Lewis & Clark new edition

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Quindi per chi non vuole modificare nulla, basta stampare le carte corrette?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
896
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
forse ha più senso così. Perché doversi muovere all'indietro quando lo scopo è esplorare le nuove terre ed arrivare al traguardo il prima possibile?
Io quando lo spiego lo ambiento sempre così:
Perché l'esploratore avanza da solo in perlustrazione ed è rapido mentre tutto il suo seguito si sposta in gruppo sulle zattere ed è più lento, quindi quando si accampano può raggiungerlo solo se non sono troppo carichi di roba. Se l'accampamento resta indietro ovviamente l'esploratore deve tornare sui suoi passi per riunirsi al resto della spedizione.

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ho un marito a cui non garba aspettare... e che forse da bambino ha giocato troppo con l'allegro chirurgo ?
Gli piaceva giocare a "L'allegro chirurgo" o al "Dottore"?
E' un bivio esistenziale che ti porta su due binari opposti...

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Difatti è molto meglio l'edizione precedente, non capisco perché hanno deciso di fare queste modifiche di cui nessuno sentiva il bisogno.
Bastava semplicemente ristampare il gioco.
In realtà questa é un'elegante e funzionale soluzione al grosso bug che affliggeva la versione originale del gioco, senza errata. La prima correzione é molto meno elegante di questa nuova versione. Penso proprio che la implementeró da subito nella mia vecchia edizione.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
Qual era il bug?

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.213
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Qual era il bug?
Più che di un bug si tratta di una strategia che rompe il gioco. In pratica consisteva nell'iniziare senza mai muoversi ed anzi accumulare tantissimo ritardo, tanto oltre a 4 caselle prima della partenza non si poteva retrocedere. Dopo essere stati fermi per buona parte della partita ed aver accumulato risorse e carte si faceva un unico grande sprint per arrivare alla fine. La pezza correttiva è che se un giocatore si trova sulla primissima casella del percorso resetta il mazzo e mi sembra anche le risorse. Soluzione molto poco elegante per rendere quella strategia totalmente inefficace.

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
896
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
La pezza correttiva è che se un giocatore si trova sulla primissima casella del percorso resetta il mazzo e mi sembra anche le risorse. Soluzione molto poco elegante per rendere quella strategia totalmente inefficace.
Non conoscevo questa strategia dominante, ma la pezza che dici tu mi sembra invece elegantissima. Basta far perdere al giocatore le carte. Tematicamente è come se il suo gruppo si sfaldasse a causa dell'inettitudine del capo della spedizione.

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.559
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
... io non capisco ancora perchè tutto questo hype per questo titolo, un buon titolo ma per me rimane nella media

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
... io non capisco ancora perchè tutto questo hype per questo titolo, un buon titolo ma per me rimane nella media
Concordo. Tra l'altro ho trovato interessante solo la prima parte della partita, in cui acquisti le carte, mentre nel seguito non fai altro che usare le carte per progredire con i turni che si susseguono più o meno tutti uguali. Voglio dire che se compri bene all'inizio, in seguito si può giocare col pilota automatico.
L'ho trovato bello a metà. Un po' un peccato perché l'ambientazione è davvero intrigante ed è anche resa bene.

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
452
Utente Bgg
eriadan
Prima perdendo tempo arretravi, ora devi spendere i gettoni e avanzare col movimento residuo: nei fatti la differenza non si vede, anzi forse ha più senso così. Perché doversi muovere all'indietro quando lo scopo è esplorare le nuove terre ed arrivare al traguardo il prima possibile?
Sni, fino ad un certo punto.
Nell'edizione precedente se eri su una montagna e arretravi tornando sul fiume ti maledivi perché ti toccava rifare il fiume e la montagna. In questo caso se sei in montagna ti tocca giocare invece cavalli senza gestire il cambio di percorso che era forse la cosa più difficile da gestire (La parte della gestione delle ultime 3 montagne dopo i grandi laghi era la nemesi di ogni partita).
Va detto, però, che questa nuova versione è più tematizzata e offre, mi pare, una sfida interessante nell'evitare la sosta in montagna, parte più difficile su cui avanzare e accumulare gettoni di tempo lì è davvero problematico (Spendere 3 cavalli per eliminare 3 gettoni tempo o spendere 3 bisonti con il proprio esploratore è una bella differenza). In soldoni? A me incuriosisce. Non al punto da separarmi dalla mia copia della prima edizione (legame affettivo altissimo, L&C è nella mia top 5. Ma se esce l'upgrade kit anche solo delle carte sarà mio di sicuro. I cambiamenti el tabellone mi sembrano davvero risibili e in questo modo posso considerare di poter giocare a una versione o a all'altra

