Informazioni LE HAVRE (Ristampa annunciata con tutte le carte promo)

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
825
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Altra cosa: leggo sul regolamento di questa nuova edizione che è suggerita una variante per esperti.
Questa variante consente di vendere edifici e navi solo nel proprio turno, a meno che non si debba pagare per cibo o interessi. Mi spiegate perché sarebbe per esperti questa variante? Mi verrebbe da applicarla subito.

Anche la seconda variante, quella che aumenta l'interesse a 2 franchi se si hanno più prestiti, mi sembra più sensata e la introdurrei subito.

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
929
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Altra cosa: leggo sul regolamento di questa nuova edizione che è suggerita una variante per esperti.
Questa variante consente di vendere edifici e navi solo nel proprio turno, a meno che non si debba pagare per cibo o interessi. Mi spiegate perché sarebbe per esperti questa variante? Mi verrebbe da applicarla subito.

Anche la seconda variante, quella che aumenta l'interesse a 2 franchi se si hanno più prestiti, mi sembra più sensata e la introdurrei subito.
Direi perché sono ulteriori livelli di "complicazione".
2 franchi per più prestiti è carina come idea, disincentiva la strategia basata fortemente sul fare prestiti per capitalizzarli tutti assieme (penso ci siano investitori, magnati, ecc. che fanno cose simili nella vita reale 😆 )...

Andrea_81

Maestro
Goblons
825
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Direi perché sono ulteriori livelli di "complicazione".
Devo giocarlo per capire. Al momento mi sfugge perché dovrebbe essere più complicato vendere solo nel proprio turno.
Anche perché l'acquisto degli edifici/navi deve essere fatto sempre e solo nel proprio turno, giusto?

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
1.340
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Devo giocarlo per capire. Al momento mi sfugge perché dovrebbe essere più complicato vendere solo nel proprio turno.
Anche perché l'acquisto degli edifici/navi deve essere fatto sempre e solo nel proprio turno, giusto?
Si, io ricordo così (è un po' che non ci gioco purtroppo) e in ogni caso noi abbiamo sempre fatto così, nel proprio turno e basta.

iFreddy

Maestro
Goblons
929
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Un esempio potrebbe essere perché vuoi avere libero un lavoratore che invece è "bloccato" su un tuo edificio...
Acquisto si, vendita (di edifici e navi) anche nel turno degli altri ma non durante un'azione.

Andrea_81

Maestro
Goblons
825
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Continuo a scrivere qui perché non trovo un topic Impressioni dedicato.

Provato per la prima volta in settimana. Bellissimo, piaciuto a tutti. Si ha effettivamente la sensazione di trovarsi di fronte ad un capolavoro.
E' vero che certi giochi non invecchiano.
Mi ha colpito la varietà di risorse e opzioni. Ogni merce ha un senso e si inserisce in un percorso strategico lungo ma appassionante.
La partita è durata tanto. Eravamo in 3 e ci abbiamo messo 4 ore (certamente siamo andati molto lenti perché tutti alla prima partita e solo io conoscevo il regolamento), ma il tempo è volato.

Ho solo qualche perplessità, che vorrei mi venisse chiarita dai giocatori più esperti:

1) Mi è sembrata marginale la merce delle Pelli --> Cuoio. Impatta qualcosa nelle partite? Ho avuto la netta impressione che le altre merci fossero più importanti.

2) Gli edifici speciali anche hanno impattato molto poco. Teoricamente dovrebbero garantire la variabilità tra una partita e l'altra, ma alla prima partita non ci sono sembrati così rilevanti.

3) Ha senso acquistare edifici/navi? A parte rarissimi casi, non riesco a vedere quando possa convenire questa azione.

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
1.340
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ciao, si gran gioco! ..di cui si è parlato in tantissimi topic differenti. Se non trovi un 'impressioni', crealo! :D

Intanto:

1) non so nella ristampa ma nella mia copia il regolamento ha una sezione guida. Lì trovi una domanda tipo (vado a memoria): a cosa servono le pelli?
Ho visto gente vincere perché le vendeva o sfruttava con edifici speciali.

2) potrebbe dipendere anche da quali escono e da come è impostata la partita

3) anche qui, dipende. Esempio: acquisti un edificio che serve a tutti, ti pagano il dazio per accedervi. Oppure sblocchi determinate situazioni.

iFreddy

Maestro
Goblons
929
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy

Provato per la prima volta in settimana. Bellissimo, piaciuto a tutti. Si ha effettivamente la sensazione di trovarsi di fronte ad un capolavoro.
Sono molto contento. È attualmente il mio gestionale preferito. Noi lo giochiamo in 4 perché è la versione più "cattiva" in termini di cibo. Ricordo con molto piacere un amico che, dopo averlo provato per la prima volta in 4, disse <<Con Le Havre capisco cosa significa avere l'ansia del cibo">>!
Mi ha colpito la varietà di risorse e opzioni. Ogni merce ha un senso e si inserisce in un percorso strategico lungo ma appassionante.
🥰
La partita è durata tanto. Eravamo in 3 e ci abbiamo messo 4 ore (certamente siamo andati molto lenti perché tutti alla prima partita e solo io conoscevo il regolamento), ma il tempo è volato.
Confermo anche questo. Noi lo giochiamo ormai nell'intorno di 3 ore ma non si sentono mai.
Ho solo qualche perplessità, che vorrei mi venisse chiarita dai giocatori più esperti:

