Le mie prime miniature

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.750
Località
Aosta
Goblons
2.663
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Non credo di aver grosse capacità artistiche, ma la cosa mi ha sempre affascinato l'idea di dipingere e rendere uniche le miniature dei giochi.

Ispirato da alcuni thread qui sul forum ed in particolare da quello di @ofx ho deciso di prendere coraggio ed ho mosso i miei primissimi passi nel mondo delle miniature dipinte.
Sono partito con Tainted Grail, perchè è un gioco che sto giocando in questo momento e mi piaceva l'idea di intavolarlo in modo più scenico. Inoltre un po' ingenuamente ho pensato che partire con i menhir sarebbe stato probabilmente più semplice, in fondo sono delle grosse statue. I personaggi li ho fatti subito dopo, ma anche lì ho pensato che avere delle miniature di buona qualità e con dettagli bene in evidenza avrebbe reso meno complessa la pittura rispetto ad un modello meno definito.
Ovviamente le cose non sono state particolarmente semplici, riguardando le foto ci vedo parecchi difetti, ma nonostante tutto non trovo il risultato così terribile, diciamo che non penso di aver fatto un disastro, ed il colpo d'occhio in gioco non è niente male.

Menhir:

Menhir front.jpeg

Menhir back.jpeg

Per i menhir primer spray nero, a seguire primer spray grigio dall'alto in un tentativo di zenitale.
Colore base principalmente un blu molto scuro, con alcuni elementi marrone scuro tipo le corde o gli elementi sporgenti.
Poi dry brush bianco, ed a seguire wash nero con Nuln oil.

Poi ho ripassato un po' di nero qua e là le statue, ed ho fatto le candele prima con il rosso, poi arancione, poi giallo ed infine bianco per le fiamme.

Il menhir centrale avrebbe avuto delle candele anche nel petto ma non me la sono sentita ed ho fatto finta di nulla.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.750
Località
Aosta
Goblons
2.663
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Personaggi:

Heroes front.jpeg

Heroes back.jpeg

Primer come per i menhir, poi colori di base.

Nessun dry brush, ed a seguire wash marrone.

Poi mi sono messo pian piano ed ho cercato di aggiungere i dettagli e fare qualche sfumatura di colore. Il posto dove sono venute meglio sono i vestiti di Verme e la pelle di Arev, la parte che mi ha dato più problemi è il volto di Ailei.

Ora sto facendo il precursore, ci vorrà ancora qualche giorno.

Ovviamente sono graditissimi qualsiasi consiglio e critica e suggerimento.
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.089
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.096
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Direi che sono fatti bene per essere pezzi da gioco e stento a credere sia il tuo primo lavoro!!!
👏👏👏👏👏👏
Ottima precisione, benissimo anche la stesura del colore ed infine grande senso artistico.
Bravissimo!!! 🤩

Sono curioso di vedere le prossime miniature.
Partendo da una base così direi che puoi arrivare a vette che io mi sogno!!!
L'importante è continuare a dipingere...
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.750
Località
Aosta
Goblons
2.663
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Con il predecessore ho finito Tainted Grail:

1675972575826.png

Come tipo di pittura è stato più simile ai Menhir rispetto ai personaggi. Dopo il primer nero e grigio ho dato una base di colore, poi a seguire gli shade, marrone per l'armatura e nero per il resto.
Sull'armatura poi ho passato un oro spento come dry brush per far risaltare la trama.
Ho finito con un po' di passate di colore, soprattutto per la lanterna, dove ho lavorato per avere un po' di riflessi rosso-arancio soprattutto sulla lama e sui pantaloni.

In generale come prima esperienza sono abbastanza soddisfatto, ovviamente c'è enorme margine di miglioramento ma il colpo d'occhio al tavolo è completamente diverso.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.750
Località
Aosta
Goblons
2.663
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Dopo Tainted Grail ho deciso di provare qualcosa di abbastanza differente, ed ho iniziato Fiabe di Stoffa

1675973032782.png

Le miniature in foto non sono finite, tranne praticamente l'elefantino in primo piano.

Qui volevo dei colori più brillanti, e sono partito direttamente da primer grigio.

Ho notato subito una differenza rispetto a Tainteg Grail: qui le miniature hanno aree più ampie, ed è quasi più difficile stendere bene il colore con la giusta consistenza senza far vedere troppo le pennellate. Inoltre per le sfumature bisogna muoversi di più a mano libera, quindi per certi aspetti è stato quasi più complicato. Ho anche azzardato un minimo di mano libera per la basetta, con tutte le difficoltà ed i limiti del caso.

Visto l'effetto giocoso che voglio ottenere, ho deciso di non usare nessuno shade per queste, ed ho evitato anche drybrush.

Quando avrò finito i personaggi avrò tutti i mostri da fare, e lì voglio poi sperimentare qualcosa di differente.

Come nota a margine, il lavoro su queste mi servirà anche per Marvel United, per cui vorrei ottenere uno stile simile, sempre abbastanza cartoonoso.




 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.253
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.725
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Dopo Tainted Grail ho deciso di provare qualcosa di abbastanza differente, ed ho iniziato Fiabe di Stoffa

1675973032782.png

Le miniature in foto non sono finite, tranne praticamente l'elefantino in primo piano.

Qui volevo dei colori più brillanti, e sono partito direttamente da primer grigio.

Ho notato subito una differenza rispetto a Tainteg Grail: qui le miniature hanno aree più ampie, ed è quasi più difficile stendere bene il colore con la giusta consistenza senza far vedere troppo le pennellate. Inoltre per le sfumature bisogna muoversi di più a mano libera, quindi per certi aspetti è stato quasi più complicato. Ho anche azzardato un minimo di mano libera per la basetta, con tutte le difficoltà ed i limiti del caso.

Visto l'effetto giocoso che voglio ottenere, ho deciso di non usare nessuno shade per queste, ed ho evitato anche drybrush.

Quando avrò finito i personaggi avrò tutti i mostri da fare, e lì voglio poi sperimentare qualcosa di differente.

Come nota a margine, il lavoro su queste mi servirà anche per Marvel United, per cui vorrei ottenere uno stile simile, sempre abbastanza cartoonoso.
Bello bello.
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.089
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.096
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Dopo Tainted Grail ho deciso di provare qualcosa di abbastanza differente, ed ho iniziato Fiabe di Stoffa

1675973032782.png

Le miniature in foto non sono finite, tranne praticamente l'elefantino in primo piano.

Qui volevo dei colori più brillanti, e sono partito direttamente da primer grigio.

Ho notato subito una differenza rispetto a Tainteg Grail: qui le miniature hanno aree più ampie, ed è quasi più difficile stendere bene il colore con la giusta consistenza senza far vedere troppo le pennellate. Inoltre per le sfumature bisogna muoversi di più a mano libera, quindi per certi aspetti è stato quasi più complicato. Ho anche azzardato un minimo di mano libera per la basetta, con tutte le difficoltà ed i limiti del caso.

Visto l'effetto giocoso che voglio ottenere, ho deciso di non usare nessuno shade per queste, ed ho evitato anche drybrush.

Quando avrò finito i personaggi avrò tutti i mostri da fare, e lì voglio poi sperimentare qualcosa di differente.

Come nota a margine, il lavoro su queste mi servirà anche per Marvel United, per cui vorrei ottenere uno stile simile, sempre abbastanza cartoonoso.

Puoi partire dal bianco direttamente.
Se vuoi spingere l'effetto usa colori ancori più carichi e fai le linee di stacco tra un colore e l'altro con il nero.

Bellissime!!! Bravissimo!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.750
Località
Aosta
Goblons
2.663
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Puoi partire dal bianco direttamente.
Se vuoi spingere l'effetto usa colori ancori più carichi e fai le linee di stacco tra un colore e l'altro con il nero.

Bellissime!!! Bravissimo!!!

Grazie!

E' un grigio abbastanza chiaro, avevo paura che con il bianco (che tra l'altro al momento non ho 😅 ) si perdessero troppo i dettagli.

