le peggiori carte di dominion e dominion intrigo

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
ho ordinato da poco entrambi, ma li sto giocando parecchio sul pc contro IA, anche per capire un po le meccaniche di alcune carte.

del set base, sicuramente la meno utile è il cancelliere (come anche da vari sondaggi su bgg), nel set intrigo quali sono le carte peggiori? o comunque quelle che eliminate dal gioco, o che anche se presenti non comprate mai perchè noiose o frustranti o poco utili?

ho letto che il sabotatore è una carta poco apprezzata.. a me non piace nemmeno l'esploratore. che ne dite?
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
bodybuilder":3nx2abuy ha scritto:
ho ordinato da poco entrambi, ma li sto giocando parecchio sul pc contro IA, anche per capire un po le meccaniche di alcune carte.

del set base, sicuramente la meno utile è il cancelliere (come anche da vari sondaggi su bgg), nel set intrigo quali sono le carte peggiori? o comunque quelle che eliminate dal gioco, o che anche se presenti non comprate mai perchè noiose o frustranti o poco utili?

ho letto che il sabotatore è una carta poco apprezzata.. a me non piace nemmeno l'esploratore. che ne dite?

Nell'Intrigo secondo me il Pozzo dei Desideri... troppo situazionale e poco utile...

dominionstrategy.com è un ottimo sito su dominion con articoli e strategie su ogni singola carta.
Ci sono pure classifiche, anche molto divertenti, tra cui queste:

Le peggiori carte da 6+$
La peggiori da 5$
da 4$
da 3$
da 2$
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
bodybuilder":2heks86j ha scritto:
ho ordinato da poco entrambi, ma li sto giocando parecchio sul pc contro IA, anche per capire un po le meccaniche di alcune carte.

del set base, sicuramente la meno utile è il cancelliere (come anche da vari sondaggi su bgg), nel set intrigo quali sono le carte peggiori? o comunque quelle che eliminate dal gioco, o che anche se presenti non comprate mai perchè noiose o frustranti o poco utili?

ho letto che il sabotatore è una carta poco apprezzata.. a me non piace nemmeno l'esploratore. che ne dite?

Che a parte delle carte particolarmente sempre utili per TUTTE alla fine ho trovato una loro utilità. In particolare con il set Intrigo molte carte sono diventate fortissime in versione "difesa" da un'altra carta. Da noi il sabotatore è considerata quasi sgrava...
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Grazie per le risposte. Vorrei sapere se ci sono delle carte che voi togliete proprio dal gioco perchè non si capisce proprio l'utilità..

Per esempio del set base, il cancelliere secondo me non serve a niente.. O meglio magari servirà pure a qualcosa ma per quello che fa preferisco sempre aquistare altro. Quindi lo vorrei proprio eliminare.

Del set intrigo penso che il sabotatore abbia una meccanica poco utile e che allunga anche i tempi di gioco, lo scout lo vedo inutile quanto il cancelliere, e wishing wells è anche abbastanza initile se non hai carte che ti fanno posizionare una carta sul mazzo, chiamerai sempre carte a caso!!

Vorrei avere solo carte utili veramente, e che valgano l'aquisto, anche perchè con tutte le espansioni la varietà è comunque garantita.

Mi serve qualche consiglio dai giocatori veterani per eliminare quelle carte che hanno meccaniche poco utili rispetto ad altre
 
A

Anonymous

Guest
bodybuilder":2ija1tk3 ha scritto:
Grazie per le risposte. Vorrei sapere se ci sono delle carte che voi togliete proprio dal gioco perchè non si capisce proprio l'utilità..

Io toglerei la Cappella, anche se miolti la considerino la miglior carta in assoluto, proprio perchè crea una maniera a se stante di giocare.
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
guarda, io personalmente credo che non acquisterei mai un taglialegna.
a meno che il mio mazzo non arrivi costantemente ai 14 e non ci sono altri metodi per ottenere un +buy e i 2 che mi mancano.

in ogni situazione (tranne quella descritta) non vedo come possa essere meglio di un silver.... :roll:
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
ecco le carte che ho deciso di togliere
base: cappella, cancelliere
intrigo: sabotatore, pozzo dei desideri, scout
prosperità: prestito, rotta commerciale, counting house, contrabando

opinioni?
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
bodybuilder":2qnjnyp1 ha scritto:
ecco le carte che ho deciso di togliere
base: cappella, cancelliere
intrigo: sabotatore, pozzo dei desideri, scout
prosperità: prestito, rotta commerciale, counting house, contrabando

opinioni?

