Les Poiulus/The Grizzled

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.022
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
gavhriel":hol963nw ha scritto:
Offtopic (Fuori argomento)@Seldon hai un'immagine in firma grande come il mio schermo da 32" per favore o la rimpicciolisci o la levi, sugli schermi più piccoli sfasa tutto il layout del forum.
[offtopic]Fatto. Peccato che così piccolo non si legga neppure il titolo :-([/offtopic]

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
il gioco è davvero molto carino....complimenti a Oliphante per la scelta.
Non è affatto un gioco caciarone, ma ben congegnato, ottimamente illustrato ma anche molto difficile da vincere. Una e vera e propria sfida per i giocatori, il bello è anche quello.

Consigliato

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Alcuni mesi fa giocammo con poldeold diverse partite in fila, nell'arco di due o tre settimane. Successe una cosa strana: nelle prime non si vinceva mai, sembrava un gioco impossibile. Poi cambiò qualcosa, forse imparammo a giocare, forse inconsciamente cominciammo a barare, ma di fatto non ne perdemmo più una.
Mai trovato un gioco meno lineare!

PS; comunque bello, eh.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Allora, chiarisco un paio di cose legate al gioco in modo che non si fraintenda.

1) @MGM mi sono accorto ora che il titolo della discussione è errato: Poilus si scrive senza la prima U (scusa la pedanteria);

2) Il gioco a me è piaciuto molto inizialmente tanto da aver giocato in poco tempo ben 9 partite (che per me non sono poche ve lo garantisco), poi, complici altri giochi di portata simile è purtroppo uscito dalla rotazione (non l'ho più riportato in sala preferendogliene altri);

3) Trovo che sia un gioco MOLTO AMBIENTATO e ben studiato dal punto di vista della tematica con delle idee molto interessanti come ad esempio i tratti psicologici che si acquisiscono durante la partita (che nuocciono ai giocatori limitandone l'azione, come fossero veramente in trincea);

4) Anche nelle meccaniche ci sono alcuni guizzi di originalità che ho trovato molto gradevoli per ciò che concerne l'aspetto del gameplay e della collaborazione;

5) @MoonElf non ha tutti i torti, siamo passati da non vincerne una pensando fosse impossibile a vincere regolarmente. Però non ricordo che giocavamo sempre introducendo le trappole (che rendono il gioco più difficile), tu ti ricordi?
Le trappole aggiungono un elemento aleatorio che può anche essere pesante ma che a livello di ambientazione ci sta tutto visto che nella vita di trincea non sai mai cosa aspettarti :)

6) Unico neo grosso è la redazione del regolamento. Io ho la prima edizione del gioco in francese che ha dei GROSSOLANI errori poi corretti nella seconda edizione. Questo l'ho trovato scandaloso. Forse la fretta di farlo uscire proprio subito dopo la morte di uno dei grafici (purtroppo perito nella strage di Charlie Hebdo), cmq ho dovuto in seguito reperire il regolamento corretto perché c'erano delle incongruenze nella prima stesura!
Rispetto a ciò, non so quante partite abbiamo fatto senza il vero e proprio regolamento...

CONSIGLIATO?
Per me è un si pieno. Forte ambientazione, gameplay gradevole, bella grafica: buon collaborativo da 30 minuti. Poi, è impagabile essere in trincea con il vicino che è "Pauroso" ma nello stesso tempo "Tirannico" e "Frenetico"!

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Ottime notizie!
L'ho giocato per la prima volta qualche giorno fa e mi è piaciuto davvero. Aspetto la traduzione italiana... :approva:

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Sta a vedere che ste giochino passa da bellamente ignorato a coop del momento. :grin:

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Appena esce me lo ricomprò,ottima scelta
A mio avviso e una piccola perla

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.593
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Boba":yw0zuxd0 ha scritto:
Sta a vedere che ste giochino passa da bellamente ignorato a coop del momento. :grin:

vedi basta far provare un gioco a me e subito tutti lo vogliono :snob: :snob:

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Poldeold":311phqp0 ha scritto:
5) @MoonElf non ha tutti i torti, siamo passati da non vincerne una pensando fosse impossibile a vincere regolarmente. Però non ricordo che giocavamo sempre introducendo le trappole (che rendono il gioco più difficile), tu ti ricordi?
Ne giocammo due senza trappole, ma dopo averle vinte in modo stranamente facile (specie dopo le disfatte precedenti) reintroducemmo le trappole, vincendone altre due o tre. In modo meno facile, ma senza patemi.
Credo sia un po' il fattore aleatorio del gioco, e ci sta: appunto in linea con l'ambientazione!

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
MoonElf":1qt3k7s4 ha scritto:
Ne giocammo due senza trappole, ma dopo averle vinte in modo stranamente facile (specie dopo le disfatte precedenti) reintroducemmo le trappole, vincendone altre due o tre. In modo meno facile, ma senza patemi.
Credo sia un po' il fattore aleatorio del gioco, e ci sta: appunto in linea con l'ambientazione!

Io devo dire di aver fatto 4 partite sempre con le trappole e averne vinte tre, compresa la prima. Infatti ero rimasto un pò deluso perchè tutti ne parlavano come di un cooperativo estremamente difficile. Però le abbiamo tutte giocate solo in tre giocatori che dicono sia il numero più facile.

Ho inoltre scoperto che però abbiamo sbagliato una regola, il giocatore che faceva il discorso scartava anche lui una carta con quel simbolo, la cosa in effetti ha aiutato un bel pò.

Consiglio il gioco a tutti comunque. Prezzo basso e gioco con materiali e meccaniche molto belle.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.785
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
speriamo a questo punto che le regole siano scritte bene...

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Fangtsu":2n0t69lx ha scritto:
Io devo dire di aver fatto 4 partite sempre con le trappole e averne vinte tre, compresa la prima. Infatti ero rimasto un pò deluso perchè tutti ne parlavano come di un cooperativo estremamente difficile.

[tag]renberche[/tag] vai ad alzargli la difficoltà facendo il quarto... :asd:

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.593
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
nakedape":2eyh7qxk ha scritto:
Fangtsu":2eyh7qxk ha scritto:
Io devo dire di aver fatto 4 partite sempre con le trappole e averne vinte tre, compresa la prima. Infatti ero rimasto un pò deluso perchè tutti ne parlavano come di un cooperativo estremamente difficile.

@renberche vai ad alzargli la difficoltà facendo il quarto... :asd:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Agzaroth":1wczz8kg ha scritto:
speriamo a questo punto che le regole siano scritte bene...

Beh, spero che la traduzione venga effettuata utilizzando l'ultima versione delle regole :sisi:

Alto Basso