Albus
Goblin






Ho provato questo astratto ambientato su Board Game Arena (circa 20 partite all'attivo) e l'ho trovato semplice ma interessante.
Ogni giocatore controlla una squadra di 5 personaggi fantasy unici (1 leader + 4 campioni), ciascuno con una propria abilità, tranne il leader.
Nel proprio turno il giocatore decide quali e quanti personaggi attivare ed in che ordine. Durante l'attivazione un personaggio può muoversi di una casella adiacente oppure attivare la propria abilità speciale. Non esiste combattimento tra campioni, che quindi non possono essere eliminati dal gioco.
Vince immediatamente chi "circonda" il leader avversario con 2 propri pezzi (adiacenti) oppure se il leader avversario è totalmente circondato (contando i propri pezzi, quelli avversari e gli stessi bordi della plancia).
Il gioco è di natura scacchistica, ad informazione completa e, nonostante la natura astratta, ho trovato che le illustrazioni siano funzionali nel ricordare gli effetti (la rana salta, il minotauro spinge ad esempio). All'inizio del gioco si ha una sorta di draft dal mazzetto dei campioni (con 16 disponibili) e ciascun giocatore sceglie 1 campione su 3 disponibili in quel momento. Anche la scelta iniziale dei campioni è carina e permette di impostare in una certa misura il proprio gioco.
Il tutorial su BGA è ben fatto e basta davvero una partita per capire come gira ed un paio per entrare appieno nel gioco.
Consiglio agli appassionati del genere ma anche ai curiosi di dargli una possibilità e provarlo, tanto una partita dura davvero 10 minuti.
(immagine da BGG)
boardgamegeek.com
it.boardgamearena.com
Ogni giocatore controlla una squadra di 5 personaggi fantasy unici (1 leader + 4 campioni), ciascuno con una propria abilità, tranne il leader.
Nel proprio turno il giocatore decide quali e quanti personaggi attivare ed in che ordine. Durante l'attivazione un personaggio può muoversi di una casella adiacente oppure attivare la propria abilità speciale. Non esiste combattimento tra campioni, che quindi non possono essere eliminati dal gioco.
Vince immediatamente chi "circonda" il leader avversario con 2 propri pezzi (adiacenti) oppure se il leader avversario è totalmente circondato (contando i propri pezzi, quelli avversari e gli stessi bordi della plancia).
Il gioco è di natura scacchistica, ad informazione completa e, nonostante la natura astratta, ho trovato che le illustrazioni siano funzionali nel ricordare gli effetti (la rana salta, il minotauro spinge ad esempio). All'inizio del gioco si ha una sorta di draft dal mazzetto dei campioni (con 16 disponibili) e ciascun giocatore sceglie 1 campione su 3 disponibili in quel momento. Anche la scelta iniziale dei campioni è carina e permette di impostare in una certa misura il proprio gioco.
Il tutorial su BGA è ben fatto e basta davvero una partita per capire come gira ed un paio per entrare appieno nel gioco.
Consiglio agli appassionati del genere ma anche ai curiosi di dargli una possibilità e provarlo, tanto una partita dura davvero 10 minuti.

(immagine da BGG)
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Leaders
Recruit unique champions and maneuver on the grid to capture the enemy leader.

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