Allora, chiarisco un paio di cose legate al gioco in modo che non si fraintenda.
1) @MGM mi sono accorto ora che il titolo della discussione è errato: Poilus si scrive senza la prima U (scusa la pedanteria);
2) Il gioco a me è piaciuto molto inizialmente tanto da aver giocato in poco tempo ben 9 partite (che per me non sono poche ve lo garantisco), poi, complici altri giochi di portata simile è purtroppo uscito dalla rotazione (non l'ho più riportato in sala preferendogliene altri);
3) Trovo che sia un gioco MOLTO AMBIENTATO e ben studiato dal punto di vista della tematica con delle idee molto interessanti come ad esempio i tratti psicologici che si acquisiscono durante la partita (che nuocciono ai giocatori limitandone l'azione, come fossero veramente in trincea);
4) Anche nelle meccaniche ci sono alcuni guizzi di originalità che ho trovato molto gradevoli per ciò che concerne l'aspetto del gameplay e della collaborazione;
5) @MoonElf non ha tutti i torti, siamo passati da non vincerne una pensando fosse impossibile a vincere regolarmente. Però non ricordo che giocavamo sempre introducendo le trappole (che rendono il gioco più difficile), tu ti ricordi?
Le trappole aggiungono un elemento aleatorio che può anche essere pesante ma che a livello di ambientazione ci sta tutto visto che nella vita di trincea non sai mai cosa aspettarti
6) Unico neo grosso è la redazione del regolamento. Io ho la prima edizione del gioco in francese che ha dei GROSSOLANI errori poi corretti nella seconda edizione. Questo l'ho trovato scandaloso. Forse la fretta di farlo uscire proprio subito dopo la morte di uno dei grafici (purtroppo perito nella strage di Charlie Hebdo), cmq ho dovuto in seguito reperire il regolamento corretto perché c'erano delle incongruenze nella prima stesura!
Rispetto a ciò, non so quante partite abbiamo fatto senza il vero e proprio regolamento...
CONSIGLIATO?
Per me è un si pieno. Forte ambientazione, gameplay gradevole, bella grafica: buon collaborativo da 30 minuti. Poi, è impagabile essere in trincea con il vicino che è "Pauroso" ma nello stesso tempo "Tirannico" e "Frenetico"!