Informazioni Leggende di Andor aggiuntive

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
107
È un gioco molto stretto che non perdona errori (al netto dell’alea molto presente), per cui la collaborazione tra i giocatori sta soprattutto nel coordinare i vari personaggi (e non principalmente nell’impersonarli come in un gioco d’avventura), per cui si può giocare tranquillamente in solo usando più personaggi.
Io l’anno scorso ho giocato tutta la campagna base più la prima missione extra coi miei figli (6 e 8 anni) e ovviamente li ho “diretti” io, ma è stato comunque molto soddisfacente.
Unica pecca, è lunghetto se si vogliono analizzare tutte le varie opzioni...
My 2 cents.
quindi, deduco sia un gioco più "calcoloso" che "avventuroso"?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.064
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
È un gioco molto stretto che non perdona errori (al netto dell’alea molto presente), per cui la collaborazione tra i giocatori sta soprattutto nel coordinare i vari personaggi (e non principalmente nell’impersonarli come in un gioco d’avventura), per cui si può giocare tranquillamente in solo usando più personaggi.
Io l’anno scorso ho giocato tutta la campagna base più la prima missione extra coi miei figli (6 e 8 anni) e ovviamente li ho “diretti” io, ma è stato comunque molto soddisfacente.
Unica pecca, è lunghetto se si vogliono analizzare tutte le varie opzioni...
My 2 cents.

A parte il discorso "alea molto presente" su cui non sono d'accordo... Per il resto concordo..
Tutti (quasi, le carte poco) gli elementi casuali di Andor sono controllabili..

Decisamente.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.868
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
L'avventura sta nelle illustrazioni evocative e nell'ambientazione generale che si respira.. ma le dinamiche di gioco ti portano a fare comunque continui calcoli..

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
263
Utente Bgg
furiafranza

L’avventura la vivi perché girando le carte senti la pressione sul regno ed il desiderio di completare la missione. Non essendoci però nulla da esplorare (tranne le carte stesse date dal timing delle azioni compiute), l’avventura sta nella lore generale.

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
263
Utente Bgg
furiafranza
A parte il discorso "alea molto presente" su cui non sono d'accordo... Per il resto concordo..
Tutti (quasi, le carte poco) gli elementi casuali di Andor sono controllabili.

Decisamente.

Mah, i tiri di dado sono determinanti e spesso la posizione dei segnalini nebbia rende più facile o più difficile la missione.
Idem il timing di comparsa ed il tipo dei segnalini mostro.
Carte + dadi + segnalini nebbia + segnalini mostro per me sono parecchi elementi randomici (praticamente buona parte delle componenti di gioco, togliendo standee, token esplorazione vari, mappa e regolamento) poco controllabili.
Poi nulla che un’attenta pianificazione non possa affrontare, ma ho perso partite per un segnalino nebbia troppo lontano come ne ho vinte per un tiro di dado o una carta di attacco del mostro fortunati.
In un gioco che non è american puro può essere frustrante, perché rischia di rovinare una partita passata a pianificare al meglio...

zetino

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
76
Utente Bgg
zetino
Vero, ma nella mia esperienza (finito il base) ho trovato tutto "aggiustabile" con una buona pianificazione.
Per "alea molto presente" ho come standard i vari Eldritch Horror, Zombicide, Kick Ass ecc ecc. In questi titoli mi sento di dire che dopo un tiro o una pescata avversa, rischi davvero di buttare 4 ore di gioco...

zetino

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
76
Utente Bgg
zetino
Ciao, com'è che nei download trovo due missioni n. 12? "La fuga dal pozzo delle ossa" e "Via della Miniera"

Edit: ma le leggende pubblicate devono essere giocate in maniera sequenziale o sono tutte indipendenti le une dalle altre?
1) quella corretta è "La fuga dal pozzo delle ossa". L'altra ha delle carte mancanti e si confonde con "La liberazione della miniera" che è ufficiale (nome simile ed è stato usato lo stesso template).

2) a parte quella fan made divise in 7 parti su Valkur (non ricordo il titolo), direi di no.

Comunque io mi sono divertito sempre molto a giocarlo da solo o in compagnia. La soddisfazione di completare con successo una leggenda, per me, da sempre una soddisfazione enorme!

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.064
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mah, i tiri di dado sono determinanti e spesso la posizione dei segnalini nebbia rende più facile o più difficile la missione.
Idem il timing di comparsa ed il tipo dei segnalini mostro.
Carte + dadi + segnalini nebbia + segnalini mostro per me sono parecchi elementi randomici (praticamente buona parte delle componenti di gioco, togliendo standee, token esplorazione vari, mappa e regolamento) poco controllabili.
Poi nulla che un’attenta pianificazione non possa affrontare, ma ho perso partite per un segnalino nebbia troppo lontano come ne ho vinte per un tiro di dado o una carta di attacco del mostro fortunati.
In un gioco che non è american puro può essere frustrante, perché rischia di rovinare una partita passata a pianificare al meglio...
Vero, ma nella mia esperienza (finito il base) ho trovato tutto "aggiustabile" con una buona pianificazione.
Per "alea molto presente" ho come standard i vari Eldritch Horror, Zombicide, Kick Ass ecc ecc. In questi titoli mi sento di dire che dopo un tiro o una pescata avversa, rischi davvero di buttare 4 ore di gioco...

