LEGGETE E PURIFICATEVI!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Valten

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2006
Messaggi
66
Goblons
0
Noto spesso nei forum topiche del tipo "come si multiclassa questo?" fino a "come ottimizzo un mezzelfo albino chierico-ombra danzante-guerriero-commercialista Parmalat?". Sono domande più che lecite, così come le relative risposte. Però la lettura mi lascia un retrogusto strano. Ci ho pensato su molto, certo la notte dormivo lo stesso. Fortunosamente alla fine ho capito cosa mi affliggeva.



Tutto nasce dal concetto di gioco di ruolo. Cosa diverte nel GR? Stravincere? Mi pare che una buona fetta di giocatori siano degli ottimi contabili ma non dei giocatori di ruolo.

Mi sono deciso a colpirne uno per educarne cento con questo futile articolo su D&D, estendibile a tutti i GR.


Si gioca di ruolo per divertirsi. Cosa dona divertimento?

Seguendo un'ottica manicheista riduttiva si possono dividere i giocatori in due Grandi Famiglie: i Contabili di Ruolo (CoRu) e i Giocatori di Ruolo (GiRu), tanto per affibbiare nomi fantasy.

La massima soddisfazione di un CoRu è studiare le migliori combo di talenti, sottoclassi, incantesimi e armi esotiche per trovarsi a gestire una macchina da danno micidiale. Sono questi personaggi da primato di valenza europea o mondiale, capaci di effettuare multi colpi critici ripetuti e poi dileguarsi nel Piano di Esistenza più remoto, al riparo da ogni possibile reazione del tapino nemico...sempre che sia sopravvissuto al primo micidiale attacco rigorosamente a sorpresa. I CoRu sono dotati di una fantasia contabile che và ben oltre la finanza creativa della Parmalat: ti stupiscono con Minotaurelfi ombre danzanti mezzi monaci e mezzi guerrieri con sempre però ben chiaro l' obbiettivo di creare il Personaggio Perfetto. Realizzano con lucida freddezza il Personaggio Imbattibile, roba che neanche Chuck Norris potrebbe niente con il suo mitico calcio rotante. Ti snocciolano numeri e statistiche di vittoria leggermente superiori al 100% con una preoccupante luce negli occhi e la voce fiera. Io li temo e li rispetto i CoRu, dal primo all'ultimo: sono una setta potente e feroce. Quasi tutti gli appassionati di GR sono potenziali CoRu, perlomeno agli inizi di questo hobby: ecco perché sono così tanti.

Tutt'altra cosa sono gli sparuti GiRu, della quale anche io facevo parte ai miei tempi. Il GiRu interpreta un ruolo, molto più semplicemente. La contabilità del personaggio è un mezzo, non un fine. La personalità, i talenti, le sottoclassi sono una naturale evoluzione del personaggio. Non sempre nella direzione della perfezione tecnica bensì della funzionalità della campagna. Il GiRu vive il personaggio, cresce con lui, sbaglia con lui, si diverte con lui. Quando dico "sbaglia" non intendo necessariamente dire che il giocatore sia un inesperto; può essere il contrario ovvero può risultare funzionale sbagliare apposta. Se si interpreta un personaggio dalla saggezza ridicola il GiRu si comporterà di conseguenza così come le necessità della campagna posso portare a evoluzioni inattese. Il Perfetto GiRu è colui che riesce a interpretare con gioia propria e della sua compagnia un nano malaticcio zuccone che vuole essere a tutti i costi un mago nonostante i pessimi risultati ma che durante la campagna si scopre ladro e finisce per diventare una spia temibile ma comunque zuccona. Attenzione, questo non è un elogio alla demenzialità del gioco di ruolo, tutt'altro. La differenza che passa tra contabilità e sensibilità di gioco si evince dalla campagna e dalla bravura di tutti i giocatori e del DM.



Il mio non vuol essere un giudizio morale sui giocatori: tutti sono liberi di divertirsi come meglio credono. Chi tirando solo dadi e preoccuparsi del danno totale, chi interpretando un personaggio.

Il bello del GR è che si è un Altro, in un altro Mondo. Si diventa dei piccoli Demiurghi dei destini di un Universo di fantasia: è un atto creativo, nel suo piccolo, "divino".

Non sapeva quanto aveva ragione chi disse che "Dio non gioca ai dadi col destino dell'Universo".

La differenza è tutta lì: un CoRu gioca coi dadi, un GiRu crea un Universo.

Mi scuso a priori con l'autore di questo pezzo di bibbia (o intera?) se non voleva che fosse messo sul forum...
Postate i vostri commenti, e ricordate: A MORTE I POWERPLAYER!!!!
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Il pensiero è davvero ben fatto (certi articoli NON dovrebbero più finire in homepage), quasi toccante in certi tratti.

Cosa volete mai... chi inizia difficilmente nasce giru, ma tenderà ad affermare la sua importanza nel party con qualcosa che per lo meno picchi o si riveli comunque utile.
Ecco che allora prevale la componente coru del suo ego, e come per magia inizia la ricerca del personaggio con 40 talenti, da 50d6 di danno e 200pf.
É quello che sta capitando a me... vuoi perchè, l'ho già detto troppe volte, la situazione del mio gruppo non consente di essere giru... vuoi perchè dopo anni di warhammerismo sgravo, ho semplicemente applicato questa filosofia al gdr.
Il brutto è che mi accorgo di questo, definiamolo "errore di fondo", ma non mi sento ancora pronto per fare il grande salto e badare più al ruolo del personaggio che macellare un troll con 2 attacchi.
Per me si tratta di questione di tempo, o almeno... lo spero di cuore. Non discriminate i powerplayer; sono esseri umani anche loro, ma hanno una visione di gioco per il momento diversa (non migliore o peggiore; solo diversa).
 

azrat

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Ottobre 2006
Messaggi
24
Località
Falconara (AN)
Goblons
0
personalmente credo che D'n'D basi le proprie entrate proprio sull'ottimizare le spinte powerplayer dei giocatori grazie a nuovi manuali e nuove devastanti combo.
Quindi deduco che non sia un gioco che renda la vita facile a chi preferisce lo stile al risultato.
per esempio un mio amico aveva provato a giocare un personaggio ladro un poì galante un po' guascone, non aveva ottimizzato nessun aspetto del suo personaggio e si è trovato molto male a giocare perchè per dare precedenza allo stile il suo personaggio non aveva nessun punto forte, ed è quindi passato attraverso una lunga serie di insuccessi. con suo sommo sconforto. Altri giocatori (forse powerplayer, loro si chiamavano professionali) che avevano ottimzzato il loro personaggio avevano successo in quello che facevano, e ne traevano una certa soddisfazione.

Quindi credo che alla fine se uno si trova bene a fare il Powerplayer, non vedo perchè fargliene una colpa.
Sono stli di gioco diversi, e il gioco stesso (D'n'D) non fa nulla per promuovere uno stile, quindi non vedo perchè uccidire chi gioca in un certo modo.
 

Valten

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2006
Messaggi
66
Goblons
0
Per i powerplayer per scelta voglio una crociata, ma per inesperienza voglio che giochino di più!
Infatti il post dice di purificarsi!
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
guarda, personalmente fare il freddo contabile (lo sono già) o giocatore pp che dir si voglia al momento mi piace... e parecchio!
Giocherò di più sicuramente in futuro, ma non credo che in me scorra una vena da ruolista; molto meglio (e qui provoco deliberatamente) cercare una buona combo spulciando 40 manuali che prendersi un bardo e giocare spensieratamente.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Aiyvann":ioz62m6g ha scritto:
molto meglio (e qui provoco deliberatamente) cercare una buona combo spulciando 40 manuali che prendersi un bardo e giocare spensieratamente.

Vero, sicuramente fai molto più gioco di noi poveri (e qui rispondo deliberatamente alla provocazione ;) ) che non sappiamo apprezzare il PP... certo di contro noi sfruttiamo al meglio ciò che di più bello offrono i gdr... il Ruolo da interpretare, altrimenti meglio warhammer, no?
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Meglio warhammer... ni. Mi permetto di prenderla lunga, ma è bene sottolineare l'evoluzione del comportamento del pp.

Warhammer? Da un lato sicuramente ti offre la possibilità di fare il pp ma solo con determinati eserciti. Non ci è voluto molto perchè si formassero quelle 4-5 liste che in ogni torneo, dall'Islanda al Madagascar (sempre ammesso che in Madagascar sappiano cos'è wh), facevano da padrone... questo si chiama ottimizzare il gioco, certo, ma siccome la mamma gw non è riuscita a bilanciare bene le razze si è creato un baratro tra quel gruppetto di razze oramai d'élite e le altre normali.
Ciò non toglie che anche le altre vengano giocate (anzi!), ma in fatto di competitività sono "solo" nella media.

