Impressioni Le Leggende di Andor: L'Ultima Speranza

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.730
impfed81":2jcpr6qy ha scritto:
preferirei regalare un dc

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

vai di sword and sorcery. :approva:

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
603
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Aries6":gcbzs7bq ha scritto:
Emilius":gcbzs7bq ha scritto:
Nei prossimi giorni (c’è coda di giochi da aprire :rotfl: ) vi faccio sapere anche le sensazioni post apertura...
Grande, non vedo l'ora. Facci sapere se noti grossolani errori di traduzione (anche se credo che non ce ne saranno, perché va bene che errare è umano, ma perseverare... :asd: ).
Io credo che lo farò mio la prossima settimana, opzionato anche come regalo di Natale, vedremo...

A questo link puoi trovare il mio unboxing.
Materiali bellissimi, come al solito! :grin:
C’è veramente tanta roba!

un-gioco-non-si-giudica-dalla-defustellazione-p-t72869-4095.html#p1540527

Ho iniziato a dare una prima lettura a qualche riga di regolamento e qualche tassello; non ho trovato nulla di strano.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Giocata la prima avventura (numero 11). Bella ma si vede che è introduttiva. Per chi conosce il gioco e ha giocato anche alle Leggende del Nord ritroverà alcuni punti in comune che aiutano un pochino a gestire questa prima avventura.

Ecco alcune specificità:
- sono sparite le monete e sono apparsi i cibi (nocimele e erbe astrali). Interessante la loro applicazione perché aggiunge quel pizzico di difficoltà che rende sempre avvincenti le avventure;
- la scatola è totalmente stand alone. Si potrebbe partire anche da questa e non aver mai giocato ad Andor. L'avventura introduttiva è sicuramente più difficile della versione base;
- Questione errori. A parte qualche piccolo errore di ortografia c'è un unico errore un po' "pesante" legato alle caverne. Infatti nella preparazione viene detto di usare 6 caverne che però sono in realtà quelle da escludere! Infatti su BGG, in un post di Radho, si vedono delle immagini del regolamento inglese che è scritto in modo chiaro.
- Ci sono 7 avventure da fare compresa quella introduttiva;
- Il doppio tabellone è come sempre magnifico.

Per ora soddisfatto. Vedremo le prossime.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.730
Ottimo. Mi viene voglia di saltare viaggio al nord, che la wife non sta gradendo, e passare a questa.

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
600
lushipur":3r71ctcg ha scritto:
Ottimo. Mi viene voglia di saltare viaggio al nord, che la wife non sta gradendo, e passare a questa.

Posso chiederti come mai? Con degli amici vogliamo giocare tutta la saga, abbiamo finito il base e stiamo per cominciare lo scudo astrale.

Che cosa non sta piacendo di viaggi al nord?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
lushipur":3bokv6ll ha scritto:

Stai attento che L'Ultima Speranza non si discosta radicalmente da Viaggio al Nord, nel senso che l'ambientazione e le meccaniche sono abbastanza simili. Poi cambia un po' la storia e qualche trovata nuova lo rende sufficientemente diverso da poter essere apprezzato (ho cmq giocato solo l'avventura introduttiva).

[tag]namtar[/tag] Lo scudo astrale è un'espansione molto bella. Con "poco" introduce una grande variabilità e avventure molto avvincenti. A noi Viaggio al Nord è piaciuta moltissimo. L'introduzione della nave è assolutamente geniale e il livello di sfida è alto, anche se non impossibile.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.256
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Poldeold":ohxwetlh ha scritto:
lushipur":ohxwetlh ha scritto:

Stai attento che L'Ultima Speranza non si discosta radicalmente da Viaggio al Nord, nel senso che l'ambientazione e le meccaniche sono abbastanza simili. Poi cambia un po' la storia e qualche trovata nuova lo rende sufficientemente diverso da poter essere apprezzato (ho cmq giocato solo l'avventura introduttiva).

@namtar Lo scudo astrale è un'espansione molto bella. Con "poco" introduce una grande variabilità e avventure molto avvincenti. A noi Viaggio al Nord è piaciuta moltissimo. L'introduzione della nave è assolutamente geniale e il livello di sfida è alto, anche se non impossibile.

Adesso mi fate venire le paranoie.. Io ho quasi finito la scatola base, ci manca di superare l'ultima missione.
Ho comprato già Viaggio al Nord e L'ultima Speranza.. Almeno scudo astrale posso saltarla o è fondamentale per il proseguo della storia?

:cattivo: :cattivo: :cattivo:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.730
Ai fini della storia, lo scudo non è importante.

Ai fini del gioco, è la migliore espansione. Introduce almeno 8 storie uniche davvero belle e sfidanti. Teoricamente il numero di possibili combinazioni è assurdo ma l’effetto sorpresa viene meno.

Purtroppo l’equilibrio degli scenari va un po’ a ramengo per via di abbinamenti a volte un po’ assurdi e troppo diffficili.

Abbiamo trovato viaggio al nord una ventata di aria fresca dopo un anno di base (fra fan made e non). La nave è spettacolare ma se già nel base lo sviluppo dei personaggi è molto limitato, qui diventa ancora più limitato. Abbiamo finito il secondo scenario senza aver avuto modo di pompare la nave. È un peccato. Inoltre i mostri marini ci sembrano troppo potenti e diventa ancora più un rush a chiudere prima che la situazione diventi insostenibile.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
lushipur":3n0hkw09 ha scritto:
Abbiamo trovato viaggio al nord una ventata di aria fresca dopo un anno di base (fra fan made e non). La nave è spettacolare ma se già nel base lo sviluppo dei personaggi è molto limitato, qui diventa ancora più limitato. Abbiamo finito il secondo scenario senza aver avuto modo di pompare la nave. È un peccato. Inoltre i mostri marini ci sembrano troppo potenti e diventa ancora più un rush a chiudere prima che la situazione diventi insostenibile.

Verissima la questione del rush. È un po' tipico di Andor. La gestione della nave migliora con le avventure. Anzi la nave diventerà molto importante nelle ultime.

L'avventura base (tutorial) dell'Ultima Speranza, pur essendo un'avventura a tutto tondo, non è così avvincente. L'effetto wow lo danno le innovazioni rispetto alle scatole precedenti. Vedremo le avventure seguenti.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.730
Poi vabbè, il base aveva un sacco di fan made e lo scudo astrale. Viaggio al nord non ha nulla. Persino la terza ha anche i nuovi dark heroes.
Insomma a longevità sta messa male.

DeVulgari

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Abbiamo altre notizie riguardo questa espansione?

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Rigiocate dopo anni due partite all'avventura 11 dell'Ultima speranza.
Avevo scritto anni fa che avevamo vinto comodamente. Ieri invece (eravamo 3 giocatori con 4 personaggi) le abbiamo prese due volte mancandoci pure pochissimo per vincere.
Dopo le due partite, basiti, ci siamo chiesti come mai anni fa vincemmo "comodamente". Rileggendo il regolamento base ci siamo accorti di essere partiti da 1 punto forza e non 2!!!!

Che differenza. È impressionante notare come una partenza con un punto forza in meno cambi radicalmente la partita. Il pomeriggio è stato cmq divertente: abbiamo giocato in modalità super hard!

Alto Basso