo, stando a guardare 22 tizi (perlopiù ignoranti, super tatuati e strapagati) in mutande che rincorrono una palla?
Molti uomini sono vittime di un modello distorto di mascolinità (Lotta! Fai la faccia dura! Non scusarti mai! Non mostrare emozioni, tranne la rabbia!).
Questa mascolinità tossica la vediamo ogni giorno, e purtroppo sono spesso le madri stesse che somministrano ai loro pargoli maschi questo latte avvelenato.
Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Misoginia, omofobia, razzismo, gender gap. Ma anche abuso di sostanze, alcolismo, incidenti stradali per eccesso di velocità... penso che siano per la gran parte conseguenze del maledetto patriarcato, duro a morire.
Scusate la psicologia da quattro soldi, sono piuttosto confuso