Le leggende di Andor

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Ho acquistato questo controverso gioco e sono pronto a giocare la prima partita ma volevo sapere da chi l'ha gicato a quali problemi di regolamento posso andare incontro.

Per esempio ho letto sia dei segnalini errati nella versione italiana sia le faq del sito ufficiale ma, sempre in tana, ho letto che è soggetto a parecchi dubbi come per esempio l'utilizzo delle ore extra...quali sono le difficoltà a cui andrò incontro? meglio essere preparati :asd:
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
L'unica difficoltà che ho incontrato è stata quella di farmelo piacere... ;-)
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
A mio parere è un bel gioco, divertente e bello da vedere.

Dopo aver letto le FAQ sul sito ufficiale non ho incontrato particolari problemi, per cui vai tranquillo senza preoccuparti troppo. Se hai dei dubbi, chiedi qui in tana.
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
La missione iniziale sembra facile ... ma non si sa come mai l'ho regolarmente persa. Se ti dovesse succedere non ti demoralizzare è un occasione per capire le dinamiche ... E' capitato ad altri di bloccarsi momentaneamente alla prima quest ?

Grazie Kevin1234 :grin: :grin: :grin:
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
un dubbio che mi viene è...quando posso usare le ore extra? posso passare senza passare il segnalino nella casella dell'alba e aspettare un momento più propizio?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Millo76":ozlrlwpk ha scritto:
un dubbio che mi viene è...quando posso usare le ore extra? posso passare senza passare il segnalino nella casella dell'alba e aspettare un momento più propizio?

Eh no.. Se passi, le ore extra, in quel turno, non puoi usarle. Puoi però fare la settima ora e fermarti senza passare, e quando hanno giocato gli altri, usare le ore extra.
In più, le ore extra, possono essere usate in qualsiasi turno e da qualsiasi giocatore. Consiglio che do sempre è di usarle fin da subito e non di iniziare ad usarle solamente alla fine quando si è con l'acqua alla gola, altrimenti si finisce per perdere inesorabilmente..
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: R: Le leggende di Andor

kevin1234":371p1osm ha scritto:
La missione iniziale sembra facile ... ma non si sa come mai l'ho regolarmente persa. Se ti dovesse succedere non ti demoralizzare è un occasione per capire le dinamiche ... E' capitato ad altri di bloccarsi momentaneamente alla prima quest ?

Grazie Kevin1234 :grin: :grin: :grin:
La prima missione capita di perderla finché non si entra bene nelle dinamiche del gioco. Questo gioco non è un Dungeon Crawling dove devi uccidere e manetta qualsiasi cosa ti si pari davanti. Ogni mossa, ogni ora ed ogni uccisione vanno ben calcolate.
Se questo aspetto ti piace il gioco te lo godrai un mondo, altrimenti potrebbe essere l'aspetto che te lo fa odiare.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
traico7":29kv7w1f ha scritto:
Eh no.. Se passi, le ore extra, in quel turno, non puoi usarle. Puoi però fare la settima ora e fermarti senza passare, e quando hanno giocato gli altri, usare le ore extra.
In più, le ore extra, possono essere usate in qualsiasi turno e da qualsiasi giocatore. Consiglio che do sempre è di usarle fin da subito e non di iniziare ad usarle solamente alla fine quando si è con l'acqua alla gola, altrimenti si finisce per perdere inesorabilmente..

Ma quindi io posso fermarmi e questo non comporta il trascorrere di 1 ora?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Se non spendi nessuna ora si... Quello che intedevo io è che le ore extra sono ore esattamente come le altre ma "a pagamento". Per il resto sono identiche, possono essere usate con le stesse modalità delle altre...
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Millo76":2hkvvl7v ha scritto:
traico7":2hkvvl7v ha scritto:
Eh no.. Se passi, le ore extra, in quel turno, non puoi usarle. Puoi però fare la settima ora e fermarti senza passare, e quando hanno giocato gli altri, usare le ore extra.
In più, le ore extra, possono essere usate in qualsiasi turno e da qualsiasi giocatore. Consiglio che do sempre è di usarle fin da subito e non di iniziare ad usarle solamente alla fine quando si è con l'acqua alla gola, altrimenti si finisce per perdere inesorabilmente..

Ma quindi io posso fermarmi e questo non comporta il trascorrere di 1 ora?
Come da regolamento, un eroe nel suo turno deve eseguire una di queste azioni standard:
- muovere
- combattere
- muovere un alleato
- aspettare
Nell'ultimo caso, deve comunque spendere un'ora.

Parlando di ore extra, la precisazione da fare è che la decisione se effettuare ore extra oppure terminare il giorno va presa all'inizio del tuo turno. Ovvero, puoi eseguire la tua azione standard e arrivare alla 7° ora, poi vengono svolti i turni degli altri giocatori, e solo quando toccherà di nuovo a te dovrai decidere se utilizzare le ore extra (e pagarne il costo) oppure terminare il giorno.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
posso però eseguire diverse azioni tra queste giusto? ovvero posso muovere e poi muovere un alleato nel mio stesso turno?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Millo76":2we0ete5 ha scritto:
posso però eseguire diverse azioni tra queste giusto? ovvero posso muovere e poi muovere un alleato nel mio stesso turno?
No, soltanto una tipologia di azione, ovvero puoi ripetere più volte la stessa tipologia (muoverti di più di una zona, fare più round di combattimento, muovere un alleato per multipli di quattro zone), ma non puoi eseguire nello stesso turno differenti azioni (ad esempio, non puoi muovere e combattere, oppure muovere il personaggio e un alleato).
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
A me è Andor è piaciuto un sacco.. ma sarà da 1 anno che non ci gioco... sarà che nel nostro gruppo giocare a collaborativi è praticamente impossibile (ed io sono uno di quelli che non li apprezza in modo particolare.. Andor escluso).

Nel frattempo sto continuando a stampare leggende aggiunrive che non giochero' mai :alcolico:
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Ho un dubbo...che succede se un mostro che arriva al castello? rimarrà parcheggiato sempre li?
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: R: Le leggende di Andor

Millo76":24xoi1yx ha scritto:
Ho un dubbo...che succede se un mostro che arriva al castello? rimarrà parcheggiato sempre li?
si. in base al numero di eroi in gioco il castello può contenere un certo numero di mostri.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Millo76":3gmgmf7n ha scritto:
Ho un dubbo...che succede se un mostro che arriva al castello? rimarrà parcheggiato sempre li?
Sì, occupa uno degli scudi (e se non ce ne sono più, la partita è persa) e non si muove più da lì (e non è possibile attaccarlo).
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Qualcuno ha mai provato a giocarlo in 2? è fattibile secondo voi?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: R: Le leggende di Andor

Millo76":3s7szh31 ha scritto:
Qualcuno ha mai provato a giocarlo in 2? è fattibile secondo voi?
Sicuramente ti risponderanno IGiullari che hanno molta esperienza sul gioco a due..
Nell'unica partita che ho fatto, nonostante l'aumentare degli scudi al castello, l'ho trovato molto più difficile che in 4..
Però, magari, avevamo giocato male noi..
Secondo me è un gioco che va giocato con 4 personaggi, magari tenendone 2 a testa...
 

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2007
Messaggi
280
Località
Firenze
Goblons
0
gioco al 99% delle volte in due e il mio parere personale è che dopo la prima partita, non ti viene quella particolare voglia di rigiocarlo subito, tanto che addirittura non abbiamo neanche finito la campagna.
il gioco indubbiamente crea tensione, con la pedina del narratore che inesorabilmente avanza, però non riesco a farmi piacere l'idea che i mostri debbano essere uccisi in giusta misura, e che sappia già dove e quando troverò determinati oggetti.
insomma sempre a parere personale, il gioco non ci ha coinvolto come speravo, ma spero che a te possa dare un impressione positiva :approva:
 
Alto Basso