Licantropi 17 gennaio

Babs

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2007
Messaggi
1.651
Località
Milano
Sito Web
www.uniesm.it
Goblons
0
Torna l'appuntamento con Licantropi, previsto per DOMENICA 17 GENNAIO, dalle ore 15 in poi in sala Clix.

Referente, come sempre, per questo evento, Paolo, che potete contattare via mail a questo indirizzo:
paolo.torelli AT gmail.com

saluti

Babs
 

a_silvia

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
712
Località
Milano
Goblons
18
Io ci sarò di sicuro, come già detto a Paolo. Sono davvero curiosa...
 

iaanus

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Febbraio 2009
Messaggi
384
Località
Milano
Goblons
0
Ucci, ucci, ucci... sento odor di licantropucci... arrosto!
 

MarkLokash

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Aprile 2008
Messaggi
67
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Io sono bianco e gioco per il villaggio, ho un piccolo potere, sono sacrificabile, ma forse e' meglio bruciare lui, poi io daro' dimostrazione della mia buona fede, non vi preoccupate, i lupi hanno vita breve, ho gia' capito chi sono! :twisted:
 

Babs

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2007
Messaggi
1.651
Località
Milano
Sito Web
www.uniesm.it
Goblons
0
salve a tutti

domenica ci saranno alcuni problemi logistici: Francesca dovrebbe aver già sentito Paolo, probabilmente dovrete giocare in Cripta, causa mega-torneo domenicale che ha invaso anche le sale, oltre che al salone...

saluti!
babs
 

iaanus

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Febbraio 2009
Messaggi
384
Località
Milano
Goblons
0
Beh, se è tutta per noi, non è affatto male la cripta, soprattutto se, come pare, saremo in tanti. C'è solo il problema delle sedie. E della temperatura... ma per quella basta bruciare qualche lupacchiotto sul rogo e si risolve. :D
 

FleshCage

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2010
Messaggi
2
Località
Corsico (MI)
Goblons
0
piacerebbe partecipare anche a me, ammesso che sia rimasto posto.
in ogni caso la domenica sono sempre in uesm, quindi... :)
 

IVANILTERRIBILE

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Aprile 2005
Messaggi
196
Località
MILANO
Goblons
1
Dai dai diamo fuoco alla pira e arrostiamo i perfidi LUPI
 

a_silvia

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
712
Località
Milano
Goblons
18
iaanus":3tqceecw ha scritto:
C'è solo il problema delle sedie. E della temperatura...
Basta saperlo se mi devo vestire pesante; domenica scorsa ero praticamente in canotta per il caldo...Insomma, non ci sono proprio + le mezze stagioni! :lol:
 

iaanus

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Febbraio 2009
Messaggi
384
Località
Milano
Goblons
0
a_silvia":2n001zvx ha scritto:
iaanus":2n001zvx ha scritto:
C'è solo il problema delle sedie. E della temperatura...
Basta saperlo se mi devo vestire pesante; domenica scorsa ero praticamente in canotta per il caldo...Insomma, non ci sono proprio + le mezze stagioni! :lol:
Se siamo in cripta, meglio un approccio "a cipolla".
 

ImNerd

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Settembre 2009
Messaggi
4
Goblons
0
ok, allora mi copro a dovere...

Licantropi the north pole session !!!
 

a_silvia

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
712
Località
Milano
Goblons
18
Bocca di rosa si scusa per la fuga (avete capito perché Paolo aveva riso quando ha visto il mio ruolo all'inizio??).
Alla fine chi ha vinto??
grazie e ciao a tutti!
 

iaanus

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Febbraio 2009
Messaggi
384
Località
Milano
Goblons
0
Ha vinto il villaggio (quindi anche tu), anche se il finale è stato un po' accelerato per sfinitezza del gruppo. Ci sono state una serie di concomitanze sfavorevoli che hanno condizionato la partita: un lupo morto il primo giorno, un mistico praticamente "intoccabile" perché Romeo, sia la fazione dei Vampiri che quella dei Lupi guidate da giocatori alla loro prima partita e quindi non sempre efficaci nelle loro scelte. Il risultato è stato una partita molto strana e troppo troppo lunga. Spero che questo non abbia spaventato le new entry e mi auguro che vogliano dare una seconda possibilità a questo bellissimo gioco.
Alla prossima!
 
A

Anonymous

Guest
Ciao, sono il Capo lupomannaro di primo pelo. Al di là delle scelte discutibili dei novellini (in particolare le mie), che sicuramente hanno influenzato in maniera negativa la partita, la mia prima impressione del gioco è abbastanza negativa, in particolare per due ragioni:
1) la gestione del tempo. Cosa prevede il regolamento ufficiale? Perchè 3 ore e passa di partita mi pare veramente eccessivo. O si contingentano i tempi delle discussioni (max. X minuti ad ogni Giorno), o si lasciano i giocatori alla totale autoregolamentazione/anarchia (della serie, fatti loro). Il fatto che il master decida il termine delle discussioni senza una linea guida esplicita è stato poco funzionale ed a volte ha, secondo me, condizionato le scelte dei giocatori.
2) il gioco è eccessivamete condizionato dai rapporti sociali tra giocatori al di fuori del setting. A me è sembrato che ci fossero coppie o piccoli gruppi che si spalleggiavano/non contestavano per motivi extra game.
 

Babs

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2007
Messaggi
1.651
Località
Milano
Sito Web
www.uniesm.it
Goblons
0
io non c'ero, ma poichè mi ritrovo spesso nella descrizione dei "malus" che fa Vance, vi chiedo: in quanti giocavate?
oltre le 10-13 persone, è assolutamente necessario cercare di snellire la partita con limiti di tempo, anche a discapito delle scelte degli abitanti del villaggio: se non sono rapidi a scegliere, beh, peggio per loro, saranno i lupi ad avere la meglio..
e per la questione dei gruppetti, purtroppo è una situazione che a volte si presenta ed è oltremodo stressante..

sarà poi che io preferisco il gioco "base", quello nato con il nome di Mafia, e rivisitato in Loups-Garous de THiercelieux, o al max in Lupus in Tabula ;)

imho ovviamente..
ciao!
babs

Vance":155d4vbt ha scritto:
Ciao, sono il Capo lupomannaro di primo pelo. Al di là delle scelte discutibili dei novellini (in particolare le mie), che sicuramente hanno influenzato in maniera negativa la partita, la mia prima impressione del gioco è abbastanza negativa, in particolare per due ragioni:
1) la gestione del tempo. Cosa prevede il regolamento ufficiale? Perchè 3 ore e passa di partita mi pare veramente eccessivo. O si contingentano i tempi delle discussioni (max. X minuti ad ogni Giorno), o si lasciano i giocatori alla totale autoregolamentazione/anarchia (della serie, fatti loro). Il fatto che il master decida il termine delle discussioni senza una linea guida esplicita è stato poco funzionale ed a volte ha, secondo me, condizionato le scelte dei giocatori.
2) il gioco è eccessivamete condizionato dai rapporti sociali tra giocatori al di fuori del setting. A me è sembrato che ci fossero coppie o piccoli gruppi che si spalleggiavano/non contestavano per motivi extra game.
 
A

Anonymous

Guest
Eravamo in 23 più il Master...
Mi solleva sapere che le mie impressioni non siano poi così peregrine.

Ciao
 

IVANILTERRIBILE

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Aprile 2005
Messaggi
196
Località
MILANO
Goblons
1
Eccomi sono il Vampiro, faccio una premessa non ho mai amato molto LUPUS IN TABULA e per gli stessi motivi ieri sono rimasto insoddisfatto:
-Lunghezza a volte veramente eccessiva
-I primi turni si viene eliminati senza una reale motivazione
-Simpatie ed amicizie spesso contano troppo
-Chi muore nei primi turni poi RIMUORE di noia
-Quasi sempre si perde di vista il vero spirito del gioco, interpretare i
personaggi, per scatenarsi nelle più fredde e ciniche logiche mateatiche,
( in 3 votate lui, voi 7 lei e noi 4 l'altro, poi se 2 + 2 fa ancora 4 noi 5
votiamo lui e voi ecc.ecc.ecc.
-Il divertimento è sempre proporzionato alla bravura del master (ieri
veramente all'altezza visto l'alto numero di giocatori) e dalla parlantina
e simpatia dei giocatori.

