LEOPOLDA 10 FEBBRAIO 2011

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
io è già da un po' che ero curioso e cinquantunesimostatizzerei... ma le regole non le so...
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Non ti preoccupare...nemmeno Zemark...
 

Zemark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Marzo 2009
Messaggi
73
Località
Pisa
Goblons
0
mi arrendo.

mi farò processare da questa magistratura comunista e sovversiva.
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Aggiornamento:
Zemark ha spiegato decisamente meglio di quanto abbia giocato...
Un applauso..
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
Confermo. :!:
Nonostante questo le regole sono continuate a venir fuori fino a metà partita, con alcune serie di conferme/smentite/conferme/smentite/conferme/smentite da parte di tutti che ha reso la partita particolarmente avvincente,divertente e creativa.
:-o
 

Zemark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Marzo 2009
Messaggi
73
Località
Pisa
Goblons
0
Freddo calcolatore di punteggi, le partite vanno vissute di ambientazione come ci ha mostrato il buon Emanuele....
 

Francescodv

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
583
Località
Livorno
Goblons
2
Noi invece abbiamo giocato ad Egizia. Un gioco che trovo sempre più bello ogni volta che lo gioco.
Ultimo posto di cortesia perchè ero io a portare il gioco: è chiaro che Favar l'avrei battuto.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Francescodv":1713xh9p ha scritto:
Noi invece abbiamo giocato ad Egizia. Un gioco che trovo sempre più bello ogni volta che lo gioco.
Ultimo posto di cortesia perchè ero io a portare il gioco: è chiaro che Favar l'avrei battuto.

Spero che tu lo riporti e me lo spieghi, mannaggia, proprio la sera che non potevo venire...
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Francescodv":37xwf338 ha scritto:
Noi invece abbiamo giocato ad Egizia. Un gioco che trovo sempre più bello ogni volta che lo gioco.
Ultimo posto di cortesia perchè ero io a portare il gioco: è chiaro che Favar l'avrei battuto.

Molto bello Egizia, anche a me è piaciuto!

Ho detto "più bello di Le Havre" ma forse ho azzardato troppo...

diciamo che forse Le Havre mi sta un pò antipatico...

Questo l'ho trovato elegante, scorrevole... e bello da vedere... che non guasta mai...
Forse poco originale e un pochino (ma solo se lo giochi insieme a Pacobillo) troppo aleatorio per via delle carte sfinge...

Ad ogni modo... grazie per la bella partita...!!

Ottima seratona... col finale coi botti passato a giocare al mitico gioco dei ricci dove Francesco mi ha stupito per la sua impressionante memoria [/sarcasmo_off] :twisted: :twisted:
e a pallavolo dove mi sono preso la mia porca soddisfazione contro Zemark!!

Sì... alla Leopolda si gioca anche a pallavolo!!! :blush_sm:
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
plombiers":2kh4gk68 ha scritto:
Francescodv":2kh4gk68 ha scritto:
Noi invece abbiamo giocato ad Egizia. Un gioco che trovo sempre più bello ogni volta che lo gioco.
Ultimo posto di cortesia perchè ero io a portare il gioco: è chiaro che Favar l'avrei battuto.

Spero che tu lo riporti e me lo spieghi, mannaggia, proprio la sera che non potevo venire...

Non vorrei sbagliarmi ma mi pare di aver visto Egizia anche in dotazione alla tana... per cui il gioco ce l'abbiamo... le regole... ora le sappiamo anche io e Favar... quindi non disperare Plombiers... le tue probabilità di giocarci aumentano... ;-)
 

ghezzano

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
621
Località
PISA
Goblons
1
Egizia? Anch'io anch'io...la prossima volta che giocate fatemi un fischio a me e alla mia ragazza che lo vogliamo provare..pero' volevo sapere una cosa..il gioco - credo - dovrebbe essere una sorta di Stone Age, giusto?..influisce tanto l'aleatorita'?..lo chiedo perche' in generale non mi piacciono i giochi dove la fortuna ha un ruolo determinante nel vincere la partita..faccio un esempio..un pelo di culo ovviamente c'è anche in Stone Age nell'accapparsi risorse tramite dadi pero' non è cosi' determinante..alla fine la spunta sempre chi ha fatto la strategia migliore..o no?
 

