Dubbi Le leggende di Andor

ZeroUno

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2020
Messaggi
39
Goblons
5
Salve, dopo aver letto il regolamento e provato questo gioco è nato qualche dubbio sulle cosiddette azioni gratuite.
-
La prima domanda è sul Mercante: posso acquistare più Equipaggiamenti e Punti Forza in una sola volta?
-La seconda riguarda gli oggetti utilizzabili da fermo (Es. Cannocchiale). Devo passare il turno quando li gioco oppure posso utilizzarli prima e dopo il movimento?
Esempio: mi sposto, uso il cannocchiale, finisco il turno; oppure uso il cannocchiale, mi sposto e finisco il turno.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Salve, dopo aver letto il regolamento e provato questo gioco è nato qualche dubbio sulle cosiddette azioni gratuite.
-
La prima domanda è sul Mercante: posso acquistare più Equipaggiamenti e Punti Forza in una sola volta?
-La seconda riguarda gli oggetti utilizzabili da fermo (Es. Cannocchiale). Devo passare il turno quando li gioco oppure posso utilizzarli prima e dopo il movimento?
Esempio: mi sposto, uso il cannocchiale, finisco il turno; oppure uso il cannocchiale, mi sposto e finisco il turno.

1- puoi acquistare tutti gli equipaggiamenti che vuoi

2- il cannocchiale non si "usa". Si attiva in automatico ogni volta che ti fermi in una regione. Tutte le nebbie o altri tipi di tessere nelle regioni adiacenti si scoprono. Ovviamente, ma lo specifico, il cannocchiale NON lo perdi quando lo usi.

Sul compendio alle regole alcune di queste cose sono spiegate.. Non ricordo se queste 2 in particolare.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Aggiungo per completezza (alla peraltro molto chiara risposta di @traico7) che le azioni gratuite vanno compiute o prima o dopo l'azione principale dell'eroe di turno. Si possono effettuare tutte le azioni gratuite che si vogliono ma sempre rispettando il momento in cui si compiono e tenendo conto che bisogna sostare nello spazio in cui esse si effettuano (non si può passare oltre).
Inoltre, il cannocchiale permette di vedere tokens nebbia anche al di là di un ponte (che in questo caso rende le due zone "adiacenti"). L'eroe può superare una regione con un token nebbia senza doverlo attivare ma se decide di fermarsi in una zona con un token nebbia DEVE girarlo a faccia in su. Il principe Thorald e il gruppo di nani NON rivelano tokens nebbia se si fermano in uno spazio con la presenza di uno di essi (a meno che sia specificato nell'avventura).
 

ZeroUno

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2020
Messaggi
39
Goblons
5
Grazie a entrambi, siete stati chiari.

Riguardo al cannocchiale il regolamento dice che va usato, anzi specifica che il giocatore ha la facoltà di scegliere se e quali tessere svelare. Poi non so se la cosa cambia in base alla versione o all'edizione.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Grazie a entrambi, siete stati chiari.

Riguardo al cannocchiale il regolamento dice che va usato, anzi specifica che il giocatore ha la facoltà di scegliere se e quali tessere svelare. Poi non so se la cosa cambia in base alla versione o all'edizione.

Si.. Puoi scegliere.. Ma dopo più di 20 partite non ricordo caso in cui non convenisse..
Però magari c'è e non ricordo...
Se finite la campagna del gioco base e vi è piaciuto, prendere Scudo Astrale senza pensarci due volte..
Soldi spesi benissimo..
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Non credo che cambi (io ho l'edizione francese). Ricordati tra l'altro che con il cannocchiale puoi svelare anche tessere rune. A volte è comodo perché se sono colori che non ti interessano non fai nemmeno lo sforzo di andare a prelevarle.
 

ZeroUno

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2020
Messaggi
39
Goblons
5
Sicuramente è comodo, in un gioco come questo in cui è fondamentale evitare mosse superflue è utile sapere se conviene andare o meno in una direzione. Se ci sono situazioni in cui è preferibile non svelare certi tasselli non saprei dirlo, ancora sono agli inizi.

@traico7 buono a sapersi per Scudo Astrale ?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
In realtà a me sono piaciute tutte le espansioni (al di là di qualche errore nella traduzione italiana di Viaggio al nord). Lo scudo astrale è molto ben fatta perché aumenta di tanto la variabilità in una scatolina piccola.
In generale trovo il gioco veramente avvincente perché le avventure si concludono spesso in modo molto tirato. Chi non lo ha apprezzato è soprattutto chi si aspettava qualcosa di diverso (più un american che un german game). In realtà invece è un gioco di pianificazione con un simpatico travestimento pseudo tematico che ha il pregio di farti cmq vivere un'avventura.
 

ZeroUno

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2020
Messaggi
39
Goblons
5
Grazie, sarà utile in caso di nuovi dubbi.
 

ZeroUno

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2020
Messaggi
39
Goblons
5
Andando avanti col gioco sono nati dei dubbi sulle Leggende 4 e 5:
-Il cannocchiale svela anche le gemme? (Abbiamo dato per scontato che fosse così, chiedo per precisione)
-Utilizzo dello scudo contro le fiamme (L4) e il drago (L5), quando protegge solo il possessore e quando il gruppo?
-In L5 ci sono tre carte con la doppia versione (facile/normale), in due di queste la carta gialla (normale) porta più vantaggi di quella verde (facile), è un errore di stampa o sono giuste così?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Andando avanti col gioco sono nati dei dubbi sulle Leggende 4 e 5:
-Il cannocchiale svela anche le gemme? (Abbiamo dato per scontato che fosse così, chiedo per precisione)
-Utilizzo dello scudo contro le fiamme (L4) e il drago (L5), quando protegge solo il possessore e quando il gruppo?
-In L5 ci sono tre carte con la doppia versione (facile/normale), in due di queste la carta gialla (normale) porta più vantaggi di quella verde (facile), è un errore di stampa o sono giuste così?
1) Il cannocchiale può girare tutti i tokens di un terreno adiacente (comprese le gemme). Ma non attiva mai nessun token (es. nebbia). Inoltre non si è obbligati a rivelare tutti i tokens ma solo quelli che si scelgono di rivelare. Come tutti gli altri oggetti è possibile utilizzare il cannocchiale anche se non è il proprio turno.

2) Lo scudo protegge solo il possessore. Gli altri subiscono.

3) Non ho capito a quali carte fai riferimento. Puoi essere più specifico? Sono le carte evento? Quali numeri?
 

ZeroUno

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2020
Messaggi
39
Goblons
5
2) Anche nel combattimento contro il drago lo scudo protegge solo il possessore?

3) Le carte cui mi riferisco sono quelle di Leggenda 5: Vecchia torre - A5 - B. I loro effetti sono rispettivamente:
Versione facile (carta verde): Piazza la torre - Il gruppo ottiene 8 Monete d'oro e 2 Punti Forza - Punti Forza del drago (in base al numero dei giocatori) 20, 30 o 40.
Versione normale (carta gialla): Piazza la torre e il Narratore torna indietro di due lettere - Il gruppo ottiene 8 Monete d'oro e 5 Punti Forza - Punti Forza del drago (in base al numero dei giocatori) 30, 44 o 58.
Il mio dubbio riguarda le prime due carte (Vecchia torre e A5) che nella difficoltà normale hanno effetti più vantaggiosi rispetto alla versione facile. Volevo capire se sono giuste così o si tratta di un errore.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
2) Anche nel combattimento contro il drago lo scudo protegge solo il possessore?