Le linee di stacco le faccio alla fine con un pennello fine?
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.253
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.725
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Grazie!

E' un grigio abbastanza chiaro, avevo paura che con il bianco (che tra l'altro al momento non ho 😅 ) si perdessero troppo i dettagli.
L'unico difetto del bianco e che se rimane qualche puntino scoperto (magari perchè in un punto difficile da raggiungere) spicca subito, e non ti fa un effetto "ombra" come con i colori scuri.
Ma per i dettagli, in realtà, li evidenzia molto meglio. E rende più luminosa la miniatura.
 

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
428
Goblons
369
Grazie!

E' un grigio abbastanza chiaro, avevo paura che con il bianco (che tra l'altro al momento non ho 😅 ) si perdessero troppo i dettagli.

Le linee di stacco le faccio alla fine con un pennello fine?
si, pennello fine, colore un po' piu' diluito del solito, mano ferma e tanta pazienza :)
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.750
Località
Aosta
Goblons
2.663
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Torno rapidamente su Tainted Grail, solo per i quadranti:

1676307515192.png

volevo fare un paio di esperimenti, così ce ne sono di due tipi, i 3 che vanno nel Menhir hanno il drybrush color oro spento e le cifre ripassate in bronzo, gli altri da usare durante il gioco hanno drybrush bianco e le cifre e qualche dettaglio ripassate in avorio.

Sono stati la mia primissima cosa colorata, prima ancora dei Menhir, proprio il livello 0 assoluto.
 

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
428
Goblons
369
che buffo: anche per me questi token sono stata la prima cosa in assoluto colorata e il motivo che mi ha spinto a provare a dipingere (grigi non dipinti sono davvero illeggibili...)
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.750
Località
Aosta
Goblons
2.663
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
che buffo: anche per me questi token sono stata la prima cosa in assoluto colorata e il motivo che mi ha spinto a provare a dipingere (grigi non dipinti sono davvero illeggibili...)

Sì, stavo quasi per ripassare le cifre con un indelebile nero, quando mi sono deciso di provare a fare qualcosa di meglio.

Penso siano un buon modo per iniziare, ce ne sono dieci, sono abbastanza semplici, e non "fanno paura" come una miniatura vera 😅
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.750
Località
Aosta
Goblons
2.663
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Proseguo con Fiabe di Stoffa, lentamente:

1676495068436.png

Mancano ancora le basette e probabilmente qualche rifinitura qua e là, ma grossomodo i personaggi sono finiti.


1676495146783.png

Ho iniziato i mostri, sono partito da questi che sono più semplici, perchè volevo dargli un effetto sporco e consumato.

Primer zenitale nero - grigio, poi ho fatto una passata di dry brush argento metallico, ed a seguire sempre in dry brush la passata di colore.
Ho iniziato poi a rifinire un po' di dettagli a pennello, qualche contorno sulla testa e poco altro.

Vorrei evidenziare un po' di più gli occhi, penso di provare a farli neri con un mini puntino colorato. Penso di aggiungere anche qualche sfumatura extra usando tonalità più chiare o più scure dei colori base in alcuni punti.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.750
Località
Aosta
Goblons
2.663
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Nell'ultimo mese ho finalmente ritrovato un po' di tempo per fare qualcosa, ed ho messo mano a Senjutsu

1713422606080.png

1713422675989.png

Ho provato a fare qualcosa con gli speedpaint, ma al momento credo di non essere ancora capace, e di non averli capiti del tutto, quindi nella maggior parte dei casi ho finito con il ripassare sopra con un sistema più tradizionale.

Ci sono enormi margini di miglioramento, soprattutto sui dettagli, però devo dire che mi sono divertito a farle.
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.089
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.096
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
...

Ho provato a fare qualcosa con gli speedpaint, ma al momento credo di non essere ancora capace, e di non averli capiti del tutto, quindi nella maggior parte dei casi ho finito con il ripassare sopra con un sistema più tradizionale.

...

Vanno bene anche così... magari li usi per individuare le ombre e crei la luce con un sistema tradizionale!
 
Alto Basso