Francescodv

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
583
Località
Livorno
Goblons
2
Lokks":3c468npz ha scritto:
Ottima seratona... col finale coi botti passato a giocare al mitico gioco dei ricci dove Francesco mi ha stupito per la sua impressionante memoria [/sarcasmo_off] :twisted: :twisted:

Bene bene, caro Luca, facciamo dell'ironia spicciola, in un gioco dove sono sempre stato una schiappa. Facile sparare sulla Croce Rossa.

Per Plombiers: te lo riporto e ci rigiochiamo, perchè piace tanto anche a me.

Per Andrea invece mi sento di dirti che il gioco è meno aleatorio di Stone Age ed io non lo sento nemmeno tanto complicato.
Un saluto a tutti.
Luca ti aspetto a PisaCon per la rivincita a Zicke Zacke, però la versione gigante con i cappelli in testa.
Ovvia.
Francesco
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
ghezzano":dpnu3sd9 ha scritto:
Egizia? Anch'io anch'io...la prossima volta che giocate fatemi un fischio a me e alla mia ragazza che lo vogliamo provare..pero' volevo sapere una cosa..il gioco - credo - dovrebbe essere una sorta di Stone Age, giusto?..influisce tanto l'aleatorita'?..lo chiedo perche' in generale non mi piacciono i giochi dove la fortuna ha un ruolo determinante nel vincere la partita..faccio un esempio..un pelo di culo ovviamente c'è anche in Stone Age nell'accapparsi risorse tramite dadi pero' non è cosi' determinante..alla fine la spunta sempre chi ha fatto la strategia migliore..o no?

Molto meno aleatorio di Stone Age... il paragone è quasi imbarazzante.
Qui siamo ai livelli di un gioco di piazzemento "impegnativo/serio" come lo sono Le Havre... Agricola... (((no sua Maestà Caylus non si preoccupi non la nomino...))) con l'alea data dagli obiettivi segreti che si pescano durante tutta la partita.
E il discorso è questo (un pò come avviene in Ticket to Ride con gli obiettivi "tratta da completare"): se il tuo obiettivo lo sai già a inizio partita, tipo "costruire più tombe di tutti gli altri" allora basi la tua intera strategia su quel traguardo da raggiungere, quindi zero alea o quasi zero, mentre se lo stesso obiettivo lo peschi a fine partita, quando ormai è tardi per puntare sulle tombe, ma hai il (_|_) di averle comunque costruite tutte tu... allora ecco che si palesa il "famigerato" fattore alea...
Ma ci sta tutto secondo me... non è troppo determinante, e poi in qualche modo lo gestisci... chi te lo dice di pescare obiettivi alla fine e non all'inizio??? Sei tu che lo scegli...
E non dimentichiamoci che anche Agricola o Le Havre presentano piccoli fattori aleatori (per quanto ben gestite... ci sono delle carte!)...

Quindi... Ghezzano... puoi provarlo tranquillamente senza rischi di sindrome da Pacobillo... (scusa se ti nomino OGNI POST ma lo sai che per contratto devo farlo...)
 

Zemark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Marzo 2009
Messaggi
73
Località
Pisa
Goblons
0
sindrome pacobillo ( fino ad Aprile devo farlo anch'io, sono a progetto).
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Quando ero piccolo si faceva un gioco.
Ogni giocatore prendeva un dado, lo tirava e chi faceva il valore più alto aveva vinto.
Anni dopo hanno preso lo stesso concept, ci hanno messo dei legnetti, un lanciadadi di pelle e un bel titolo inneggiante alla preistoria e ne hanno fatto un gioco..e vende pure...
Ah..il marketing...questo mistero...

Comunque una precisazione, Le Havre non ha alcun tipo di fortuna.
Ci sono le carte, ma sono visibili dall'inizio e comuni a tutti.
E' proprio per questo che è un capolavoro... :lol:
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
pacobillo":a0dnri7v ha scritto:
Quando ero piccolo si faceva un gioco.
Ogni giocatore prendeva un dado, lo tirava e chi faceva il valore più alto aveva vinto.
Anni dopo hanno preso lo stesso concept, ci hanno messo dei legnetti, un lanciadadi di pelle e un bel titolo inneggiante alla preistoria e ne hanno fatto un gioco..e vende pure...
Ah..il marketing...questo mistero...

Comunque una precisazione, Le Havre non ha alcun tipo di fortuna.
Ci sono le carte, ma sono visibili dall'inizio e comuni a tutti.
E' proprio per questo che è un capolavoro... :lol:

L'ordine di gioco, delle tessere rendimento e degli edifici normali e speciali non contano???
 

ghezzano

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
621
Località
PISA
Goblons
1
..ok..mi avete convinto..a parte che prima mi piacerebbe provarlo, in ogni caso questo "Egizia" entra di diritto nella lista dei candidati dei futuri acquisti..
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
plombiers":2cspzimt ha scritto:
L'ordine di gioco, delle tessere rendimento e degli edifici normali e speciali non contano???

L'ordine di gioco è sequenziale e non casuale (?)
Le tessere rendimento sono fisse per tutta la partita e scoperte (?)
Gli edifici sono scoperti, visibili dall'inizio e comuni a tutti (?)

Non ho capito dove hai visto il caso...
Io ci vedo solo strategia e pianificazione in tutto questo..
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
pacobillo":kzq4e1x9 ha scritto:
plombiers":kzq4e1x9 ha scritto:
L'ordine di gioco, delle tessere rendimento e degli edifici normali e speciali non contano???

L'ordine di gioco è sequenziale e non casuale (?)
Le tessere rendimento sono fisse per tutta la partita e scoperte (?)
Gli edifici sono scoperti, visibili dall'inizio e comuni a tutti (?)

Non ho capito dove hai visto il caso...
Io ci vedo solo strategia e pianificazione in tutto questo..

Plombiers ma ancora non hai imparato che parlare di dadi con Paccobillo è come combattere contro i mulini a vento?
C'è una sorta di razzismo per quello che non gli permette poi di vedere la presenza di altri aspetti legati al fato.
:lol: :lol:
 

Dragster

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2009
Messaggi
67
Località
Pisa
Goblons
0
Gli edifici speciali non sono coperti, e si scopre solo quello in cima quando è il momento ? Anche a me pare di ricordare che fosse così, ed in effetti a me piace più la versione base (senza edifici speciali) dato che l'altra aggiunge quel pò di alea che in giochi del genere non mi aggradava molto. Ma ci sta pure che abbia capito male il regolamento...

Sono d'accordo anche io sul fatto che l'ordine di gioco influisca molto sulle sorti di una partita. Per quanto sequenziale, chi ti precede, soprattutto nei primi 1-2 turni, fa incetta degli edifici migliori, facendo sia punti che godendo delle rispettive rendite per tutta la partita. E questo vale a maggior ragione nelle partite che ho fatto in 5 giocatori dove ero ultimo (sorteggiato).

Ciò nonostante, resta uno dei miei giochi preferiti. Nel periodo di Natale ci avrò fatto qualcosa come 10 partite in 3-4 giorni, tirando dentro i miei fratelli e rispettive fidanzate. Nonostante fossero quasi a digiuno di giochi da tavolo, si sono appassionati subito e dopo la prima partita, erano loro a chiedere a me di iniziarne subito un'altra :lol:
 
Alto Basso