Librogame: mi si è aperto un mondo

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Ari-eccomi..

Per ora ho trovato ed ordinato:

- Missione a Varsavia (serie Time machine)
- Sulle navi pirata (serie Time Machine)
- Il mistero di Atlantide (serie Time Machine)
- La spada del Samurai (serie Time Machine)
- La zona Omega (serie Guerrieri della strada)

E ho in standby le serie "Misteri d'Oriente" e "Grecia Antica" ^^

Purtroppo il genere Fantasy la fa da padrone e non mi attira molto..

Volevo chiedervi: ma le serie vanno comprate/lette/giocate complete?
Ha senso prendere singoli numeri o bisogna avere giocato quelli precedenti (vedi: La zona Omega che ho preso, per esempio)?

MarcoMarco

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Marco6October
Board Game Arena
Marco6October
Yucata
JamieLannister
Aibindrye":d3r26znl ha scritto:
Ari-eccomi..

Per ora ho trovato ed ordinato:

- Missione a Varsavia (serie Time machine)
- Sulle navi pirata (serie Time Machine)
- Il mistero di Atlantide (serie Time Machine)
- La spada del Samurai (serie Time Machine)
- La zona Omega (serie Guerrieri della strada)

E ho in standby le serie "Misteri d'Oriente" e "Grecia Antica" ^^

Purtroppo il genere Fantasy la fa da padrone e non mi attira molto..

Volevo chiedervi: ma le serie vanno comprate/lette/giocate complete?
Ha senso prendere singoli numeri o bisogna avere giocato quelli precedenti (vedi: La zona Omega che ho preso, per esempio)?

Ciao...
riguardo la tua ultima domanda posso dirti che dipende da serie a serie...nella maggior parte dei casi i volumi é meglio leggerli in ordine perché raccontano una storia d fondo che ad ogni volume si arricchisce d dettagli,ma nulla t vieta d giocarli singolarmente e non in ordine,ma secondo me un po' ne perde.
Purtroppo non posso esserti d grande aiuto perché i titoli che hai scelto non li conosco...ed i miei ricordi risalgono a parecchi anni fa.

:)

M.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
"Grecia Anticha"....quanti ricordi... :lol:

Notti intere sotto le coperte con la lucina a leggere i librigame...

Consigliatissimo!!!

;)

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Lupo Solitario lo stanno ristampando in una bella edizione deluxe cartonata, con una nuova traduzione e usando il nome originale di Cavalieri Kai e non più Cavalieri Ramas. È uscito il primo libro e tra un po' uscirà il secondo.

MarcoMarco

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Marco6October
Board Game Arena
Marco6October
Yucata
JamieLannister
Ventogrigio":3jxj9sdx ha scritto:
Lupo Solitario lo stanno ristampando in una bella edizione deluxe cartonata, con una nuova traduzione e usando il nome originale di Cavalieri Kai e non più Cavalieri Ramas. È uscito il primo libro e tra un po' uscirà il secondo.

...no dai...non scrivete queste cose...mi viene la nostalgia!
Li ho venduti lo scorso anno...ed è stata una scelta sofferta :consola:

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Grecia antica è fantastico, ma è pure difficile. E' facile che entri in una locanda e muori perchè non sai che il letto era quello di Procuste. Hai solo due o tre ferite.

I miei preferiti erano Alla Corte di Re artù, Lupo Solitario, Blood Sword, Fire*Wolf ed il mitico Misteri d'Oriente, che per me resta una vetta.

I libri game hanno contribuito molto nella mia formazione ludica.

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
MarcoMarco":2bnxyn47 ha scritto:
Beh! Hai venduto l'edizione vecchia, è il momento di comprarsi la nuova :asd:

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
63
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
La serie più bella per me è stata senza dubbio Sortilegio!!!!!!!

Dopo averla prestata ad un amico e mai più rivista me la sono appena ricomprata tutta!!

