libri fantasy?

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
Ragazzi conoscete qualke buon libro fantasy tipo il signore degli anelli?un libro con un'ottima ambientazione(anke se il giudizio è personale)magari + libri della serie...tipo appunto il signore degli anelli...Consigli?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Il ciclo di Shannara (discreto anche se molto tolkien-ispirato)

Il ciclo di mondo Disco (divertentissimo)

Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco (serio ed adulto ma molto bello)

La Spada della Verità (Heroic Fantasy molto fumettoso ma godibile)
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Non sono particolarmente amante del genere (quindi non ho letto molto) ma mi sento di consigliarti la saga dei Rigante o quella dei Drenai di Gemmel e la saga di Elric di Melnibonè di Moorcock.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
La mia saga fantasy preferita in assoluto è la saga di Elric di Melniboné di Michael Moorcock
E Consiglio anche io il ciclo di Mondo Disco di Terry Pratchett che è davvero molto divertente

Altra saga divertentissima e appassionante è Bone di Jeff Smith, un fumetto fantasy epico, ricco di avventura, divertente e mai banale: un must!
Io ho sia l'edizione in unico volume da circa 1000 pagine in inglese, che i volumetti a colori in italiano attualmente editi dalla Panini (saranno 9)

Andando su un fantasy meno "classico" consiglio anche American Gods e I ragazzi di Anansi di Neil Gaiman, entrambi eccellenti
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mah, se vuoi leggere qualcosa tipo il Signore degli Anelli, allora leggi i libri che lo hanno ispirato, cioè le saghe norrene ed i poemi anglosassoni.

Se vuoi qualcosa di fantasy serio, vai su Howard (Conan, e ho detto tutto), Gemmel (qualsiasi cosa), o su Modesitt (qualsiasi cosa ma non so se lo traducono in italia), oppure su Feist (assai divertente). Come epicità ti consiglierei pure Robert Jordan ma temo che il suo ciclo resterà incompiuto (ma non temere... sono più di 9 libri tutti belli enormi).
Pratchett è colossale e straconsigliatissimo, ma potresti non apprezzare la spettacolare vena comica che permea i suoi romanzi; se te la senti di provare, inizia senza dubbio da "A me le guardie!", e te ne innamorerai.
Finally, sarò stupido ma a me la prima saga di Dragonlance è piaciuta. E' bella da leggere, se non altro, e scorre via facile.

Shannara è partito con una scopiazzatura del Signore degli Anelli ma non mi dispiace, quindi pure te lo consiglio.

Inoltre, se non sei "navigato" nella fantasy ti sconsiglio di iniziare da Moorcock, che è bellissimo ma è deprimentissimo. Stesso discorso per Martin, che di fantasy praticamente ha soltanto i nomi dei posti, c'è pochissima magia e pochissima epicità ma tantissimo intrigo.

Evita come la peste gli autori "contemporanei" per teenagers (che so Paolini, Troisi, e simili).
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Cyrano":3tiztspz ha scritto:
...
Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco (serio ed adulto ma molto bello)
...
fortemente consigliato. non ti deluderà.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
la Saga di Earthsea della LeGuin era proprio un bel leggere.

Dune (!) di Herbert.

Su tutti la trilogia dell' Amuleto di Samarcanda (davvero spettacolare).
Mi parlano tutti bene anche de "La Bussola d'oro" e il film non era malaccio in effetti.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
In effetti Martin è veramente poco Fantasy ;)

Normanno mi ha prevenuto dicendoti di non iniziare da Moorcock ma anche Howard se lo confronti con Tolkien potrebbe spiazzarti perché utilizza il racconto e non il libro...

Eartsea invece è bello. :grin:
 

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2008
Messaggi
1.344
Località
San Martino in Strada
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Se ti va di provare anche qualcosa di leggermente diverso dal Signore degli Anelli (che adoro! :grin: ) prova la Saga di Darkover di Marion Zimmer Bradley. E' sempre fantasy, con qualche accenno di futurismo (dato che si parla di medioevo del futuro!), con scrittura lineare, ma intensa, carico di emotività,.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
vania":2fx2ex7v ha scritto:
Se ti va di provare anche qualcosa di leggermente diverso dal Signore degli Anelli (che adoro! :grin: ) prova la Saga di Darkover di Marion Zimmer Bradley. E' sempre fantasy, con qualche accenno di futurismo (dato che si parla di medioevo del futuro!), con scrittura lineare, ma intensa, carico di emotività,.

Noooo!!!
La Bradley nooooooooooooooo!!!
Miscela l' Harmony con il Fantasy....argh! ;)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
nakedape":1ryuvrwl ha scritto:
Noooo!!!
La Bradley nooooooooooooooo!!!
Miscela l' Harmony con il Fantasy....argh! ;)

Non avresti potuto dare una definizione migliore. In effetti non capisco perchè sia tra gli autori più tradotti in Italia... ma è questione di gusti.
 

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2008
Messaggi
1.344
Località
San Martino in Strada
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Hem scusate da esperta di Harmony (non mi vergogno ad ammetterlo :twisted: ), soprattutto Harmony History (ambientati nel medio evo!), posso dichiarare che ciò che voi chiamate "Harmony" nella Bradley è solo un po' di romanticismo/storia d'amore (che, lo ammetto, a volte non c'entra nulla con la storia). Vi garantisco che la Bradley è decisamente superiore agli Harmony e comunque secondo me...è sempre questione di gusti! ;)
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
grazie dei co9nsigli,credo che inizierò dalle cronache del ghiaccio e del fuoco.
 

lizard

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Giugno 2010
Messaggi
14
Località
Provincia di Viterbo
Goblons
0
scusa se rispondo in ritardo ma credo di doverti dire un paio di libri
il silmarilion di tolkien
ovviamente la saga di dragonlance
cmq nn credo ke paolini sia male, ma la troisi si!!!
scusatemi ma vorrei chiedervi (in effetti lo sto facendo) se avete letto la saga di cormyr e come é
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
makahd79":8xr8lwf5 ha scritto:
grazie dei co9nsigli,credo che inizierò dalle cronache del ghiaccio e del fuoco.

Boh... la cosa più lontana dal fantasy tra quelle dette.

A proposito il ciclo di Cormyr me lo son perso ma non sono un grande fan di FR dopo il ciclo degli avatar che è semplicemente orrendo, ed il primo con Drizzt, Bruenor e Wulfgard (che è meno orrendo ma pur sempre FR).
 

lizard

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Giugno 2010
Messaggi
14
Località
Provincia di Viterbo
Goblons
0
vorrei un chiarimento su l' alba dei draghi di primavera.
raistlin è fistadantilus?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Spoiler? Non so come si fa a scrivere qualcosa che si può leggere solo cliccandoci sopra! Se vuoi te lo scrivo via mp.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Azz, sono passati venti anni ma quei personaggi me li ricordo ancora...

Caramon, Raistlin, Fizban, Tasslehof, Tanthalas, Sturm...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh la Bradley io la ho letta... è semplicemente fantasy per donne-ragazze. Buona la qualità ma gli oromoni che ci fan crescere i pelacci sul petto e sulla schiena (e chi non li ha crepi d'invidia) tendono a non farci apprezzare le storie troppo "romantiche".

Unica nota negativa è il "ciclo di Avalon" dove wicca e neopaganesimo sono stati introdotti talmente a forza nel contesto da risultare tristi :(

Paolini... Insomma... Tanto vale leggersi la "Spada delle verità" di Godcoso (e come si scrive?). Il genere "ingenuo" è quello ma il secondo è almeno più movimentato e fumettoso del tutto.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Però il ciclo di Goodkind (la spada della verità, "The Seeker", da cui hanno tratto almeno DUE serie di telefilm molto edulcorati) è lungherrimo, e spesso troppo derivato.
Non parliamo di wicca e soprattutto del ciclo di avalon di zimmer bradley, per favore.
 
Alto Basso