Generale L'effetto "una tira l'altra" e i giochi di carte tradizionali

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
Argomento leggero e un po' filosofeggiante... ? Anche se gioco rarissimamente ai giochi di carte "classici" (praticamente conosco solo Scala 40, anni fa avevo imparato Briscola ma non mi ricordo nemmeno più... ?), ho più volte avuto l'impressione che a questi ultimi si tende a fare tantissime partite una dietro l'altra in modo molto spontaneo, quasi "obbligato", mentre con giochi moderni di pari velocità e complessità (es. Sushi Go, Coloretto ecc.) questo meccanismo è meno percepibile. Voglio dire, il tavolino da bar col gruppetto di vecchietti (ma non solo) che giocano intere mezze giornate a Briscola e derivati è uno stereotipo assolutamente realistico, ma perché accade meno coi "nostri" giochi, per quanto egualmente rapidi? La mia ipotesi è che si tratti di un meccanismo puramente psicologico, anche se difficile da spiegare a chiare lettere. Forse il gioco di carte classico è più legato alla mancanza di alternative: si gioca a Briscola e/o Scala 40 e basta, spesso non c'è l'idea base di poter fare altro, mentre noi goblin abbiamo la tanto discussa "bulimia" e difficilmente immaginiamo di giocare giornate intere allo stesso gioco, specialmente se dura 5 minuti! :asd:

Ditemi la vostra... ;)

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.572
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Vinted
withoutsocks
Sono giochi molto tattici (non ho da pensare tanto per fare la mossa), con un numero di opzioni possibili molto ridotto, ed un setup praticamente inesistente
Ma gioca un grosso ruolo anche il fatto che sono universalmente conosciuti, per cui non c'è ogni volta da spiegare al nuovo venuto le regole o da ricordargli come funziona

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.063
Una partita a Briscola Chiamata dura 10-15 minuti, è normale farne diverse di seguito.

Lorenzo7

Onnisciente
Goblons
2.522
in realtà a noi capita tanto anche con i giochi moderni (di fare 3-4 partite di fila, intendo)

Love Letter
Mint Works
Coloretto
Cabo
Photofinish
Snow Time
Just One
Timeline
Fairy Tile
Sushi Go (solo online perchè in 2 giocatori non si può fare)
Guillotine
Railroad Ink
Deep Sea Adventure
e tanti altri...

son tutti giochi che una partita tira l'altra e in genere facciamo almeno 3 partite ogni volta che apriamo la scatola

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Giocando in 2 con la moglie di solito facciamo 2 su 3 ( tipo tennis) ad Azul, Carcassonne, Quoridor , Quarto, Quixo. Si fa con giochi da mezz'ora max. Viene bene coi giochi da 2 ( meno gente da accordare). Altri giochi ( Concordia, stone Age, scacchi) solo una partita x volta

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.413
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
In famiglia a carte ogni tanto giochiamo a Macchiavelli, sputo nell'oceano - non so se' e' il nome vero ? - o raramente a briscola (sempre tante partite di fila). Ma e' un modo un po' "automatico" per stare insieme, nel frattempo chiacchierare ecc ecc
Questo e' un po' quel che succede al bar, secondo me. Il gioco non e' l'obiettivo ma un sottofondo.

A carte, ci sono anche altri giochi che facciamo e li' cambia: se siamo in tanti a volte si gioca a Manassa o al gioco degli animali, ma la' l'obiettivo e' un altro, e' al livello dei party game; tanti giocatori e poche regole.

Per il resto, anche noi in 2 facciamo piu' partite a Quoridor, Quarto Pylos... e anche in questi giorni che ho giocato ad Arbra Kadabra, son state sempre piu' partite di seguito.
Pero' e' vero, con tanti altri giochi non succede. Per dire, nemmeno con Patchwork, Jaipur...
Ma poi dipende dal momento e dal tipo di serata.
E' vero, spesso viene voglia di cambiare gioco, e questo nel mio caso sicuramente accade perche' i giochi a disposizione sono tanti e il tempo e' poco.

E poi puo' avvenire che si fa un giocone piu' uno piu' breve nella stessa sera, quindi quello piu' breve non lo facciamo due volte.

Claudio79

Esperto
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
In famiglia a carte ogni tanto giochiamo a Macchiavelli, sputo nell'oceano - non so se' e' il nome vero ? - o raramente a briscola (sempre tante partite di fila). Ma e' un modo un po' "automatico" per stare insieme, nel frattempo chiacchierare ecc ecc
Questo e' un po' quel che succede al bar, secondo me. Il gioco non e' l'obiettivo ma un sottofondo.

A carte, ci sono anche altri giochi che facciamo e li' cambia: se siamo in tanti a volte si gioca a Manassa o al gioco degli animali, ma la' l'obiettivo e' un altro, e' al livello dei party game; tanti giocatori e poche regole.

Per il resto, anche noi in 2 facciamo piu' partite a Quoridor, Quarto Pylos... e anche in questi giorni che ho giocato ad Arbra Kadabra, son state sempre piu' partite di seguito.
Pero' e' vero, con tanti altri giochi non succede. Per dire, nemmeno con Patchwork, Jaipur...
Ma poi dipende dal momento e dal tipo di serata.
E' vero, spesso viene voglia di cambiare gioco, e questo nel mio caso sicuramente accade perche' i giochi a disposizione sono tanti e il tempo e' poco.

E poi puo' avvenire che si fa un giocone piu' uno piu' breve nella stessa sera, quindi quello piu' breve non lo facciamo due volte.
Credo tu abbia centrato il punto! ? Forse i giochi di carte classici girano in modo più "automatico", quasi senza pensieri, e di conseguenza favoriscono tante partite di fila, mentre qualsiasi gioco moderno richiede quel tanto di sforzo in più che alla fine ti fa sentire "sazio" e desideroso di smettere o passare oltre.

Alto Basso