Le versioni di Risiko

BlackDragon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
110
Località
Ossona (MI)
Sito Web
pulpmoviehouse.it
Goblons
0
Ciao a tutti,

viste le numerosissime versioni di risiko, molte chiaramente riferite a titoli e ambientazioni di ogni genere come la trasposizione a Starcraft e Gears of War, volevo chiedervi quali tra le tante preferite.

Personalmente sono molto attratto da Legacy, per le premesse riportate, anche se ammetto di non averlo mai provato.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Io tra tutti ho giocato al normale e a quello ambientato nell'epica romana "S.P.Q.Risiko"... ed è più divertente di un risiko normale ed ha anche delle regole più avanzate....

Cmq è sempre un gioco per neofiti...
 

BlackDragon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
110
Località
Ossona (MI)
Sito Web
pulpmoviehouse.it
Goblons
0
Beh si, ma come tutte le "vecchie glorie".

Una volta che hai provato tutto il resto neanche ti ricordi di Risiko e Monopoly.
Il problema dei giochi da tavolo è che non sono abbastanza pubblicizzati, l'ho sempre detto.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Mah dipende, io sono riuscito ad avvicinare solo mio fratello e la mia fidanzata ai GDT... agli altri sono del tutto indefferenti, altri li odiano non si capisce il perchè...

Con mia sorella c'è stato 1 mesetto quando comprai Agricola (primo vero gioco da tavolo che comprai) di gioco intenso, e gli piacque davvero tanto, ma poi anche lei non si è interessata più a nulla e nemmeno più a quello ci gioca...

Mio padre quando vede che muoviamo miniature, pensa che giochiamo con i pupazzetti...

C'è un problema di fondo che è difficile eliminare... gli unici giochi che riescono a far breccia nei muri delle persone sono i giochi di gruppo, Dixit è un esempio.... quello che ho notato e che aspettandosi un Monopoly o altri Gdt del genere, la gente vuole sentire 2 regole messe in croce, giochi in cui ti devi impegnare minimamente sono vietatissimi...


A parte tutto questo, S.P.Q.Risiko non è affatto male giocarci ancora, qualche volta lo tiriamo fuori, si parla di 1-2 volte l'anno.
 

BlackDragon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
110
Località
Ossona (MI)
Sito Web
pulpmoviehouse.it
Goblons
0
Beh è il problema del paese purtroppo, qui non si ha quel tipo di cultura purtroppo, basti guardare ai fumetti, che in giappone e in america sono fenomeni di massa veri e propri, mentre qui sembrano destinati ai soli bambini.

Noi abbiamo formato una compagnia di appassionati, e non siamo pochi, ma ripeto, la pubblicità è il cuore della propagazione, e finché il 90% degli eventi nelle ludoteche sarà relegato a Magic e Yu-Gi-Oh al resto non si presterà molto interesse.
 

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
1.970
Località
Pesaro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Shooock":cv3om9ms ha scritto:
Mio padre quando vede che muoviamo miniature, pensa che giochiamo con i pupazzetti...

Hahahahahha scusa ma mi sono immaginato la scena troppo forte e triste allo stesso tempo.

Shooock":cv3om9ms ha scritto:
la gente vuole sentire 2 regole messe in croce, giochi in cui ti devi impegnare minimamente sono vietatissimi...

E' proprio vero, in linea generale è così purtroppo.
 

MaMart

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Gennaio 2010
Messaggi
478
Località
Altroquando
Sito Web
www.mamart.net
Goblons
0
Utente Bgg
MaMart
BlackDragon":9m7gr0u8 ha scritto:
...viste le numerosissime versioni di risiko...

Occhio che Risiko! è un conto mentre Risk è un'altro.
Di Risiko esiste solo il Classico, il Challenge e la versione Sturmtruppen; SPQRisiko e Futurisiko sono praticamente un'altro gioco.
Quelle a cui fai riferimento tu sono versioni di Risk....

Direttamente dal sito ufficiale:

La maggior parte delle evoluzioni più significative di RisiKo!, dagli obiettivi segreti a quelli da torneo, per non parlare della regola fondamentale che consente la difesa a 3 dadi, sono state elaborate da Editrice Giochi in stretta collaborazione con tutti gli appassionati che da più di 25 anni partecipano con grande affetto allo sviluppo di questo gioco meraviglioso.

Tra le altre differenze ci sono anche alcuni confini, come quello fra Medio Oriente ed Africa Orientale, l'obbligo di giocare il tris se si hanno 5 carte in mano, il fatto che la carta jolly si possa utilizzare al posto di un cannone-fante-cavaliere in quanto non esistono i tris di 2 carte uguali + jolly ed altre ancora.

Fra queste, la possibilità da parte del difensore di decidere se lanciare uno o due dadi dopo aver visto il risultato dell'attaccante, una regola che la maggior parte dei giocatori internazionali considera del tutto essenziale per bilanciare lo strapotere dell'attaccante.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
i miei preferiti sono

Risk 2210

Risk: The Lord of the Rings Trilogy Edition


Risk: Édition Napoléon
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Risk 2210 anche per me.
Ho ordinato di recente Risk Starcraft, in realtà più per collezionismo e per il fatto che sono un fan del videogioco. Comunque ne ho letto abbastanza bene e mi intriga eventualmente la modalità a squadre - per quanto possa intrigarmi Risk...
 

BlackDragon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
110
Località
Ossona (MI)
Sito Web
pulpmoviehouse.it
Goblons
0
Io l'ho provato e sinceramente non mi è piaciuto molto, è Risiko con differenti miniature, alcuni achievement sono impossibili da raggiungere.
 

Findus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
20
Località
Madrid - Spagna
Goblons
11
Risk è per me un gioco molto speciale perché e quello che ho giocato da bambino. Per me, posso dire, che grazie a lo Risk ho avuto questa attrazione per i giochi di tavola.

Detto questo, mi sembra che Risk è da vero un gioco per "neofiti" e può essere usato per introdurre nuovi giocatori in queste "mondo". È facile d'imparare, molto vistoso e ha un "punto" di strategia molto divertente (al di là de tutte le sue mancanze, certo!).

Nella mia ludoteca ho due Risk: il "classico" e "Risk Godstorm". I miei figli sono ancoro troppo piccoli ma credo che gli piazzeranno entrambi.

Quello S.P.Q.Risk, mi sembra molto interesante! Non sapevo che esisteva! Lo cercherò nella Spagna! :grin:
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.037
Goblons
307
Come evoluzione del Risiko ci sono anche Dust e Magnifico.
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Dei risiko base (gli originali) mi piace molto futurisiko

delle altre versioni gradisco quella di Risk: Napoleon e Risk: edition Napoleon.
La prima perchè ha una gestione delle carte missione migliore oltre ad alcune regoline simpatiche... la seconda (che poi in ordine cronologico è la prima edizione TILSIT) gestisce meglio la parte storica con le campagne napoleoniche bene fatte.

ho preso per ultimo la versione star craft da una prima partita non sembra essere malaccio... avrei preferito una migliore gestione degli achievements.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.265
Località
Roma
Goblons
1.410
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Riuppo questo topic :grin:
Vorrei avere commenti su risk legacy.
A voi ;)
 
Alto Basso