Le persone non sanno più leggere?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Siamo davvero arrivati al punto in cui le persone non leggono quasi più? Una volta la stampa era il sistema di comunicazione primario (non realtime, ok). Ora vedo che l'uso di leggere si riduce sempre più. Persino le recensioni dei giochi ora si fanno in video. Gli speaker televisivi non sanno leggere (ignorano punteggiatura e tono). L'uso della punteggiatura è diventato un optional confinato a pochi "accademici" fossili.
Perchè, mi chiedo io?
Leggere una recensione è molto più pratico e comodo, perchè puoi individuare gli aspetti importanti, tornare sulle frasi, annotarti le cose, persino riorganizzarle. Invece in video è una tortura.

Una volta adoravo le recensioni di Tom Vasel, principalmente perchè abbiamo gusti simili, e qualora mi trovassi in dubbio su un gioco, lui era una sorta di "faro" nell'oceano ludico. Ora fa solo noiosissime videorecensioni, per giunta spesso con i suoi figli, il che le rende ancora meno fruibili.

Secondo voi, perchè la gente si scoccia di leggere, a parte la riuscitissima campagna ventennale per distruggere la cultura?

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Per quanto possa trovarmi d'accordo con te (leggendo il tuo posto mi è subito venuta a mente Betty Barzantini, i toscani che qualche volta hanno visto il tg regionale capiranno :D) devo ammettere che le videorecensioni hanno un valore aggiunto: alla componente verbale (orale invece che scritta) aggiungono una componente visiva utile a esemplificare i concetti che vengono espressi nella recensione. Un testo con allegate alcune foto non rende abbastanza quanto un video che mostra continuamente ciò di cui la persona sta parlando.

Edito per rispondere meglio al tuo post.
Riguardo al discorso "recensioni" secondo me la componente visiva è ancora più importante: sinceramente, per quanto utilizzi e trovi fruibile le recensioni sulla Tana, sento la mancanza di immagini a corredo degli articoli scritti, cosa che i video invece forniscono in quantità.
Oltretutto quello che puoi fare con le recensioni scritte lo puoi fare anche con i video: puoi prendere appunti se vuoi, puoi mettere in pausa, puoi tornare indietro di quanti secondi vuoi... insomma, per quanto riguarda l'argomento "recensioni" non riesco proprio a trovare un aspetto negativo nei video, anzi.

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
La risposta a una simile domanda richiederebbe un sacco di tempo, ma soprattutto una discussione a parole, e non via forum.

Mesi fa, via radio, intercettai una puntata del "Comunicattivo" su Radio Rai, e si parlava proprio di questo problema: concordai sul fatto che in realtà non si legge di meno, si legge di più, ma peggio. Leggiamo comunicazione veloce, poco curata, giornali gratuiti qualitativamente scadenti, ricette da cucina e magari i bugiardini.

Liga, utente TdG, che considero persona intelligente, lo scorso Natale, intervistato a "il riposo del guerriero" su Radio 24, alla domanda sul perché la gente continuasse a regalare e a giocare agli obsoleti classici dei giochi da tavolo, rispose che forse per molti, anche leggere quattro paginette quattro di regolamento (es. Carcassonne, immagini comprese) è un problema.

Insomma, si deve correre, correre e correre. Aggiungo che mi sembra corriamo un bel po' senza criterio, considerando come siamo combinati...

Ciao,

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
La cultura è difficle da perseguire; ad esempio un libro... richiede tempo, cura nella scelta, impegno costante, ricerca delle parole che non si conoscono sullo Zingarelli per aumentare il bagaglio lessicale (Santo Kindle con Zingarelli incorporato e immediato!).

L'ignoranza e la disinformazione invece sono a due passi e fruibili in pochi secondi; ad esempio...social network, oltre 140 canali sul digitale, locali con musica a 90Db dove è impossibile la comunicazione e lo scambio di idee, il web che se non filtrato da un filtro è dannosissimo, le chat che utilizzano un nuovo e proprio linguaggio "abbreviato"

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Non hanno piu voglia....vogliono la pappa fatta...

il mio ultimo acquisto : Il signore degli anelli lcg....tutti si spaventavano per il regolamento...e cercavano on line video tutorial ecc....Mah..

