Libro: Warangel i Primi Ricordi

Derfel

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
www.board-games.it
Goblons
0
Utente Bgg
GabryBe
Avete letto il libro?
A me è piaciuto molto... (soprattutto la prima metà)

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Mi scuso per il ritardo con cui scrivo, ma ultimamente sono stato impedito da vicende impreviste...

Comunque ne approfitto per dire quanto già ho confermato all'autore quando ho letto il suo libro (circa sei mesi fa), ovvero che scorre senza problemi, e rivela molto di Angelo come persona, per me che lo conosco da tempo non una sorpresa, ma forse per altri si.

Anche se la veste tipografica non lo premia molto e si è utilizzato un font che alla lunga diventa un po' stancante, mi è sembrata una lettura interessante e non particolarmente impegnativa, di quelle che vanno giù senza problemi ma che può offrire anche qualche spunto di utile riflessione su temi più generali per chi ne abbia voglia.

In sostanza, mi aspettavo un libro sul gioco Warangel, e in effetti Warangel c'è, ma l'autore è stato un furbone a utilizzarlo solo come pretesto per far trasparire un bel po' ai autobiografia (bravo)...

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
Ringrazio Gabriele che ha divorato il libro a LudicaMente:) e Guido che gia' penso un anno fa lo aveva letto, credo che glie lo porto' Sil da ModCon 2006... Grazie per il bravo:)
Avevo scritto questa notizia riguardante il libro qualche giorno fa sulla ML Kili di Sidoti, magari interessa anche qui sul mio forum verde:
buona lettura:)
Ciao
Angelo

Il mio libro, giocolibri e i nostri giochi a scuola

Tra una lezione come catechista all' oratorio, una come allenatore di
football, (e la sera c'e' La Citta' del Gioco: il giovedi' e' una giornata
piuttosto piena), oggi sono stato invitato dalle insegnanti di Italiano e
Biblioteca alla Scuola Elementare WolfFerrari qui a Milano.
Il contatto e' nato dal mio primo libro edito da Rose and Poison che e'
stato letto dall' insegnante di biblioteca.
Una di Italiano e' andata sul sito e ha stampato l' intervista bene in
evidenza che mi ha fatto Panicucci sul libro:)
http://www.rill.it/inediti/warangel2.htm
insieme con il PhotoReport di LudicaMente
Mantova, anche quello bene in evidenza
http://warangel.it/LM7.html
e sono rimaste letteralmenet fulminate dalla vastita' di giochi e
manifestazioni ludiche che non conoscevano.
Mi hanno chiesto se ero interessato a un incontro con insegnanti e bambini
perche' mi dissero erano pieni di domande da fare.
Ovviamente ho accettato e ho portato un po' dei materiali richiesti: Libri,
Giocolibri, giochi che ho realizzato.
Mi ha piacevolmente colpito una cosa:)
Hanno organizzato l' incontro in biblioteca disponendo le sedie a
semicerchio abbastanza lontani da me.
Uno dopo l' altro i bambini scendevano dalle sedie e si avvicinavano seduti
per terra a formare una calca sempre piu' vicina per vedere i vari
giocolibri e giochi che avevo portato.
Alla fine e' stato un ambiente molto famigliare dove i bambini hanno chiesto di tutto, come si realizza un libro, cosa sono le Con come LudicaMente e li' ovviamnete mi sono attaccato per comunicare anche Lucca, ModCon, Giochi Sforzeschi e quelle piu' indicate per bimbi e famiglie.
Mi ha fatto piacere che il PhotoReport fosse a disposizione stampato cosi'
insegnanti e bimbi hanno potuto vedere non solo quanto sia bella Mantova ma anche i tanti Giochi Italiani che ho elencato nel Report.
Il Giocolibro che ho realizzato per Warner Bros La Spada Magica offre
diversi spunti narrativi e interpretativi per i bambini, Il Libro i 100
Giochi che ho illustrato per il Comune di Milano
(li vedete qui http://xoomer.alice.it/aporaz/)
sono "spariti" istantaneamente: li vedevo passare da un bimbo alltro:)
Per i bimbi e' stato folgorante vedere le 110 razze di Warangel e si sono
messi ognuno a scegliere i personaggi preferiti: bellissimo sentire i
perche'.
Un bambino che ha scelto l' uomo Aquila: " perche'cosi' posso volare
libero", una bambina per la Valchiria sul Dragone: "perche' sta guidando il
Drago", la maestra di Italiano che ha istantaneamente scelto i Solari...
A grande richiesta ne hanno voluti veder disegnare alcuni li' al momento: La Donna Arcobaleno, La Donna Drago e la Donna Stella sono state le prescelte:)
Poi mi sono divertito io a fare un po' di domande alla platea.
Quali giochi conoscete? (escludo i miei ovviamente che han detto ma che
conoscevano perche' li han visti li')
Le risposte, spero di ricordare l' ordine: Risiko, Monopoli, Tombola,
Scacchi, Dama, Gioco dell' Oca, Battaglia Navale...
C'e' bisogno che dica altro?:)
C'e' tanto lavoro da fare, a contatto con le persone normali, fuori dal
nostro giro di addetti ai lavori.
L' interesse e' enorme, sia da parte dei bambini sia da perte degli
insegnanti.
Chi ha contatti di questo tipo li faccia girare perche' ora l' interesse per
il Gioco in Italia c'e', eccome.
Io nel mio piccolisimo un po' di nomi di Con, autori, e occasioni di
incontro con il nostro Mondo del Gioco ne ho fatti.
E mi sono divertito molto:)
Ah, altra nota di colore... rossonero;)!
Splendido vedere una buona parte dei bimbi presenti con la maglietta del
Milan per celebrare la 7a Coppa dei Campioni vinta la serata precedente:)!
Da Milanista mi ha fatto molto piacere, anche li': poche parole e tanti fatti;)
Ciao:)
Angelo Porazzi

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Il libro l'ho divorato in una sera...
Bellissima la prima parte, stupendo lo scontro "Valchirie-Templari", narrato col ritmo di un racconto ma fedele alle regole del gioco...
Molto bello, anche per il fatto di spiegare e ampliare la "filosofia" dietro Warangel.

Una chicca per gli amanti del gioco.

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
>Izraphael: Il libro l'ho divorato in una sera...
Bellissima la prima parte, stupendo lo scontro "Valchirie-Templari", narrato col ritmo di un racconto ma fedele alle regole del gioco...
Molto bello, anche per il fatto di spiegare e ampliare la "filosofia" dietro Warangel.
Una chicca per gli amanti del gioco.

Ciao Marco
mi ha fatto molto piacere conoscere dal vivo te, la tua famiglia, il tuo bellissimo pupetto:) Leonardo ed Erica.
Le tue visite erano attese dalle bimbe come l' arrivo di Babbo Natale:)
Mi fa molto piacere che il libro sia piaciuto anche a te.
Bella la frase che hai scritto sulla "filosofia" dietro, direi dentro, a Warangel.
Ben contento che tutti i giocatori che conoscono bene il gioco ne siano cosi' entusiasti.
Ringrazio tutti i giocatori come voi che scrivono e comunicano i giochi con conoscenza diretta, approfondita ed aggiornata.
A presto:)
Angelo

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
WarAngelo":15qnq9m8 ha scritto:
Le tue visite erano attese dalle bimbe come l' arrivo di Babbo Natale:)

Beh, la barba ce l'ho...
Scherzi a parte, questa frase mi ha fatto davvero piacere :)

simox

Illuminato
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
669
Ho preso il libro prima di andarmene da Ludica Roma. Non male, molto bella la parte dove spiega il concetto dell'amore introdotto con l'avvento dei mammiferi, in particolare la parte della caduta del meteorite (non parlo oltre per non spoilerare :twisted: ); l'unico disappunto è che avrei gradito più racconti incentrati su warangel stesso... un peccato, perché la descrizione degli insetti e la battaglia valchirie-templari erano straordinari. Una cosa che mi è piaciuta molto (ma sono di parte) è il disegno col master dei Torpedini contro il Samurai :lol: (perchè mi sta venendo voglia di avere i Samurai 8-O ??? ).

Grazie dell'occasione Angelo, spero di poter tornare l'anno prossimo

WarAngelo

Maestro
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
Vedi? Molto contento sia piaciuto anche a te.
Anche a me quando la rileggo, la scena del meteorite piace parecchio...
E... sì, i Samurai sono un'ottima razza;)

Spiegami: perchè nel battle report Egizi vs Coloni
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=61657
scritto molto bene come il tuo solito, Omar non lo hai chiamato con il suo nome?:)

Per i giocatori nella tua zona scrivimi quando vuoi e ti metto in contatto con loro:)

BaroneSengir

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.lucacazzani.it
Goblons
0
Utente Bgg
Baron Sengir
Ho letto "I Primi Ricordi" e devo dire che è stata una lettura veramente piacevole.
Il racconto fila via godibile e ho trovato molto interessanti anche tutte le note in chiusura.

Probabilmente anch'io mi aspettavo qualcosa più incentrato sul gioco, ma sono rimasto felicemente sorpreso dal trovarmi comunque immerso nell'ambientazione di WarAngel, senza quasi parlare di partite o razze, se non sul finale.

Belli gli scontri tra Insetti e Felini e sopratutto tra Valchirie e Templari (e mi sa che dopo questa dovrò provare anche le Valchirie come razza :tongue7: )

Si ode per tutto il libro il respiro della vita, le meraviglie della natura e il battito ritmato dell'evoluzione, che stanno alla base di tutto l'universo di WarAngel (che ora mi sembra di aver compreso molto di più).
Un must per ogni appassionato di questo bellissimo gioco e per chi voglia capire veramente l'atmosfera e il background che vi stanno dietro.

WarAngelo

Maestro
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
> Luca: Si ode per tutto il libro il respiro della vita, le meraviglie della natura e il battito ritmato dell'evoluzione, che stanno alla base di tutto l'universo di WarAngel (che ora mi sembra di aver compreso molto di più).

Ohmachebellaquestafrase:)
Sono molto contento che il libro riesca a trasmettere a persone come Simone, te Luca, insomma a chi lo legge, questa frequenza.
Come dico in ogni intervista o conferenza, Warangel è nato dalle illustrazioni che disegnavo già da quando ero un ragazzo (la Valchiria su Dragone sulla copertina del libro è del 1988), disegni che scaturivano proprio dalle "meraviglie della natura" come scrivi che conoscevo sempre più, animalesche per le pedine e geografiche per illustrare le mappe.
Questo nostro pianeta ha forme di vita progettate in modo incredibile e anche la parte geografica mi sta coinvolgendo sempre di più.
Conoscere ed amare tutto questo porta a fare di tutto per proteggere questo pianeta, fino a "combattere contro la guerra", la frase che piace a tante mamme, bambini e giocatori e che sta alla base di Warangel:)
E per conoscere ed amare questo mondo basta partire dal "piccolo", come partecipare agli eventi, per esempio: la tua prima partecipazione a Giochi sotto l'Albero come autore ti vede ora sul Forum dedicato e da ieri sulla Home Page de La Tana dei Goblin;)

Alto Basso