3) Le carte cui mi riferisco sono quelle di Leggenda 5: Vecchia torre - A5 - B. I loro effetti sono rispettivamente:
Versione facile (carta verde): Piazza la torre - Il gruppo ottiene 8 Monete d'oro e 2 Punti Forza - Punti Forza del drago (in base al numero dei giocatori) 20, 30 o 40.
Versione normale (carta gialla): Piazza la torre e il Narratore torna indietro di due lettere - Il gruppo ottiene 8 Monete d'oro e 5 Punti Forza - Punti Forza del drago (in base al numero dei giocatori) 30, 44 o 58.
Il mio dubbio riguarda le prime due carte (Vecchia torre e A5) che nella difficoltà normale hanno effetti più vantaggiosi rispetto alla versione facile. Volevo capire se sono giuste così o si tratta di un errore.

2) lo scudo protegge sempre e solo il possessore se non diversamente specificato dalla carta avventura.

3) Mmmmmm.. Si, è vero... Ti da 3 punti forza in più ma ti chiede di sconfiggere il drago con 18 punti forza in più in 4 giocatori... Non vedo un grosso vantaggio..
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Che strano. Io ho la versione francese (la prima uscita) e non c'è traccia di una versione facile. La carta "Vecchia Torre" ha un piccolo testo tematico di 4 righe e delle indicazioni concentrate in 2 piccoli paragrafi di 3 righe ciascuno. Poi la carta è totalmente vuota. Boh...
Cmq, ha ragione @traico7 , il drago è più potente nella versione normale e quindi può essere possibile che ci sia qualche vantaggio (soprattutto a livello di tempo).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
3) Le carte cui mi riferisco sono quelle di Leggenda 5: Vecchia torre - A5 - B. I loro effetti sono rispettivamente:
Versione facile (carta verde): Piazza la torre - Il gruppo ottiene 8 Monete d'oro e 2 Punti Forza - Punti Forza del drago (in base al numero dei giocatori) 20, 30 o 40.
Versione normale (carta gialla): Piazza la torre e il Narratore torna indietro di due lettere - Il gruppo ottiene 8 Monete d'oro e 5 Punti Forza - Punti Forza del drago (in base al numero dei giocatori) 30, 44 o 58.
Il mio dubbio riguarda le prime due carte (Vecchia torre e A5) che nella difficoltà normale hanno effetti più vantaggiosi rispetto alla versione facile. Volevo capire se sono giuste così o si tratta di un errore.
Che strano. Io ho la versione francese (la prima uscita) e non c'è traccia di una versione facile. La carta "Vecchia Torre" ha un piccolo testo tematico di 4 righe e delle indicazioni concentrate in 2 piccoli paragrafi di 3 righe ciascuno. Poi la carta è totalmente vuota. Boh...
Cmq, ha ragione @traico7 , il drago è più potente nella versione normale e quindi può essere possibile che ci sia qualche vantaggio (soprattutto a livello di tempo).

Se stasera mi ricordo vado a vedere la mia copia in italiano... Sinceramente nemmeno io ho il ricordo di aver mai dovuto scegliere tra una versione facile ed una normale..
Fatto salvo nello Scudo astrale che si aggiunge la lettera E.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.405
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
498
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Pure io ho l'edizione francese e confermo quanto scritto da Poldeold.
 

ZeroUno

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2020
Messaggi
39
Goblons
5
Anche in altri topic sul gioco c'è chi parla di versione facile e chi non la conosce, se ho ben capito si tratta di un'aggiunta più o meno recente. Potreste elencarmi gli effetti delle suddette 3 carte del vostro gioco? Sarei curioso di sapere come era impostata la leggenda nelle prime edizioni.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
La mia versione in italiano, comprata all'incirca 5/6 anni fa, ha le due carte così..
Che mi sembrano una via di mezzo rispetto a quelle di @ZeroUno
 

Allegati

  • IMG_20201105_191741.jpg
    IMG_20201105_191741.jpg
    93,3 KB · Visite: 15
  • IMG_20201105_191745.jpg
    IMG_20201105_191745.jpg
    123,5 KB · Visite: 15
Alto Basso