La puoi comprare anche a parte, quella dell'allegato è la solita finzione giuridica.
Il 7 è uscito il primo volume a 9.90, il secondo il 14. Mancano bibliogfrafia e apparati vari che saranno nell'edizione da libreria: uguale com voci e testi, ma in volume unico e a 35 euro.
L'opera è la summa del lavoro di Dossena, preziosissimo. Era un'enciclopedia dell'UTET che costava 196,20 euro. Ora costa un decimo (un sesto e ulteriori mesi di attesa se vuoi bibliografia e altre utili cosette). E c'è una percentuale di voci riviste e integrate da Dario De Toffoli.
La mia opinione sulla vecchia edizione l'avevo già data qua:
http://cedig-org.blogspot.com/2007/04/e ... ssena.html
Sulla nuova, la mia impressione è affine. Bel lavoro, ma il punto di vista non è molto "enciclopedico" nel senso comune del termine. Autore e dcuratore parlano delle cose a loro vicine: magari troverete descritti dei bei giochi di Randolph anche meno vicini a noi come quello sulle corse di chioccioline, vari giochi di autori veneziani come Colovini o vicini a Venezia come Neuwahl, manifestazioni e riviste e premi vicini a loro da Gradara Ludens all'Archimede a Focus Brain Trainer... Ma ben poco di altro se non l'inevitabile (il gioco Bang!, la rivista Pergioco). Io lo avrei fatto in altro modo, ma io non sono loro. E loro sono personalità, il cui punto di vista è certo interessante, che parlano delle cose che conoscono meglio e che amano di più.
A proposito: la nuova edizione cita anche brevemente la Tana.
Salutoni,
Andrea