L'etica del Kingmaking

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Perdonatemi il titolo da libro da 4 soldi per ragazzi/genitori disperati :asd:

Si è presentata una situazione interessante in una partita online di TGZ.
Qua sotto lo stato di gioco.



Agz ha passato il punto di vittoria per 2 punti, sia MichyLo che Peppe non hanno possibilità di vittoria ed in questo momento nemmeno io. Però guardando bene lo stato di gioco sono gli altri 2 che decideranno chi vincerà la partita tra me e Agz.

Classico esempio di Kingmaking.

Quindi la domanda è semplice,come vi comportereste? esiste un modo etico e corretto di comportarsi al tavolo?

fareste di tutto per non impattare lo stato del board e quindi de facto dando la vittoria ad Agz?
oppure provereste a massimizzare il vostro punteggio, rischiando però di far vincere me?

P.S. la partita è finita, poi posterò lo screen del vincitore.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Non conosco il gioco, ma direi che la cosa "giusta" da fare è massimizzare il mio punteggio, anche se so che non mi farà scalare posizioni.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Ovviamente di tutto per non far vincere Agz.

In situazioni meno specifiche invece, direi che il vecchio adagio "il massimo per te e poi quel che succede succede" può essere una valida guida. Se la mossa che massimizza il mio punteggio sancisce anche la vittoria di qualcun'altro tra l'altro, non è strettamente definibile Kingmaking a mio parere.

"Si verifica quando un giocatore che non ha più speranze di arrivare primo, o comunque di migliorare la propria posizione, decide volontariamente la vittoria della partita a favore di un altro tra coloro che ancora competono per ottenerla."

Il caso che tu citi non mi pare rientri strettamente nella casistica in quanto non sarebbe una mossa deliberatamente volta a decidere il vincitore ma a migliorare il proprio punteggio. Di qui il motivo per cui credo sia sempre l'opzione migliore.




P.s.
Ovviamente poi ogni gruppo ha le proprie "meta-regole", spesso nei gruppi solidi e storici è più importante targettare lo specifico giocatore, ma non vorrei sembrare troppo non-sequenziale.
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
mi accodo anche io alla politica del massimizzare il proprio punteggio, indipendentemente da quello che poi succederà. Non conosco il gioco nello specifico, ma in generale cercare di massimizzare comunque la propria posizione è una buona politica, anche se a volte chi ne subisce le conseguenze lo può avvertire come un attacco personale.
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
Morg":3reojsgi ha scritto:
Ovviamente di tutto per non far vincere Agz.

In situazioni meno specifiche invece, direi che il vecchio adagio "il massimo per te e poi quel che succede succede" può essere una valida guida. Se la mossa che massimizza il mio punteggio sancisce anche la vittoria di qualcun'altro tra l'altro, non è strettamente definibile Kingmaking a mio parere.

"Si verifica quando un giocatore che non ha più speranze di arrivare primo, o comunque di migliorare la propria posizione, decide volontariamente la vittoria della partita a favore di un altro tra coloro che ancora competono per ottenerla."

Il caso che tu citi non mi pare rientri strettamente nella casistica in quanto non sarebbe una mossa deliberatamente volta a decidere il vincitore ma a migliorare il proprio punteggio. Di qui il motivo per cui credo sia sempre l'opzione migliore.




P.s.
Ovviamente poi ogni gruppo ha le proprie "meta-regole", spesso nei gruppi solidi e storici è più importante targettare lo specifico giocatore, ma non vorrei sembrare troppo non-sequenziale.

Quoto Morg parola per parola.

Nei rari casi in cui poi per me non c'è una mossa migliore delle altre, allora: se posso resto fermo; se devo fare per forza la mossa ne faccio una che sia neutrale, che non avvantaggi nessuno dei giocatori in corsa; se invece la mia mossa dovrà incidere per forza, faccio partire l'asta, che mi offre di più vince :asd:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Massimizzare il punteggio è la cosa più "etica" perché il giocatore ( agz in questo caso) poteva prevedere che i suoi avversari giocando per massimizzare avrebbero fatto la tal mossa che avrebbe poi portato alla vittoria di killa, quindi avrebbe dovuto agire di conseguenza ( intralciando killa o facendo una mossa diversa..)
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.335
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.710
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Aggiungo un altro spunto di riflessione.

Se il gioco prevede l'interazione diretta e durante la partita un giocatore ha deliberatamente danneggiato un altro, è perfettamente comprensibile che se il danneggiato si trova nella posizione di essere l'ago della bilancia, decida di vendicarsi dando la vittoria ad un altro giocatore.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.380
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.531
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
steam":335hbvpp ha scritto:
Massimizzare il punteggio è la cosa più "etica" perché il giocatore ( agz in questo caso) poteva prevedere che i suoi avversari giocando per massimizzare avrebbero fatto la tal mossa che avrebbe poi portato alla vittoria di killa, quindi avrebbe dovuto agire di conseguenza ( intralciando killa o facendo una mossa diversa..)
Concordo su tutta la linea.

