Impressioni Legendary Encounters Alien/Predators/Marvel

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Re: [IMPRESSIONI] Legendary Encounters Alien/Predators/Marve

"Tocca a Te" fa questo effetto il più delle volte... :)

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

...Avete proprio ragione! :Straeyes:
Rischio di non vederci più dalla scimmia adesso!!! :scimmia3: ...o era dalla fame? :pippotto: :D

Ri-grazie a tutti quanti! :approva:
Se le carte sono semplici, allora non sarà un problema! :)))
 

abcdeeeeff

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
280
Goblons
0
Utente Bgg
abcdeeeeff
Re: [IMPRESSIONI] Legendary Encounters Alien/Predators/Marve

Fatte un altro paio di partite con l'espansione.

La prima è ancora il primo film in versione difficile, con l'aggiunta dei soldati e il mazzo barracks composto dai 4 personaggi del base (l'espansione ne aggiunge altri 2 tra cui scegliere, più un mazzo ripley che si adatta a tutti gli scenari). Come avatar scelgo il veterinario (è uno di quelli nuovi). La sua carta mi fa pescare e cura una sua ferita (che nel nome contenga strike, gash o wound).
Questa volta vinco abbastanza agilmente, grazie all'avatar che si cura strike per un totale di 13 ferite. In solitario è decisamente forte (almeno negli scenari dove l'unica condizione di sconfitta è la morte del giocatore), non penso che lo userò altre volte.

A questo punto decido di provare uno degli scenari nuovi, senza soldati e nella modalità normale, dato che secondo gli utenti bgg è difficilotto. Le nuove meccaniche introdotte in questo scenario sono
- alien volanti, che quando vengono rivelati si spostano nello spazio sopra la stanza del complesso (si alzano in volo). Nel complesso si muovono sempre di uno spazio, senza bisogno di essere spinti. Quando escono nel complesso finiscono normalmente nella zona di combattimento. In volo possono comunque essere attaccati normalmente.
- alien giganti, che occupano due stanze. Quando vengono rivelati si ruota la carta, in modo tale che occupi anche la stanza alla sua sinistra (spingendo eventuali carte già presenti).
Come mazzo barrack seguo il consiglio dato su bgg da uno degli autori, e uso i personaggi nuovi del primo e secondo film (2 per ogni film). Le nuove aggiunte sono Brett e Kane dal primo film, e Gorman e Drake dal secondo film. Piccola citazione che mi ha fatto sorridere: Brett ha una carta che si chiama "Right", è un coordinate da 1 danno, che dà un danno aggiuntivo se coordinato con il giocatore alla destra. Non c'è niente di nuovo dal punto di vista delle meccaniche, a parte alcune carte che hanno due classi, e fanno combo diverse con classi diverse.

Qui sotto il report, metto sotto spoiler che è lunghetto (e magari non vi volete rovinare la sorpresa).
Questo scenario è ambientato su un pianeta frutto di un’idea di un manager della Weyland-Yutani, che ha ben pensato:
“Vuoi una nuova fonte di guadagno? Prendi una roccia desolata in uno dei settori più popolati, dagli lo shake and bake, ma senza colonizzarlo. Riempilo di animali da ogni pianeta dello spazio conosciuto e dagli un nome carino tipo Ultra-Zoo, o qualcosa del genere.”
A quanto pare, nel futuro si sono dimenticati di Jurassic Park :sisi:
All’inizio tutto va bene e procede senza problemi, finchè un giorno nel centro di controllo il capo della sicurezza, osservando le telecamere, si acciglia e osserva “C’è qualcosa che non va con le mucche volanti”. Alle risatine che si levano risponde dicendo “Non mi interessa come si chiamano. Sembrano mucche volanti”. Accende uno schermo e tutti possono vedere le creature, normalmente docili, svolazzare selvaggiamente nella loro gabbia. “Visto cosa intendo? Andiamo a dare un’occhiata.” Spoiler: cattiva idea idea :asd:
Guida la squadra il custode degli animali (il mio avatar, la sua carta permette di riarrangiare le carte nel complesso come voglio, compresi i nemici volanti). Entriamo nella voliera per cercare di radunare gli avius taurus (da qui in poi mucche volanti, anche se sembrano più un incrocio volante tra un toro e un maiale), e risciamo ad acchiappare il primo (una volta rivelati, hanno 3 di vita, se subiscono 3 danni vengono catturati, se entrano nella combat zone scappano via).
Mentre corriamo dietro agli altri, uno di noi inciampa in qualcosa di grosso: un carcassa di mucca volante. Purtroppo i suoi compagni se ne accorgono e, spaventati, iniziano a volare in giro ancora più freneticamente (4 danni necessari per catturarli, invece di 3). Riesco a catturarne un paio, ma incappiamo in una seconda carcassa (servono 5 danni per catturare le mucche). Comunque recuperiamo senza troppi problemi anche la quarta e ultima mucca.
Nel frattempo qualcosa di grosso colpisce l’antenna del complesso, e vengono perse le comunicazioni con l’esterno del pianeta, rendendo impossibile chiamare eventuali aiuti (è un hazard, uccide tutto il mazzo dei sergenti, e non ne avevo ancora comprato nessuno :muro:)
Questo è un grosso problema, perché mentre ritorniamo verso il centro di controllo, gli alberi si agitano, e uno xenomorfo gigantesco ci carica. Dato che nel frattempo ho comprato quasi solo carte che fanno danno, ce ne sbarazziamo abbastanza facilmente, e partiamo di corsa verso l’ingresso, inseguiti da alieni giganti, mentre altri si buttano in picchiata dal cielo verso le nostre teste, volando abilmente tra gli alberi.
Per fortuna siamo ben armati, e raggiungiamo la resistente porta all’ingresso del complesso. Purtroppo si blocca, e dobbiamo armeggiare un po’ per aprirla (bisogna spendere 4 punti reclutamento). Appena entrati troviamo Steve, un altro dipendente del parco (se lo si trova scansionando il complesso, lo si guadagna; quando lo si gioca fa pescare una carta e da 3 punti di reclutamento, utilizzabili solamente per attivare carte legate agli obiettivi). Abbiamo problemi anche a chiudere la porta alle nostre spalle, ma per fortuna Steve è sveglio e ci dà una mano.
Ormai è chiaro che è meglio abbandonare il pianeta, quindi raduniamo gli altri dipendenti e gli ospiti presenti e iniziamo a correre verso le navi ancorate sul pianeta. Purtroppo la Weyland-Yutani ha voluto risparmiare, e l’edificio l’ha fatto progettare a degli stagisti non pagati, che si sono dimenticati che in presenza di bestie tipo mucche volanti dei vetri corazzati farebbero comodo.
Gli xenomorfi ovviamente riescono a fare breccia, e ci inseguono svolazzando. I luoghi sono un po’ angusti (quando scopro un evento, si sposta nello spazio aereo sopra alla stanza, che non può essere occupato da alieni volanti; ovviamente ne scopro ben 3), quindi riescono a raggiungerci più in fretta e iniziano a uccidere gente. Come se non bastasse, mentre passiamo sotto una grossa cupola di vetro, qualcosa la sfonda e ci troviamo davanti un essere minaccioso: una regina, solo che vola!
Il numero dei fuggitivi comincia a diminuire rapidamente (è un hazard, uccide tutte le carte dell’HQ, e viene posizionato lì; a ogni turno si aggiunge una carta dal mazzo barracks all’HQ, spostando l’hazard, quando quest’ultimo esce dall’HQ perdo). Mentre corriamo cerchiamo di colpire la regina, ma è troppo astuta e continua a mietere vittime schivando tutti i nostri colpi (non può essere uccisa finché è in volo).
Per fortuna riusciamo a recuperare una rete metallica e a lanciargliela addosso, riuscendo a bloccargli le ali, ma non a fermarla: infatti continua a inseguirci, ma almeno i nostri attacchi iniziano ad andare a segno. Purtroppo ormai siamo pochi, e non è abbastanza (ha 11 di vita, ma riesco sempre a fargli 8-10 danni :muro:).
La regina uccide gli ultimi ospiti, e ormai i piloti delle navi scappano, decidendo che la vita di un custode dello zoo non valeva il rischio (perdo perché l’hazard esce dall’HQ, ma tecnicamente sarei ancora vivo).

Nulla da dire, questo scenario mi è piaciuto molto, ha meccaniche ben diverse dagli altri, ed è difficile (in realtà verso la fine uccidevo traquillamente qualsiasi nemico normale, ho perso per colpa del timer, che è parecchio cattivo). Anche le nuove barracks hanno carte interessanti (anche se nulla di nuovo a livello di meccaniche).
Confermo che sono soddisfattisimo dell’acquisto di questa espansione! Mi rimane da provare la modalità 1 (la regina) contro tutti, forse ce la farò questo venerdì.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.378
Località
Camisano (VI)
Goblons
706
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [IMPRESSIONI] Legendary Encounters Alien/Predators/Marve

Kurokage":k9513rya ha scritto:
"Tocca a Te" fa questo effetto il più delle volte... :)

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

...Avete proprio ragione! :Straeyes:
Rischio di non vederci più dalla scimmia adesso!!! :scimmia3: ...o era dalla fame? :pippotto: :D

Ri-grazie a tutti quanti! :approva:
Se le carte sono semplici, allora non sarà un problema! :)))

Vieni a trovarmi, così ti faccio provare sia Alien che Predator :sava73:
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Re: [IMPRESSIONI] Legendary Encounters Alien/Predators/Marve

Vieni a trovarmi, così ti faccio provare sia Alien che Predator :sava73:

"Non tentarmi, Frodo!" (cit.)
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

A parte gli scherzi, ti ringrazio per l'ospitalità, Kentervin, e non si sa mai che prima o poi possa accadere! ;)

Ah! Nel frattempo, forse sono riuscito a recuperare una copia di Alien! Speriamo vada in porto! ;)
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: [IMPRESSIONI] Legendary Encounters Alien/Predators/Marve

altri pareri sull'espansione di alien?
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.378
Località
Camisano (VI)
Goblons
706
Utente Bgg
Kentervin73
Re: [IMPRESSIONI] Legendary Encounters Alien/Predators/Marve

Sono fermo a Predator :-(
Il tempo scarseggia.
Vienimi a trovare, ci giochiamo assieme.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: [IMPRESSIONI] Legendary Encounters Alien/Predators/Marve

Adesso le espansioni alien sono 2 e se qualcuno ha qualche info in più lo ringrazio!!! :approva:
 

Peocoloco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2023
Messaggi
61
Goblons
63
Ciao a tutti, spero non sia un problema se rivitalizzo questa discussione. In caso contrario, mi scuso fin da ora.
Ho notato che su un noto sito inglese è possibile pre-ordinare delle nuove copie di Legendary Encounters: Alien con spedizione stimata a partire dal 01/03/2024. Sapete se per caso in futuro anche i negozi italiani avranno altre copie disponibili? Giusto per capitare se posso evitare le spese di importazione...
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Ciao a tutti, spero non sia un problema se rivitalizzo questa discussione. In caso contrario, mi scuso fin da ora.
Ho notato che su un noto sito inglese è possibile pre-ordinare delle nuove copie di Legendary Encounters: Alien con spedizione stimata a partire dal 01/03/2024. Sapete se per caso in futuro anche i negozi italiani avranno altre copie disponibili? Giusto per capitare se posso evitare le spese di importazione...
Molto difficile dirlo.... È un prodotto in lingua inglese,. Di qualche anno fa e discretamente costosetto... L'unico forse potrebbe essere Egyp che tratta parecchi prodotti in altre lingue... Puoi provare a chiedere info a loro.

A che prezzo l'hai visto? Il gioco è davvero bello e merita un sacco!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
551
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Il gioco è bellissimo.

Ne sono uscite, a quanto so, due espansioni, ma già col base la longevità è quasi infinita... tante modalità, diverse storie, molteplici possibilità di deckbuilding. Davvero geniale, in tutto e per tutto, nonché fedele all'atmosfera dei film e dei fumetti, sia dal punto di vista grafico che contenutistico. L'unico difetto che ha è la scatola che è prodotta in carta velina.

Esce una nuova edizione o una ristampa fedele alla prima edizione?
 

Vradeen

Babbano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2022
Messaggi
45
Goblons
46
Molto difficile dirlo.... È un prodotto in lingua inglese,. Di qualche anno fa e discretamente costosetto... L'unico forse potrebbe essere Egyp che tratta parecchi prodotti in altre lingue... Puoi provare a chiedere info a loro.

A che prezzo l'hai visto? Il gioco è davvero bello e merita un sacco!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Puoi vederlo su Bgg. Comunque verrebbe circa 70 € fra dazi e spedizione in Italia.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
70€ nuovo, spedito, tasse ecc.. è un ottimo prezzo.
Praticamente meno del prezzo retail di quando era uscito (nel 2016 se ricordo bene)... Si trovava sugli 80 più spedizione, ecc... A meno di offerte.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Il gioco è bellissimo.

Ne sono uscite, a quanto so, due espansioni, ma già col base la longevità è quasi infinita... tante modalità, diverse storie, molteplici possibilità di deckbuilding. Davvero geniale, in tutto e per tutto, nonché fedele all'atmosfera dei film e dei fumetti, sia dal punto di vista grafico che contenutistico. L'unico difetto che ha è la scatola che è prodotta in carta velina.

Esce una nuova edizione o una ristampa fedele alla prima edizione?
Concordo su tutto.... Anche sulla scatola di carta velina!

Ho entrambe le espansioni e il gioco merita davvero tanto..
È cattivissimo tra l'altro: più e alto il numero di giocatori (arriva fino a 5) più diventa difficile vincere.

Ottimo anche in solo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Peocoloco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2023
Messaggi
61
Goblons
63
Sì, confermo che tra spese di importazione e spedizione arriviamo a circa 70 EUR. Visto che sono anni che usato sotto i 90 EUR (senza spedizione) non riesco a trovarlo e visto il vostro feedback sui negozi italiani, non ho esitato un secondo a pre-ordinarlo. Speriamo bene!
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Sì, confermo che tra spese di importazione e spedizione arriviamo a circa 70 EUR. Visto che sono anni che usato sotto i 90 EUR (senza spedizione) non riesco a trovarlo e visto il vostro feedback sui negozi italiani, non ho esitato un secondo a pre-ordinarlo. Speriamo bene!
Hai fatto benissimo! Recupera anche le espansioni poi se riesci...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
592
Goblons
313
Mhm, vado contro corrente e da parte mia consiglierei a chiunque voglia recuperarlo di informarsi bene, ma bene bene, prima di pagare somme importanti per questo gioco... io l'avevo recuperato a 40€ (come nuovo) e devo ammettere che al momento non sento che sia valsa la spesa. Il problema, secondo me, è che quando le recensioni sono quasi all'unanimità positive (o estremamente positive), e quando sono tutti concordi nel dire che si tratta di un capolavoro o quasi, le aspettative si alzano di conseguenza e il rischio di rimanere delusi è dietro l'angolo. Personalmente avrei preferito sentire qualche parere fuori dal coro prima di procedere all'acquisto, ed è solo questo l'intento del mio intervento, non sicuramente tentare di smontare un gioco che generalmente è parecchio apprezzato.

