Impressioni Letter Jam

Fedellow

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Ho avuto di modo di poter giocare con questo nuovo party, portato in italiano da Cranio.
Si tratta di un cooperativo in cui, da 2 a 6 giocatori, si cerca di far indovinare ai propri compagni di squadra la lettera dell'alfabeto che hanno davanti e che non possono vedere. Non so perché, ma è uno dei giochi che ho trovato più difficile spiegare di sempre (credo si sia capito anche dal mio maldestro tentativo di spiegazione del funzionamento), inizio balbettando, poi tiro fuori le carte e faccio qualche esempio... solo allora riesco a spiegarmi.
Parlando del gioco in sé, lo sto giocando con diverse configurazioni al tavolo, dato che i partecipanti al tavolo saranno sempre 6, o umani o bot. La sensazione della partita cambia abbastanza, almeno nel mio caso l'ho trovato sempre più tosto man mano che diminuivano i partecipanti.
Ho la sensazione che certe "raffinatezze" di gioco emergano solo con l'esperienza e qualche partita alle spalle, sebbene sia godibilissimo dalla prima partita.
 

UtterMarcus

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Ciao Letter Jam è da trattare come un gioco strategico, se lo introduci come party game molta gente storce il naso durante la partita perché si aspetta qualcosa di diverso.
Dopo 20 partite, come ho anche sottolineato a Cranio Creation, si capisce che il mazzo così come è stato pensato ha dei problemi intrinseci e non rispetta nemmeno le statistiche sulle lettere nelle parole del dizionario italiano.
Ci sono troppe h e z e specialmente Q che rovinano l'andare del gioco. In partite in meno di 6 giocatori ci si trova sempre , SEMPRE, una configurazione di lettere indesiderata, che non fa parte dello spirito del gioco in quanto il tempo stringe e si è costretti a creare parole corte e inutili per eliminare le lettere indesiderate dai dummy players. urge una revisione alle regole o modifica al mazzo base di lettere.
Questo avviene per 2 motivi, il primo è che difficilmente in una parola di 5-6 lettere riesci a usare Z e H , mentre usare la Q rende tutto più facile in quanto è sempre seguita dalla U, quindi le lettere Z H e Q restano ai dummy players e rovinano l'esperienza di gioco si è costretti a trovare parole impossibili. In 6 giocatori fila ancora tutto liscio, in meno ci sono dei problemi.
Quando si gioca in 6 consiglio anche di giocare sempre con una parola di 6 lettere, una lunghezza più consona per la lingua italiana, anche perché con 5 spesso si intuisce la parola arrivati alla quarta lettera.

Insomma il gioco diverte, in 6 giocatori è piacevole e altamente strategico (siamo riusciti a mettere da parte ben 4 lettere bonus a fine partita!) ma ci sono dei difetti nella scelta delle lettere che vanno a comporre il mazzo finale di carte.

Suggerisco la seguente house rules: quando si gioca con 3 dummy players in su di trattare la lettera Q dei dummy players come "Qu" e si esce dal pantano.

Qui il mio studio in progress ancora da testare del mazzo modificato: https://boardgamegeek.com/thread/2310869/letter-jam-italian-version-issue
In attea di riscontri
(e della app di cui è uscito un assaggio su bgg!)
 

Tacchan

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Provato a Lucca, partita non finita.

Non l'ho preso per 2 motivi: prezzo che ritengo altino, soprattutto per il fatto che non l'ho trovato così immediato e non lo potrei giocare con tutti come un Just One. Ho intravisto tuttavia una componente di profondità in Letter Jam che mi ha stuzzicato e non escludo un giorno di prenderlo o, se un amico l'ha, di giocarlo in modo più esteso.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk, portate pazienza per gli errori.
 

UtterMarcus

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Tacchan":1yixknjh ha scritto:
Ho intravisto tuttavia una componente di profondità in Letter Jam che mi ha stuzzicato e non escludo un giorno di prenderlo o, se un amico l'ha, di giocarlo in modo più esteso.
Venivi a Essen a Milano e te lo dimostravo io eheh,
da notare una sottigliezza che compare verso la fine del gioco quando si introducono le lettere bonus per i giocatori che hanno già terminato di indovinare. Giusto ieri sera è capitato che un giocatore ha sbagliato a reclamare la propria lettera bonus ma cosi ha aiutato chi non aveva ancora terminato in quanto ha implicitamente dato un secondo suggerimento avendo suggerito, senza dirla, una seconda parola possibile.
Insomma da giocare. Oggi ci riproviamo con 6 lettere.
In attesa della App che dovrebbe risolvere il problema dei dummy players in quanto fornirà anche a loro parole compiute senza lettere strane.
saluti
 

acidshampoo

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acidshampoo
Giocato ieri in quattro e piaciuto TANTISSIMO.
Concordo con Fedellow, un titolo difficile da spiegare senza simulare un round di gioco. E sì, tutto è tranne che un party game. Sia chiaro: il regolamento stringi stringi è semplice e pure elegante, ma il gioco è tosto ed è importante che il gruppo sia concentrato e ben disciplinato (sia nella comunicazione fra i giocatori, sia nel gestire il proprio tableau di gioco). Mandare a monte una partita per una distrazione è un attimo. L'abbiamo giocato in quattro, alla fine solo due avevano ricostruito la propria parola. Non vedo l'ora di intavolarlo di nuovo. Mi è piaciuto moltissimo anche il fatto che solo alla fine si scopre l'esito della partita (il finale col disvelamento delle carte è davvero epico e pare incredibile per un word-game). Tra l'altro è piaciuto molto anche ad un mio amico che detesta i cooperativi, sarà che qua non ha sentito un algoritmo ma tutto è lasciato ai giocatori.
Veramente stra-stra-stra-consigliato.
 
Ultima modifica:

Fedellow

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Lo trovo davvero un gioco molto molto intelligente, è un peccato che non abbia un seguito maggiore.
 

mistake89

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Molto bello. In queste vacanze lo stiamo giocando moltissimo a casa e ho notato che è richiesto spesso anche dai miei genitori - che non sono propriamente dei giocatori.
Intelligente, sfidante e anche divertente.
 

emanueles

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Mi sono informato e sembra davvero interessante. Mi chiedo solo una cosa: se un giocatore sceglie la parola QUADRO, non sarà per nulla facile far capire a chi ha ricevuto le sue lettere che una delle lettere è una Q, se non c'è almeno una U tra le lettere scoperte. E ciò potrebbe non succedere per tutta la partita. La cosa si complica se la Q è la prima lettera da scoprire.
Questo per dire che certe parole non le puoi scegliere perché di fatto rendono il gioco impossibile da risolvere.
Chiedo a chi l'ha giocato: è corretto?
 

mistake89

Onnisciente
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No, è tutto molto situazionale.

Nel fornire l'indizio, in base alle lettere che i giocatori vedono, un indizio può essere chiaro, difficile e per altri impossibile/inutile perché collegabile a molte parole.
Al contrario avere un ?UA*RI, potrebbe risultare molto semplice da afferrare.
Non c'è una regola in tal senso e molte dinamiche le si afferrano meglio giocando.

Se invece ti riferisci alla parola iniziale che formi e poi la passi, beh, allora un giocatore ha già tutte le lettere per comporre la parola; non devi affidarti a quelle scoperte o quelle bonus.
 

emanueles

Maestro
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No, è tutto molto situazionale.

Nel fornire l'indizio, in base alle lettere che i giocatori vedono, un indizio può essere chiaro, difficile e per altri impossibile/inutile perché collegabile a molte parole.
Al contrario avere un ?UA*RI, potrebbe risultare molto semplice da afferrare.
Non c'è una regola in tal senso e molte dinamiche le si afferrano meglio giocando.

Se invece ti riferisci alla parola iniziale che formi e poi la passi, beh, allora un giocatore ha già tutte le lettere per comporre la parola; non devi affidarti a quelle scoperte o quelle bonus.
Intendo dire che all'inizio ogni giocatore deve comporre segretamente una parola e passare le lettere, con cui ha composto la parola, al giocatore alla sua sinistra (o destra, non ricordo). Il giocatore che riceve le lettere dovrà scoprirle nel corso della partita. Correggetemi se ho capito male.
A questo punto mi chiedo: se il giocatore che ha ideato la parola, ha pensato alla parola QUADRO, il giocatore che deve scoprire le lettere della parola QUADRO dovrà scoprire anche la Q. Per scoprirla, qualcuno deve comporre una parola che contenga la Q, ma per farlo c'è bisogno di almeno una U tra le lettere visibili perché in italiano la Q si associa sempre alla U, credo. Perciò mi chiedo se casi come questo siano un problema. Se la Q fosse la prima lettera che il giocatore deve scoprire, la situazione peggiorerebbe poiché rimarrebbe sostanzialmente bloccato o dovrebbe decidere di scartarla, senza avere indizi su quella lettera. Vi torna?
È solo un pensiero, non sto dicendo che il gioco è buggato, giusto una considerazione.
 

mistake89

Onnisciente
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No, non sarebbe un problema.
Ad ogni modo è un gioco divertente, per cui, è anche divertente passare parole complesse e vedere se si è in grado di indovinarle/farle indovinare.

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