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
Ammettiamolo, il video è sicuramente un sistema molto più pratico per i ritmi della vita attuale... Come diceva giustamente Kraken ormai bisogna correre, correre, correre.

La gente non cerca più le informazioni, ne viene semplicemente bombardata a getto continuo e qualcosa rimane. Avere 10 minuti per sè è ormai un lusso. Molto più facile "subire" l'informazione e le notizie percependo qualcosa (male e in maniera distorta) mentre si fa altro...

Leggere il giornale presuppone sedersi, aprirlo, cercare la notizia e leggersela, tornare indietro se qualcosa ci ha colpito particolarmente o soffermarci su una parola che non conosciamo. Richiede troppo tempo e troppa concentrazione per la vita attuale...

La gente non cerca approfondimenti di alcun genere, spesso un'infarinatura di base li fa già sentire Einstein.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
708
Utente Bgg
Elijah Six
Normanno":5viovown ha scritto:
Perché, mi chiedo io?
Alcune risposte credo che tu le possa trovare approfondendo la tematica "analfabetismo di ritorno", una piaga da non sottovalutare.
La pagina su wikipedia: qui
Articolo sul Corriere della Sera Online: qui

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Se mi posso permettere, si stanno confondendo un po' di argomenti. Si parla di gente che è svogliata per quanto riguarda il leggere o di persone che usufruiscono per esempio delle video-recensioni? Perché, diciamoci la verità, le video-recensioni hanno SOLO valori aggiunti rispetto a una recensione scritta (mi riferisco all'ambito ludico tirato in ballo da chi ha aperto la discussione).

Se poi si vuole parlare del problema che le persone leggono meno e leggono schifezze allora ok, ma in questo caso trovo inappropriato l'esempio delle video-recensioni usato nel primo post.

Umb67

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
CIT:

Per forza il vostro presidente è un attore, deve essere bello in televisione!

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Premesso che: le videorecensioni ti fanno vedere bene i materiali, come si effettuano alcune mosse rendendo più comprensibile il regolamento.

L'effetto opposto, si trovano quasi solo recensioni di giochi che l'autore della videorecensione piacciono, cosa che può andare contro i gusti di svariate persone, mentre con le recensioni scritte, con commenti annessi, possono essere anche negativi e/o sviscerare ogni aspetto negativo e non.

Per quello che riguarda il fatto che la gente non legge, è una cosa drammatica che ho già notato da non so quanto tempo, vedendo un turbinio di ignoranza che neanche con calcoli quantistici si potrebbe calcolare.
Basta ascoltare chi ci passa vicino in qualsiasi momento della giornata per sentire cose che se le dicesse mio figlio lo appenderei per i pollici... due esempi veloci veloci (presi mentre ero a fare la spesa ad un centro commerciale):

- bambina di 4/5 anni vede un prosciutto intero. 'Cos'è mamma?' la madre si gira, guarda il prosciutto e risponde: 'la gamba di una mucca'. La bambina, piccolissima, ovviamente shockata per la rivelazione che si ammazzano gli animali (tralasciano la piccola differenza che passa da una mucca ad un maiale, tra l'altro abbastanza simili tra loro...).
- negozio di animali, a prendere il mangiare per gatti/coniglia. C'è la teca con i ratti, passa una tipa: 'ratti di campagna'? haha che schifo...
ovviamente erano ratti da compagnia... certo, il cervello fa associazione immediata delle parole a volte in automatico, ma se ci fosse stato un secondo neurone, magari il sospetto che i ratti che vengono venduti non siano quelli catturati allo stato brado, sarebbe potuto venirgli...

In sintesi, la gente non legge perché ha il cervello che è ormai in avaria, non pensa più per conto proprio, non si informa più di nulla, crede di avere una conoscenza onirica intrinseca nel dna, sopratutto la tv è legge.

imo ._.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
626
Se vogliamo citare esperienze personali eccone una fresca fresca di 10 minuti fa:

Una mia amica ha il banchetto di libri appena fuori dal mio negozio. Sono uscito un attimo a prendere una boccata d'aria e vedo una bambina piccola che guardava la bancarella:

La mamma: "Non perdere tempo, sono solo libri"

EH? 8-O

A parte il vaffa plateale della mia amica credo non ci sia molto da aggiungere...