Inviato dal Flogisto
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.688
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
74
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
In linea generale, questo tipo di situazione crea sempre qualche tensione al tavolo.
In gruppi che si conoscono da un pezzo, si arriva alla goliardia oppure all'incazzatura.
Qui, nello specifico, mi ritrovo molto col pensiero di chi sostiene che massimizzare il mio punteggio, sia la soluzione migliore, poi, quello che viene, viene.
Non trovo però, si rientri nella casistica del kingmaking, perchè in un certo senso, se non fatto DELIBERATAMENTE, non sto appunto, favorendo nessuno ed anzi.... se non facessi di tutto per ottimizzare il mio punteggio, in quel caso, paradossalmente, starei favorendo qualcuno.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Pigoz":11cwe38h ha scritto:
Aggiungo un altro spunto di riflessione.

Se il gioco prevede l'interazione diretta e durante la partita un giocatore ha deliberatamente danneggiato un altro, è perfettamente comprensibile che se il danneggiato si trova nella posizione di essere l'ago della bilancia, decida di vendicarsi dando la vittoria ad un altro giocatore.
Si, a parità di guadagno per se stesso. Esempio. Sono terzo, posso fare due azioni che mi danno lo stesso numero di punti, una danneggia il giocatore A e l'altra danneggia il giocatore B.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Secondo me dipende, se il gioco non è interattivo punterei solamente a massimizzare il mio punteggio. Invece se per esempio il giocatore A mi ha danneggiato e a causa delle sue azioni non riesco a vincere, potrei scegliere di vendicarmi facendo una mossa che dia la vittoria a B a scapito del mio punteggio, non ritengo vada contro lo spirito del gioco perché nei giochi con molta interazione bisogna aspettarsi ritorsioni se si ottiene un vantaggio a scapito di un altro giocatore. (Non conosco TGZ quindi non so se il caso è questo.)

I casi negativi di kingmaking (per cui ho visto partire litigate) secondo me sono:
1) faccio vincere A perché è il mio moroso/mio fratello/mi offre la pizza/mi sta più simpatico di B
2) posso ancora vincere ma decido che la possibilità di vittoria è piccola e mi arrendo decidendo di dare la vittoria a un altro.
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Io sono per farmi vincere ovviamente :asd:

Cmq vediamo un po' nel dettaglio la situazione di gioco per darvi più dati:

Sia peppe che michy per massimizzare i loro punti dovrebbero costruire dei nuovi artigiani sul board, dandomi la possibilità di upgradare 2 miei monumenti e di conseguenza vincere la partita.

Ma sono stretto di sold...zebú (che altrimenti agz se la prende che non si rispetta l'ambientazione :asd: ), quindi se il prezzo di acquisto delle merci viene settato a 3 per tutti i nuovi artigiani sono corto di uno.

La situazione secondo me è kingmaking. Uno dei giocatori al tavolo può decidere effettivamente chi vincerà la partita, settando il prezzo di un nuovo artigiano a 1 o 2.

Al netto del metagioco al tavolo, vado contro ai miei interessi. Per me, in un gioco del genere, vale la regola del first arrived, first served. Agz è stato il primo a chiudere e quindi se fossi in michy e peppe massimizzerei i miei punti ma senza dare un vantaggio a chi viene dopo di me.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Non sarebbe il caso allora di accordarsi prima sul da farsi?
Si decide a priori una linea di condotta almeno tutti al tavolo sono allineati e possono fare i loro conti
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.454
Località
Perugia
Goblons
10.294
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Di solito sono per la correttezza al tavolo: faccio la mia partita, do del mio meglio e se devo dare martellate, le do a chi penso abbia più possibilità di starmi davanti.

Però, e c'è un però, in talune occasioni mi è capitato di fare vero kingmaking: con chi mi ha dato contro tutta la partita senza una ragione ben precisa, con chi non attacca la fidanzata, con chi sta troppo a pensare le mosse nonostante i continui richiami (tratto da una storia vera). Poi ecco, bisogna esser pronti a gestire le conseguenze delle proprie azioni.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
A quanto già espresso precedentemente aggiungerei solo che a un certo punto anche sticazzi eh, se non c'è volontà effettiva di "rovinare" una partita, va bene tutto. Chi se la prende seriamente per cose del genere fa meglio a andare a giocare a ribattino.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.259
Località
Roma
Goblons
1.404
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Sicuramente Agz non deve vincere! :snob:
Invece Killa deve perdere! :sisi:
Peppe non classificato! :asd:
Quindi rimane solo Michy :cuore: :cuore: :cuore:
È lapalissiano!
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.418
Goblons
1.903
Se uno dei candidati alla vittoria fa il bullo per tutta la durata della partita, vantandosi quando le cose gli girano bene e guardandoti con supponenza quando è il tuo turno, come a dire 'qualunque cosa stai per fare, sappi che io sono in grado di smontartela senza fatica'...be',lì il kingmaking a suo svantaggio diventa cosa buona e giusta
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
Btw, ho perso :asd:

 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Vergognoso!

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
 
Alto Basso