Stufatomi di warhammer ho avuto la fortuna di approdare nel Faerun. Quando mi hanno presentato il gioco, con le pure regole base e il manuale del giocatore ho un pò storto il naso; sapevo che giocare a d&d fà molto glamour e che comunque era un prodotto in circolazione da una trentina d'anni... e chi sono io per perdermelo?
Poi, dopo la prima creazione di un ladro disastroso, hanno incominciato a spiegarmi che esistono anche altri manuali, espansioni, espansioni delle espansioni con classi talenti razze tutte nuove.
L'avessero mai detto...
Ecco che il contabile di warhammer si è risvegliato in me con una voglia di macinare numeri su numeri più forte che mai... anzi, si presentava una nuova sfida!
Siamo franchi: non ci vuol molto per imparare a "powerplayerizzare" un esercito, o meglio una lista. Le scelte sono massimo una ventina; gli oggetti magici idem; la lista è pronta in mezz'oretta.
Dungeons & dragons? Il mio spirito contabile ha impiegato 4 settimane per creare il personaggio che sto usando adesso, e credo sia perfezionabile ancora e ancora... senza contare che ho preso visione solo di pochi manuali sulla trentina che mi sono scarHEMprocurato 8).

Per il momento io non sto chiedendo di meglio... ci sono migliaia di combinazioni pp tutte da scoprire. Starò ammazzando d&d, ma intanto mi sto godendo l'anima (da contabile ovviamente ;) ).


Lancio un'ulteriore provocazione molto gustosa a questo punto. Oramai ho scoperto tutte le mie carte; avete intuito la mia logica di pensiero sul gioco... provate a CONVINCERE un giocatore pp (in questo caso io) a passare al lato oscuro della for HEM! all'interpretazione gdristica. Panettone e spumante al vincitore :grin:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Aiyvann":3e73k2p3 ha scritto:
Per il momento io non sto chiedendo di meglio... ci sono migliaia di combinazioni pp tutte da scoprire. Starò ammazzando d&d, ma intanto mi sto godendo l'anima (da contabile ovviamente ;) ).

Vabbè, è come giocare a Warhammer, ma è più vario! ... sempre wargame rimane! :twisted:


Aiyvann":3e73k2p3 ha scritto:
Lancio un'ulteriore provocazione molto gustosa a questo punto. Oramai ho scoperto tutte le mie carte; avete intuito la mia logica di pensiero sul gioco... provate a CONVINCERE un giocatore pp (in questo caso io) a passare al lato oscuro della for HEM! all'interpretazione gdristica. Panettone e spumante al vincitore :grin:

Impossibile, ahimè, a chiacchiere almeno. Ho "trasformato" almeno un paio di pp in giocatori di ruolo discreti al tavolo da gioco(gli piace ancora essere forti, ma non hanno pretese assurde, anzi molto tranquille) , ma a parole è impossbile! (e con alcuni è impossibile anche al tavolo da gioco :-( )
 

dalso

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Agosto 2006
Messaggi
300
Località
Aprilia (LT)
Goblons
0
Personalmente essendo sia master e giocatore di d&d che giocatore di Vampire e saga, credo di dover concordare con il fatto che d&d sin dall'uscita di skill & power tenda a spingere i giocatori al Power play. Tanto per citare, avete mai comparato la quantità di talenti relativi al combattimento con quelli relativi all'ambito sociale? Un altro fatto che spinge i PG al Power è il fatto di possedere uno sgravo di PF che permettono di esercitare un certo potere combattivo...

Stormbringer d100 system ad esempio, non prevedeva l'aumento dei PF ed era possibilissimo venire uccisi da un qualsiasi popolano dotato di un pizzico di fortuna al primo colpo. Questo sistema spingeva MOLTO verso il gioco di ruolo.

Vampire e simili permettono entrambi in quanto il complesso di abilità e poteri è stato abbastanza bilanciato anche se i px vengono assegnati in base all'interpretazione e non al massacro.

In conclusione mi duole ammetterlo ma d&d non è adatto agli amatori dell'interpretazione pura.
 

azrat

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Ottobre 2006
Messaggi
24
Località
Falconara (AN)
Goblons
0
io credo che ci sia un modo semplice per far passare un PowerPlayer al Roleplaying.
Eccolo qua: il bracciale magico che ottimizza al contempo destrezza forza e costituzione? Certo, eccotelo qua, solo che c'è un piccolo inconveniente: le magie al suo interno producono un'inteferenza di aure ecc. ecc. quindi il bracciale ha un'aura rosa luminosa e profuma di lilla.
Vedrete che il giocatore ora dovrà scegliere tra gli effetti ottimizzanti del bracciale e lo stile del personaggio. Se opta per lo stile direi che ha in sè le possibilità per divenire un buon giocatore che tiene conto dello stile del personaggio (abbigliamento, linguaggio e comportamento).
Altrimenti... beh, ricordaegli che nessuna gilda d'incantaspade accetterebbe mai gente che se ne va in giro con bracciali ridicoli...
Credo che il modo migliore per convincere un Pp è quello di mostrargli la soddisfazione che si ha nel creare lo stile del personaggio e vederlo all'opera. Mostrate loro che per elaborare un background appassionante ci vuole la stessa fatica che per trovare le micidiali combo di talenti.
Credo possa funzionare, dopotutto il Power player è un'opera ingengeristica, e credo che chi ama tale meticoloso atto di creazione per l'atto in sè possa trovarsi anche a suo agio con le parole oltre che con talenti e bonus.
 

Tzeentch

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Giugno 2005
Messaggi
14
Località
Terracina
Goblons
0
Concordo, anche a me piace il pp cmq questa che stò per fare è un'affermazione difficile da dire: si può interpretare di + il carattere del pg e quindi giocare di ruolo qando si è + o - qualcuno.
Per esempio, prendiamo gli allineamenti è praticamente il carattere del pg nel gioco, provate a pensare un mezz'orco barbaro caotico malvagio di 1°liv. è molto difficile far uscire dal pg il suo carattere caotico malvagio, anche perchè
chiunque almeno ai primi livelli ti può far fuori subito e dovunque se nn ti comporti bene e quindi ripeto per me si può giocare + di ruolo quando si è diventati + o- forti....
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Falsissimo (per quanto mi riguarda), "giocare di ruolo", ovvero interpretare una parte non ha (non dovrebbe) avere niente a che fare con la potenza del personaggio, tanto che i livelli più amati da me ed i miei giocatori (a D&D) sono sempre stati i primi, che forgiano il carattere e gettano le basi della storia. Quando sono diventati qualcuno, ormai il personaggio ha un carattere ben delineato ed è più facile mantenerlo.
 

Annika

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
20
Località
Roma
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
Ciao!

Ho giocato a D&D moltissimi anni fa, con le vecchie edizioni, e ci ho rigiocato recentemente con quest'ultima d20.
Nel frattempo ho giocato un po' a tutti i gdr che mi sono capitati tra le mani, fino ad approdare a myst, che tutt'ora continuo con entusiasmo. Mi piace sperimentare tutti i sistemi (il prossimo, che proverò questa settimana è il tristat system).
Questo per dire che mi sono avvicinata a questo nuovo d&d con occhio piuttosto curioso e non con l'acritico entusiasmo dei primordi.

L'impressione che ho ricevuto da quest'ultima edizione di d&d è che gli autori abbiano voluto avvicinarlo sempre più ad un semplice board game tattico, spingendo sul tasto delle regole più che sul versante dell'interpretazione. In alcuni aspetti mi ha ricordato un videogioco, ed il fatto che non sia praticamente possibile giocarci senza miniature e mappone quadrettate la dice lunga.
La crescita dei livelli con aumento dei punti ferita, la potenza dei personaggi che cresce esponenzialmente, la enorme quantità di regole e regolette a cui ci si può appellare per diventare più potente, la possibilità di morire, essere resuscitati, farsi malissimo e combattere normalmente... non aiutano certo a spingere sul versante dell'immedesimazione e del realismo.

Intendiamoci, la breve campagna di d&d a cui ho giocato mi ha divertito molto. Ma naturalmente gran parte del divertimento non era nell'interpretare un personaggio, ma proprio nel giocare questa mia pedina potenziata il più possibile. Pedina "personificata", con un nome e una storia e un po' di vezzi caratteriali, ma pur sempre una pedina.
Recentemente ho giocato qualche volta a un board game che mi ha ricordato moltissimo d&d, ovvero Descent. Anche lì miniature, anche lì mappone, regole di movimento praticamente uguali a d&d etc etc.