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
kadaj":3ksyrq9b ha scritto:
Se vogliamo citare esperienze personali eccone una fresca fresca di 10 minuti fa:

Una mia amica ha il banchetto di libri appena fuori dal mio negozio. Sono uscito un attimo a prendere una boccata d'aria e vedo una bambina piccola che guardava la bancarella:

La mamma: "Non perdere tempo, sono solo libri"

EH? 8-O

A parte il vaffa plateale della mia amica credo non ci sia molto da aggiungere...

Quella bimba è da affidare subito ai servizi sociali.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
quella dei ratti di campagna è meravigliosa. Da oscar.
Con la faccenda delle videorecensioni, giusto per chiarire, intendevo dire che prima si poteva leggere ciò che le persone scrivevano. Ora sei costretto a guardare. Si, puoi prendere appunti; si, puoi tornare indietro; si, puoi vedere i materiali. Ma perchè non fornire una parte scritta? Ed era comunque solo un esempio di ciò che ormai si trova su internet: recensioni di qualsiasi cosa, anche priva di parti "visive" notevoli, che viene fatta su video, non scritta.
Sono d'accordo in parte sul fatto che si vedono meglio i componenti etc., ma nel contempo mi preoccupa il fatto che questa sia anche una spia della perdita "di lettura" delle persone.
Ecco tutto.

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
disclaimer: non sto dicendo che sia un bene, sto solo tentando una giustificazione al fenomeno.

sulla questione lettura, credo che parte della "colpa" vada alla tecnologia. viviamo in un mondo in cui l'informazione deve essere ottenuta SUBITO.
anche la ricerca di una risposta non deve superare un tot secondi, altrimenti la classifichiamo come "impossibile" o, peggio ancora, viene postata su yahoo answers e similia.
le connessioni dati devono per forza di cose diventare più veloci, perchè dobbiamo reperire il maggior numero di informazioni nel minor tempo possibile. un oggetto che ottiene gli stessi risultati in meno tempo, viene preferito senza batter ciglio.

un libro è un caso limite, perchè va oltre il lato informativo (che può fortunatamente essere assente, poichè soppiantato dal lato immersivo/divertente); ma pensiamo più "in piccolo": i regolamenti dei giochi, o i libretti di istruzioni.
Sempre più spesso, ci si affida ai tutorial. All'iniziare SUBITO ad utilizzare l'aggeggio o il gioco, man mano affinando le proprie conoscenze SOLO fino al punto che interessa.
Una recensione scritta, per forza di cose, va letta per intero. Per cogliere anche ciò che è scritto tra le righe, ma purtroppo questa cosa lavora contro il concetto del SUBITO. Finchè non arrivi al punto che ti interessa, non puoi sganciarti.

in una videorecensione invece hai due vantaggi (ribadisco che parlo con l'ottica di chi non ama la lettura):
1) puoi "farla andare" mentre non sei perfettamente concentrato. puoi fare altro. capirai meno della metà delle cose, ma almeno "non perdi tempo" (ok, possiamo obiettare che mentre ascolti, sei su FB... ma questa è un'altra questione) e ti soffermi solo quando ti interessa
2) una recensione/tutorial completo, foss'anche durata 20 minuti, ti è costata comunque meno tempo che leggere e interpretare un regolamento

ed ora la parte videorecensione:
per via di questi motivi, io stesso (oltre alla decisione ferma di non voler duplicare il fantastico lavoro di Alkyla, ma di fornire un servizio parallelo alla comunità ludica) nelle mie Recensioni ho aggiunto il taglio di "Minute".
Quello che mi si chiedeva sempre più spesso nel mondo reale era "Questo com'è?". E lo si chiedeva a me, perchè il 90% degli altri conoscitori rispondevano praticamente spiegando il regolamento per intero... senza però avere neanche i material davanti!! Io invece ti davo un'idea di come si gioca, di quanto dura, del tipo di difficoltà e del tipo di caratteristiche che deve avere un giocatore che vuol provare il titolo.
Per agganciare ludici, l'unica chance era farli sedere ad un tavolo il più SUBITO possibile.
[rammento divertito come a Novegro quest'anno ho catturato un gruppo di 5 ragazzi che si aggiravano incuriositi tra i tavoli, prendendo in mano Room 25 e dicendo "in questo gioco se volete potete lanciare un altro giocatore in una stanza della morte"]

forse un pelo OT, ma era toccato come argomento nel topic:
io in effetti recensisco solo giochi che mi son piaciuti, ma semplicemente perchè non compro/mi faccio prestare giochi che non mi piacciono.
Per la modalità dei miei video (anche degli special "live" durante le fiere) devo sempre aver sotto mano i materiali e avere il giusto entusiasmo per tornare a rileggere un paio di volte in più il regolamento per arrivare alla giusta sintesi.
fine forse OT

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Io è da ANNI che lotto contro le videorecensioni....se non riesci a capire un gioco leggendo il regolamento (ammettendo che alcuni regolamenti però sono scritti da cani, e questo è un altro problema che si interseca con questa discussione), inizia a farti qualche domanda :p

Ovvio che siano per molti una facilitazione, ma a furia di facilitarci alla fine non guadagniamo, ma perdiamo.

E' come con la calcolatrice...vedo gente che non riesce a fare 18 + 27 senza prenderla o senza mettersi un'espressione da ebete per 20 secondi prima di trovare a fatica la risposta.

Per non parlare del fatto che le istruzioni dei videogiochi sono praticamente sparite per far spazio ai "tutorial"...

Il problema comunque non è la lettura dei libri, l'importante è la curiosità e la volontà...da qualsiasi fonte ci si può arricchire...se uno legge MILLEMILA libri, ma poi non approfondisce, non è attento, alla fine rimane comunque un ignorante che ha letto molti libri :p

Porto un esempio personale...io ho imparato a leggere e scrivere a 4 anni, con i nomi delle macchinine! Mia madre mi insegnava le lettere giocando...forse i genitori dovrebbero recuperare il desiderio e la volontà di incentivare la curiosità dei loro figli, senza metterli davanti a questa o quella "macchina da divertimento automatica".

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Libro>Film.
scusate la sintesi :lol: :lol: ma serve davvero altro?
Chi non lo capisce, peggio per lui :-x

Cultura? Fretta? Stress? Video? Fruibilità?
Sono scuse.
Se una cosa ci piace, il tempo per "praticarla" lo troviamo.
Se non ci viene proposta dai Media diventa un problema culturale? Ci vogliono plagiare come in 1984? Per me non siamo ancora a questo punto....

Io intanto se volete qualche buon libro ve lo consiglio :lol:

tornado ai GdT
ovviamente se mi devo imparare un gioco un video puo' essere un ottimo supporto ( ma appunto, supporto, al regolamento ufficiale ;) )

kadaj

Super Goblin
Goblons
626
Non me ne voglia TeOoh o Alkyla ma io quando seguo le videorecensioni non riesco davvero a capire le meccaniche...

Ma non perchè spieghiate male o non siate bravi, eh? E' una cosa mia... Mi vengono troppe domande in mente, magati una cosa che avevate citato prima non me la ricordo e quindi devo cercare quel maledetto minuto preciso, altrimenti mi ribecco lo spiegone e nel frattempo perdo quello che mi dovevate dire e... No, niente da fare... Davvero non ci riesco... ;)

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Non solo. la ggente non a piu tanta, dimestiqezza con la lingua e non a poi volia; di leggiere. ma niancha Tanta volia di scri

ardesia

Veterano
1
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
265
Utente Bgg
ardesia
Vipregovipregoviprego! Scrivete "perché" e non "perchè", almeno ogni tanto!! ;-)

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
ardesia":2m7osjjb ha scritto:
Vipregovipregoviprego! Scrivete "perché" e non "perchè", almeno ogni tanto!! ;-)

Vero. Dannato shift sulla tastiera.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso