LEGO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Buongiorno a tutti.
Chi di voi ha conservato la passione per il mattonino Lego?
Ultimamente ho un po' di nostalgia e mi è capitato di aver trovato in una libreria un libro chiamato Legomania, che mi ha fatto rivenire la scimmia per le costruzioni.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Mi interessa questo libro!
A me è rimasta la passione (ora ho 27 anni). Anche se negli ultimi 2-3 anni non ho toccato praticamente mattoncino. Prima però ogni tanto qualcosa mi tiravo fuori, chiaramente lo spirito con il quale lo si approccia è più modellistico rispetto a quello con cui ci si approccia un bambino (anche se ho sempre avuto uno spirito modellistico).

Quando ero piccolo mi divertivo a creare le navi della IIWW utilizzando le illustrazioni dell'enciclopedia di Petacco (se qualcuno la conosce).

In generale reputo comunque il lego uno dei migliori giochi in assoluto per l'infanzia, perché stimola non solo la creatività (ci sono molti giochi che lo fanno), ma soprattutto la progettazione, che è una delle facoltà meno sviluppate nei bambini di oggi.
 

Lollosven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Ottobre 2011
Messaggi
100
Località
Novara
Goblons
0
Presente.
Grazie al bimbo (4 anni) ho ripreso a costruire coi Lego, si diverte sia con i pezzi ancora gelosamente conservati dalla nonna che con i nuovi set che fanno felice anche il papà e lo zio :)
Devo dire che la Lego ha fatto passi da gigante e propone adesso moltissime soluzioni anche per i bimbi più grandi (vedi giochi Lego come Heroica e altri) che con i set che stimolano anche la curiosità (collezionismo ...) dei grandi come i set su Lord of the Rings / Hobbit ed ovviamente il sempre verde Star Wars.
Questo Natale tutti a costruire!
 

GeneraleGarth

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
15 Agosto 2012
Messaggi
7
Località
lombardia
Goblons
0
CI SONO ANCH'IOOOO.....i bimbi ( 8 anni e 5 ) sono la scusa, ho riesumato i miei vecchi giochi ( conservati per 25 anni ), e aggiunti di nuovi.....ritorno piccolo quando invado il soggiorno con i mattoncini ed è un modo bellissimo per stare coi bimbi :))))
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Amo i Lego!! E adesso mi piacciono da morire i monumenti Lego da collezione... la casa di Wright è meravigliosa!! Peccato costino veramente una sassata!!! :cry: :cry:

Comunque non vedo l'ora di avere un figlio con cui giocarci... 8)
 

AmonRa

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2006
Messaggi
74
Località
Cremona
Goblons
0
Presente!!!
Lego Train forever, anche se da più piccolo ero un piccolo maghetto del technic...
ah la gioventù :grin:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
In questo momento sul mio pianoforte domina l'imponente figura del calendario dell'avvento Lego Star Wars...
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Normanno":29qizjf9 ha scritto:
In questo momento sul mio pianoforte domina l'imponente figura del calendario dell'avvento Lego Star Wars...

:clapclap: Applausi per te.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.426
Località
Modena
Goblons
1.034
ho sempre adorato i Lego .
ricordo con gioia quando da bambino costruivo infinità di Mostri Guerrieri
ed altre creature degne degli Anime nipponici .

poi purtroppo li ho persi di vista .
ma l 'anno scorso la mia ragazza ha preso gli Heroica ...
stupendi !

uniscono la mia passione x le costruzioni , con lo spirito di Hero Quest .
spero continuino così !
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.789
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
672
Utente Bgg
gavhriel
Io ho ancora al sicuro in un armadio le mie ultime "costruzioni" che risalgono a, boh almeno 15 anni.

