Libri sui "Bambini"?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Anonymous

Guest
Il giardino segreto - Frances Hodgson Burnett (la sua opera più significativa)

Mary è ragazzina nata in India da genitori benestanti ma, cresciuta senza amore, non ha avuto modo di imparare a voler bene a nessuno.
Colin, un bambino brutto, malaticco e decisamente antipatico, è rinchiuso nella sua stanza dalla nascita. Vivendo e lavorando all'aperto, in un meraviglioso giardino, riuscirà a superare le sue più grandi paure, diventando così forte e fiducioso nelle sue capacità. Mary, conoscendo l'affetto che gli uomini possono scambiarsi a vicenda, diventerà una bambina diversa.
(scusate il riassunto raffazionato...)

L'inventore di sogni - Ian McEwan (magico magico!)

Peter Fortune è un bambino di dieci anni che vive in Inghilterra con i genitori e la sorellina di sette anni. Gli adulti lo considerano un bambino difficile perché spesso se ne sta da solo, zitto e immobile. Nessuno sa a cosa stia pensando, ma mentre se ne sta così imbambolato, in realtà nella sua mente accadono cose straordinarie.

Il giovane Holden - J. D. Salinger (personalmente non mi è piaciuto, forse perchè ero anch'io appena stato bocciato... è un grande classico)

Holden è sì un giovane coraggioso e ribelle, ma in fondo è soprattutto un bravo ragazzo che vuole soltanto realizzare un suo piccolo sogno di libertà prima di fare rientro a casa. ...lascia l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e si perde a New York.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Angiolillo":1atslafy ha scritto:
I ragazzi della via Pal, che ricordo bene dall'infanzia. La guerra dei bottoni, che non credo di aver mai letto.

Quotone.

Aggiungo: Stand by me di King e Il signore delle Mosche.
 

Elie

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Ottobre 2009
Messaggi
49
Località
Prato
Goblons
0
Ti consiglio questo di Neil Gaiman, non è un classico ma è molto bello.

Il figlio del cimitero

Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e grazie a un dono della Morte sa comunicare con i defunti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello. Un mondo in cui conoscerà l'amicizia dei suoi simili.
 

Betty

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2009
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
0
Il piccolo Lord di Burnett
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso