Legacy of Dragonholt - Gioco narrativo della FFG

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Concordo in toto con Mailok.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
donbega":kk9axq6i ha scritto:
gen0":kk9axq6i ha scritto:
l'alpha playing non lo elimini dando spessore ai pg
Bhe se ogni Pg ha la sua parte di bagaglio narrativo che non é condiviso con gli altri, allora è più difficile che uno solo monopolizzi il tavolo .

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

mmm continuo a non capire

l'alpha player è quello che tende ad assumere un ruolo di leader nel gruppo portando gli altri a fare quello che vuole lui.

"tu vai lì. Io vado qui. Lei va lì e fa questo" ecc

se tu hai il tuo background fichissimo e profondissimo all'alpha player non cambia nulla.

"ok tu sei un nobile diseredato senza un occhio che ha ucciso 1 drago ed è immortale ovunque tranne che nell'orbita vuota e puoi saltare 10 metri e sparare fiamme dal naso...bene...allora tu vai lì a combattere contro quello mentre noi andiamo dall'altra parte"

che hai risolto?
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
gen0":chb4oy6o ha scritto:
donbega":chb4oy6o ha scritto:
gen0":chb4oy6o ha scritto:
l'alpha playing non lo elimini dando spessore ai pg
Bhe se ogni Pg ha la sua parte di bagaglio narrativo che non é condiviso con gli altri, allora è più difficile che uno solo monopolizzi il tavolo .

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

mmm continuo a non capire

l'alpha player è quello che tende ad assumere un ruolo di leader nel gruppo portando gli altri a fare quello che vuole lui.

"tu vai lì. Io vado qui. Lei va lì e fa questo" ecc

se tu hai il tuo background fichissimo e profondissimo all'alpha player non cambia nulla.

"ok tu sei un nobile diseredato senza un occhio che ha ucciso 1 drago ed è immortale ovunque tranne che nell'orbita vuota e puoi saltare 10 metri e sparare fiamme dal naso...bene...allora tu vai lì a combattere contro quello mentre noi andiamo dall'altra parte"

che hai risolto?

Il cambiamento c'è nella misura in cui il tuo background fichissimo non è noto a tutti gli altri giocatori ma solamente a te stesso. Per esempio sul tuo background ci potrebbe essere scritto di un obbiettivo segreto che tu devi perseguire oppure di una "fisima" che ti fa agire in un certo modo a dispetto da quanto gli altri ti chiedano di fare. In questo caso l'effetto Alpha Player verrebbe mitigato dal fatto che poi ogni giocatore al tavolo dovrà stare attento a portare avanti il "proprio" ruolo di cui solamente lui è fino in fondo a conoscenza.
Certo questo non elimina completamente l'Alpha Player ma, secondo me, ne mitiga di parecchio l'ingerenza. O almeno questa è stata la mia esperienza giocando ai GDR tradizionali.

(se continuiamo su questo filone temo che andremo OT.. eh eh)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ok, ma allora non parliamo di background, ma di obiettivi segreti e personali.
Quelli si solitamente hanno un impatto importante.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Mik":3vwmm45k ha scritto:
Ok, ma allora non parliamo di background, ma di obiettivi segreti e personali.
Quelli si solitamente hanno un impatto importante.
Si si certo. Diciamo che trattandosi di gioco narrativo, immaginavo questi elementi "giustificati" all'interno di un background..
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mik":37evfyox ha scritto:
Ok, ma allora non parliamo di background, ma di obiettivi segreti e personali.
Quelli si solitamente hanno un impatto importante.

esatto :sisi:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
È lo stesso concetto di dead of winter.
Obbiettivo comune ma poi ognuna ha il suo segreto da portare avanti.
Tu puoi importi quanto vuoi ma alla fine decido io se mi è utile o no.

Potrebbe essere interessante vederlo applicato in dragonholt anche se ormai l'avrebbero annunciata una feature così importante.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
lushipur":2mg9j791 ha scritto:
È lo stesso concetto di dead of winter.
Obbiettivo comune ma poi ognuna ha il suo segreto da portare avanti.
Tu puoi importi quanto vuoi ma alla fine decido io se mi è utile o no.

Potrebbe essere interessante vederlo applicato in dragonholt anche se ormai l'avrebbero annunciata una feature così importante.
Si infatti credo anche io che lo avrebbero scritto sulla scheda del gioco... Che poi se vuoi dare un pizzico di role play al gioco un minimo di obiettivo segreto è necessario. Un pó come accade in Darkmoon giocando con la nuova espansione appena uscita (anche se in modo molto rozzo e poco sviluppato, però efficace).