Veniamo ora ad analizzare la partita di ieri perchè è stata veramente particolare a parte il numero eccessivo di giocatori dopo la terza notte si poteva anche chiudere ormai l'esito era scontato, un lupo morto al primo turno senza nessun reale motivo (3 su 23 molto raro), il secondo turno in ballottaggio 2 con Aura blu vengono salvati entrambi ( molto raro) i rimanenti lupi che non sono mai riusciti a sbranare nessuno (molto raro), il primo vampirazzato che muore subito dopo senza un reale motivo (molto raro), così quando io sono caduto nella trappola del cacciatore di Vampiri, forse l'unico vero errore, la partita è finita, tutto il resto pura matematica.

Ora vi chiederete perchè se sono così critico con il gioco ho partecipato?
Il motivo è semplice, mi era stato detto che Licantropi non c'entrava niente con Lupus in Tabula, era tutto un'altro gioco :-?
 

a_silvia

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
712
Località
Milano
Goblons
18
iaanus":xwatcppn ha scritto:
Spero che questo non abbia spaventato le new entry e mi auguro che vogliano dare una seconda possibilità a questo bellissimo gioco.
Ero molto curiosa di provare questo gioco ma sinceramente non sono riuscita a crearmi un'opinione definita, dopo solo questa prima partita che - a detta degli esperti - è stata anomala. Di sicuro ho incontrato difficoltà a ricordarmi i personaggi e i loro poteri; questo necessariamente implica che non riuscissi a seguire i discorsi "calcolati" di alcuni (Lorenzo su tutti). Purtroppo questa inesperienza mi ha creato un effetto "straniante". Speravo che alla seconda partita avrei capito meglio alcune cose, ma invece non abbiamo avuto modo di iniziarla.
Io ho solo letto il regolamento di Lupus in Tabula, ma, così a naso, mi piace l'idea che la votazione di chi mettere al rogo sia palese e non segreta. Questo mi sembra che possa comportare una maggior dose di "analisi" delle mosse e reazioni degli altri partecipanti. Inoltre preferirei sapere fin dall'inizio quali sono i personaggi in gioco, in modo da poter controllare meglio le deduzioni e riuscire a crearmi delle idee sulle vere identità in modo più razionale e calcolato, piuttosto che in modo "impulsivo" e "a pelle". Questo eviterebbe anche ad alcuni partecipanti di rimanere "omertosi" per gran parte della partita, credo.
Mah, spero di essermi riuscita a far capire. Comunque una partita - non anomala - la rifarei; magari in meno persone perché sinceramente 3 ore di gioco preferisco dedicarle a Powergrid, per esempio! ;-)
E poi mi piacerebbe provare anche il regolamento di Lupus per capirne le differenze. Comunque grazie a tutti i partecipanti e al master :grin:
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.004
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.336
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Permettete un commento da parte di chi non ha partecipato alla partita ed ha giocato in tutto una sola (ed ultima) volta a Licantropi (io ho giocato con la versione Lupus in Tabula della daVinci, non penso cambi tanto):

quello che criticate del gioco è la sua essenza ed è quello che, al contrario, molti apprezzano. Probabilmente non è il gioco che fa per voi (come non fa per me).
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
a_silvia":31s853pl ha scritto:
mi piace l'idea che la votazione di chi mettere al rogo sia palese e non segreta.

noi scegliamo "palesemente" due "contendenti" per il rogo. Ma l'ultima votazione è assolutamente segreta. Capita che uno difenda A ma poi gli voti appositamente contro, qualcuno lo "scopre" sentendo il movimento della mano che si alza, insomma in questo modo ci divertiamo molto, molto di più.
 
Alto Basso