Io sono un giocatore american di tipo "esperienziale", non sto tanto a guardare la rigiocabilità (che per inciso sembra essere un grosso punto a favore di questo titolo) quanto piuttosto l'immedesimazione, l'esperienza al tavolo. Tendenzialmente quindi la struttura del gioco passa in secondo piano per me, la meccanica tendo più a vederla come la necessaria impalcatura per vivere la storia e non come un godimento fine a se stesso; insomma, nel mio caso la meccanica non deve mettersi in mezzo ma aiutare a trasmettere il tema. Con questa premessa, è chiaro che mi sono avvicinato a questo gioco con "Alien" nella testa, mentre avrei dovuto prestare più attenzione alla seconda parte del titolo: "A Deckbuilding Game". Va riconosciuto che l'editore è stato molto onesto nella scelta di cosa stampare sulla copertina.

A detta di molti (tutti?) questo titolo è molto ambientato, io invece onestamente ho percepito un - seppur non totale - perlomeno forte senso di scollamento tra "cosa fai" e "come lo fai". I problemi che ho riscontrato sono essenzialmente due, uno è un'inezia - ma lo citerò lo stesso - mentre è l'altro punto ad avermi lasciato un senso di insoddisfazione più palpabile.

Punto uno: il gioco ti pone di fronte ad un "pozzo nero" dal quale escono carte coperte che lentamente avanzano verso la tua area di minaccia. Trovo che sia riuscita la meccanica del coperto/scoperto, perché finché non riuscirai a vedere il fronte della carta sarai in ansia e ti chiederai se si tratterà di un nemico, un evento, o magari di una bella sorpresa. Quello che mi ha lasciato un po' lì, però, è il nastro trasportatore su cui si muovono le carte, so che sono quisquilie ma la sensazione è stata proprio quella, nastro trasportatore! Non sono nemici che avanzano in un corridoio, ma potenziali minacce/benefit che appoggiati su questo rullo finiranno per cascare nella tua area di minaccia. Funziona, ma mi lascia un po' lì. Boh. Niente di che, comunque.

Punto due: a mio avviso la principale "scollatura" tra tema e meccaniche sta nella parte bassa dell'area di gioco, insomma nell'aspetto di deckbuilding stesso. Mi si dirà: che cosa ti aspetti da un gioco di deckbuilding, se non proprio il deckbuilding?? E avreste ragione! Ma l'applicazione di questa meccanica alla tipologia di gioco la trovo quanto meno discutibile, nel senso: possiamo discutere se sia ambientato oppure no?

Il punto è questo: tu, come giocatore, hai un avatar, insomma una tua identità, sei un personaggio con punti salute e un ruolo definito e fin qui tutto figo. Ma come personaggio hai una mano di carte che puoi giocare per attaccare o per comprare altre carte da un "mercato comune"... Già qui la cosa mi turba perché io sono Ripley, chiusa in una nave con una presenza inquietante che potrebbe nascondersi in qualsiasi anfratto, ma per prima cosa mi fermo a fare "acquisti", cos'è siamo dal verduriere o è l'app di Amazon che mi tenta con offerte sugli articoli nel carrello? E poi cosa compri? Al 90% saranno sergenti o carte soldato (?) che ti danno i necessari punti di attacco per superare le minacce. Ma quindi non è un mercato ma una vera e propria caserma (in fondo il mazzo si chiama barracks) dalla quale reclutare soldati per i tuoi scopi... e quindi ritornando alla Nostromo dobbiamo considerare che ogni personaggio ha una sua squadra personale di marine da spendere in battaglia? Mhm..

Non so, saranno banalità ma io non sono mai riuscito ad identificarmi appieno con il mio personaggio, la meccanica di acquisto non l'ho mai digerita, al meno in giochi come AH:Lcg il tuo mazzo è personale e rappresenta una tua personalità, tiri fuori tratti del tuo carattere, oggetti, debolezze, anche alleati - ma sono persone concrete che ti porti appresso nell'avventura, hanno i loro punti vita e sanità, qui i soldati sono astratti, li compri (o li ingaggi, non saprei nemmeno descrivere l'azione) e li butti al macello come semplici punti attacco, insomma c'è un livello di astrazione che, a mio avviso, mal si sposa con il tema. Ste benedette carte cosa sono? Forza tua interiore o mercenari che assoldi così su due piedi?

