Strategie Lettere da Whitechapel

Uruz_6

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
20
Ciao a tutti, ieri ho giocato per la prima volta a questo gioco, mi ha divertito parecchio, ma ad occhio mi è sembrato molto complicato per i detective (giocato naked, senza nessun facilitatore).
Nello specifico io giocavo Jack; ho notato che una sezione della mappa ha tantissimi spot per uccidere e altre zone senza praticamente nulla; quindi ho optato per mettere la base nella zona con tanti spot e fare il primo omicidio in una zona lontana.
Nonostante la prima notte, con delle buone intuizioni e qualche mio errore, i detective siano riusciti a circoscrivere ad un quadrante circa la mia potenziale base, il resto della partita è stato comunque piuttosto facile.
Nei turni successivi ho provato a farli allontanare uccidendo più lontano, ma nonostante non abbiano abboccato e si siano messi a fare ronde intorno al potenziale quadrante della base, sono sempre riuscito piuttosto agilmente a bypassarli prendendo strade più larghe e giocando safe.
Essendo la prima partita è ovvio che tantissime cose saranno state fatte a cuore da entrambe le parti e per questo mi chiedevo le vostre impressioni in merito.
Pensate sia bilanciato? Viceversa quali regole di facilitazione utilizzate fra quelle proposte? E sopratutto da entrambe le parti come vi muovete, a grandi linee, a livello strategico?
Thanks.

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
958
Utente Bgg
caska82
da che io sappia, questo non risponde alla tua domanda purtroppo, lettere da Whitechapel è leggermente più difficile per gli investigatori mentre whitehall mistery è leggermente piu difficile per l’assassino, sono giochi pressoché identici con un bilanciamento inverso. Io possiedo whitehall ed effettivamente portare a casa la vittoria con l’assassino è difficoltoso, devi depistare in tutte le maniere possibili gli investigatori per farcela e comunque quasì sempre a pelo perchè alle ultime battute si sa in quale quadrante dovrai andare e ci si prepara sempre prima all’accoglienza facendo muro. In pratica la tattica che usiamo io e mia moglie con gli investigatori è: per il primo omicidio ti sparpagli cercando di coprire un po’ tutto per muoverti poi velocemente, per il secondo cerchi di fare pressione preparandoti. Al terzo spingi per capire la strada che sta percorrendo preparandoti a chiudergli le manovre e al quarto gli si sta addosso per prenderlo. Raramente è andata in maniera diversa ma la tipologia di gioco ti porta ad incentrarti su questo, a cuore o a culo non funziona se non in rarissimi casi di cazzate eclatanti.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.257
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao a tutti, ieri ho giocato per la prima volta a questo gioco, mi ha divertito parecchio, ma ad occhio mi è sembrato molto complicato per i detective (giocato naked, senza nessun facilitatore).
Nello specifico io giocavo Jack; ho notato che una sezione della mappa ha tantissimi spot per uccidere e altre zone senza praticamente nulla; quindi ho optato per mettere la base nella zona con tanti spot e fare il primo omicidio in una zona lontana.
Nonostante la prima notte, con delle buone intuizioni e qualche mio errore, i detective siano riusciti a circoscrivere ad un quadrante circa la mia potenziale base, il resto della partita è stato comunque piuttosto facile.
Nei turni successivi ho provato a farli allontanare uccidendo più lontano, ma nonostante non abbiano abboccato e si siano messi a fare ronde intorno al potenziale quadrante della base, sono sempre riuscito piuttosto agilmente a bypassarli prendendo strade più larghe e giocando safe.
Essendo la prima partita è ovvio che tantissime cose saranno state fatte a cuore da entrambe le parti e per questo mi chiedevo le vostre impressioni in merito.
Pensate sia bilanciato? Viceversa quali regole di facilitazione utilizzate fra quelle proposte? E sopratutto da entrambe le parti come vi muovete, a grandi linee, a livello strategico?
Thanks.

Il mio non sarà un commento molto utile ma ti dico questo, rivenduto perchè, a parità di esperienza tra i giocatori, anche mettendo tutti gli aiuti per gli investigatori, vinceva sempre Jack. Gli investigatori possono vincere se:
- Jack fa qualche scelta volutamente controproducente come, per esempio, non commettere l'ultimo omicidio a distanza 2 dal suo nascondiglio;
- Jack fa qualche errore grossolano.
Lo trovo un gioco FORTEMENTE sbilanciato. Avevamo leggermente bilanciato tutto togliendo qualche carrozza e lanterna. Ma era un bilanciamento che andava testato giocandoci molte volte e non ne avevamo nemmeno la voglia.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.581
È un gioco molto esperienziale e dipendente dal gruppo. Da noi è sempre stato molto bilanciato e forse più a favore degli ispettori che di Jack.
In ogni caso ha sempre divertito

Uruz_6

Babbano
Goblons
20
Innanzitutto grazie!
Prima di acquistarlo ho guardato come sempre qualche post sul bilanciamento e quasi tutti avevano parti che lo vedevano sbilanciato verso un polo o verso l'altro, il che mi ha fatto pensare che effettivamente non fosse un problema del gioco.
Dopo la prima partita l'impressione è stata quella sopra descritta , ma sicuramente farò altre partite in altri per valutare meglio.

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
Per bilanciare ulteriormente il gioco è uscita anche l'espansione Dear Boss che aggiunge regole opzionali che si possono applicare indipendentemente una dall'altra o combinandole insieme. La consiglio a chi riscontra problemi di bilanciamento. E in effetti lo sbilanciamento a favore di Jack è confermato dal fatto che ben 7 regole opzionali sono a favore della Polizia e solo 3 a favore di Jack.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.127
Gioco che ha pregi e difetti
Chi fa Jack gioca praticamente tutta la partita da solo e in silenzio (salvo chiaramente lo scambio di battute al tavolo)
Di contro il gioco è molto dispersivo all'inizio, e frustrante se non si è particolarmente bravi e affiatati (e se Jack ci sa fare)
Ha però una gran bella atmosfera ed è uno splendido deduttivo, se non fosse che dura troppo
Almeno quello poche partite che ho fatto sono durate tanto per quello che poi il gioco stesso offre

Uruz_6

Babbano
Goblons
20
Concordo, anche se avevo sempre una buona chance di potermela cavare, la sensazione di tensione ad ogni scelta degli investigatori era palpabile come Jack, infatti mi sono divertito.
Cercando però di mettermi nei loro panni mi sono immaginato il gioco meno divertente.
Sebbene avessero praticamente accerchiato il mio quadrante già alla fine della prima notte, per praticamente 3 notti non hanno trovato indizi, in quanto non ho fatto che starmene sufficientemente lontano aspettando che una ronda si spostasse da qualche checkpoint per poi chiudere in poche mosse.
Se quindi dalla mia parte c'era ansia perché non sapevo se sarei riuscito nel mio intento di imbucarmi in qualche breccia, dalla loro ci sono state 3 notti di ronde basate su ipotesi (giuste), ma che non hanno portato a praticamente nulla dal punto di vista del gameplay se non un vana attesa.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.325
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Secondo voi, l'espansione Dear Boss merita? Mi sembra ne aumenti la tematicita'...certo che pero' c'e' veramente poca roba nella scatola

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
893
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Secondo voi, l'espansione Dear Boss merita? Mi sembra ne aumenti la tematicita'...certo che pero' c'e' veramente poca roba nella scatola
Mah...sinceramente l'ho snobbata perché non aggiungeva nulla di realmente necessario al gioco.

Riguardo ai post precedenti, è vero che il gioco è sbilanciatissimo. Personalmente lo gioco usando tutte le varianti previste dal regolamento a favore degli investigatori (e in particolare la regola "conosco il tuo indirizzo" applicata prima della fine di ogni notte anziché 1 volta per partita).
In alternativa, se non volete aggiungere queste altre regole previste dal regolamento, suggerisco di adottare questa semplice houserule: i movimenti speciali di Jack sono ad uso singolo per tutta la partita, quindi senza la possibilità di riprenderli alla fine di ogni notte. Questo piccolo accorgimento rende il gioco molto più arduo per il fuggitivo.

Alto Basso