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
Obiettivi... obiettivi... OBIETTIVI? CA**O SI! :D
No, sul serio... hanno implementato un sistema di obiettivi? Ma notare alcune voci:

Love is in the air
Go on a romantic date with someone in Dragonholt.

Have i seen you Before?
Encounter three characters from Descent: Journeys in the Dark.

Tra i personaggi "già creati" abbiamo un trans... e no, non è una battuta. E' una cosa bella e penso che sia il primo caso in un Gioco da Tavolo/GdR di stampo "classico"! Probabilmente cose del genere a Terrinoth, sulla falsariga di Fable (per chi ha giocato al videogioco), sono cose normali e comunemente accettate... a differenza del nostro triste mondo.
Ora mi butto a capofitto nella lettura del regolamento!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Hanno sfruttato una meccanica di gioco, come dicevo, per tagliare le gambe, IN PARTE, agli alpha player.

Ogni giocatore ha dei token per prendere decisioni per il gruppo. Una volta presa una decisione deve esaurire il token e non potrà prendere altre decisioni finchè tutti gli altri non ne avran presa una.

Ovviamente non risolve il problema poichè l'alpha player può sempre dire ad altri cosa fare del loro token, ma aiuta indubbiamente.


Alla fine il manuale dice poco. Nel senso che il titolo è indubbiamente molto libro game e poco board game. Tanto narrativo. Non c'è neanche un concreto concetto di vittoria o sconfitta. Parlano di una "naturale conclusione della storia".

non ci sono skill test apparentemente, ma le skill semplicemente aprono nuove possibilità di scelta (come nei libri game).

Direi quindi che è un sistema per creare storie sfruttando binari precostituiti come erano i libri game.

Ancora meno "boardgame" rispetto a Tales of arabian nights ma mi auguro meno "casuale"
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Traduzione pagina 2/7 Regolamento gioco :approva:

> Panoramica di gioco.
Si tratta di un gioco d'avventura cooperativo e di narrazione, in cui da uno a sei giocatori interpretano il ruolo di un eroe. Questa scatola contiene una singola Campagna, durante la quale voi - gli Eroi - affronterete missioni nelle profondità di oscure caverne e pericolose foreste. Durante il cammino, incontrerete mostri pericolosi e scaltri banditi affamati di ricchezza, che vi ostacoleranno nel tentantivo di sventare i piani del supremo Signore malvagio.

> Obbiettivo di gioco.
Legacy of Dragonholt è un gioco cooperativo. Così che, se state giocando con più di un giocatore, farete tutti parte dello stesso gruppo. Tuttavia, diversamente da altri giochi, non tratterà la vittoria o la sconfitta, ma il fulcro centrale sarà la Narrazione. Mentre giocate, le vostre decisioni tesseranno la trama della storia dei vostri avventurieri nel villaggio di Dragonholt.

Interpreterete il ruolo di un eroe, un impavido avventuriero in cerca di fama e fortuna, compiendo atti di onore, uccidendo mostri in battaglia e salvando villaggi.

Durante il gioco, racconterete una storia continua in relazione alle vostre avventure. Quando una di queste finisce, un'altra andrà ad iniziare. Il gioco arriverà alla sua conclusione, quando lo sarà la storia intrapresa. Quale che sarà, ovviamente, dipenderà interamente dalle decisioni che prenderete durante la stessa.

A differenza di altri giochi, la vittoria e la sconfitta non saranno le due facce diverse di una medaglia. Le decisioni che intraprenderete, avranno effetti futuri sulla storia. Potrete fallire nella ricerca di un fantastico tesoro o nel salvataggio di una vittima innocente, ma se vi sarete comunque divertiti, sarà per voi una vittoria.

> Componenti.
Questo regolamento ed il libro di creazione dei personaggi, vi aiuteranno nella preparazione e nella creazione del vostro Eroe. Durante il gioco, dovrete fare riferimento a questo libro, in caso di dubbi sulle regole. Il riepilogo (da pagina 4 a 7) contiene tutte le regole organizzate in ordine alfabetico.

I sei libri delle Missioni ed il libro del Villaggio, contengono tutte le storie e le avventure che vi troverete ad affrontare durante il gioco. Non dovrete leggere le loro pagine, se non vi è espressamente indicato. A maggior ragione, mentre leggete un introduzione di uno di questi libri, fate del vostro meglio per non leggere le altre presenti nella stessa pagina. L'ultima fase della preparazione, vi spiegherà come iniziare la lettura del paragrafo "Verso nuove strade" del libro delle missioni.

Vi sarà indicato di leggere le "Lettere da Celyse" durante la vostra prima avventura e potrete farvi riferimento le volte che vorrete. L' Avventura vi porterà a Dragonholt, un tranquillo villaggio rurale del quale riceverete una mappa al vostro arrivo. Successivamente, potrete trovare il "Giornale di Sonia" (non esaminatelo finché non vi sarà indicato), contenente le chiavi per risolvere misteri, quesiti e missioni.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.383
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
476
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ammetto di essere un po' deluso dopo la lettura del regolamento. :pippotto:
Mi aspettavo qualche meccanica di gioco in più oltre alle scelta di fronte a un bivio. :pippotto:
gen0":21ss8a4h ha scritto:
Ancora meno "boardgame" rispetto a Tales of arabian nights ma mi auguro meno "casuale"
Mi sa che il gioco di riferimento è Sherlock Holmes Consulting Detective però senza la parte di sfida verso Holmes. :lul:

Dal poco che ho capito ci sarà un sistema basato sul consumo di punti tempo (scala variabile secondo l'avventura) per risolvere qualche caso investigativo.

Il sistema degli Activation Tokens potrà anche risolvere il problema dell'alphaplayer, ma di certo lo trasforma in un serial killer che ammazza il niubbo che fa scelte a caso. :bua:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
AleK":2hp9vzkt ha scritto:
Ammetto di essere un po' deluso dopo la lettura del regolamento. :pippotto:
Mi aspettavo qualche meccanica di gioco in più oltre alle scelta di fronte a un bivio. :pippotto:
gen0":2hp9vzkt ha scritto:
Ancora meno "boardgame" rispetto a Tales of arabian nights ma mi auguro meno "casuale"
Mi sa che il gioco di riferimento è Sherlock Holmes Consulting Detective però senza la parte di sfida verso Holmes. :lul:

Dal poco che ho capito ci sarà un sistema basato sul consumo di punti tempo (scala variabile secondo l'avventura) per risolvere qualche caso investigativo.

Il sistema degli Activation Tokens potrà anche risolvere il problema dell'alphaplayer, ma di certo lo trasforma in un serial killer che ammazza il niubbo che fa scelte a caso. :bua:

Sì esatto forse ricorda più uno sherlock, ma qui ci sono meccaniche di crescita del pg e decisionali più forti.

Sì pare esserci un sistema di conteggio del tempo, declinato dal numero di azioni compiute, variabile in base alla quest. Immagino qualcosa del tipo che per la quest Q avrai 5 giorni di tempo ed ogni giorno si potranno fare 4 azioni. A quel punto dopo 20 azioni finirà il tempo e ci sarà qualcosa da leggere
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Insomma sembra un misto fra SH:CD, un librogame multiplayer e un GDR senza master. :pippotto:
Sfogliato il pdf della creazione pg e i pg precotti, poi con calma devo leggermelo.
A priori interessante (anche se speravo in più gioco e meno aspetto narrativo) ma bisogna vedere cosa diranno le recensioni.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ren":5i29x6ht ha scritto:
Insomma sembra un misto fra SH:CD, un librogame multiplayer e un GDR senza master. :pippotto:
Sfogliato il pdf della creazione pg e i pg precotti, poi con calma devo leggermelo.
A priori interessante (anche se speravo in più gioco e meno aspetto narrativo) ma bisogna vedere cosa diranno le recensioni.

era la mia stessa speranza.

dubito riuscirò però ad avere la pazienza di attendere review :D
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
gen0":304w5yyu ha scritto:
Ren":304w5yyu ha scritto:
Insomma sembra un misto fra SH:CD, un librogame multiplayer e un GDR senza master. :pippotto:
Sfogliato il pdf della creazione pg e i pg precotti, poi con calma devo leggermelo.
A priori interessante (anche se speravo in più gioco e meno aspetto narrativo) ma bisogna vedere cosa diranno le recensioni.

era la mia stessa speranza.

dubito riuscirò però ad avere la pazienza di attendere review :D
Allora la recensione ce la fai tu!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Pegli

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
127
Località
Genova-Pegli
Goblons
16
Ho letto le prime recensioni di chi sta iniziando a giocarlo. In effetti è molto molto molto librogame, e quasi per nulla GdT.

Pazienza, adoro i librigame :asd: , però un pò mi spiace che non si sia implementato qualche elemento da tavolo in più.

La mappa è solo quella del villaggio (ogni edicicio numerato per poterlo "visitare"), e senza alcun dado o carta, i combattimenti sono puramente testuali. In pratica si hanno delle scelte disponibili in base alle proprie caratteristiche/abilità, dopodichè se si sceglie di affrontare un dato nemico, si viene mandati a un paragrafo che ne descrive l'esito.

Chi lo ha giocato dice di essersi divertito proprio in quanto gioco molto leggero e narrativo... però... avrei sperato in qualcosina di più, ecco...
 
Alto Basso