Tutto questo non per dire che il gioco sia brutto, anzi, il modo in cui ti escono gli eventi dei film ad intervalli prestabiliti, le sorprese e le sfide da affrontare sono ben congegnate, ma se come me avete bisogno di identificarvi in un personaggio e nelle sue azioni allora c'è questo strato molto freddo, poco tematico, con cui fare i conti. A qualcuno potrebbe andare giù, ad altri meno.

Il mio gruppo me l'ha bocciato in toto e forse è anche questo che mi ha fatto riguardare tutto con occhi più critici... le poche partite che avevo fatto in solo me le ero godute di più nonostante queste (per me) palesi stonature tematiche.

Il mio consiglio è quello guardare bene dei flussi di gioco prima di buttarsi e spendere cifre importanti.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Quello che scrivi è sacrosanto e credo anche io che un parere critico sia assolutamente importante.

Il punto fondamentale è proprio quello che hai scritto: stiamo parlando di un gioco di carte e in particolare di un deckbuilding, per cui un certo grado di astrazione è scontato che ci sia.

Devo dirti anzi, che per essere un gioco di carte, deckbuilding, secondo me l'ambientazione si sente particolarmente, almeno rispetto ad altri titoli con le stesse meccaniche... A cominciare proprio da Dominion che è il padre di questa meccanica: gira come un orologio, ma è freddo come una lastra di ghiaccio!

Con Dominion siamo all'estremo opposto ovviamente ma in Alien, aldilà delle scene dei film che vengono ricreare molto bene, aleggia proprio l'ansia e la tensione di quello che può succedere se riveli una certa carta o se invece la lascia andare avanti, con potenziali risvolti devastanti... O magari un aiuto inaspettato (rarissimi... ).

Non so se hai giocato solo lo scenario del primo film o anche gli altri, ma ti assicuro che ognuno ha i suoi trick e i suoi colpi di scena (che non spoilero) e che ti costringono a variare lo stile di gioco, le carte da acquostate (personaggi diversi per ogni film, mescolabili tra loror se vuoi variabilità ulteriore) e i tuoi obiettivi del turno...

Questa è ambientazione secondo me...
Certo il "mercato" è una cosa astratta... Va preso più come un centro di reclutamento di specialisti che possono andare in sinergia tra loro... Per far girare velocemente le carte, fare più danni, curare, ecc.... Meccaniche tipiche dei giochi di combo.

E in questo il gioco funziona molto bene: è anche difficile il giusto... All'inizio ti sembra impossibile ma poi sopratutto in pochi giocatori collaborando come si deve riesci anche a vincere... Tanto che nelle espansioni hannio aggiunto oltre ad altri film e ad alrre modalità di gioco, le versioni "hardcore" dei nemici per una sfida ancora maggiore!

Non so... Rimanendo nell'ambito dei giochi di carte, io credo che Alien (e vale anche per gli altri titoli della serie, Predator, ecc...) sia invece tra quelli in cui l'ambientazione si senta di più!

Se vuoi una reale immedesimazione credo ci sia solo il Gioco di Ruolo... Ma entriamo in un altro mondo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.342
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.442
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Mmmhh mi sa che ti aspettavi davvero un altro gioco e il problema non sia nel gioco in sè ma nel tipo di giocatore/i e gusti personali.
E' un gioco astratto ambientato nel contestodi Alien ma non nelle meccaniche e non lo deve essere per forza vista l'impostazione e l'uso del deckbuilding.

Mi aggiungo al coro 70€ è regalato visti i prezzi che aveva ai tempi.
Ora però "esci il nome" del sito :memehehe:
 
Alto Basso