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.144
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
I 28 volumi di Lupo Solitario si trovano anche in comodi pdf! :blush_sm:

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Fedellow":2ner4wxo ha scritto:

Fonte?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MarcoMarco

Iniziato
Goblons
0
Utente Bgg
Marco6October
Board Game Arena
Marco6October
Yucata
JamieLannister
Re: R: Librogame: mi si è aperto un mondo

Ventogrigio":l93kgjiz ha scritto:
MarcoMarco":l93kgjiz ha scritto:
Beh! Hai venduto l'edizione vecchia, è il momento di comprarsi la nuova :asd:

...avevo "perso" la tua risposta :lol:
Ho visto che il negozio dove acquisto spesso il materiale ludico ha i primi 2 volumi...le copertine sono evocative e la prima volta che c vado per curiosità gli do sicuramente un'occhio...ma nn credo li acquisteró...anche se riaverli scatenerebbe ricordi dell'infanzia che potrebbero essere devastanti per il portafogli! :grin:

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

MarcoMarco

Iniziato
Goblons
0
Utente Bgg
Marco6October
Board Game Arena
Marco6October
Yucata
JamieLannister

Fedellow":3lvpofqd ha scritto:

É vero...ma secondo me non sono paragonabili all'edizione cartacea...manca la poesia del giocarli...la consistenza della carta al tatto ed il suo odore...e tutto le altre sensazioni che un libro t può regalare :smile:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.144
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
MarcoMarco":2o4hul3j ha scritto:
Fedellow":2o4hul3j ha scritto:

É vero...ma secondo me non sono paragonabili all'edizione cartacea...manca la poesia del giocarli...la consistenza della carta al tatto ed il suo odore...e tutto le altre sensazioni che un libro t può regalare :smile:

Sì, la carta è irraggiungibile, verissimo! Io ancora mi mangio le mani per aver rivenduto una decina di Lupo Solitario per far spazio, ormai una quindicina d'anni fa... Per fortuna che l'altra quarantina di Librogame mista è rimasta! :D
Se mai avrò un figlio dovrà giocarci!

MarcoMarco

Iniziato
Goblons
0
Utente Bgg
Marco6October
Board Game Arena
Marco6October
Yucata
JamieLannister

Fedellow":1dvc4ug8 ha scritto:
MarcoMarco":1dvc4ug8 ha scritto:
Fedellow":1dvc4ug8 ha scritto:

Sì, la carta è irraggiungibile, verissimo! Io ancora mi mangio le mani per aver rivenduto una decina di Lupo Solitario per far spazio, ormai una quindicina d'anni fa... Per fortuna che l'altra quarantina di Librogame mista è rimasta! :D
Se mai avrò un figlio dovrà giocarci!

...sarà fortunato tuo figlio/a...credo sia un'ottima idea quella d far conoscere ai bambini e ragazzi questo mondo...aiuta a socializzare e educa a stare in compagnia divertendosi...cosa che la diffusione d videogiochi e consolle ostacola invece parecchio...

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Ragazzi mi inserisco al volo.

Siccome mi avete stuzzicato, sono andato in soffitta a rispolverare la mia raccolta di librogame.

Me ne è capitato tra le mani uno particolare. Si intitola: "Alla conquista del regno" di cui io ho il solo secondo volume.
Ricordo bene quando lo presi. Avevo 9 anni ed ero in vacanza con la famiglia a Salsomaggiore. Una sera, girovagando tra un mercatino di libri usati, mi sono imbattuto in questo titolo e lo presi per 5000 lire.

Quando arrivai in hotel dove alloggiavamo la sorpresa: era un libro game non solo per 1 ma anche per 2 giocatori. Cosaaaaa?? :fly:

Purtroppo, scoprii presto che per giocare in 2 giocatori serviva anche il primo volume, che non trovai mai da nessuna parte. :-(

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Goblons
11.144
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
LupoSolitario":1crnw232 ha scritto:
era un libro game non solo per 1 ma anche per 2 giocatori.
Io ne ho uno di questa serie, chiamata "Faccia a faccia", questo qua: http://www.anobii.com/books/La_valle_dei_sogni/9788870681147/01987a2442d51c8814/
Si inizia a giocare separatamente, poi in certi punti, se venivano fatte certe scelte e i dadi erano favorevoli, ci si poteva unire col compagno di lettura/gioco (se andava male ci usciva anche qualche combattimento!). Ovviamente, col mio amico del tempo, si barava senza pietà per giocare insieme :D
Non so se è una mia costruzione fatta a posteriori, ma credo che parte del piacere che provo nella lettura e nell'immergermi in una storia sia legato anche a questi libri, ormai purtroppo diventati quasi antiquariato.

Non so se qualcuno abbia mai giocato, invece, con "La creatura del male" (http://www.anobii.com/books/La_creatura_del_male/9788870685374/019f83e47b7af419b3/), è stato il librogame più difficile mai provato, storia davvero interessante e complicatissimo da finire!
Divertimento totale con "Alla corte di Re Artù", spassosissimo :D

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
No, no, io non ho mai barato. Proprio non mi piace.

Quando morivo ricominciavo sempre da capo oppure mettevo da parte il libro per un po'.

In ombre sulla sabbia (lupo Sol. vol. 5), sarò morto 10 volte di fila nel castello. Se sali ci sono gli arcieri, se scendi guardie, se vai sulla torre non hai via di fuga. Insomma, socazzi.

Fedellow":1unozetz ha scritto:
Non so se qualcuno abbia mai giocato, invece, con "La creatura del male" (http://www.anobii.com/books/La_creatura_del_male/9788870685374/019f83e47b7af419b3/), è stato il librogame più difficile mai provato, storia davvero interessante e complicatissimo da finire!

Non l'ho mai letto. Cosa lo rende difficile?

MarcoMarco

Iniziato
Goblons
0
Utente Bgg
Marco6October
Board Game Arena
Marco6October
Yucata
JamieLannister

LupoSolitario":2ruo4v0t ha scritto:
No, no, io non ho mai barato. Proprio non mi piace.

Quando morivo ricominciavo sempre da capo oppure mettevo da parte il libro per un po'.

In ombre sulla sabbia (lupo Sol. vol. 5), sarò morto 10 volte di fila nel castello. Se sali ci sono gli arcieri, se scendi guardie, se vai sulla torre non hai via di fuga. Insomma, socazzi.

...meno male che nn ero l'unico! :grin:
Se uno bara tanto vale leggersi i capitoli come un libro normale...
Io ricordo invece d essere crepato diverse volte nella "Traversata Infernale" verso la fine in una cavolo d galleria...ogni volta che a distaza d anni lo riprendevo in mano...però nn ho mai finito la saga...ero arrivato al 12esimo volume...poi ho smesso e un pò mi dispiace... :-(

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Goblons
11.144
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
Per quel che mi riguarda, barare era il sale dei librogame spesso e volentieri! Ricordo che era contemplato, addirittura: in uno dei libri della saga de Alla corte di Re Artù, il paragrafetto diceva qualcosa tipo "è impossibile che sia arrivato qua, non potevi fare quel punteggio sommando dadi ed abilità! Se non ti ricordi il numero del capitolo dal quale arrivi, ricominci da capo", geniale! :grin:

"La creatura del male" era complesso perché la strada per la vittoria era solo una e con tante ramificazioni. Mi sa che capitava che poi, sebbene si facesse una scelta errata, la storia andasse avanti lo stesso per un po'... solo che poi si arrivava ad un punto morto, spesso da morti. ;) Ricordo vagamente la trama: si impersonificava un essere/persona che si svegliava privo della memoria e girava per un dungeon/segrete alla ricerca di indizi su di sé e sulla propria vicenda, fino ad emergere e arrivare alla chiarezza. Se si era fortunati, si ricevevano indicazioni fondamentali per procedere, tra tutte il codice per tradurre i messaggi di certi personaggi nel libro, altrmenti incomprensibili (una cosa del genere "sostituisci ad ogni lettera la precedente nell'alfabeto, le a sono spazi"), o altre che ti dicevano che, se un paragrafo iniziava in un certo modo, invece di seguire le indicazioni contenute dovevi sottrarre tot al numero del paragrafo ed andare a leggere quello. Insomma, una grande bolgia, riuscivi a capirci qualcosa solo dopo varie letture, ma dava grande soddisfazione... e la voglia di saperne di più sul personaggio impersonificato era tanta.

EDIT: ora che ci penso, ho memoria di averlo giocato ascoltandomi di sottofondo la musicassetta di Lorenzo 1994, uno di quei dettagli legati tra loro chissà perché. Sono passati 20 anni, accidenti!!!

A

Anonymous

Guest
Cavalcata infernale credo sia uno dei più belli che ho letto...mai regalare la lancia magica...

Thy fallen, thou shall rise

Alto Basso