Cappella, cambia troppo il gioco, se c'e' la cappella nel set la strategia
è gia' dichiarata: concentra il mazzo con la cappella e compra oro e
province piu' che puoi... la metterei da parte

Cancelliere non mi ispira molto da giocare. Ma permette di rimescolare
e quindi rivedere piu' spesso le altre carte forti che hai nel mazzo.
Tutto sommato è spesso debole e situazionale, ma ha un effetto suo.
Probabilmente è inutile acquistare piu' Cancellieri, ma uno in un mazzo
snello permette di rigiocare spesso quelle due o tre carte veramente
toste che hai nel mazzo.

Pozzo dei Desideri invece è situazionale e piuttosto inutile, richiede altre
carte per combinarci qualcosa. In combo difficili da chiudere. Lo eviterei.

-------

Sabotatore è una delle poche carte contro gli altri, va a rompere
le uova nel paniere, secondo me è una carta forte e caratterizzante
un set... lo terrei

Scout migliora la tua prossima mano, con un effetto "simil-brainstorm",
non lo vedo ne debole ne fortissimo... un companatico... io lo terrei...


Riguardo alle prosperity, conosco poco.
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
Cancelliere l'ho rivalutata vedendola giocata (bene) su BGA!
in effetti, all'inizio permette di mescolare spesso e mettere subito in gioco gli acquisti
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Cianopanza":2o036pbi ha scritto:
Cappella, cambia troppo il gioco, se c'e' la cappella nel set la strategia
è gia' dichiarata: concentra il mazzo con la cappella e compra oro e
province piu' che puoi... la metterei da parte

Se c'è in giro il ladro hai perso. ;)
E' fortissima se non ci sono carte attacco, altrimenti rischia di essere un boomerang.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
ho rivalutato un sacco di carte anche io
di 3 set ho lasciato fuori solo:

intrigue: sabotatore, sbilanciato, debole e non da alcun vantaggio, anzi allunga le partite. frustrante. su bgg sono in tanti ad averlo eliminato

prosperity: trade route, non mi piace la meccanica oltre ad essere una carta debole.

il resto delle carte l'ho lasciato tutto
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.095
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.011
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
La cappella è la carta più forte del gioco base, difficile sia inutile o controproducente, io non la leverei......

Sabotatore invece è davvero pessima, difficile pensare ad un setup che ne renda utile l'acquisto.....bho.....la leverei.....

Taglialegna anche è di dubbia utilità.....
 

MrNice

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
151
Località
Finale Ligure
Goblons
0
Ciao!
Come ha detto nakedape: non ci sono carte inutili!
L'unica (forse) alla quale io non ho trovato utilità è il cancelliere...
L'unica carta che è davvero sbroccata è la cappela. L'unico caso in cui è arginabile è se c'è il ladro e non ci sono carte che danno +$.

Taglialegna: con carte come flaso oro o carte forti da due tipo native village è un ottimo starter. E' un ottimo pick anche quando non ci sono carte che danno +buy.

Sabotatore: è a doppio taglio. Distrugge il deck dell'avversario, ma non da benefici diretti. Io di solito lo prendo quando sono in rush per le province...prima preferisco altro che mi faccia girare il mazzo.

Pozzo dei desideri può seesere mosto buona in combo con altre carte tipo spia o in mazzi dove imposti la strategia su poche carte (tipo duca e ducati...). In ogni caso è un cantrip.

Scout è devastante con nobili. In quel caso diventa un vero must. Ma può trovare utilità con harem o grate hall.

Rotta commerciale è fortissima! Da buy e accorcia il mazzo! E' uno dei miei first pick preferiti.

Contrabbando fino al rush per le province è un gold che costa meno e da un buy. Dipende da quante carte utili ci sono per la propria strategia, ma può avere un drawback trascurabile.

Prestito non so quale sia...ho giocato solo su isotropic...tante...troppe partite...col nuovo sito (orribile) sono uscito dal tunnel! :grin:
 
Alto Basso