L'Era di Conan: alcune domande

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
797
Utente Bgg
ilGianni
Ciao a tutti, ieri sera prima partita a questo gioco che devo dire è piaciuto un po' a tutti (compresi i fan del gioco da tavolo del Trono di Spade con mia sorpresa). Rimangono però alcuni dubbi sul regolamento:
- a cosa serve costruire una città?
- i forti danno qualche vantaggio dal punto di vista militare?
- le carte potenziamento che una volta giocate rimangono sul tavolo quante volte devono essere pagate per essere riutilizzate? Mi spiego: pago il costo in oro per metterla in gioco. Poi pago ancora per utilizzarla? Una volta utilizzata la giro. Per riutilizzarla pago ancora oro per rimetterla verticale e pago ancora per l'effettivo utilizzo o una volta attivata è pronta per essere utilizzata? Inoltre quante carte di questo tipo posso usare in un turno? Tutte quelle che l'oromi permette?
- un'era ci è parsa terribilmente lunga, 4 avventure sono infinite.. avete avuto questa impressione anche voi o magari dobbiamo rileggere il regolamento?
- dopo uno scontro con un esercito nemico che controllava una provincia il territorio torna ad essere neutrale ed è necessaria una marcia forzata per iniziare una campagna di conquista per prendere possesso della zona, corretto?

Bel gioco, i dadi premiano l'attaccante e questo invita allo scontro tra giocatori, non si sono verificati momenti di solo play di gruppo come temevo leggendo qua e là sui vari forum.

Grazie a chi mi risponderà!

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Johan":37je8ejn ha scritto:
Ciao a tutti, ieri sera prima partita a questo gioco che devo dire è piaciuto un po' a tutti (compresi i fan del gioco da tavolo del Trono di Spade con mia sorpresa). Rimangono però alcuni dubbi sul regolamento:
- a cosa serve costruire una città?
la città da una serie di vantaggi:
- fornisce oro e PV al giocatore
- gli permette di piazzare truppe al cambio era

- i forti danno qualche vantaggio dal punto di vista militare?
a livello militare nessun vantaggio, se intendi bonus di dadi da tirare o aumentare le difese;
ti permettono di piazzare truppe, quando acquistate, oltre al territorio di partenza della fazione e forniscono punti vittoria dopo che hai conquistato una regione neutrale/nemica con una campagna militare;

- le carte potenziamento che una volta giocate rimangono sul tavolo quante volte devono essere pagate per essere riutilizzate? Mi spiego: pago il costo in oro per metterla in gioco. Poi pago ancora per utilizzarla? Una volta utilizzata la giro. Per riutilizzarla pago ancora oro per rimetterla verticale e pago ancora per l'effettivo utilizzo o una volta attivata è pronta per essere utilizzata? Inoltre quante carte di questo tipo posso usare in un turno? Tutte quelle che l'oromi permette?
le carte strategia permanenti le paghi una volta sola quando le metti sul tavolo. quando la utilizzi non paghi nulla, paghi solo se voui "stapparla" (metterla verticale)
- un'era ci è parsa terribilmente lunga, 4 avventure sono infinite.. avete avuto questa impressione anche voi o magari dobbiamo rileggere il regolamento?
no, forse avete sbagliato qualche cosa. di solito le avventure viaggiano veloci.
- dopo uno scontro con un esercito nemico che controllava una provincia il territorio torna ad essere neutrale ed è necessaria una marcia forzata per iniziare una campagna di conquista per prendere possesso della zona, corretto?
si. dopo avere sconfitto il possessore di un territorio, questo diventa neutrale quindi se si volue annettere al proprio dominio bisogna iniziare una nuova campagna anche con marcia forzata se uno può/vuole.

Bel gioco, i dadi premiano l'attaccante e questo invita allo scontro tra giocatori, non si sono verificati momenti di solo play di gruppo come temevo leggendo qua e là sui vari forum.

Grazie a chi mi risponderà!
anche a me piace molto proprio per il sistema di dadi-azione e per il tipo di gioco.

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Johan":1cm2nxtw ha scritto:
i segnalini avventura vengono presi in questi modi.
il giocatore conan avvicina Conan verso destinazione: prende 1 segnalino avventura;
se GC non avvicina Conan a destinazione, il segnalino avventura è scartato;

gli altri giocatori prendono un segnalino avventura quando utilizzano dado corte+conan.

quindi le avventure devono finire entro un certo numero di round.i segnalini avventura non rimangono mai sul percorso avventura insomma.

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
797
Utente Bgg
ilGianni
Gentilissimo! Orsa è tutto molto più chiaro, durata dell'avventura compresa!

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
533
Bellissimo gioco, che a malincuore ho venduto per scarsità di giocatori al tavolo :snob:

Alto Basso