Questo per dire che secondo me se ci si diverte di più a giocare un ruolo in senso stretto, interpretare un'altra persona, vivere le sue emozioni e insomma abbandonarsi ad un'esperienza intensa di questo genere, forse d&d non è il gdr più adatto.
Se invece è più forte il divertimento tattico, un gioco di abilità "contro" il master, la capacità di sfruttare le regole a proprio vantaggio e il piacere forse sempliciotto ma innegabile di diventare sempre più potenti, allora d&d mi pare la scelta giusta.

Personalmente mi piace di più il gioco interpretativo, meno ingabbiato nelle regole e più realistico, perchè mi piace "vivere" i miei personaggi in modo piuttosto viscerale e spesso irrazionale. Però capisco anche l'altro tipo di divertimento e, qualche volta, me lo concedo.

Ciaoooo!

Anna
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Annika":3g5r96as ha scritto:
Pedina "personificata", con un nome e una storia e un po' di vezzi caratteriali, ma pur sempre una pedina.

è questo il "dramma", così ci si può divertire ugualmente.. ma non si sta più giocando di ruolo (non molto almeno), si sta giocando e basta. è come fare una partita a Battletech preparando il background dei robotoni.

Poi ribadisco, secondo me molto viene deciso dal master e, quotando Annika, anche dalla varietà di gdr che uno prova (innegabile che chi ha sempre e solo giocato a D&D o quasi, tenda in modo naturale al pp). Provate a fare i PP in una campagna di Cthulhu! :twisted:
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Valten":36773qjo ha scritto:
Mi scuso a priori con l'autore di questo pezzo di bibbia (o intera?) se non voleva che fosse messo sul forum.
Che magari dovevi citare... :roll:
Comunque si tratta di Aledrugo. ;)

Personalmente non amo i PP, ma è un modo di giocare ed ognuno ha diritto di divertirsi come vuole. La cosa mi tocca poco perché non ci sono nei miei gruppi e, se ci fossero, li stroncherei all'istante! :twisted:
Ammetto che mi scoccia un po' sentire stormi di ragazzini che si vantano di giocare di ruolo quando sono solo molto bravi a tirare valanghe di dadi su schede ultra costruite a tavolino e si impallano al primo dialogo serio, ma so che prima o poi cresceranno e capiranno quanto sia bello il vero "ruolo" rispetto ai dadi.
Il che, lo devo ammettere, accade spesso quando cambiano sistema di gioco e vengono, per così dire, fuori dal pozzo... :roll:

Annika":36773qjo ha scritto:
In alcuni aspetti mi ha ricordato un videogioco, ed il fatto che non sia praticamente possibile giocarci senza miniature e mappone quadrettate la dice lunga.

Anche se questa è l'impressione che da, devo purtroppo farti notare che una falsità molto diffusa. E' possibilissimo giocarci senza, tanto che lo faccio da anni. ;)
Il nuovo D&D è un sistema modulare che ti permette di togliere e mettere ciò che vuoi. E' vero, manca quella famosa citazione da manuale di Vampire che dicava più o meno: "Siete liberi di togliere o modificare tutto ciò che non vi piace perché alla fine l'importante è che vi divertiate come volete".
Ma al suo posto dice spesso che "E' a discrezione del DM" (in modo molto dittatoriale!). Questa frase fa spesso capire come gli autori abbiano sì creato un sistema che permetta un PP infinito, ma anche un sistema che si può smontare e rimontare come si vuole escludendo ciò che non vogliamo senza problemi.
Dipende dal Master, è lui che deve impostare la partita come meglio crede (magari dopo una discussione in merito coi giocatori).
Purtroppo i Master inesperti di nuova generazione fanno solo ciò che ritengono giusto: prendono alla lettera tutto ciò che leggono nel manuale trasformando il gioco in un groviglio di mosse tattiche e algoritmi di creazione PG, senza capire il potere che viene loro dato: quello di trasformare e adattare ciò che vogliono come vogliono!! :!:

Annika":36773qjo ha scritto:
non aiutano certo a spingere sul versante dell'immedesimazione e del realismo.
Ti assicuro che non ho mai visto giocatori più immedesimati dei PP quando spaccano tutto. ;)
E per quanto riguarda il realismo (ma quale GdR lo è davvero?? Sono creati per la fantasia!!!) direi che hai sbagliato indirizzo: non è lo scopo di D&D, e meno male!!! :grin:

PS: Per mettere una buona parola verso i PP vi dico che ho visto molti Master che godono nel uccidere continuamente i PG e spersso fare un PP ultra-ottimizzato è l'unico modo che hanno di sopravvivere.
Io cambierei Master... :twisted:
 

Horus

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2006
Messaggi
536
Località
Milano
Goblons
0
Ciao a tutti io non partecipo a questa sezione del forum ma mi ci tengo informato.
Volevo dire che per mia esperienza il powerplayer è un danno!
Noi ne avevamo 2 e grazie a loro il mio gruppo si è sfasciato!
Io ho sempre giocato personaggi sfigatissimi ma mi sono divertito fino all'inverosimile e aprirò un topic dove racconterò le loro gesta!
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Jones":1c1m3m23 ha scritto:
Valten":1c1m3m23 ha scritto:
In alcuni aspetti mi ha ricordato un videogioco, ed il fatto che non sia praticamente possibile giocarci senza miniature e mappone quadrettate la dice lunga.

Anche se questa è l'impressione che da, devo purtroppo farti notare che una falsità molto diffusa. E' possibilissimo giocarci senza, tanto che lo faccio da anni. ;)
Il nuovo D&D è un sistema modulare che ti permette di togliere e mettere ciò che vuoi. E' vero, manca quella famosa citazione da manuale di Vampire che dicava più o meno: "Siete liberi di togliere o modificare tutto ciò che non vi piace perché alla fine l'importante è che vi divertiate come volete".
Ma al suo posto dice spesso che "E' a discrezione del DM" (in modo molto dittatoriale!).

E qui, caro Jonness, non siamo assolutamente d'accordo. Vero che è un sistema abbastanza malleabile (ma meno di quello che sembra), però la postilla in Vampiri è spesso futile, ovvero non si cambia quasi nulla delle regole del gioco come ti viene fornito, e dalle regole all'ambientazione tutto tende a farti interpretare. Su D&D hai detto tu stesso che di diverti (per carità, quello anch'io e molto), anche perché sei libero di cambiare modificare, in questo caso però il cambiamento è spesso d'bbligo e non sempre leggero se si vuole tendere all'intepretazione, da cui "l'accusa" iniziale di Aledrugo a D&D. Con TUTTI i gdr è possibile intereptare, ma alcuni ti forniscono il necessario per farlo subito o al meglio, altri (come D&D) non hanno una regola che una che tenda all'interpretazione, e tutto quello che ci aggiungi è tuo, non del gioco.
Ergo, la prima volta che prendi quel manuale (tra l'altro è il più diffuso) non tendi a giocare di ruolo, ma a giocare.

(ribadisco il fattore divertimento è uguale, uno si diverte come vuole, ma molti non riusciranno nemmeno a provare a giocare molto di ruolo, perché hanno sottomano un manuale che non li aiuta in tal senso.. da cui i ragazzini del minchia che si vantano di essere ottimissimi giocatori di ruolo, ma sono solo il prototipo del contabile perfetto! ...me ne è capitato uno che sostiene che il combattimento a miniature di D&D è più realistico! :-( )
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
E' verissimo: D&D 3/3.5 non aiuta né consiglia nel manuale come interpretare al meglio (se non 2 righe sparse ogni tanto sul manuale del Master). Su questo hai perfettamente ragione ed è per quello che chi lo legge per la prima volta senza sapere niente di GdR finisce x fare il PP. :-(

La mia critica di prima era sull'affermazione che non fosse possibile scorporare il combattimento e giocare lo stesso.
Su questo punto (quello della modularità) D&D batte molti altri altri sistemi di gioco. ;)

Ed in conclusione uno si diverte sempre come vuole, sta a lui trovare un gruppo che condivida ed io PP nelmio non ce li voglio!! :twisted:
 

Tzeentch

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Giugno 2005
Messaggi
14
Località
Terracina
Goblons
0
Purtroppo avete ragione D&D, dalla 3°à edizione è stato incentrato sul pp invece che sull'interpretazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso