Le ruote di 011: Therion

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Cari Goblins,

vi pongo un quesito, anzi vi sottopongo un dubbio, relativo al gioco del bravissimo Valtriani, ossia 011: Therion.

Aperta la scatola, non ho potuto che constatare materiali di altissimo livello: grafica molto suggestiva, tessere robuste e carte ben fatte; anche le miniature sono bellissime sebbene un po' piccoline (qualche mm in più non ci sarebbe stato male, ma pazienza). Al momento del setup per la prima partita "di studio", però, ho avuto una perplessità all'incastro delle tre ruote dentate: infatti le regole dicono che è indifferente la posizione di incastro iniziale, perché nel corso della partita essa cambierà per la rotazione degli ingranaggi.

Bene, è vero che durante il gioco le ruote girano, ma a me, al contrario, pare che cambi qualcosa se prima di iniziare ogni partita smonto la ruota centrale e la rimetto in posizione differente rispetto alle altre due perché questo muta la posizione di partenza reciproca tra le ruote, generando nuove combinazioni: voi che ne dite? Voi avete fatto il setup del tabellone una volta per tutte "prima della prima partita" o prima di ogni partita smontate almeno una ruota e la ricollocate diversamente dalle altre sessioni (o comunque a caso) affinché la posizione di partenza reciproca tra le tre ruote sia diversa? :pippotto:

O la mia è un'immensa pippa mental... ehm, elucubrazione? :bla:

Spero di esser stato chiaro, grazie! :)
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
vetro74":3q6414an ha scritto:
...
Spero di esser stato chiaro, grazie! :)
Il problema ci potrebbe essere se le tre ruote fossero della stessa dimensione (ovvero, con lo stesso numero di denti), in questo caso una configurazione iniziale rimarrebbe sempre quella, ad ogni rotazione completa te la ritroveresti uguale.

Ma con le ruote di tre dimensioni differenti, le combinazioni cambiano sempre, e quindi il problema non si pone (in pratica ad ogni rotazione completa di una ruota sono cambiati gli abbinamenti con le altre). Prima di giocare "mischi" le ruote facendogli fare qualche giro e ottieni una situazione di partenza quasi casuale (non siamo al livello di smontare e rimontare le ruote, ma c'è poca differenza, anche perché molti valori sono ripetuti).
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io le ho montate una volta, e finora non ho avuto problemi di "ripetitività". La dimensione delle ruote, come giustamente dice Nand, è influente.
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Direi che Nand e Normanno ti hanno già risposto. Smontare e rimontare le ruote aggiunge un'imprevedibilità che puoi ottenere, di fatto, facendo fare qualche giro alle ruote. Le ho pensate con un numero diverso di denti proprio per evitare che si ripetessero di frequente le stesse combinazioni di numeri e simboli.
Nel frattempo, grazie mille per i complimenti :)
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Grazie per i chiarimenti!

Izraphael":30kxkhg0 ha scritto:
Nel frattempo, grazie mille per i complimenti :)

Sono meritati, il gioco è ben fatto. Mo' il prox acquisto sarà Super Fantasy. Ad maiora!
 

MorganaLeFay

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Novembre 2013
Messaggi
130
Sito Web
www.arda2300.wordpress.com
Goblons
0
il mio è in arrivo, in realtà è una settimana che sto impazzendo per imparare a suonare Lemuria con la chitarra e cantarla contemporaneamente, quindi ho visto questo post, e poco tempo fa avevo anche visto per caso il video dei Therion fatto per 011, e le coincidenze sono state troppe e quindi me lo sono preso e fine, non vedo l'ora di giocarci :D
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
MorganaLeFay":5o8b8skf ha scritto:
il mio è in arrivo, in realtà è una settimana che sto impazzendo per imparare a suonare Lemuria con la chitarra e cantarla contemporaneamente, quindi ho visto questo post, e poco tempo fa avevo anche visto per caso il video dei Therion fatto per 011, e le coincidenze sono state troppe e quindi me lo sono preso e fine, non vedo l'ora di giocarci :D

Ah, Lemuria, uno dei miei pezzi dei Therion preferiti. Quando la impari mandami un MP3 con la tua cover :)
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Normanno":1yq9fbr1 ha scritto:
La dimensione delle ruote, come giustamente dice Nand, è influente.

Le dimensioni non contano, l'importante è che girino :sisi:
 
Alto Basso