1) Mi è sembrata marginale la merce delle Pelli --> Cuoio. Impatta qualcosa nelle partite? Ho avuto la netta impressione che le altre merci fossero più importanti.
Se lo confronti con le risorse "cibo" ed "energia" si, altrimenti il cuoio è la terza merce più remunerativa per lo spedizioniere. Il suo valore è principalmente questo.
2) Gli edifici speciali anche hanno impattato molto poco. Teoricamente dovrebbero garantire la variabilità tra una partita e l'altra, ma alla prima partita non ci sono sembrati così rilevanti.
Confermo. Alcuni potrebbero essere molto comodi (come il mulino a vento) ma in genere il gioco gira benissimo anche senza di loro.
3) Ha senso acquistare edifici/navi? A parte rarissimi casi, non riesco a vedere quando possa convenire questa azione.
Hai voglia, ma ci hai giocato troppo poco per immaginarli in una strategia di gioco 😜 .
Le navi danno sconti anche rilevanti per il cibo (decisamente utili in 4 ma non essenziali) e sono indispensabili per spedire le merci tramite lo spedizioniere.
Gli edifici possono essere anche investimenti, non necessariamente li prendi per sfruttarli tu. Ad esempio comprare può servire per appropriarsi di un edificio strategico prima degli altri. Un esempio tipico è la Cava di Argilla (che poi può essere solo comprata): è l'unico modo, al di fuori dello spazio offerte, per avere un buon ammontare di argilla e, per 2 monete, è regalata.
Esempi ce ne potrebbero essere altri, a seconda della tua strategia, ma ti non voglio fare troppi spoiler.

Buon divertimento!

P.S. ho sottolineato un pezzo di frase per rendere chiaro il concetto (altrimenti avrei visto commenti del tipo "eh ma si può prendere anche il con il mercato" e simili).

Ultima modifica:

Andrea_81

Maestro
Goblons
825
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
...
Hai voglia, ma ci hai giocato troppo poco per immaginarli in una strategia di gioco 😜 .
Le navi danno sconti anche rilevanti per il cibo (decisamente utili in 4 ma non essenziali) e sono indispensabili per spedire le merci tramite lo spedizioniere.
Gli edifici possono essere anche investimenti, non necessariamente li prendi per sfruttarli tu. Ad esempio comprare può servire per appropriarsi di un edificio strategico prima degli altri. Un esempio tipico è la Cava di Argilla (che poi può essere solo comprata): è l'unico modo, al di fuori dello spazio offerte, per avere un buon ammontare di argilla e, per 2 monete, è regalata.
Esempi ce ne potrebbero essere altri, a seconda della tua strategia, ma ti non voglio fare troppi spoiler.

Buon divertimento!

P.S. ho sottolineato un pezzo di frase per rendere chiaro il concetto (altrimenti avrei visto commenti del tipo "eh ma si può prendere anche il con il mercato" e simili).
Aspetta non ho capito: mi è evidente che le navi servano. Addirittura il regolamento lo specifica chiaramente. Mi chiedevo se possono esserci situazioni in cui conviene acquistare anziché costruire.
Ad esempio, nella nostra partita, a nessuno è mai passato per la testa di provare ad acquistarne una. Stessa cosa per gli edifici costruibili. É vero che un attracco o un edificio di costruzione potrebbero essere occupati, ma lo saranno per poco.

iFreddy

Maestro
Goblons
929
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Ah ok non avevo capito.
A me è capitato una volta di comprare una nave di legno perché ne avevo bisogno subito in quel turno ma al di fuori del caso sporadico ritengo sia praticamente sempre conveniente costruirle.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.004
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

1) Le pelli sì, non sono la risorsa più utile del gioco, però, vado a memoria, con qualche edificio speciale diventano interessanti

2) Gli edifici speciali possono essere determinanti, ma non tutti hanno lo stesso impatto sulla partita e comunque non la stravolgono. Danno sì varietà, ma il gioco è quello.

3) Comprare navi è alla base di una delle strategie più performarnti, costruirala richiede più giri, pagandola puoi averla già al secondo round se non ricordo male.
Gli edifici si comprano perché danno simboli che ti aiutano a potenziare le azioni di altri edifici, la cosa ottimale resta costruirli, però poi quando ti avanzano dei soldi è una buona cosa investirli in edifici al posto di tenerli lì a fare nulla (per il cibo è meglio crearsi un motore e non spendere i soldi che invece sono PV).

Andrea_81

Maestro
Goblons
825
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
... 3) Comprare navi è alla base di una delle strategie più performarnti, costruirala richiede più giri, pagandola puoi averla già al secondo round se non ricordo male.
Gli edifici si comprano perché danno simboli che ti aiutano a potenziare le azioni di altri edifici, la cosa ottimale resta costruirli, però poi quando ti avanzano dei soldi è una buona cosa investirli in edifici al posto di tenerli lì a fare nulla (per il cibo è meglio crearsi un motore e non spendere i soldi che invece sono PV).
Ok, chiaro. Non avevo pensato a questa possibilità. Ora per me ha più senso l'azione di acquisto

iFreddy

Maestro
Goblons
929
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
I Franchi sono punti vittoria quindi vanno usati in maniera oculata ma se ti serve subito la nave (perché probabilmente non hai avuto la possibilità di crearti un motore efficiente per il cibo) puoi comprarterne una di legno, soprattutto se i moli non sono subito disponibili e/o hai difficoltà a reperire le risorse (5 di legno o 3 di ferro all'inizio non sono pochi).

In poche parole, come nella vita reale, compri qualcosa quando non hai il tempo e/o la possibilità di costruirla! 😁

Alto Basso