Impressioni L'era di Conan - il Gioco di Strategia

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.663
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
20241223_233043.jpg

Preso dalla fissa de La Guerra dell'Anello (27 Dicembre 2024 dovrebbe essere la data fissata per la prima partita)...

Mi era preso a caso questo (lasciamo perdere che poi mi é arrivato con scatola rovinata per cui é stato dirottato immediatamente nel mercatino)...

Ma i 3 allegri ragazzi italiani hanno creato questo Conan, di cui non ne sento mai parlà e scrivere; infatti non esiste un "codo" impressIOni, indi per cui ho aperto questa discussIOne

Voi lo conoscete? Merita come la Guerra dell'Anello?

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
782
Utente Bgg
ilGianni
Del gioco se ne è parlato ampiamente molti anni fa, quando è uscito:

Si tratta di un gioco commercialmente sfortunato probabilmente perché chi pensa a Conan immagina un gioco col barbaro protagonista assoluto, cosa che qui non succede.
Personalmente lo trovo ottimo, molto divertente da giocare (in 4 è l'ideale), ben ambientato, con meccaniche interessanti e componentistica sontuosa anche per gli standard odierni. Un vero peccato che dopo l'espansione via KS non si sia fatto altro.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
979
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Il gioco è un american molto carico di regolette ed eccezioni. Più numerose rispetto anche alla stessa GdA. A me piace molto anche se non trovo che sia uno dei miei giochi migliori.
Secondo me è molto ambientato nonostante nessuno dei giocatori comandi il cimmero ma di volta in volta la sua fedeltà sarà al soldo di uno delle quattro nazioni hyboriane.
Ad aumentare la sensazione di immersione aiutano le magnifiche illustrazioni e le belle miniature di soldati ed edifici.

Giocato oggi, dopo anni di controllo territorio che hanno integrato regole euro/german, può risultare indigesto o "vecchio".

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Dell'espansione che mi dite?

Hieronimus

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
77
L'ho recuperato poco tempo fa e per ora ho fatto due partite (in due e tre giocatori). Promuovo il titolo, nonostante se ne senta l'età. Certo tra aste e alea a volte è difficile padroneggiare tutto, comunque trovo diverse cose caratterizzati e le fazioni asimmetriche mi piacciono.
Conan forse un pelo sacrificato come lore legate alle sue regole... per questo dopo lungo cercare mi sono procurato l'espansione che sembra dare maggior spessore al cimmero.
A proposito dell'espansione, sto cercando in giro i file pdf in italiano del kickstarter dell'epoca... ma non trovo nulla, qualcuno che partecipò alla campagna potrebbe condividere i files tradotti?

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
979
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Dell'espansione che mi dite?
L'ho giocata due volte.
C'è un percorso di progressione...ehm...narrativa di Conan. In pratica il nostro partirà come mercenario fino a diventare un generale. Chiaramente in questo percorso anche le sue abilità si modificheranno migliorando.
Le aste per il controllo hanno un timing diverso e ho avuto la sensazione (purtroppo è passato un po' di tempo e non ho avuto molte occasioni per rafforzare questa opinione) che fossero un po' più numerose.
Stessa cosa per il timing della partita che a differenza del base, verso metà partita può prendere una relativamente rapida conclusione per effetto della sopracitata track del barbaro.

Alto Basso