Lewis & Clark new edition

martinale18

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Quindi per chi non vuole modificare nulla, basta stampare le carte corrette?

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Dr Houserules

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forse ha più senso così. Perché doversi muovere all'indietro quando lo scopo è esplorare le nuove terre ed arrivare al traguardo il prima possibile?
Io quando lo spiego lo ambiento sempre così:
Perché l'esploratore avanza da solo in perlustrazione ed è rapido mentre tutto il suo seguito si sposta in gruppo sulle zattere ed è più lento, quindi quando si accampano può raggiungerlo solo se non sono troppo carichi di roba. Se l'accampamento resta indietro ovviamente l'esploratore deve tornare sui suoi passi per riunirsi al resto della spedizione.
 

oracolodidelfi

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Ho un marito a cui non garba aspettare... e che forse da bambino ha giocato troppo con l'allegro chirurgo ?
Gli piaceva giocare a "L'allegro chirurgo" o al "Dottore"?
E' un bivio esistenziale che ti porta su due binari opposti...
 

Seldon

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Difatti è molto meglio l'edizione precedente, non capisco perché hanno deciso di fare queste modifiche di cui nessuno sentiva il bisogno.
Bastava semplicemente ristampare il gioco.
In realtà questa é un'elegante e funzionale soluzione al grosso bug che affliggeva la versione originale del gioco, senza errata. La prima correzione é molto meno elegante di questa nuova versione. Penso proprio che la implementeró da subito nella mia vecchia edizione.
 

LordBalod

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Qual era il bug?
 

Seldon

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Qual era il bug?
Più che di un bug si tratta di una strategia che rompe il gioco. In pratica consisteva nell'iniziare senza mai muoversi ed anzi accumulare tantissimo ritardo, tanto oltre a 4 caselle prima della partenza non si poteva retrocedere. Dopo essere stati fermi per buona parte della partita ed aver accumulato risorse e carte si faceva un unico grande sprint per arrivare alla fine. La pezza correttiva è che se un giocatore si trova sulla primissima casella del percorso resetta il mazzo e mi sembra anche le risorse. Soluzione molto poco elegante per rendere quella strategia totalmente inefficace.
 

Dr Houserules

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La pezza correttiva è che se un giocatore si trova sulla primissima casella del percorso resetta il mazzo e mi sembra anche le risorse. Soluzione molto poco elegante per rendere quella strategia totalmente inefficace.
Non conoscevo questa strategia dominante, ma la pezza che dici tu mi sembra invece elegantissima. Basta far perdere al giocatore le carte. Tematicamente è come se il suo gruppo si sfaldasse a causa dell'inettitudine del capo della spedizione.
 

matteonarde

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... io non capisco ancora perchè tutto questo hype per questo titolo, un buon titolo ma per me rimane nella media
 

emanueles

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... io non capisco ancora perchè tutto questo hype per questo titolo, un buon titolo ma per me rimane nella media
Concordo. Tra l'altro ho trovato interessante solo la prima parte della partita, in cui acquisti le carte, mentre nel seguito non fai altro che usare le carte per progredire con i turni che si susseguono più o meno tutti uguali. Voglio dire che se compri bene all'inizio, in seguito si può giocare col pilota automatico.
L'ho trovato bello a metà. Un po' un peccato perché l'ambientazione è davvero intrigante ed è anche resa bene.
 

eriadan

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eriadan
Prima perdendo tempo arretravi, ora devi spendere i gettoni e avanzare col movimento residuo: nei fatti la differenza non si vede, anzi forse ha più senso così. Perché doversi muovere all'indietro quando lo scopo è esplorare le nuove terre ed arrivare al traguardo il prima possibile?
Sni, fino ad un certo punto.
Nell'edizione precedente se eri su una montagna e arretravi tornando sul fiume ti maledivi perché ti toccava rifare il fiume e la montagna. In questo caso se sei in montagna ti tocca giocare invece cavalli senza gestire il cambio di percorso che era forse la cosa più difficile da gestire (La parte della gestione delle ultime 3 montagne dopo i grandi laghi era la nemesi di ogni partita).
Va detto, però, che questa nuova versione è più tematizzata e offre, mi pare, una sfida interessante nell'evitare la sosta in montagna, parte più difficile su cui avanzare e accumulare gettoni di tempo lì è davvero problematico (Spendere 3 cavalli per eliminare 3 gettoni tempo o spendere 3 bisonti con il proprio esploratore è una bella differenza). In soldoni? A me incuriosisce. Non al punto da separarmi dalla mia copia della prima edizione (legame affettivo altissimo, L&C è nella mia top 5. Ma se esce l'upgrade kit anche solo delle carte sarà mio di sicuro. I cambiamenti el tabellone mi sembrano davvero risibili e in questo modo posso considerare di poter giocare a una versione o a all'altra
 

eriadan

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eriadan
... io non capisco ancora perchè tutto questo hype per questo titolo, un buon titolo ma per me rimane nella media
Boh, ti posso riportare la mia esperienza. Il gioco, come giustamente sottolinei, ha due fasi, una in cui progetti la macchina (Acquistando le carte) e una in cui la fai correre. Trovo che la parte che va dalla montagna, zona laghi, montagna e ultimo fiume fino al forte (la seconda parte) sia il vero cuore del gioco dove effettivamente testi la bontà del tuo motore e quanto sei bravo a guidarlo. Con giocatori esperti ogni mossa te la sudi e qualsiasi errore lo paghi come in una gara di formula uno. Anche la regola della cavallina, che inizialmente mi pareva superflua, è una delle meccaniche più infide del gioco, che il giocatore indietro può sfruttare per guadagnare un punto avanzamento decisivo (come il primo fottuto punto di avanzamento in montagna dell'ultima terna di monti prima del rettilineo sul fiume).
Trovo che il gioco sia in grado di indurre un arco narrativo davvero interessante. ANche il passaggio dell'uscita dai box e l'inizio della corsa, quello che si può definire come un vero pivot point nel gioco, è sfumato e parte della tensione del gioco emerge nel cercare di capire quando smettere di gigionare a comprare carte e cominciare a pigiare sull'acceleratore.
 

traico7

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Concordo. Tra l'altro ho trovato interessante solo la prima parte della partita, in cui acquisti le carte, mentre nel seguito non fai altro che usare le carte per progredire con i turni che si susseguono più o meno tutti uguali. Voglio dire che se compri bene all'inizio, in seguito si può giocare col pilota automatico.
L'ho trovato bello a metà. Un po' un peccato perché l'ambientazione è davvero intrigante ed è anche resa bene.

Lo giocai tantissimi anni fa ed ebbi la tua stessa identica sensazione...
Su insistenza di @Seldon l'ho riprovato e, a parte la consueta asfaltata che ci ha dato, la sensazione non è cambiata...
È un gioco che se mi dici una volta all'anno "ci facciamo un partita?" ti dico anche di si.. Ma non riesce a entrare nelle mie grazie..
 

Seldon

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Onestamente il dover trovare indietro l'ho sempre trovato tematico esattamente in questo senso:
Perché l'esploratore avanza da solo in perlustrazione ed è rapido mentre tutto il suo seguito si sposta in gruppo sulle zattere ed è più lento, quindi quando si accampano può raggiungerlo solo se non sono troppo carichi di roba. Se l'accampamento resta indietro ovviamente l'esploratore deve tornare sui suoi passi per riunirsi al resto della spedizione.
E il dover prepararsi ad affrontare il cambio di terreno senza indietreggiare l'ho sempre trovata una delle cose più difficili e appaganti da riuscire a fare in amniera efficente.

Sul prepararsi e poi eseguire sempre le stesse cose mi trovo in completo disaccordo. Di solito chi fa questa tattica, per esperienza personale, si ritrova molti turni indietro e spesso in difficoltà sul secondo tratto di montagna rispetto a chi invece si mantiene flessibile e migliora/cambia le proprie carte con continuità. Spesso e volentieri rinunciare ad una carta che ha aiutato ad arrivare fino a metà percorso è difficile ma utile. La maggior parte del tempo lo passo a raffinare il mazzo, in base a cosa serve e a cosa è disponibile.

EDIT: che mi trovi in dissaccordo con @traico7 lo trovo motivo di vanto :baci:
 

Agzaroth

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Non conoscevo questa strategia dominante, ma la pezza che dici tu mi sembra invece elegantissima. Basta far perdere al giocatore le carte. Tematicamente è come se il suo gruppo si sfaldasse a causa dell'inettitudine del capo della spedizione.
Occhio che funzionava solo con un'unica specifica carta azione eh, non sempre.
 

Seldon

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Occhio che funzionava solo con un'unica specifica carta azione eh, non sempre.
In realtà dava il meglio con una specifica carta azione ma era applicabile con profitto anche con altre. bisognava recuperare carte che sinergizassero bene con il mare di risorse che si andava ad accumulare.
 

LeonardoM

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E' un'impressione mia o ormai è diventato impossibile rieditare un gioco senza ricorrere non tanto a una aggiunta, ma a un'aggiustatina alle regole già presenti, per quanto minima? Capisco che vogliano che la nuova edizione venga acquistata, ma qui mi pare che si spinga sui più bassi istinti di un giocatore ("mica vorrai giocare con un gioco sbilanciato, vero? mica vorrai tenerti una versione buggata, vero?" per fare in modo che abbandoni la vecchia edizione per prendersi la nuova.

Per curiosità, anche le anniversary di Puerto Rico o Ticket to Ride cambiavano qualcosa nel regolamento o erano solo edizioni esteticamente più gradevoli?
 

Seldon

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E' un'impressione mia o ormai è diventato impossibile rieditare un gioco senza ricorrere non tanto a una aggiunta, ma a un'aggiustatina alle regole già presenti, per quanto minima? Capisco che vogliano che la nuova edizione venga acquistata, ma qui mi pare che si spinga sui più bassi istinti di un giocatore ("mica vorrai giocare con un gioco sbilanciato, vero? mica vorrai tenerti una versione buggata, vero?" per fare in modo che abbandoni la vecchia edizione per prendersi la nuova.

Per curiosità, anche le anniversary di Puerto Rico o Ticket to Ride cambiavano qualcosa nel regolamento o erano solo edizioni esteticamente più gradevoli?
Per questa ristampa direi che il tuo discorso non è valido: hanno già reso disponibili le modifiche via P&P e, nel caso ci fossero abbastanza richieste, stanno valutando di stampare un kit di correzione.
 
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