Ti ha già risposto zetino.
Faccio una piccola aggiunta. In Andor, se ci si basa sui tiri di dado, non è stati sfortunati ma si è giocato male. Ormai ho fatto un numero sufficienti di missioni tra base ed espansioni per poter tranquillamente affermare che non conviene MAI andare ad attaccare un mostro senza avere l'assoluta certezza di ucciderlo in 1, max 2 turni.

Certo.. Il segnalino nebbia che ti serve può essere attaccato a dove parti o dall'altra parte della mappa. Ma quando la missione obbliga i giocatori ad andare in cerca di qualcosa nella nebbia, cannocchiale instant al Mago e max al secondo giorno di gioco si è già trovato quel che si cerca...

Si, è vero, gli elementi randomici sono tanti ma sono tutti mitigabili con la pianificazione... Quindi io credo che questo gioco non si avvicini nemmeno lontanamente alla definizione di "alea molto presente".

furiafranza

Gran Maestro
Goblons
263
Utente Bgg
furiafranza

Vero, infatti ho specificato che è molto presente per questo tipo di gioco “non american puro”. Rimane il fatto che a me, in un esperienza di gioco di questa tipologia, che non sia birra&schifezze con gli amici ma un puzzle game, questo tipo di alea (che a questo punto direte pochissima, visto che ci sono anche black jack e monopoli ), a volte è risultata frustrante.
Mi pare che non si stia facendo una recensione ma rispondendo a una richiesta, quindi avere più punti di vista soggettivi (e motivati) - anche se diversi - possa essere utile.

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
107
Ok, credo di essermi fatto un'idea generale del tipo di gioco, magari appena posso mi vedrò un tutorial😅
Quindi fatemi capire bene: dopo le 5 leggende del gioco base, posso scaricare e stampare le 30 e passa leggende qui sulla Tana allungando a dismisura la longevità...giusto?

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
6.868
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ok, credo di essermi fatto un'idea generale del tipo di gioco, magari appena posso mi vedrò un tutorial😅
Quindi fatemi capire bene: dopo le 5 leggende del gioco base, posso scaricare e stampare le 30 e passa leggende qui sulla Tana allungando a dismisura la longevità...giusto?
giusto

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.064
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Si.. Ci sono anche svariate espansioni ufficiali che secondo me sono molto valide..

Io mi incuriosii guardando il tutorial di Alkyla eoni fa... Oggi è uno dei miei giochi preferiti..

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.134
Utente Bgg
n_and
E poi c'è anche l'opzione app, con dodici avventure nuove.

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
6.868
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao.. potresti dirci quale sarebbe l'app in questione precisamente..? non l'ho mai sentita.. grazie

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.134
Utente Bgg
n_and
Ciao.. potresti dirci quale sarebbe l'app in questione precisamente..? non l'ho mai sentita.. grazie
Su Google Play:

Su App Store:

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.134
Utente Bgg
n_and
Ah, un avvertimento: qui la natura di puzzle è portata all'estremo, dato che ci sono situazioni in cui per perdere basta impiegare una mossa in più del dovuto.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.064
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ah, un avvertimento: qui la natura di puzzle è portata all'estremo, dato che ci sono situazioni in cui per perdere basta impiegare una mossa in più del dovuto.

Come lingua come siamo messi? Vedo che l'italiano non c'è. Il livello è lo stesso del gioco da tavolo?

schickaneder

Novizio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
GMT Games
Utente Bgg
Alessandro Raimondo
Board Game Arena
xkander70
Parlando delle leggende aggiuntive, qualcuno ha trovato una buona strategia per la leggenda bonus "Liberazione della miniera"?
Questa la abbiamo già provato 3 volte, la terza pensavo di poterci riuscire, invece...
Ho giocato con 4 personaggi, provato ad utilizzare il cannocchiale, evitando di prendere gemme per non subire danni dal fuoco.

Tutto stava andando abbastanza bene, avevamo eliminato facilmente/velocemente i 3 Skraal ed il troll nella stanza del tesoro.
Poi, quando è apparso Varkur (dado 6 -> "Ogni Eroe ha tanti Punti Forza quanti sono quelli dell’Eroe che ne ha di meno") con 40 punti forza e 2 dadi neri, era chiaro che non ce l'avremmo fatta, dato che Varkur avrebbe ottenuto nello scontro fra 48 e 64.

Abbiamo attaccato Varkur 5 volte, con soli 8 punti forza, il mago col dado nero, nano e guerriero con elmo, 3 scudi, niente erbe, niente pozione della strega.
Disfatta totale.

Alto Basso