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
452
Utente Bgg
eriadan
Boh, ti posso riportare la mia esperienza. Il gioco, come giustamente sottolinei, ha due fasi, una in cui progetti la macchina (Acquistando le carte) e una in cui la fai correre. Trovo che la parte che va dalla montagna, zona laghi, montagna e ultimo fiume fino al forte (la seconda parte) sia il vero cuore del gioco dove effettivamente testi la bontà del tuo motore e quanto sei bravo a guidarlo. Con giocatori esperti ogni mossa te la sudi e qualsiasi errore lo paghi come in una gara di formula uno. Anche la regola della cavallina, che inizialmente mi pareva superflua, è una delle meccaniche più infide del gioco, che il giocatore indietro può sfruttare per guadagnare un punto avanzamento decisivo (come il primo fottuto punto di avanzamento in montagna dell'ultima terna di monti prima del rettilineo sul fiume).
Trovo che il gioco sia in grado di indurre un arco narrativo davvero interessante. ANche il passaggio dell'uscita dai box e l'inizio della corsa, quello che si può definire come un vero pivot point nel gioco, è sfumato e parte della tensione del gioco emerge nel cercare di capire quando smettere di gigionare a comprare carte e cominciare a pigiare sull'acceleratore.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.261
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Concordo. Tra l'altro ho trovato interessante solo la prima parte della partita, in cui acquisti le carte, mentre nel seguito non fai altro che usare le carte per progredire con i turni che si susseguono più o meno tutti uguali. Voglio dire che se compri bene all'inizio, in seguito si può giocare col pilota automatico.
L'ho trovato bello a metà. Un po' un peccato perché l'ambientazione è davvero intrigante ed è anche resa bene.

Lo giocai tantissimi anni fa ed ebbi la tua stessa identica sensazione...
Su insistenza di @Seldon l'ho riprovato e, a parte la consueta asfaltata che ci ha dato, la sensazione non è cambiata...
È un gioco che se mi dici una volta all'anno "ci facciamo un partita?" ti dico anche di si.. Ma non riesce a entrare nelle mie grazie..

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.213
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Onestamente il dover trovare indietro l'ho sempre trovato tematico esattamente in questo senso:
Perché l'esploratore avanza da solo in perlustrazione ed è rapido mentre tutto il suo seguito si sposta in gruppo sulle zattere ed è più lento, quindi quando si accampano può raggiungerlo solo se non sono troppo carichi di roba. Se l'accampamento resta indietro ovviamente l'esploratore deve tornare sui suoi passi per riunirsi al resto della spedizione.
E il dover prepararsi ad affrontare il cambio di terreno senza indietreggiare l'ho sempre trovata una delle cose più difficili e appaganti da riuscire a fare in amniera efficente.

Sul prepararsi e poi eseguire sempre le stesse cose mi trovo in completo disaccordo. Di solito chi fa questa tattica, per esperienza personale, si ritrova molti turni indietro e spesso in difficoltà sul secondo tratto di montagna rispetto a chi invece si mantiene flessibile e migliora/cambia le proprie carte con continuità. Spesso e volentieri rinunciare ad una carta che ha aiutato ad arrivare fino a metà percorso è difficile ma utile. La maggior parte del tempo lo passo a raffinare il mazzo, in base a cosa serve e a cosa è disponibile.

EDIT: che mi trovi in dissaccordo con @traico7 lo trovo motivo di vanto :baci:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Non conoscevo questa strategia dominante, ma la pezza che dici tu mi sembra invece elegantissima. Basta far perdere al giocatore le carte. Tematicamente è come se il suo gruppo si sfaldasse a causa dell'inettitudine del capo della spedizione.
Occhio che funzionava solo con un'unica specifica carta azione eh, non sempre.

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.213
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Occhio che funzionava solo con un'unica specifica carta azione eh, non sempre.
In realtà dava il meglio con una specifica carta azione ma era applicabile con profitto anche con altre. bisognava recuperare carte che sinergizassero bene con il mare di risorse che si andava ad accumulare.

LeonardoM

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Che bella notizia!

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
E' un'impressione mia o ormai è diventato impossibile rieditare un gioco senza ricorrere non tanto a una aggiunta, ma a un'aggiustatina alle regole già presenti, per quanto minima? Capisco che vogliano che la nuova edizione venga acquistata, ma qui mi pare che si spinga sui più bassi istinti di un giocatore ("mica vorrai giocare con un gioco sbilanciato, vero? mica vorrai tenerti una versione buggata, vero?" per fare in modo che abbandoni la vecchia edizione per prendersi la nuova.

Per curiosità, anche le anniversary di Puerto Rico o Ticket to Ride cambiavano qualcosa nel regolamento o erano solo edizioni esteticamente più gradevoli?

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.213
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
E' un'impressione mia o ormai è diventato impossibile rieditare un gioco senza ricorrere non tanto a una aggiunta, ma a un'aggiustatina alle regole già presenti, per quanto minima? Capisco che vogliano che la nuova edizione venga acquistata, ma qui mi pare che si spinga sui più bassi istinti di un giocatore ("mica vorrai giocare con un gioco sbilanciato, vero? mica vorrai tenerti una versione buggata, vero?" per fare in modo che abbandoni la vecchia edizione per prendersi la nuova.

Per curiosità, anche le anniversary di Puerto Rico o Ticket to Ride cambiavano qualcosa nel regolamento o erano solo edizioni esteticamente più gradevoli?
Per questa ristampa direi che il tuo discorso non è valido: hanno già reso disponibili le modifiche via P&P e, nel caso ci fossero abbastanza richieste, stanno valutando di stampare un kit di correzione.

Alto Basso