Adesso si sono fatti un po' troppo sofisticati (non nel senso di complicati) per i miei gusti ma non nego che ogni volta che passo per il reparto Lego la tentazione è forte :p

E onestamente sulla Death Star e il Millenium Falcon, non costassero così dannatamente tanto un pensiero ce lo farei.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Domanda agli esperti: ma le scatole di mattoncini "sfusi", cioè senza tema, non le vendono più?
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.426
Località
Modena
Goblons
1.034
Normanno":rioib9rs ha scritto:
Domanda agli esperti: ma le scatole di mattoncini "sfusi", cioè senza tema, non le vendono più?
non sono esperto e spero quindi di non dire bufale .
credo le vendano ancora .
ed anche alcuni pezzi particolari .

vai sul sito Lego ufficiale
o trova i link sui cataloghi Lego omaggio nei negozi .

purtroppo credo valga solo x l ' estero .
anzi , mi spiego meglio ,
non c' è 1 sezione italiana paragonabile ad altri paesi .

se non erro ,
esiste anche 1 forum Lego amatoriale italiano non ufficiale , fornitissimo .
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Proprio ieri, dopo aver letto questo thread e aver sorriso con nostalgia sono passato da mia madre e ho scoperto che aveva ritrovato i miei LEGO di quando ero piccolo per farci giocare mia figlia di 2 anni e mezzo...

Le scatole con i soli pezzi standard esistono ed hanno prezzi non esorbitanti (come le costruzioni di design degli ultimi tempi).

Non solo, ma esiste anche un database mondiale dove è possibile ricercare una qualunque confezione della storia del LEGO e verificare se, da qualche parte, qualcuno ce l'ha ancora in vendita e a che prezzo.

Purtroppo non ho sottomano il link ma prometto di ricercarlo e farvelo avere appena riesco...

Saluti
Lucio
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Io, grazie a mio figlio, mi diletto spesso con lui con i LEGO. Tra i set che ci sono piaciuti di più ci sono i Power Miners e Atlantis (qualche anno fa). Abbiamo una discreta collezione, da ultimo anche vari set Heroica.

esiste anche un database mondiale
io conosco questo, non so se è lo stesso:
http://www.brickset.com/

con tutti i set per anno, tema, ecc.
http://www.brickset.com/browse/

vi consiglio anche di guardare proprio il sito lego (www.lego.com ma c'è anche il .it) perché la lego è sempre attenta ad accompagnare i nuovi prodotti con immagini, giochi online, ecc.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Mha, sarò all'antica ma per me le LEGO sono queste:





La roba che gira adesso sono giocattoli (bruttini) parzialmente smontabili e pupazzetti colla testa a pera... :lol:
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.426
Località
Modena
Goblons
1.034
Cippacometa":1aj3enft ha scritto:
Mha, sarò all'antica ma per me le LEGO sono queste:





La roba che gira adesso sono giocattoli (bruttini) parzialmente smontabili e pupazzetti colla testa a pera... :lol:
in realtà sono compatibili anche con questi .

il bello dei Lego è che non hanno sostituito i vecchi con i nuovi ,
ma solo ampliato il catalogo con nuovi componenti ,
perfino i mattoncini Duplo (prima infanzia)
si agganciano ai Lego x i + grandicelli .

fossero tutti così i giochi !
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Maxwell":17vykrjr ha scritto:
in realtà sono compatibili anche con questi .
Sì, è vero, ma me sembra che nelle confezioni attuali ci siano principalmente pezzi perfezionati e specifici, adatti ad uno scopo preciso e quindi poco o nulla versatili. Insomma, c'è un pezzetto specifico per tutto. Ho provato a giochicchiare con delle LEGO moderne, e sono generalmente giocattoli smontabili e compatibili tra loro, ma non più le mitiche "Costruzioni LEGO".

Insomma, una volta uno doveva inventarsi il sistema per costruire quello che oggi è prefabbricato... sì, sono all'antica! :grin:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
In parte è vero (ci sono pezzi molto specializzati) in parte no (quei pezzi sono spesso agganciabili ad altri in vari modi, lasciando comunque spazio alla fantasia). E comunque l'occhio vuole la sua parte: con i vecchi mattoncini tutto era molto... spigoloso!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso