Impressioni Leaders

Albus

Goblin
Like a Ninja Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.083
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ho provato questo astratto ambientato su Board Game Arena (circa 20 partite all'attivo) e l'ho trovato semplice ma interessante.
Ogni giocatore controlla una squadra di 5 personaggi fantasy unici (1 leader + 4 campioni), ciascuno con una propria abilità, tranne il leader.
Nel proprio turno il giocatore decide quali e quanti personaggi attivare ed in che ordine. Durante l'attivazione un personaggio può muoversi di una casella adiacente oppure attivare la propria abilità speciale. Non esiste combattimento tra campioni, che quindi non possono essere eliminati dal gioco.
Vince immediatamente chi "circonda" il leader avversario con 2 propri pezzi (adiacenti) oppure se il leader avversario è totalmente circondato (contando i propri pezzi, quelli avversari e gli stessi bordi della plancia).
Il gioco è di natura scacchistica, ad informazione completa e, nonostante la natura astratta, ho trovato che le illustrazioni siano funzionali nel ricordare gli effetti (la rana salta, il minotauro spinge ad esempio). All'inizio del gioco si ha una sorta di draft dal mazzetto dei campioni (con 16 disponibili) e ciascun giocatore sceglie 1 campione su 3 disponibili in quel momento. Anche la scelta iniziale dei campioni è carina e permette di impostare in una certa misura il proprio gioco.

Il tutorial su BGA è ben fatto e basta davvero una partita per capire come gira ed un paio per entrare appieno nel gioco.
Consiglio agli appassionati del genere ma anche ai curiosi di dargli una possibilità e provarlo, tanto una partita dura davvero 10 minuti.

1744901597016.png
(immagine da BGG)

Ultima modifica:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.225
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Provato anche io su BGA e non è male, però Warchest, della stessa tipologia, lo trovo ancora parecchio superiore.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.096
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Board Game Arena
shoegazeee
Vinted
rico7727
Giocata qualche partita anche io.
È un astratto con poteri variabili molto carino. Io gli preferisco Santorini.
Non capisco perché per la versione fisica del gioco non abbiano usato le fiche al posto degli standee. Sarebbe stato più leggibile.

Albus

Goblin
Like a Ninja Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.083
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Non capisco perché per la versione fisica del gioco non abbiano usato le fiche al posto degli standee. Sarebbe stato più leggibile.
Ho pensato lo stesso, in questa tipologia di gioco avrei preferito delle pedine circolari con illustrazione centrale in acrilico o in plastica, come quelle dei sidekick di Unmatched, perché secondo me danno una migliore vista dall'alto e, in generale, sono anche più durevoli rispetto agli standee (poi dipende sempre dagli standee).
Inoltre, lasciando gli standee, avrei preferito basette di due diversi colori oppure anelli colorati in due colori in modo da visualizzare subito i componenti delle proprie squadre ed evitare possibili confusioni, invece dei due lati dello standee con sfondo di colore diverso.
Comunque vedremo, magari gli standee danno una migliore presenza scenica al tavolo, è un qualcosa da valutare con il gioco fisico.

Spero inoltre che nuovi personaggi e maccaniche non tardino ad arrivare perché sebbene abbia ancora voglia di giocarci, dopo più di 20 partite ho già visto tutti i personaggi e anche se 20 partite non sono poche, durando il gioco poco, alla fine non sono neppure tante.

Ultima modifica:

Albus

Goblin
Goblons
6.083
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Provato anche io su BGA e non è male, però Warchest, della stessa tipologia, lo trovo ancora parecchio superiore.
Però questo l'ho trovato più semplice, rapido e immediato di Warchest, che invece è più strutturato e anche più vincolato (nelle attivazioni), cioè secondo me pur essendo della stessa tipologia sono differenti come peso. Ovviamente apprezzo molto anche Warchest.

