Leonardo Da Vinci: pareri

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Degli Acchittocca ho Comuni (bello) ed Egizia (molto molto bello), non ho mai giocato però il piazzamento lavoratori da cui hanno iniziato: Leonardo Da Vinci.
A parte la grafica che grida vendetta, il gioco è valido? O risente del tempo passato? Dello stesso genere e sulla stessa tematica ho provato il controverso Era Of Inventions che però a me non è dispiaciuto per niente.

elgamoth

Illuminato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
7
acidshampoo":12j8lrm0 ha scritto:
Degli Acchittocca ho Comuni (bello) ed Egizia (molto molto bello), non ho mai giocato però il piazzamento lavoratori da cui hanno iniziato: Leonardo Da Vinci.
A parte la grafica che grida vendetta, il gioco è valido? O risente del tempo passato? Dello stesso genere e sulla stessa tematica ho provato il controverso Era Of Inventions che però a me non è dispiaciuto per niente.

il gioco è veramente bello.
un tedescone puro.
la grafica è il vero cruccio di un titolo veramente meritevole.
tra la ltro su BGG puoi trovare l'espansione mercato uscita su un giornale.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Non riesco a condividere l'entusiasmo di elgamoth seppur non dispiacendomi il titolo che, nonostante tutto, ho venduto.
La tua domanda se risente degli anni, io credo che la risposta sia si. Sia a livello grafico che per le meccaniche.
Il sistema di selezione azioni è un piazzamento lavoratori ma decisamente bastardo. Svolgere un'azione gratuitamente piuttosto che pagandola fa una bella differenza e in questo gioco capita spesso di vedersi messi i bastoni tra le ruote.
Per il resto la meccanica rimane molto semplice con raccolta risorse, acquisto delle invenzioni e avanzamento sulle stesse.
Perché l'ho rivenduto? 2 motivi. A chi piacciono i german con piazzamento lavoratori questa forte interazione diretta spesso disturba (a me piaceva molto!). Un po' per questo primo motivo ed un po' xké, diciamo la verità, ci sono tanti titoli migliori, gli passava sempre davanti qualche altro gioco quando era il momento di scegliere e finiva per non essere giocato mai. Ecco quindi il secondo motivo.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Sono riuscito a giocarlo ieri pomeriggio. Piacevole perché amo il genere, si sente che è stato un gran bel gioco, ma s'avverte pure il peso del tempo. A partire da dettagli pure meramente ergonomici, tipo quel ridicolo token con la freccia per indicare, dalla nostra postazione, l'avversario che ha brevettato l'invenzione su cui stiamo ancora lavorando. Non potevano dotare ogni giocatore di un po' di token del proprio colore da apporre, in caso, sulle altrui invenzioni? Va beh, è solo un dettaglio, comunque è un gioco che si avverte che, pensato oggi, sarebbe profondamente diverso. Mi è piaciuta invece molto la meccanica centrale del piazzamento/maggioranza per attivare le azioni con prezzo a scalare.
Col senno di poi, gli Acchittocca sono andati sempre migliorando. Comuni è già molto meglio di Leonardo, seppur un filo ripetitivo. Egizia invece non è proprio invecchiato di un giorno.

Alto Basso