Ultima modifica:

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.710
Ho provato questo astratto ambientato su Board Game Arena (circa 20 partite all'attivo) e l'ho trovato semplice ma interessante.
Ogni giocatore controlla una squadra di 5 personaggi fantasy unici (1 leader + 4 campioni), ciascuno con una propria abilità, tranne il leader.
Nel proprio turno il giocatore decide quali e quanti personaggi attivare ed in che ordine. Durante l'attivazione un personaggio può muoversi di una casella adiacente oppure attivare la propria abilità speciale. Non esiste combattimento tra campioni, che quindi non possono essere eliminati dal gioco.
Vince immediatamente chi "circonda" il leader avversario con 2 propri pezzi (adiacenti) oppure se il leader avversario è totalmente circondato (contando i propri pezzi, quelli avversari e gli stessi bordi della plancia).
Il gioco è di natura scacchistica, ad informazione completa e, nonostante la natura astratta, ho trovato che le illustrazioni siano funzionali nel ricordare gli effetti (la rana salta, il minotauro spinge ad esempio). All'inizio del gioco si ha una sorta di draft dal mazzetto dei campioni (con 16 disponibili) e ciascun giocatore sceglie 1 campione su 3 disponibili in quel momento. Anche la scelta iniziali dei campioni è carina e permette di impostare in una certa misura il proprio gioco.

Il tutorial su BGA è ben fatto e basta davvero una partita per capire come gira ed un paio per entrare appieno nel gioco.
Consiglio agli appassionati del genere ma anche ai curiosi di dargli una possibilità e provarlo, tanto una partita dura davvero 10 minuti.

1744901597016.png
(immagine da BGG)

Dalla descrizione ricorda Hive, però senza griglia libera

Albus

Goblin
Goblons
6.083
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Dopo varie altre partite confermo le ottime impressioni sul gioco.
I personaggi mi sembrano ben bilanciati, alcuni un po' più difficili da utilizzare al meglio, altri più difensivi/passivi ma in generale tutti con delle buone potenzialità o comunque con un loro perché, ad esempio come counter di alcune abilità.

Ho trovato anche qualche buona interazione, ad esempio Vizier + Royal Guard (+ Brewmaster eventualmente) per muovere di il leader di 2 (o 3 spazi con il Brewmaster) e teletrasportare la Royal Guard sfruttando la sua abilità ed avvicinandola fino a 2 spazi aggiuntivi (1 nel posizionamento e 1 nel movimento) al leader nemico. Anche Wanderer + Illusionist/Claw Lancer, usando il Wanderer per spostarsi velocemente il più vicino possibile al Leader avversario tramite la sua abilità e poi avvicinare l'Illusionist o il Claw Lancer per poi reiterare eventualmente.
In ogni caso, con un po' di attenzione, si riesce sempre a creare una buona squadra che abbia la possibilità di vincere.

Inoltre, è presto per dirlo ma ho pensato che potrebbe essere interessante un nuovo pg la cui abilità modifichi la condizione di vittoria dell'avversario rendendola più difficile da conseguire, ossia a 3 caselle circondate anziché 2 oppure 2 caselle ma solo opposte (entrambe le possibilità in modo da complicarla ma dare comunque una scelta). Ovviamente questa come qualsiasi aggiunta andrebbe playtestata per bene per capire se effettivamente può funzionare ma credo che il gioco si presti bene all'aggiunta futura di nuovi personaggi.

Comunque la versione fisica sarà disponibile anche in Italiano grazie a GateOnGames ed è già preordinabile 😍

1745338112889.png

I numeri su BGA credo proprio siano ottimi considerando che è disponibile da meno di una settimana

Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.262
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Bellissimo. Me ne sono infatuato. Ho macinato molte partite su bga perché mi piace la grafica e mi piacciono i poteri. Scoperto proprio grazie alla localizzazione Ita e contentissimo di averlo trovato subito su bga.
È un astratto ma con fazioni assimetriche, Building e drafting. E ciò lo rende unico. Ogni partita è anche concentrarsi s draft per studiarsi un piano di attacco e difesa. Un po' di fortunata nell'uscita dei personaggi c'è: alcuni ne counterano altri, e se sei fortunato magari becchi quello che annulla l'abilità avversaria o addirittura la sfrutta a suo vantaggio.
Ma resta comunque riuscire a usarli bene e muoversi meglio.
Ho una grossa paura: la leggibilità della scacchiera dal vivo. Con quegli standee così grossi e tutti diversi e tutte le abilità da ricordarsi solo guardando il personaggio.... Da valutare sicuramente

Albus

Goblin
Goblons
6.083
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock